PDA

View Full Version : COnsigli su notebook,max budget 650 €

Arrevotino
11-06-2009, 08:44
Ciao a tutti, mi servirebbe un buon notebook con cui principalmente lavorare (principalmente uso i programmi Active HDL e Matlab), e preferibilmente guardare film ad una buona risoluzione e giochicchiare.

Ero indeciso tra l'HP Dv5-1212em K29 Silver e l'HP Compaq CQ61-125EL, ma eventuali proposte migliori son bene accette.

King Crimson
11-06-2009, 13:19
Ciao a tutti, mi servirebbe un buon notebook con cui principalmente lavorare (principalmente uso i programmi Active HDL e Matlab), e preferibilmente guardare film ad una buona risoluzione e giochicchiare.

Ero indeciso tra l'HP Dv5-1212em K29 Silver e l'HP Compaq CQ61-125EL, ma eventuali proposte migliori son bene accette.

Dipende tutto dall'intensità di utilizzo di Matlab e dal tuo concetto di giochicchiare.

Se Matlab lo usi per esercizi scolastici (es. invertire piccole matrici, pre/postmoltiplicare matrici, fare script leggeri...) il processore di entrambi (che è il T4200) può anche andare.
Se invece il tuo uso è, non dico professionale, ma già più impegnativo... allora è meglio che ti orienti su processori di fascia superiore.

Idem per il gioco... le schede video che montano i due portatili sono di fascia bassissima. Vanno bene per fare girare discretamente giochi di 3-4 anni fa.

Arrevotino
11-06-2009, 15:41
Dipende tutto dall'intensità di utilizzo di Matlab e dal tuo concetto di giochicchiare.

Se Matlab lo usi per esercizi scolastici (es. invertire piccole matrici, pre/postmoltiplicare matrici, fare script leggeri...) il processore di entrambi (che è il T4200) può anche andare.
Se invece il tuo uso è, non dico professionale, ma già più impegnativo... allora è meglio che ti orienti su processori di fascia superiore.

Idem per il gioco... le schede video che montano i due portatili sono di fascia bassissima. Vanno bene per fare girare discretamente giochi di 3-4 anni fa.

Capisco, se volessi orientarmi su di un processore più potente ci sarebbe un notebook che rientra nel budget?

tuccio81
11-06-2009, 17:16
Capisco, se volessi orientarmi su di un processore più potente ci sarebbe un notebook che rientra nel budget?

ti rispondo io... purtroppo no, al limite puoi andare sull'intel T6400, risulta leggermente più veloce (non più dell'8%), ma stiamo li, anzi, consuma anche di più e le prestazioni sono simili.
Se invece qualcuno ha altre dritte sono tutt'orecchie anche io, sto cercando come te il "meglio del peggio" a non più di 600-650 euro :D

se vuoi avere un semplice raffronto tra le prestazioni dei processori ti consiglio questo sito (http://www.cpubenchmark.net/), li ha tutti.
P.S. non sono benchmark professionali, ma generici da quello che ho visto, ne ho trovato un'altro più specifico, ma ono principalmente per CPU fisse. eccolo (http://www.anandtech.com/bench/default.aspx?b=2)

King Crimson
11-06-2009, 17:44

Secondo me, girando tra vari supermercati e catene di elettronica, qualche buona offerta la trovi.

Ad esempio, facendo una brevissima ricerca su ebay ho trovato a 675 euro un ACER Travelmate TM5730-844G32MN.
Cpu: Intel P8400
Ram: 4 GB
HD: 320 GB
Scheda video: Intel X4500HD
Batteria: 6 celle.

Questo notebook ha anche lui una scheda inadatta a giocare (un pelo ancor più sotto quelle dei due pc che hai segnalato).
In compenso ha un processore nettamente superiore che ridurrà notevolmente i tempi di calcolo.

Comunque si può trovare ancora di meglio... bisogna girare tutti i negozi. Qualcosa di buono salta sempre fuori

Arrevotino
11-06-2009, 17:51
Ok, ho un quadro decisamente più chiaro di prima. Vedrò di bazzicar eun po' in giro per trovare qualche offerta, ma visto che sono a corto di tempo se non trovo di meglio opterò per il CQ61-125EL (il fattore "giochi" non è indispensabile).
Grazie ad entrambi :D

(ovviamente, altri consigli degli utenti sono bene accetti)

Arrevotino
11-06-2009, 18:09
che ne dite di questo?

http://www.trony.it/offerta-trony/vetrina-online-prodotto.aspx?id=1902056720

tuccio81
11-06-2009, 20:31
che ne dite di questo?

