PDA

View Full Version : Tesina Esame Di Maturità

mikyze
10-06-2009, 23:40
Salve a tutti, si lo so è tardi per pensare a fare la tesina ma mi è venuta voglia di farla adesso XD
Frequento l'ITIS, indirizzo elettronica e telecomunicazioni, seavete dei consigli su come sviluppare la tesina? se avete anche degli argomenti da proporre fate pure mi raccomando :D
Le materie coinvolte sarebbero:
Elettronica
Telecomunicazioni
Sistemi
Matematica
Diritto
Ed. Fisica
Italiano e Storia

Grazie mille anticipatamente :)

DevilMalak
11-06-2009, 11:05
ma da voi non si fan progetti "pratici"?

mikyze
11-06-2009, 11:17
ma da voi non si fan progetti "pratici"?

Si si abbiamo una materia apposta che si chiama area di progetto, io ho fatto un condizionamento di segnale di un trasduttore di irraggiamento solare che doveva essere interfacciato ad un microcontrollore :D

DevilMalak
11-06-2009, 11:35
ok perche` anch'io frequento un ITIS [indirizzo informatica pero`] e da noi chi fa il progetto deve fare la tesina sul progetto realizzato! E chi non fa progetti come tesina sviluppa un argomento solo ma nel dettaglio...
Vabbe` mi sa che dipende dai professori :D
Lascio la palla a qualcun'altro anche se a me e` sempre piaciuta la crittografia, che si collega con storia/matematica/sistemi/elettronica/telecomunicazioni e sicuramente si puo` collegare anche ad italiano e poi boh

mikyze
11-06-2009, 11:38
ok perche` anch'io frequento un ITIS [indirizzo informatica pero`] e da noi chi fa il progetto deve fare la tesina sul progetto realizzato! E chi non fa progetti come tesina sviluppa un argomento solo ma nel dettaglio...
Vabbe` mi sa che dipende dai professori :D
Lascio la palla a qualcun'altro anche se a me e` sempre piaciuta la crittografia, che si collega con storia/matematica/sistemi/elettronica/telecomunicazioni e sicuramente si puo` collegare anche ad italiano e poi boh

Guarda, ho fatto anche la relazione su quel progetto che ho fatto. Però volevo portare qualcosa di strano, che impressioni la commissione.. capisci? :D

Hai msn percaso? Ti andrebbe di parlarne meglio lì? :)

Zodd_Il_nosferatu
11-06-2009, 14:25
ciao, ti spiego quello che ho fatto io con la tesina dell'anno scorso (ho fatto informatica)e la tesina era così composta:

storia: seconda guerra mondiale
diritto: i vari tipi di imprenditori (commerciale, etc etc)
sistemi: vari programmi di crittografia
matematica: sistemi di crittografia in cui si usa la matematica
italiano: neorealismo e pasolini :)

per gli altri non saprei aiutarti, avevo altre materie:fagiano:

ti dico come ho svolto la tesina:

praticamente sono partito dalla storia: raccontando la seconda guerra mondiale, sono arrivato a spiegare le varie fasi che hanno portato alla guerra, fino ad arrivare al punto in cui venne creata la costituzione, dalla costituzione sono passato a diritto, spiegando le varie modifiche delle leggi che riguardavano gli imprenditori commerciali dopo la nascita della costituzione, poi dopo aver spiegato diritto, sono tornato a parlare di storia, fino ad arrivare alla fine della seconda guerra mondiale. Da li sono andato a spiegare come gli alleati grazie alla crittografia siano riusciti ad avere un grandissimo vantaggio contro i tedeschi (ho spiegato la creazione della macchina costruita dai tedeschi, di cui ora mi sfugge il nome). Parlando della crittografia sono andato a spiegare come funzionano i programmi di crittografia (chiave pubblica, chiave privata) e i vari tipi di programmi che vengono usati per cifrare un codice.
Poi dalla crittografia sono passato alla situazione in cui si trovava l'italia dopo la fine della guerra (neorealismo, e problemi economici) e ho portato pasolini perchè era uno scrittore neorealista che mi aveva particolarmente colpito ;)

scusa se ho scritto male, ma è un giorno intero che non dormo... spero di esserti stato utile ;)