View Full Version : 24 Heures Du Mans
Sto guardando le prove su Eurosport2, e come ogni anno mi stupisco: quanto è affascinante questa corsa?
Il sito Ufficiale (http://www.lemans.org/24heuresdumans/pages/accueil_fr.html)
Cosa aspettiamo a tornare con un auto tutta italiana?
Aviatore_Gilles
11-06-2009, 07:52
Presente...fortuna che Eurosport ci viene in aiuto :D
Peccato che con l'introduzione dei diesel viene a mancare un pò di spettacolo, in quanto si sa che vincerà o Audi o Peugeot.
Per il resto gara affascinantissima :)
Presente...fortuna che Eurosport ci viene in aiuto :D
Peccato che con l'introduzione dei diesel viene a mancare un pò di spettacolo, in quanto si sa che vincerà o Audi o Peugeot.
Per il resto gara affascinantissima :)
Io ogni anno rimango letteralmente "incollato" allo schermo, anche a guardare anche le singole prove. Non ti dico come riesco a gustare lo spettacolo dei box.
Ieri sera ho anche "interagito" (come dicono loro ;) ) tramite il forum (http://it.eurosport.yahoo.com/11062009/45/24-ore-mans-vivi-emozioni-mans.html) di Eurosport. Grandissimi anche i telecronisti.
Avanti così, prima che riescano a rovinare tutto anche qui...
Ciao
sjk
Non prendo Eurosport
:muro: :muro: :muro: :muro: :muro: :muro: :muro:
Aviatore_Gilles
11-06-2009, 20:10
Io ogni anno rimango letteralmente "incollato" allo schermo, anche a guardare anche le singole prove. Non ti dico come riesco a gustare lo spettacolo dei box.
Ieri sera ho anche "interagito" (come dicono loro ;) ) tramite il forum (http://it.eurosport.yahoo.com/11062009/45/24-ore-mans-vivi-emozioni-mans.html) di Eurosport. Grandissimi anche i telecronisti.
Avanti così, prima che riescano a rovinare tutto anche qui...
Ciao
sjk
I spero in un bel exploit dell'Aston Martin, anche se dalle prime prove sembra che siano un pò indietro. Un pò in difficoltà anche le Audi. Peugeot sembra che possa dominare alla grande.
I tifo Aston, ha un rombo sublime :oink:
Dumah Brazorf
11-06-2009, 20:48
Un bel link allo streaming come la f1? :oink:
Fradetti
11-06-2009, 20:56
http://www.spotterguides.com/images/stories/guides/lemans09_s1_v2.jpg
http://www.spotterguides.com/images/stories/guides/lemans09_s2_v2.jpg
Eccovi le spotter guide per quest'anno :)
I spero in un bel exploit dell'Aston Martin, anche se dalle prime prove sembra che siano un pò indietro. Un pò in difficoltà anche le Audi. Peugeot sembra che possa dominare alla grande.
I tifo Aston, ha un rombo sublime :oink:
Se non ricordo male anche l'anno scorso sul giro "secco" Peugeot era più veloce. La gara invece...
Aviatore_Gilles
12-06-2009, 09:54
Se non ricordo male anche l'anno scorso sul giro "secco" Peugeot era più veloce. La gara invece...
Ricordo che nella notte iniziò a piovere e Jacques Villeneuve perdeva 3/4 secondi al giro. La gara si decise li. Infatti Villeneuve venne molto criticato.
Le altre Peugeot ebbero molti problemi.
L'affidabilità forse è il loro punto critico.
Bella l'aston martin in livrea gulf :oink:
Che è la storia del diesel? Le barchette devono avere motori solo diesel?
Fradetti
12-06-2009, 11:14
Ci son regolamenti diversa tra benzina e diesel... i diesel possono essere turbo, i benzina no etc. etc. etc.
Ci sono barchette diesel e barchette benzina (per barchette intendi le macchine scoperte giusto?).
