View Full Version : Consiglio per simulatore di guida
Quale consolle devo acuistare per poter utilizzare il miglior simulatore di guida? Grazie.
Ventresca
10-06-2009, 23:41
purtroppo i simulatori veri e propri per ora si trovano solo su pc, su console puoi trovare qualcosa che ci si avvicina ma che comunque non è paragonabile. Su ps3 c'è ferrari challenge e gran turismo prologue, su x360 c'è forza motorsport, per entrambe le console poi vi sono dei giochi multipiattaforma, ma ripeto che per ora di simulatore vero e proprio per console c'è poco rispetto al pc. se può interessarti per ps3 sta per uscire supercar challenge che dovrebbe essere il primo gioco ad avvicinarsi al concetto di simulazione vero e proprio:http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1997272
Io possiedo un PC di circa un anno, penso mi basterebbe cambiare la scheda video per avere qualcosa di utilizzabile.. ma poi i problemi son sempre i soliti: driver che non vanno, patch, ecc... preferisco prendermi una console e non avere grattacapi. Voi che ne pensate?
Fra GT Forza Motorsport quale è meglio? Grazie.
Su 360 c'è race pro che è una conversione del gioco da PC.
Attualmente è il gioco piu simulativo che c'è su console e quello che si avvicina di piu alle sim su PC.
Anche Forza 2 non è male.
Il resto sono giochi arcade, GT compreso.
ciao
Ventresca
11-06-2009, 21:21
Su 360 c'è race pro che è una conversione del gioco da PC.
Attualmente è il gioco piu simulativo che c'è su console e quello che si avvicina di piu alle sim su PC.
Anche Forza 2 non è male.
ciao
ma è uscito race pro?
ma è uscito race pro?
Sono mesi ormai!! Ma dove sei stato? :eek:
Giant Lizard
12-06-2009, 10:55
Mario Kart Wii :O
Quindi per giochi di guida simulativi è meglio la x360 rispetto alla ps3, mi confermate?
Quindi per giochi di guida simulativi è meglio la x360 rispetto alla ps3, mi confermate?
;)
tecnologico
13-06-2009, 09:22
se vuoi giocare ora si.
se vuoi una risposta definitiva devi aspettate tipo fino a marzo dell anno prossimo.
Forza motorsport 3 che esce a breve sarà il miglior gioco simulativo su console.
Se la vedrà con GT5, ma quest'ultimo non si sono degnati di dire quando uscirà...
per cui devi aspettare almeno 1 anno...
Imho la cosa migliore ora è prendere la x360 pro con HD da 60giga in offerta (c'è un thread apposta in sezione) e poi FM2 che viene 15 euro.
FireBiker
13-06-2009, 10:42
GT è na vergogna, senza ombra di dubbio a parte la grafica è il più patetico fra i simulativi. ti fa credere di simulare mentre invece non simula niente è pessimo.
Prendi Forza Motorsport 3.
Ventresca
13-06-2009, 11:15
Per me ti conviene aspettare a comprare qualsiasi cosa, aspetta che escano il nuovo Forza Motorsport 3 per x360 e Supercar Challenge per ps3, poi in base a quanto dicono le recensioni decidi cosa prendere. Tanto più tempo aspetti più risparmi al momento dell'acquisto.
DFGemini
13-06-2009, 11:53
GT è na vergogna, senza ombra di dubbio a parte la grafica è il più patetico fra i simulativi. ti fa credere di simulare mentre invece non simula niente è pessimo.