http://www.trony.it/offerta-trony/vetrina-online-prodotto.aspx?id=1902056720

per il prezzo mi sembra una macchina in media con le altre che si trovano in giro.
l'unica nota positiva è la scheda video g105m della nvidia, diciamo che è sempre un entrylevel, ma almeno è nettamente superiore alla g9200 che trovi sugli altri portatili.
peccato per i 3 gb di ram, se vuoi montare XP a 64 bit uno in più faceva sempre comodo.

poi se vuoi la mia (esperienza molto limitata coi portatili) non guardo mai all'acer. Ne ho da poco buttato 1 dopo 2 anni e 1 mese di vita... appena scaduta la garanzia è morto. Possibile che sia un caso, possibile che sia stato sfigato... ma ci sono rimasto scottato, 1250 euro di portatile... PUFFF!
Senza contare che lo devi spedire a Milano (non so di dove sei... ma l'assistenza di Roma fa veramente pena, nello scantinato di una villetta sperduta nel nulla.
Vai li dicendo ""il computer mi danneggia l'harddisk, è il secondo che cambio"" ti chiamano dopo 2 settimane e ti dicono... il problema è l'harddisk rotto, dobbiamo cambiarlo 150 euro + manodopera per 1 harddisk da 80Gb :eek:
1 ora di discussione al telefono perchè non mi passavano il tecnico, allora vado li e dico "va bene, ok è rotto, ma me lo danneggia lui, è il secondo che mi rompe"
In tecnico mi guarda e fa.... ""Ah si? è un difetto conosciuto, è la scheda madre, sono 500 euro + manodopera, appariamo a 700 circa..""

E ci volevano 2 settimane per dirmelo quando bastava leggere la scheda che gli ho compilato io al momento dell'accettazione e che ho anche detto a voce alla ragazza che mi ha servito??!?!?!?!?!? Ho dovuto anche pagare il preventivo di 50 euro senza che mi ci mettessero mano.

Arrevotino
12-06-2009, 06:31
per il prezzo mi sembra una macchina in media con le altre che si trovano in giro.
l'unica nota positiva è la scheda video g105m della nvidia, diciamo che è sempre un entrylevel, ma almeno è nettamente superiore alla g9200 che trovi sugli altri portatili.
peccato per i 3 gb di ram, se vuoi montare XP a 64 bit uno in più faceva sempre comodo.

poi se vuoi la mia (esperienza molto limitata coi portatili) non guardo mai all'acer. Ne ho da poco buttato 1 dopo 2 anni e 1 mese di vita... appena scaduta la garanzia è morto. Possibile che sia un caso, possibile che sia stato sfigato... ma ci sono rimasto scottato, 1250 euro di portatile... PUFFF!
Senza contare che lo devi spedire a Milano (non so di dove sei... ma l'assistenza di Roma fa veramente pena, nello scantinato di una villetta sperduta nel nulla.
Vai li dicendo ""il computer mi danneggia l'harddisk, è il secondo che cambio"" ti chiamano dopo 2 settimane e ti dicono... il problema è l'harddisk rotto, dobbiamo cambiarlo 150 euro + manodopera per 1 harddisk da 80Gb :eek:
1 ora di discussione al telefono perchè non mi passavano il tecnico, allora vado li e dico "va bene, ok è rotto, ma me lo danneggia lui, è il secondo che mi rompe"
In tecnico mi guarda e fa.... ""Ah si? è un difetto conosciuto, è la scheda madre, sono 500 euro + manodopera, appariamo a 700 circa..""

E ci volevano 2 settimane per dirmelo quando bastava leggere la scheda che gli ho compilato io al momento dell'accettazione e che ho anche detto a voce alla ragazza che mi ha servito??!?!?!?!?!? Ho dovuto anche pagare il preventivo di 50 euro senza che mi ci mettessero mano.
Molto incoraggiante come esperienza ...:D

Bl4z3r
12-06-2009, 10:03
Non lo so ma a quel prezzo penso che sinceramente il migliore che si possa trovare sia questo:

Acer Aspire A6930G-744G32MN
Computer Portatile, Intel Core 2 Duo P7450 2.13GHz, RAM 4096MB, HD 320GB, DVDRW Dual DL, NVIDIA GeForce 9600M GS 512MB, Modem, Wired e Wireless LAN, Display LCD TFT 16'' CrystalBrite, Windows Vista Home Premium
€ 629,00

Probabilmente lo acquisterò anche io ^^