La maggior parte degli esperti è concorde nel dire che i diesel al momento sono avvantaggiati.
Cmq io tifo Pescarolo, uno dei pochi team "puri" rimasti.
Ah ok, come negli anni scorsi allora...A me piacevano le courage che usava pescarolo...che rombi :oink:
Ricordo che nella notte iniziò a piovere e Jacques Villeneuve perdeva 3/4 secondi al giro. La gara si decise li. Infatti Villeneuve venne molto criticato.
Le altre Peugeot ebbero molti problemi.
L'affidabilità forse è il loro punto critico.
Al povero Jacques molti addebitano infatti la sconfitta Peugeot del 2008... :(
Cmq io tifo Pescarolo, uno dei pochi team "puri" rimasti.
Vero... Anche se quest'anno può sperare di fare risultato solo con la 908 che gli ha dato la Peugeot. Ho visto che ha rifilato 7/8 secondi alla "sua" Pescarolo motorizzata Judd :eek: .
Aviatore_Gilles
12-06-2009, 13:49
No, i motori diesel possono essere usati da chiunque. ;)
Il problema è che il regolamento è fortemente sbilanciato verso i diesel.
sbav :sbav:
http://www.babez.de/wp-content/uploads/2009/03/aston-martin-lmp1-2009-titel.jpg
La aston è a benza o nafta? Che il regolamento sia sballato lo penso fin dalla prima vittoria della r10 :asd:
Aviatore_Gilles
12-06-2009, 15:17
La aston è a benza o nafta? Che il regolamento sia sballato lo penso fin dalla prima vittoria della r10 :asd:
Benza ovviamente, per quello la amo :oink:
5500 per i diesel turbo e 6000 per i benzina, più sbilanciato di così :D
Ok forza aston allora :asd: :asd: Temevo che l'avessero fatta a nafta per avere più chance per vincere, per fortuna non è così...in effetti mi sembrava strano che un diesel potesse avere un bel rombo :asd:
Aviatore_Gilles
12-06-2009, 15:22
Ok forza aston allora :asd: :asd: Temevo che l'avessero fatta a nafta per avere più chance per vincere, per fortuna non è così...in effetti mi sembrava strano che un diesel potesse avere un bel rombo :asd:
E' indietro però, poche possibilità per il podio. Speriamo in un bel passo gara.
Penso abbiano semplicemente utilizzato il 6000 V12 della DBR9 GT1.
Bel rombo il diesel? quando fanno sentire gli onboard mi cadono le braccia, con il cronista che continua a ripetere "ora sentiamo il bel rombo del V12 Peugeot" .... VRRRRRRRRRRRRR .... "sembra quasi silenziosa, si sente poco" :asd:
mt_iceman
13-06-2009, 14:11
fuori una delle audi
mt_iceman
13-06-2009, 14:58
pazzesco al box pegeout/pescarolo. si sono centrate mentre una usciva e l'atra entrava al box :fagiano:
DartBizu
13-06-2009, 16:55
Non si riesce a vedere su internet su qualche canale abbusivo ???? :stordita:
Fradetti
13-06-2009, 17:20
pazzesco al box pegeout/pescarolo. si sono centrate mentre una usciva e l'atra entrava al box :fagiano:
però l'han ricostruita ed è tornata a girare... son stati imbecilli quelli del team perchè alla fine della pit lane c'è la possibilità di girare dietro e tornare a far la pit lane. Gli facevano un controllino e evitavano di farsi un giro a sparger carbonio per il circuito
C'è pure Mark Genè :asd:
E cosa ti fa ridere? :confused:
Aviatore_Gilles
13-06-2009, 18:06
peugeot ha un passo insostenibile. Se non fanno cagate (ci hanno già pensato ad inizio gara :asd: ) hanno praticamente già la vittoria in tasca.
Buona la Aston, per il momento 5^a :)
peugeot ha un passo insostenibile. Se non fanno cagate (ci hanno già pensato ad inizio gara :asd: ) hanno praticamente già la vittoria in tasca.