Prendi Forza Motorsport 3.
uao un commento non di parte;) .
forza motorsport 3 esce ad ottobre se non sbaglio e da quel che si può vedere dovrebbe diventare il miglior simulatore in circolazione.
per granturismo 5 non si sà ancora nulla quindi non si può fare altro che aspettare,anche se non ti consiglio di basarti sul prologue per farti un idea.
quoto l'idea di ventresca:se vuoi il miglior simulatore meglio aspettare in quanto ne guadagni in soldi e sicurezza sul prodotto(usciranno molte recensioni e potrai farti un idea)
tecnologico
13-06-2009, 11:55
si ma dai non può aspettare un anno:stordita:
DFGemini
13-06-2009, 11:59
si ma dai non può aspettare un anno:stordita:
eh lo so,ma dal momento che si parla di 2 piattaforme non saprei dove indirizzarlo sinceramente.fossero stati tutti e due(parlo di gt5 e fm3 che sono i più accreditati) su una console intanto gli avrei suggerito di prenderla,ma essendo 2 esclusive vallo a sapere:stordita: .
di fm3 un pò già si sa e il risultato finale dovrebbe essere ottimo....il problema è la controparte(gt5) per la quale si và avanti per ipotesi:doh:
per quello consiglio di aspettare:)
tecnologico
13-06-2009, 12:07
è surreale aspettare un anno.
allo stato attuale prendi una 360, giochi da qui a ottobre con forza 2 e a ottobre prendi il 3
a meno che nel dubbio tu non voglia aspettare un anno
DFGemini
13-06-2009, 12:10
è surreale aspettare un anno.
lo so.
tra l'altro io mi sa che aspetto quasi da 3 anni sto simulatore:rolleyes: :tra il prendi e lavora d'estate per comprare la ps3 e ora che ce l'ho aspettare l'uscita di gt5(sempre sperando che il risultato finale sia quello che tutti si aspettano) basta farsi due conti:muro: :muro: .
idem lo posso dire per il gioco di calcio....(fifa non lo digerisco e l'ultimo pes decente è stato il 2006:doh: )
GUARDIAN 77
13-06-2009, 12:13
aspetta ottobre comunque, c'è il tgs e li secondo me annunceranno l'uscita di gt5;)
Ventresca
13-06-2009, 12:25
Veramente io come simulatore per ps3 ho citato Supercar Challenge che non esce tra un anno, ma molto molto prima.
Per quello invitavo a pazientare un pò (magari fino a settembre-ottobre) quando sia Forza Motorsport 3 che Supercar Challenge saranno fuori per fare un confronto e decidere (sono abbastanza sicuro che la data di Gran Turismo 5 verrà annunciata al TGS se non addirittura prima, hanno lanciato il sasso e ora non possono pretendere di nascondere la mano perchè la gente a lungo andare si incazza, io compreso).
Il mio consiglio adesso è prendere un bel volante compatibile con entrambe le console insieme a qualche simulatore ben fatto tipo RFactor per pc, il tuo anche se ha un anno di vita non dovrebbe avere problemi a farlo andare fluido.
Poi ripeto, più aspetti e più pagherai meno la console che prenderai oppure troverai bundle che ti soddisfano pienamente.
tecnologico
13-06-2009, 12:52
non credo che super challenge le vada a dare a forza...
Ventresca
13-06-2009, 14:12
non credo che super challenge le vada a dare a forza...
dipende da quale punto di vista, secondo me sotto l'aspetto simulazione potrà esserci uno scontro ad armi pari, comunque aspettiamo che escano prima di dare conclusioni affrettate :D
tecnologico
13-06-2009, 18:17
è un caso che tutti quelli che hanno ps3 dicano di aspettare un anno?:asd:
powerslave
13-06-2009, 18:53
Simulazioni e console non sono termini che vanno tanto d'accordo.
Forza 2 è il meno "simulativo" tra le simulazioni(tanto da essere godibile anche con il pad),per il resto non c'è nulla attualmente che si possa neanche lontanamente definire simulazione.
Tra i titoli in uscita c'è questo supercar challenge che sembra promettere bene e Forza 3,io onestamente allo stato attuale non scommetterei su nessuno dei due:il predecessore di sc non era sto granchè e quindi per fare qualcosa di valido dovranno fare un grosso passo avanti ,mentre Forza 3 non è affatto detto che continui sulla strada del suo ottimo predecessore(che per quanto non fosse una simulazione rigorosa era praticamente "ipersimulativa" per gli standard console)come danno tutti per scontato,anzi io temo che puntino a qualcosa in stile GT,ovvero un modello di guida sostanzialmente di derivazione arcade ma comunque verosimile nella resa a schermo,qualcosa che definirei come "il più reale tra gli arcade".
