PDA

View Full Version : I vostri registi preferiti...

NetEagle83
10-06-2009, 20:37
Allora amici cinefili, quali sono i registi che amate per stile, tecnica ecc.? :)

Personalmente sono un accanito fan dei fratelli Scott... in particolar modo Tony... non c'è un solo film diretto da lui che non mi sia piaciuto!

Poi naturalmente Spielberg, John Woo (ammazza quanto è bello Windtalkers...) e boh... Coppola direi. Non me ne vengono in mente altri...

Voi? :)

Edit: Ah... avevo dimenticato Spike Lee! :D

Fradetti
10-06-2009, 20:39
Kevin Smith

Rik_Verbrugghe
10-06-2009, 20:44
Il mio preferito è Woody Allen. Anche se chiaramente vado matto per Kubrick e Polanski.

Invece se dovessi sceglierne uno più recente direi David Fincher.

NetEagle83
10-06-2009, 20:47
Il mio preferito è Woody Allen. Anche se chiaramente vado matto per Kubrick e Polanski.

Invece se dovessi sceglierne uno più recente direi David Fincher.

Ecco... avevo dimenticato di citare l'immortale Kubrick... ma direi che era quasi sottointeso... :asd:

Di Polansky ho visto solo "Il Pianista", quindi non posso farmi un'idea precisa. Fincher invece non mi convince molto... sarà perchè sono rimasto un po' deluso da Seven...

Giant Lizard
10-06-2009, 20:50
Kubrik, Tarantino e Park Chan-wook. Sono il mio trio perfetto :p

Rik_Verbrugghe
10-06-2009, 21:05
Ecco... avevo dimenticato di citare l'immortale Kubrick... ma direi che era quasi sottointeso... :asd:

Di Polansky ho visto solo "Il Pianista", quindi non posso farmi un'idea precisa. Fincher invece non mi convince molto... sarà perchè sono rimasto un po' deluso da Seven...

Cavolo ho anche dimenticato uno dei più grandi. Clint Eastwood. :cool:

NetEagle83
10-06-2009, 21:08
Kubrik, Tarantino e Park Chan-wook. Sono il mio trio perfetto :p

Ehm, chi è Park Chan-wook? :stordita:

Mai sentito prima d'ora...

ERRYNOS
10-06-2009, 21:13
Cameron e Eastwood.

-dieguz-
10-06-2009, 21:20
tarantino :O

J3DI
10-06-2009, 21:28
John Carpenter.

Guren
11-06-2009, 09:38
Kubrick, i fratelli Coen e, a fasi alterne, Tim Burton.

NetEagle83
11-06-2009, 15:31
Ma Tony Scott piace solo a me? :stordita:

Cavolo, ho rivisto di recente "Man on Fire" (Il fuoco della vendetta) con Denzel Washington e... beh, tecnicamente è impressionante da far paura! :eek:

Wolfgang Grimmer
11-06-2009, 15:34
Kubrik, Kitano, Kurosawa

Fradetti
11-06-2009, 15:40
Ma Tony Scott piace solo a me? :stordita

non è un gran regista, non a livello degli altri citati.

Tra l'altro vedo ora che sta facendo il remake dei guerrieri della notte, quindi deve stare molto attento :O

NetEagle83
11-06-2009, 15:49
non è un gran regista, non a livello degli altri citati.

Tra l'altro vedo ora che sta facendo il remake dei guerrieri della notte, quindi deve stare molto attento :O

Beh, magari non è al livello di mostri del calibro di Spielberg o Woo, tanto per citarne due a caso... ma secondo me è mooolto sottovalutato.

Ha stile (inconfondibile) e usa tecniche di montaggio/post-produzione che tradizionalmente sono sempre state proprie della fantascienza in film che, al contrario, raccontano in qualche modo (pur spettacolarizzando) la realtà... e il tutto, imho, senza mai scadere nel "kitsch".

Poi vabbè, è solo un mio gusto personale... adoro il montaggio serrato e la CG! :D

Ps. Non ne sapevo niente del remake... ma, visti i miei gusti, non vedo l'ora! :D

Warlock72
11-06-2009, 16:48
Di quelli "in vita" adoro M.Mann per via della capacità che ha nel riprodurre le più belle atmosfere mai viste in un film; oltretutto ho amato quasi tutti i suoi prodotti, da Miami Vice a COllateral, da Insider a Heat.
Aspetto con ansia il suo prossimo film (a settembre, con J.Deep, un gangster-movie).

Poi c'è "quello che tocco diventa oro -Nolan", meno originale ma bravissimo ugualmente...i 2 Batman, The Prestige, Insomnia, lo stupendo Memento...insomma bravo davvero.

E Eastwood? Cinema "semplice" ma di grande effetto, diretto magistralmente. Lo adoravo da attore, lo amo adesso.

Un tempo adoravo anche il maestro SPielberg, un tempo che risale ai primi anni '90 quando sfornava un capolavoro unico com Schindler's List; ma poi solo roba "leggera", commedie che lasciavano il tempo che trovavano a parte qualche bel lavoro come Munich, Minority Report e Salvate il SOldato Ryan.
Che però non sono capolavori come quello citato prima, a mio parere.