Buona la Aston, per il momento 5^a :)
...@zz! Le Audi già doppiate dopo nenache 4 ore...!
Lama dell'Ostello
13-06-2009, 19:56
Ragazzi nessun link?
The_misterious
13-06-2009, 20:53
una volta finita dite che sarà disponibile per il download l'intera registrazione della gara?
Corre pure l'attore che fa Grey's Anatomy: Patrick Dempsey...
mt_iceman
13-06-2009, 21:26
Corre pure l'attore che fa Grey's Anatomy: Patrick Dempsey...
corre anche un pilota di 17 anni
corre anche un pilota di 17 anni
Se lo sapesse Mazzoni... :asd: Anzi no, è meglio che non lo sappia... :asd:
Fradetti
13-06-2009, 22:07
Se lo sapesse Mazzoni... :asd: Anzi no, è meglio che non lo sappia... :asd:
Mazzoni sbarella dopo 10 minuti di formula 1... se stesse 24 ore in cabina di commento tipo i ragazzi di eurosport lo portan via in ambulanza.
Cmq dopo aver guardato un bel pezzo di corsa son convinto che ferrari non verrà qui abbandonando la F1: l'endurance è ancora più difficile da capire per gli spettatori rispetto alla F1, e dopo qualche ora di gara ho bisogno di una pausa pure io che son stra-appassionato ;)
Ma cosa è successo? Gene in testa? L'altra Peugeot terza? Capello dov'è finito? Sono uscito a mangiare una pizza, e la classifica è stravolta...
Fradetti
13-06-2009, 22:42
Ma cosa è successo? Gene in testa? L'altra Peugeot terza? Capello dov'è finito? Sono uscito a mangiare una pizza, e la classifica è stravolta...
Capello è 2° (c'è Kristensen ora), Luhr ha piantato l'Audi numero 2 e si son ritirati (il che unito alla numero 3 che ha avuto problemi lascia ai tedeschi solo Capello, Kristensen e Mc Nish)
Capello è 2° (c'è Kristensen ora), Luhr ha piantato l'Audi numero 2 e si son ritirati (il che unito alla numero 3 che ha avuto problemi lascia ai tedeschi solo Capello, Kristensen e Mc Nish)
Ah... grazie! ;)
Stavo giusto cercando di capirci qualcosa...
Ora sto guardando Eurosport, ovviamente. A chi interessa (o non ha Eurosport :( )c'è il live timing ufficiale (http://www.lemans.org/24heuresdumans/pages/chronos_fr.html).
mt_iceman
13-06-2009, 23:19
vediamo se pegeout riesce a cacciare nel cesso la vittoria anche quest'anno.
La gara è ancora mooolto lunga...
El_Camino
14-06-2009, 01:27
abbasso le audi così come meclaren in F1 forza Peugeot-Aston Martin!!!!!! :sofico:
ninja750
14-06-2009, 08:36
ho visto una buona mezz'oretta ieri belli i numeri illuminati di notte :D
però è triste vedere solo motori a gasolio in testa
vale46wlf
14-06-2009, 08:44
pare che arrivi la pioggia...
Aviatore_Gilles
14-06-2009, 09:08
Gran botto per la Aston 009 :D
Per quanto riguarda l'ingresso Ferrari a Le Mans. Questa è una gara prestigiosa, storica, non certo adatta alla massa. Io resto dell'idea che Ferrari potrebbe provare ad entrare, se e solo se, il regolamento livella le prestazioni in quanto i motori diesel sono troppo avvantaggiati. Potrebbe provare con una sola vettura il prossimo anno. Tanto con tutto sto taglio dei costi ci sarà comunque materiale e personale da poter dirottare in questa categoria. ;)
zanardi84
14-06-2009, 09:10
Tralaltro vorrei sottolineare che:
1) Si corre su una pista vera e non in un luna park in mezzo al deserto dove non c'è manco un gatto morto. Io però preferisco Spa, la Pista.