Poi ci sarebbe il gioco dei simbin uscito da poco su x360 ,ma non ho ancora avuto la fortuna di provarlo e i pareri che ho letto sono molto discordanti.
In definitiva ,allo stato attuale forza 2 è l'unica certezza,il resto sono speranze.
torgianf
13-06-2009, 19:02
Simulazioni e console non sono termini che vanno tanto d'accordo.
Forza 2 è il meno "simulativo" tra le simulazioni(tanto da essere godibile anche con il pad),per il resto non c'è nulla attualmente che si possa neanche lontanamente definire simulazione.
r factor, gtr 2 e il piu' scrauso gtr evo sono tutti e tre godibili pure con un pad, non e' la periferica in se a fare la differenza tra sim e arcade
Tra i titoli in uscita c'è questo supercar challenge che sembra promettere bene e Forza 3,io onestamente allo stato attuale non scommetterei su nessuno dei due:il predecessore di sc non era sto granchè e quindi per fare qualcosa di valido dovranno fare un grosso passo avanti ,mentre Forza 3 non è affatto detto che continui sulla strada del suo ottimo predecessore
il modello di guida tra il 2 e il tre non e' stato stravolto ma evoluto, ed inoltre ritorna il miglior sistema di telemetria mai ficcato in un videogame commerciale.
se per simulatori intendiamo i-racing, ok, non c'e' assolutamente modo di giocarlo con un pad, ma altri si, i titoli simbin sono assolutamente eccellenti, e con pad analogici e grilletti si giocano tranquillamente
powerslave
13-06-2009, 19:11
r factor, gtr 2 e il piu' scrauso gtr evo sono tutti e tre godibili pure con un pad, non e' la periferica in se a fare la differenza tra sim e arcade
il modello di guida tra il 2 e il tre non e' stato stravolto ma evoluto, ed inoltre ritorna il miglior sistema di telemetria mai ficcato in un videogame commerciale.
se per simulatori intendiamo i-racing, ok, non c'e' assolutamente modo di giocarlo con un pad, ma altri si, i titoli simbin sono assolutamente eccellenti, e con pad analogici e grilletti si giocano tranquillamente
Probabilmente dipende anche da dove ognuno colloca la sua soglia di godibilità: io ad esempio a GTR,GTR2,rfactor e anche RBR con il pad non riesco proprio a giocare :stordita:
Sul discorso Forza2>Forza 3 io spero vivamente che sia come dici tu,ma ho anche visto qualche video in cui di vedevano delle cose che non ricordavo possibili in forza 2.Poi quando sento parlare di gare di drift et similia mi si cominciano a rizzare i peli della schiena...
torgianf
13-06-2009, 19:16
Sul discorso Forza2>Forza 3 io spero vivamente che sia come dici tu,ma ho anche visto qualche video in cui di vedevano delle cose che non ricordavo possibili in forza 2.Poi quando sento parlare di gare di drift et similia mi si cominciano a rizzare i peli della schiena...
tutti i video visti fin'ora sono in modalita' arcade e tutti gli aiuti attivati. in forza 2 le gare di drift non ci sono, ma comunque chi e' capace drifta che e' un piacere:
http://www.youtube.com/watch?v=LYHLQ9eVVrk
e volendo si drifta pure in gtr 2
Poi quando sento parlare di gare di drift et similia mi si cominciano a rizzare i peli della schiena...
peccato che esistano nella realtà e le facciano :stordita: ed erano possibili pure in fm2 :stordita:
powerslave
13-06-2009, 19:51
tutti i video visti fin'ora sono in modalita' arcade e tutti gli aiuti attivati. in forza 2 le gare di drift non ci sono, ma comunque chi e' capace drifta che e' un piacere:
http://www.youtube.com/watch?v=LYHLQ9eVVrk
e volendo si drifta pure in gtr 2
Il discorso è che quando mettono ufficilamente delle gare di drift in un gioco io sono portato a temere che possano fare in modo di rendere il drift alla portata di tutti passando attraverso una "arcadizzazione" del modello di guida.
