PDA

View Full Version : Rumori dei miei HD


TheInvoker
11-06-2009, 00:33
Salve
Ho 2 HD
un Maxtor e un Western Digital.
Entrambi fanno un po' di rumore ma in maniera diversa
A parte il classico fruscio (non so quale dei 2 sia + rumoroso in questo) ho notato che il Maxtor fa molto + rumore quando si utilizzano i dati che sono immagazzinati li (ad esempio quando faccio un download di un grosso file e lo salvo in quel disco o quando apro un filmato ecc ecc)
Il Western Digital invece ha un rumore molto + contenuto,ma (e questo è il motivo dell'apertura del topic) in sottofondo sento una specie di sirena...oddio....dei beep alternati,che non avevo mai sentito prima,ma ora che sto silenziando il PC con dissipatori passivi e ventole meno rumorose,adesso li sento.
è una caratteristica dell'hard disk oppure posso fare qualcosa a riguardo?
Il maxtor non fa questo rumore.

TheInvoker
07-07-2009, 19:22
Vaaaaa bene,nessuno è così esperto...

C'entra un po' col rumore....
Vorrei sapere se ci sono dei vantaggi ad avere 2 HD al posto di 1...
Stavo pensando di prendere un solo HD per sostituire i 2 che ho,riducendo così il rumore e anche l'emissione di calore dentro il case.
Quali sarebbero invece gli aspetti negativi? sempre che ce ne siano.

CRL
07-07-2009, 23:28
Aspetti negativi: basta che ti si rompa un disco per perdere tutto ciò che hai, mentre ora i dati sono suddivisi su due dischi, credo.

Sul discorso rumore, i maxtor grattano un po' più, è vero, forse si può ridurre con le utility per l'AAM, cerca qui nella sezione col cerca, c'era un programma che funziona su tutti i dischi. Si perde un pizzico in reattività del sistema, quindi performance, ma il rumore ne giova. Lo stesso vale per il wd, quello che senti credo sia normale, è un rumore a più altra frequenza, tipo un sibilo, giusto? Questo non si corregge con l'AAM, che interviene solo sulle testine, e quindi corregge solo il tipico "grattare".

- CRL -

TheInvoker
07-07-2009, 23:38
si...i dati son su 2 dischi.....il primo disco (maxtor) ha 2 partizioni,una riservata al sistema operativo.
Bhe non voglio gufarmela ma finora non mi è mai successo niente.

Ho sempre usato i Maxtor perchè erano quelli che mi mettevano di default quando acquistavo i PC e ho notato che grattano molto.
Ad esempio quando scarico un file di grandi dimensioni e lo sto salvando sul Maxtor,c'è molto + rumore rispetto al Western Digital....però il rumore del WD è fastidioso quando si sente,ovvero se c'è silenzio assoluto.
Infatti mi volevo informare sui Seagate,che magari non hanno di questi problemi....inoltre vorrei considerare anche la rumorosità base degli HD ma penso che siano tutti uguali da questo punto di vista....vero?
In pratica gli HD sono ormai l'unica fonte di rumore del mio PC:sia per il rumore che fanno ma soprattutto (ma questo è un'altro problema che dovrò risolvere) perchè mi fanno vibrare il supporto a cui sono avvitati.altro rumore di cui mi sono accorto solo ora che il pc fa meno rumore....vabbe una cosa per volta.

CRL
07-07-2009, 23:50
Il maxtor è generalmente più rumoroso in seek (cioè quando gratta) del wd, ma forse dipende anche dal fatto che ha il s.o. sopra, e quindi se ci scarichi sopra deve fare più cose insieme e la testina muoversi di più.

Il w.d. invece è li che aspetta e se ci copi sopra deve fare solo quello.

- CRL -

TheInvoker
08-07-2009, 00:03
ok ma se salvo un file dalla rete,il sistema operativo non conta niente.

I Seagate invece come sono?