2) Ci sono volti noti scartati dalla F1 come Wurz o McNish (scartato dalla Toyota per mettere vari bolliti), giusto per fare 2 nomi a caso..
3) Lo spettacolo è comunque garantito, è uno dei pochi eventi rimasti dove si respira aria di Corsa.
zanardi84
14-06-2009, 09:11
Leo Mansell, il figlio del baffone :asd:
Aviatore_Gilles
14-06-2009, 09:14
Leo Mansell, il figlio del baffone :asd:
Ieri ho visto la World Series by Renault dove corre l'altro figlio, Greg :D
Nei sorpassi ha la stessa indole del padre, scarta continuamente a destra e a sinistra facendo impazzire quello davanti :D
Aviatore_Gilles
14-06-2009, 09:16
Tralaltro vorrei sottolineare che:
1) Si corre su una pista vera e non in un luna park in mezzo al deserto dove non c'è manco un gatto morto. Io però preferisco Spa, la Pista.
2) Ci sono volti noti scartati dalla F1 come Wurz o McNish (scartato dalla Toyota per mettere vari bolliti), giusto per fare 2 nomi a caso..
3) Lo spettacolo è comunque garantito, è uno dei pochi eventi rimasti dove si respira aria di Corsa.
Vero, gli spalti sono sempre pieni. Anche durante la notte c'era un via vai continuo di persone. Gara molto sentita e ancora vecchio tipo se così possiamo dire.
zanardi84
14-06-2009, 09:22
Ieri ho visto la World Series by Renault dove corre l'altro figlio, Greg :D
Nei sorpassi ha la stessa indole del padre, scarta continuamente a destra e a sinistra facendo impazzire quello davanti :D
C'è qualche speranza di vederlo in F1 al posto di uno di quegli scarsoni tipo Nakajima, Piquet (il cui padre sta chiedendo un cambio d'identità visto che è stato sputtanato in tutto e per tutto), Sutil, Fisichella, Bourdais e Buemi, Webber, Kovalainen...
Vero, gli spalti sono sempre pieni. Anche durante la notte c'era un via vai continuo di persone. Gara molto sentita e ancora vecchio tipo se così possiamo dire.
Forse perchè a capo non c'è gente come Mosley (anche se è un evento FIA lui non ha interessi diretti) e Ecclestone?
Aviatore_Gilles
14-06-2009, 09:26
C'è qualche speranza di vederlo in F1 al posto di uno di quegli scarsoni tipo Nakajima, Piquet (il cui padre sta chiedendo un cambio d'identità visto che è stato sputtanato in tutto e per tutto), Sutil, Fisichella, Bourdais e Buemi, Webber, Kovalainen...
Dopo su Eurosport c'è gara due. Non è male comunque, sembra essere un pilota bello aggressivo. Vediamo se si rivelerà all'altezza.
Forse perchè a capo non c'è gente come Mosley (anche se è un evento FIA lui non ha interessi diretti) e Ecclestone?
Esatto. Qua non c'è brama di potere, non ci sono egoisti e ingordi. Vedrete che se la F1 continuerà così l'interesse si sposterà mano a mano su altre categorie.
Aviatore_Gilles
14-06-2009, 09:34
Comunque un'applauso anche ai cronisti. Qualche errore e strafalcione, ma non è facile commentare per tutte queste ore di fila. Mantengono vivo l'interesse, non dicono spropositi, non sparano statistiche a raffica e soprattutto non hanno esordito con "un cordiale saluto" :D
zanardi84
14-06-2009, 09:35
Esatto. Qua non c'è brama di potere, non ci sono egoisti e ingordi. Vedrete che se la F1 continuerà così l'interesse si sposterà mano a mano su altre categorie.