Ripeto che sono solamente dei miei timori,ma spero vivamente che i turn 10 non abbiano ceduto sul piano della simulazione per venire incontro al grande publico.
boh, io spero che abbiano fatto come in fm2: gare arcade (aggiungendo quelle di drift) e gare "pro"
torgianf
13-06-2009, 20:00
Il discorso è che quando mettono ufficilamente delle gare di drift in un gioco io sono portato a temere che possano fare in modo di rendere il drift alla portata di tutti passando attraverso una "arcadizzazione" del modello di guida.
Ripeto che sono solamente dei miei timori,ma spero vivamente che i turn 10 non abbiano ceduto sul piano della simulazione per venire incontro al grande publico.
hanno comunque ribadito piu' d'una volta che ognuno potra' farsi la carriera come piu' gli piace, lo spero, perche' neanche a me piacciono le drift ( sono uno di quelli che non concepisce le gare dove si gira in tondo e quelle fuori dai circuiti europei che sono la storia dell'automobilismo ). per il resto non credo in un arcadizzazione del brand, specie dopo che hanno fatto vedere il nuovo motore fisico dei pneumatici
Allora come è logico solamente usando il PC si può giocare a dei veri simulatori, ma la mia intenzione è di prendere una console quindi dovrò in parte accontentarmi. Aspettare (addirittura un anno) non mi sembra una grande soluzione, preferisco guardare a quello che c'è sul mercato oggi. Mi pare di capire che FM2 sia meglio di GT4, dal punto di vista della guida mi confermate che è più realistico? Si può giocare anche online?
Il dubbio che mi rimane è che la PS3 è superiore alla X360. Vabbè penso che alla fine prendo la xbox. Mi consigliate un buon volante e un display LCD adatto a questa console (quest'ultimo di dimensioni 22" o massimo 24")? Quale tipo di pacchetto è meglio, mi pare la Pro giusto?
Il dubbio che mi rimane è che la PS3 è superiore alla X360.
ah beh, allora puoi anche stare sereno... :asd:
amµchina
14-06-2009, 09:16
:eek:
:sbonk:
aspetta aspetta che lo rileggo.. "GT arcade" ..
:rotfl:
ah beh, allora puoi anche stare sereno... :asd:
:asd:
Nono mi piacerebbe capire superiore in cosa?
:eek:
:sbonk:
aspetta aspetta che lo rileggo.. "GT arcade" ..
:rotfl:
Allo stato attuale GT (prologue) lo vedo piu come un gioco di flipper che un sim.
Le auto rimbalzano che è un piacere!!!! Altro che sim!!!
GUARDIAN 77
14-06-2009, 11:08
ecco, questo thread è andato a rotoli, io solo per certe risposte prenderei una ps3:O
prenditi una ps1 e gioca a toca;)
Gian prendi un x360 e un Fanatec 911 Turbo S Wheel, ci giochi su tutte le piattaforme pc compreso e ti divertirai come non mai!
Per quanto riguarda GT5 è dal 3 che non fanno più qualcosa di lontanamente simulativo,ma vi rendete conto che succede su quel tracciato tipo indianapolis con qualsiasi macchina? ad un certo punto in curva sbam si gira senza ragione se questa è simulazione:rolleyes:
Poi io sono il primo a sperare che GT5 sia davvero un simulatore, di vedere nel finestrino il riflesso di ogni sciocchezza non interessa se poi quando vado a sbattere rimbalzo come le palline matte....preferisco giocare con lo sfondo blu ma che sia un dannato simulatore!
amµchina
14-06-2009, 12:21
Allo stato attuale GT (prologue) lo vedo piu come un gioco di flipper che un sim.
Le auto rimbalzano che è un piacere!!!! Altro che sim!!!
cioè tu, per il solo fatto che le auto rimbalzano nei bordi, parli di arcade?
