PDA

View Full Version : [Comprare notebook senza O.S.]

javacomelava
10-06-2009, 23:38
per installarci l'os con licenza originale posseduto sul precedente notebook???? e' possibile???

Bl4cKd00M
10-06-2009, 23:58
comprare il notebook senza os è anche un diritto, tuttavia non è altrettanto facile trovare un negoziante che te lo venda senza poichè son sempre offerte che fanno su portatili quindi, che sia possibile è possibile ma devi trovare chi te lo vende senza, poichè questi lo deve ottenere dal fornitore senza licenza installata.

per quanto riguarda il diritto dovrebbe esserci, ma più che interessarmi guardando articoli non so, la possibilità di rinunciare alla licenza targata microsoft, che dovrebbe effettuarsi non attivando windows al primo avvio sul portatile e fare successiva richiesta presso il produttore del notebook del rimborso della licenza poichè non utilizzata

la licenza del precedente notebook, nel caso dovessi utilizzarla sull'ultimo però se è oem non potresti trasportarla su questi, poichè legata all'altro, anche se naturalmente funziona lo stesso :asd:

javacomelava
11-06-2009, 01:07
grazie per la risposta....

beh stavo pensando di prendere un santech x47,e ho fatto il preventivo senza o.s. . Ma in caso decidessi di tenere questo o.s. del mio attuale portatile(che io credo essere mio diritto,a prescinedere che la licenzia sia oem o no,in quanto HO PAGATO LA LICENZA ALL'ACQUISTO DEL NOTEBOOK) funzionerebbe anche a livello di update??? :D

Comunque il notebook che vorrei acquistare è questo:

SANTECH X47
CPU Intel Core 2 Duo T9600 2.80 GHz (DC, 6Mb, 35W, 64bit)
RAM 4 Gb DDR III 1.066MHz (2x2.048Mb)
HARD DISK 320 Gb 7200RPM Buffer 16Mb S.ATA II 300
HD MEMORY Non desidero questa opzione
DISPLAY 15,6" LED HD 1.366x768 Glare Type IPS
VGA ATI Mobility Radeon HD 4650 512 Mb GDDR3
OPTICAL DVD SuperMulti 8X (DVD+/-RW+R9/CD-RW)
WiFi Intel Wireless WiFi Link 5300 (450Mbps, 802.11a/b/g/Draft-N)
BLUETOOTH Bluetooth 2.0 Integrato
TV TUNER TV Tuner Ibrido (A/D) Integrato, con Telecomando
OPZIONI BATTERIA Seconda 6 Celle Ioni di Litio 5200 mAH
TASTIERA Italiana (IT) - 87 Tasti
SISTEMA OPERATIVO Non desidero questa opzione
BORSA Non desidero questa opzione
ESTENSIONI GARANZIA Non desidero questa opzione

1200 euri....che ne dite ????

adelage
11-06-2009, 01:54
Ma in caso decidessi di tenere questo o.s. del mio attuale portatile(che io credo essere mio diritto,a prescinedere che la licenzia sia oem o no,in quanto HO PAGATO LA LICENZA ALL'ACQUISTO DEL NOTEBOOK) funzionerebbe anche a livello di update??? :D

credo che la licensa oem sia legata alla macchina con cui l'acquisti (portatile o assemblato), infatti quando acquisti un pc con s.o. preinstallato in teoria lo paghi di meno (nel prezzo complessivo del pc) di quanto lo pagheresti se lo comprassi a parte, proprio perchè la licenza oem è vincolata all'uso esclusivo nella macchina con cui è inclusa..poi di fatto non è così, perchè anche se durante l'attivazione hai problemi (parliamo di xp, vero?), puoi effettuarla chiamando il centralino microsoft di milano che passo-passo ti attiva il prodotto- è importante che alle due domande "il suo prodotto era preinstallato o lo ha comprato a parte" (qualcosa del genere,non ricordo bene) rispondi che l'hai comprato a parte, e "il suo prodotto è installato su + di un pc" rispondi che è installato su unsolo pc, e ti fa proseguire con l'attivazione...se per un qualche motivo ti dovessero passare l'operatore (è difficile ma può capitare), devi dire che hai dovuto sostituire un componente essenziale per il pc (tipo la scheda madre)..io il mio xp (licenza oem) l'ho installato su diverse macchine che ho avuto negli ultimi anni e non ho mai avuto problemi cogli aggiornamenti.