Spero davvero che la FOTA organizzi un mondiale alternativo (seguito dalle tv) su piste vere, con un manager vero (quindi niente Ecclestone che rovina tutto come dal primo giorno che entrò in F1), con una formula vera (quindi con possibilità di sviluppo, senza ridicolaggini sul parco chiuso, motori, gomme e roba del genere), magari col rientro di qualche nome storico tipo Brabham e Lotus che erano tra le aspiranti scuderie del nuovo corso Mosley.
zanardi84
14-06-2009, 09:39
Comunque un'applauso anche ai cronisti. Qualche errore e strafalcione, ma non è facile commentare per tutte queste ore di fila. Mantengono vivo l'interesse, non dicono spropositi, non sparano statistiche a raffica e soprattutto non hanno esordito con "un cordiale saluto" :D
E soprattutto non dicono Fettel e Kuubizza, non scambiano i piloti, non si affidano a spiegatori, non fanno improbabili collegamenti con improbabili inviati che sanno dire solo, dopo che la regia ha già mostrato tutto, "pronti al box Ferrari" o altre interviste con Colajanni che puntualmente fa fermare le macchine :asd:
zanardi84
14-06-2009, 09:41
Avete notato l'assenza o quasi delle vie di fuga?
C'è un tornante, quello dove si è vista quella ruota staccarsi da una Ferrari mi pare, che non ha via di fuga nonostante sia a conclusione almeno di un allungo.
Aviatore_Gilles
14-06-2009, 09:43
Sta iniziando a piovere, ho visto qualche goccia sul parabrezza della 908 :eek:
Aviatore_Gilles
14-06-2009, 09:44
Avete notato l'assenza o quasi delle vie di fuga?
C'è un tornante, quello dove si è vista quella ruota staccarsi da una Ferrari mi pare, che non ha via di fuga nonostante sia a conclusione almeno di un allungo.
Beh ci sono rettilinei senza reti di protezione, solo con un piccolo rail. Oltretutto a bordo pista ci sono tante case, a non più di 10 metri, senza nessuna protezione :D
Aviatore_Gilles
14-06-2009, 09:45
E soprattutto non dicono Fettel e Kuubizza, non scambiano i piloti, non si affidano a spiegatori, non fanno improbabili collegamenti con improbabili inviati che sanno dire solo, dopo che la regia ha già mostrato tutto, "pronti al box Ferrari" o altre interviste con Colajanni che puntualmente fa fermare le macchine :asd:
Mamma mia, non farmici pensare :D
Aviatore_Gilles
14-06-2009, 09:47
Spero davvero che la FOTA organizzi un mondiale alternativo (seguito dalle tv) su piste vere, con un manager vero (quindi niente Ecclestone che rovina tutto come dal primo giorno che entrò in F1), con una formula vera (quindi con possibilità di sviluppo, senza ridicolaggini sul parco chiuso, motori, gomme e roba del genere), magari col rientro di qualche nome storico tipo Brabham e Lotus che erano tra le aspiranti scuderie del nuovo corso Mosley.
Speriamo va, anche solo per far capire a quel bastardo di Monsley che il potere se lo può mettere in quel posto.
mt_iceman
14-06-2009, 10:17
.
non direi scartati. molti sono semplicemente piloti avanti con l'età che si sono spostati altrove.
mt_iceman
14-06-2009, 10:18
vero.
non dimentichiamoci che c'è anche la versione storica ancor più bella imho
The_misterious
14-06-2009, 10:23
ma è finita? non mi funziona + nessun streaming
Fradetti
14-06-2009, 10:28
rega l'anno prossimo organizziamo una spedizione... affittiamo un furgoncino, ci portiamo le tende e famo 3 giorni di: motori, birra, grigliata a fianco della pista.