1. non essendoci i danni è ovvio che la percezione sia di effetto bounce, quindi se hai testa aspetti la versione finale con i danni per giudicare il bouncing
2. come diavolo si può non valutare tutta la dinamica e la fisica delle auto in curva, sui cordoli, in tenuta, in uscita?!?!
io ho seguito un video intervista e documentario sui lavori ed i calcoli ed i testing mostruosi
un rfactor ad esempio è fatto in ufficio al pc e basta, da programmatori
per gran turismo per la sola dinamica di guida sono state impiegate centinaia di vetture reali, con tracking della guida della singola vettura, 50 addetti polyphony con telemetria e sensori per riprodurre l'effetto di guida e l'interazione e la cinetica con l'asfalto
alla luce di tutto questo, è assolutamente ridicolo ed un offesa ad un lavoro di questo genere non riconoscere gran turismo come gioco assoluto di simulazione
poi, magari forza motorsport 3 sarà un videogame migliore perchè quello che conta è l'esperienza di gioco, ma questi sono altri discorsi
e ognuno dovrebbe sforzarsi di mettere da parte le proprie preferenze di brand e console
lol adesso gt è superiore a rfactor. Io cmq dico i-racing, e nettamente per giunta, o se si vuol rischiare lo scazzato netkar-pro :mc:
hardvibes
14-06-2009, 13:12
aspetta ottobre comunque, c'è il tgs e li secondo me annunceranno l'uscita di gt5;)sarà il protagonista del tokyo game show:D
p.s. dal 24 al 27 settembre
tecnologico
14-06-2009, 13:20
cioè tu, per il solo fatto che le auto rimbalzano nei bordi, parli di arcade?
1. non essendoci i danni è ovvio che la percezione sia di effetto bounce, quindi se hai testa aspetti la versione finale con i danni per giudicare il bouncing
2. come diavolo si può non valutare tutta la dinamica e la fisica delle auto in curva, sui cordoli, in tenuta, in uscita?!?!
io ho seguito un video intervista e documentario sui lavori ed i calcoli ed i testing mostruosi
un rfactor ad esempio è fatto in ufficio al pc e basta, da programmatori
per gran turismo per la sola dinamica di guida sono state impiegate centinaia di vetture reali, con tracking della guida della singola vettura, 50 addetti polyphony con telemetria e sensori per riprodurre l'effetto di guida e l'interazione e la cinetica con l'asfalto
alla luce di tutto questo, è assolutamente ridicolo ed un offesa ad un lavoro di questo genere non riconoscere gran turismo come gioco assoluto di simulazione
poi, magari forza motorsport 3 sarà un videogame migliore perchè quello che conta è l'esperienza di gioco, ma questi sono altri discorsi
e ognuno dovrebbe sforzarsi di mettere da parte le proprie preferenze di brand e console
psmagazine rulez:asd:
torgianf
14-06-2009, 14:03
lol adesso gt è superiore a rfactor. Io cmq dico i-racing, e nettamente per giunta, o se si vuol rischiare lo scazzato netkar-pro :mc:
i-racing e' un simulatore professionale che non ha nulla a che vedere con i videogame e con altre sim o presunte tali, non per niente costa l'ira di dio :D
torgianf
14-06-2009, 14:04
pero' non fate cosi', sulla copertina c'e' scritto real driving simulator, volete che non sia vero ?
amµchina
14-06-2009, 14:07
capisco che tu non abbia argomenti per controbattere ad un solo punto, ma così ti rendi ridicolo
cita una fonte e contesta quello che ho scritto, ad esempio come possono 10 programmatori in un ufficio fare meglio di 50 persone su una pista che fanno il tracking di 100 vetture?
amµchina
14-06-2009, 14:10
pero' non fate cosi', sulla copertina c'e' scritto real driving simulator, volete che non sia vero ?
non so chi tu sia, ma dall'avatar e dalla firma e da come scrivi, mi viene il sospetto che tu sia uno dei massimi esponenti fanboy 360,
sbaglio?