andy45
11-06-2009, 09:10
Ma in caso decidessi di tenere questo o.s. del mio attuale portatile(che io credo essere mio diritto,a prescinedere che la licenzia sia oem o no,in quanto HO PAGATO LA LICENZA ALL'ACQUISTO DEL NOTEBOOK) funzionerebbe anche a livello di update??? :D

La licenza del tuo attuale notebook è legata all'hardware del pc, se usi i dischi di ripristino su un notebook che non è della stessa marca non te lo fa neanche installare, se usi un generico cd di windows avresti sicuramente problemi con il seriale o con l'attivazione.

poi di fatto non è così, perchè anche se durante l'attivazione hai problemi (parliamo di xp, vero?), puoi effettuarla chiamando il centralino microsoft di milano che passo-passo ti attiva il prodotto- è importante che alle due domande "il suo prodotto era preinstallato o lo ha comprato a parte" (qualcosa del genere,non ricordo bene) rispondi che l'hai comprato a parte, e "il suo prodotto è installato su + di un pc" rispondi che è installato su unsolo pc, e ti fa proseguire con l'attivazione...se per un qualche motivo ti dovessero passare l'operatore (è difficile ma può capitare), devi dire che hai dovuto sostituire un componente essenziale per il pc (tipo la scheda madre)..io il mio xp (licenza oem) l'ho installato su diverse macchine che ho avuto negli ultimi anni e non ho mai avuto problemi cogli aggiornamenti.

Staresti però dichiarando il falso, visto che sui notebook il sistema operativo è preinstallato.
Cmq al 90% ti passano l'operatore e per i notebook la storia della sostituzione di un componente essenziale non regge...anche perchè le componenti essenziali vanno sostituite con altre uguali e quindi il problema dell'attivazione non ci dovrebbe proprio essere; quello che dici va bene per un desktop, ed anche qui staresti violando le condizioni d'uso della licenza...cmq finche loro te la attivano va bene cosi.

adelage
11-06-2009, 10:44
infatti io mi riferivo alla mia versione oem per desktop, che aveva incluso il cd di installazione di XP (oem)..cmq l'operatore me l'hanno passato solo una volta (e di reinstallzioni ne ho fatte su + di 10 pc con questo seriale), e credo di avere usato un numero telefonico diverso (all'inizio dell'attivazione telefonica ci sono un numero che inizia per 02 che è quello del centralino automatico e un numero che inizia per 800 che è quello con l'operatore)...forse la licenza oem su notebook è meno flessibile, ma ripeto: con l'attivazione di xp, avendo a disposizione un qualunque seriale (anche oem), mai avuto problemi particolari...con vista non saprei proprio, so che a prima telefonata mi hanno immediatamente passato l'operatore e gli ho chiuso il tel!:D

javacomelava
11-06-2009, 11:36
bene....informazioni preziose per me.Confermo di avere Xp.
Per quanto riguarda il fatto che i cd di ripristino non funzionano su un notebook diverso dal mio ho visto che in giro ci sono parecchie guide su come estrarre solo il s.o. dai cd di ripristino.

Penso di fare cosi'...anche perche ho sentito dire che Vista presto lo levano di mezzo per fare spazio a windows 7.Male che va con Xp,metto solo Slackware e poi si vede.

Ragà....un'altra info...ma il sito della santech è sicuro??? mmmm...dall'apparenza sembra uno di quei sitarelli di pishing tirati su in 25 min :D

Sapete com'è...non vorrrei versare 1200 euro a un coglione qualsiasi :banned:

Sa

andy45
11-06-2009, 11:49
bene....informazioni preziose per me.Confermo di avere Xp.
Per quanto riguarda il fatto che i cd di ripristino non funzionano su un notebook diverso dal mio ho visto che in giro ci sono parecchie guide su come estrarre solo il s.o. dai cd di ripristino.

Penso di fare cosi'...anche perche ho sentito dire che Vista presto lo levano di mezzo per fare spazio a windows 7.Male che va con Xp,metto solo Slackware e poi si vede.

Ragà....un'altra info...ma il sito della santech è sicuro??? mmmm...dall'apparenza sembra uno di quei sitarelli di pishing tirati su in 25 min :D

Sapete com'è...non vorrrei versare 1200 euro a un coglione qualsiasi :banned:

Sa

Per quanto ne so Santech è una marca affidabile e seria.
Vista avrà il suo ciclo vitale e di supporto come tutti i sistemi operativi microsoft, solo xp è stata un'eccezione, da ora in poi si ritorna al classico windows ogni tre anni come è sempre stato.
Riguardo alla licenza di xp fai come vuoi, al massimo non te la attivano.