Aviatore_Gilles
14-06-2009, 10:41
Figata, sarebbe da fare :D
Problemi per Audi, forza Aston...push push :D
Emanuele86
14-06-2009, 11:46
http://www.youtube.com/watch?v=NKqBayHjnMY :asd: :asd:
guardate che pubblicita ha fatto l'audi e mandata da eurosport
El_Camino
14-06-2009, 13:35
grandissimi peugeot adesso il dominio audi è schiacciata ahahaha :sofico:
mt_iceman
14-06-2009, 13:53
dopo 10 anni un'auto non audi torna a vincere le mans.
finita.
prime e seconde le peugeot, terza l'audi r15, quarta l'aston martin.
Fradetti
14-06-2009, 14:19
http://www.youtube.com/watch?v=NKqBayHjnMY :asd: :asd:
guardate che pubblicita ha fatto l'audi e mandata da eurosport
quella pubblicità è bellissima perchè se ci fate caso si sente Mazzoni che urla quando il tipo esce dal bar :O :D :D
Che spettacolo mi sono guardato tutta la notte... veramente La gara... il prox anno se non sono incasinato come quest'anno ci volo! Ci sono dei video del botto che ha fatto alle 4 la Pescarolo? In tv non hanno fatto vedere nulla...
Grande Marc UAU Gene e Wurz...
E' un'altra concezione di gara, che spettacolo durante la corsa cambiare dischi e pastiglie dei freni!
Spettacolo! Spettacolo vero!
Effettivamente non rimane che una full immersion dal vivo... Chissà.
Aviatore_Gilles
15-06-2009, 08:02
Sono stati rispecchiati i valori visti durante le prove. La Peugeot ha dominato alla grande, senza possibilità di replica da parte degli avversari. Se non fosse successo il fattaccio ad inizio gara sarebbe stata tripletta certa. Buona prova dell'audi, considerando che la macchina è completamente nuova e va migliorata.
Ottimo anche il debutto dell'Aston, 4^a :D
Bella gara e ottimo lavoro da parte di Eurosport, è stata coperta tutta la gara senza interruzioni e con ottima prova dei cronisti, davvero soddisfatto.
Non capisco una cosa, perchè l'audi ha abbandonato il vincente V12?
Lama dell'Ostello
15-06-2009, 10:45
Sbaglio o l'ingresso alla domenica costa solo 40 euro? :eek:
Aviatore_Gilles
15-06-2009, 10:47
Io so che tutto l'evento costa circa 60/70€, con compreso anche l'ingresso al museo e altre cose che non ricordo :D
Lama dell'Ostello
15-06-2009, 10:52
Io so che tutto l'evento costa circa 60/70€, con compreso anche l'ingresso al museo e altre cose che non ricordo :D
E si può andare sulle gradinate a "gratis" o ci vuole un supplemento?
Aviatore_Gilles
15-06-2009, 10:56
E si può andare sulle gradinate a "gratis" o ci vuole un supplemento?
Questo non lo so purtroppo.
Se penso che assistere alla motogp costa 90€ il prato per la sola domenica, sei vincolato a rimanere li e non puoi fare altro.
Fradetti
15-06-2009, 10:57
Questo non lo so purtroppo.
Se penso che assistere alla motogp costa 90€ il prato per la sola domenica, sei vincolato a rimanere li e non puoi fare altro.
i commentatori di eurosport inglese parlavano di camping con feste leggendarie nella notte della gara :O :D :D
Aviatore_Gilles
15-06-2009, 11:00
i commentatori di eurosport inglese parlavano di camping con feste leggendarie nella notte della gara :O :D :D
Si vive l'evento ed è questo quello che lo rende speciale ed unico.
Noi purtroppo non abbiamo questa mentalità, la riprova l'abbiamo quando ci sono i campionati nazionali, le tribune sono deserte.
mt_iceman
15-06-2009, 11:12
ci sono concerti, c'è il luna park, feste etc etc
è un evento nell'evento.
Fradetti
15-06-2009, 11:31
e allora mi ripeto: l'anno prossimo ci organizziamo e ci facciamo un weekend lungo a le mans :O
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.