Lasciami stare il torgino dai :O
GUARDIAN 77
14-06-2009, 14:13
non so chi tu sia, ma dall'avatar e dalla firma e da come scrivi, mi viene il sospetto che tu sia uno dei massimi esponenti fanboy 360,
sbaglio?
è il capitano uncino:asd:
torgianf
14-06-2009, 14:14
sbaglio?
piacere torgino, numero 26 nelle classifiche mondiali di classe c in gran turismo prologue con l'alfa 147 e tra i primi 10 al mondo per svariati mesi col vetusto gt hd, tu sei ?
http://www.youtube.com/watch?v=Ity7kI15oUQ&feature=channel_page
giusto per farti capire chi sono :)
p.s.
per avatar se vuoi posso mettere cio' che ti pare, magari anche un bell'uomo peloso, per la firma mi spiace, ma e' una delle cazzate di quel cazzaro di kutaragi, non e' roba mia
GUARDIAN 77
14-06-2009, 14:17
piacere torgino, numero 26 nelle classifiche mondiali di classe c in gran turismo prologue con l'alfa 147 e tra i primi 10 al mondo per svariati mesi col vetusto gt hd, tu sei ?
i replay di gt sono sempre il massimo, già dal primo su ps1:)
amµchina
14-06-2009, 14:19
:mbe:
.. e dagli 8 ai 10 anni di età da una stima approssimativa..
ma non ci sarebbe un ban per flame?
io riporto elementi tecnici e testimonianze della creazione di un videogioco
ed altri utenti sono liberi di fare i fanboy?
è il forum della 360?
torgianf
14-06-2009, 14:21
:mbe:
.. e dagli 8 ai 10 anni di età da una stima approssimativa..
ma non ci sarebbe un ban per flame?
io riporto elementi tecnici e testimonianze della creazione di un videogioco
ed altri utenti sono liberi di fare i fanboy?
è il forum della 360?
2 post e sei gia gambe all'aria ? da come sei entrato di prepotenza pensavo ne reggessi qualcuno in piu', peccato
stammi bene :)
amµchina
14-06-2009, 14:32
2 post e sei gia gambe all'aria ? da come sei entrato di prepotenza pensavo ne reggessi qualcuno in piu', peccato
stammi bene :)
non son capace a scrivere trollate da fanboy, scusami, però se si vuol parlare di tecnica riguardo ai titoli di simulazione, volentieri
mi preme difronte a questa brand hegemony dare una mano a Gian a scegliere
Il dubbio che mi rimane è che la PS3 è superiore alla X360.
a livello di comparto grafico, le gpu si equivalgono, ma dato l'uso prevalentemente di calcolo nelle sim, il vantaggio dell'rsx potrebbe essere ben sfruttato
tecnologico
14-06-2009, 14:39
sbaglio?
beh, non e che tu appari come questo mostro di imparzialità eh...
amµchina
14-06-2009, 14:42
beh, non e che tu appari come questo mostro di imparzialità eh...
la fa la sony l'amuchina?;)
a parte gli scherzi, io ho riportato il workflow di polyphony nello sviluppo di GT, e mi è stato risposto "psmagazine"
dov'è la mia parzialità?
a parte gli scherzi, io ho riportato il workflow di polyphony nello sviluppo di GT, e mi è stato risposto "psmagazine"
dov'è la mia parzialità?
che le stesse cose le potresti trovare scritte su un promo di GT. Non proprio un campione di imparzialità. E non sono dati tecnici sempbrano più slogan pubblicitari.
dov'è la mia parzialità?
uhm, hai provato fm2? non la modalità arcade...
DFGemini
14-06-2009, 21:15
che le stesse cose le potresti trovare scritte su un promo di GT. Non proprio un campione di imparzialità. E non sono dati tecnici sempbrano più slogan pubblicitari.
potranno sembrare pure slogan ma un pò di verità c'è...
cmq se vuoi subito un simulatore di guida prendi l'xbox e non pensarci più(FM2 o FM3 a tua scelta)
Yngwie74
15-06-2009, 09:22
E che palle!
Thread chiuso, lo staff si riserva di prendere provvedimenti.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.