Se poi vogliamo parlare in generale non posso non citare Chaplin, Hitchcoock, Welles, Wilder, Bergman, Leone...ecc.ecc.

P.S. una menzione per quello che ha diretto il mio film preferito e che un tempo riusciva a sorprendere il mondo con i suoi lavori...R.Scott.

NetEagle83
11-06-2009, 17:02
P.S. una menzione per quello che ha diretto il mio film preferito e che un tempo riusciva a sorprendere il mondo con i suoi lavori...R.Scott.

Qual'è questo tuo film preferito di Scott? :)

Fabiaccio
11-06-2009, 20:23
Tarkovskij
Sergio Leone
Tim Burton
Spielberg (anche se ha fatto diverse cagate)
Romero
Terry Gilliam
David Lynch
Takashi Miike
Ridley Scott (a sprazzi, ma per Blade runner ci sta tutto e anche America Gangster non era niente male ;))
Bruno Mattei
David Worth
Peter Jackson (pre-signore degli anelli, ma anche signore degli anelli :asd: )
Tarantino (finora non ho mai visto un suo film brutto... :))
Kubrick
Poi altri sparsi... ;)

Composition86
11-06-2009, 20:32
Kitano, Kubrick e Tarantino.

Warlock72
11-06-2009, 21:20
Qual'è questo tuo film preferito di Scott? :)

Dai, aguzza bene la vista e guarda dalle parti dell'avatar. :D

Fabiaccio
11-06-2009, 21:24

OT ma che tu sappia la locazione è tratta dall'opera di Wagner? /OT

NetEagle83
12-06-2009, 01:53

Ehm, ho aguzzato e guardato... ma al momento non mi viene in mente niente. :stordita:

Wolfgang Grimmer
12-06-2009, 02:02
Ehm, ho aguzzato e guardato... ma al momento non mi viene in mente niente. :stordita:

tannhauser :D
http://en.wikipedia.org/wiki/Tannhauser_Gate

NetEagle83
12-06-2009, 02:07
tannhauser :D
http://en.wikipedia.org/wiki/Tannhauser_Gate

Ah ok... è che (non insultatemi) non ho visto Blade Runner... :stordita:

E' una delle poche lacune gravi che ho intenzione di colmare presto. :)

Wolfgang Grimmer
12-06-2009, 02:08
Ah ok... è che (non insultatemi) non ho visto Blade Runner... :stordita:

E' una delle poche lacune gravi che ho intenzione di colmare presto. :)

Anche io devo ancora vederlo :D
Quasi quasi me lo guardo ora :fagiano:

NetEagle83
12-06-2009, 02:13
Anche io devo ancora vederlo :D
Quasi quasi me lo guardo ora :fagiano:

Ah ma tu ce lo hai sottomano e non lo hai ancora visto? :stordita:

Io quantomeno sono giustificato perchè devo procurarmelo! :D

Wolfgang Grimmer
12-06-2009, 02:20
Ah ma tu ce lo hai sottomano e non lo hai ancora visto? :stordita:

Io quantomeno sono giustificato perchè devo procurarmelo! :D

E' sul pc da secoli ma ho dato precedenza ad altro.
Spero non sia una cosa tipo gladiatore visto che è lo stesso regista.

*sasha ITALIA*
12-06-2009, 07:15
Nolan / Tarantino / Burton

Fabiaccio
12-06-2009, 07:33
OT ma che tu sappia la locazione è tratta dall'opera di Wagner? /OT

?

Warlock72
12-06-2009, 10:25
?

Scusa il ritardo; si, il riferimento di Blade Runner è quello.

Fine OT.

Giant Lizard
12-06-2009, 11:53
Ehm, chi è Park Chan-wook? :stordita:

Mai sentito prima d'ora...

http://it.wikipedia.org/wiki/Park_Chan-wook

è quello che ha fatto Mr. Vendetta, Old Boy, Lady Vendetta e I'm a Cyborg, But That's OK :D

Nolan / Tarantino / Burton

lo sapevoooooo :asd:

sei diventato prevedibile, Sasha :D

CioKKoBaMBuZzo
12-06-2009, 12:03
nessuno ha citato aronofsky ancora?

NetEagle83
12-06-2009, 13:22
http://it.wikipedia.org/wiki/Park_Chan-wook

è quello che ha fatto Mr. Vendetta, Old Boy, Lady Vendetta e I'm a Cyborg, But That's OK :D

Non ne ho visto manco uno... ma cercherò di provvedere. :D

nessuno ha citato aronofsky ancora?

Ehm, magari per i registi meno conosciuti si potrebbe postare una filmografia essenziale... :stordita:

Fabiaccio
12-06-2009, 13:30
Spero non sia una cosa tipo gladiatore visto che è lo stesso regista.

no, è prima del rimbecillimento di Ridley ;)

Giant Lizard
12-06-2009, 13:34
Non ne ho visto manco uno... ma cercherò di provvedere. :D

si, te lo consiglio :D o almeno guardati Old Boy che è il migliore, poi da quello decidi se guardare anche gli altri :)

Fradetti
12-06-2009, 15:24
Beh, magari non è al livello di mostri del calibro di Spielberg o Woo, tanto per citarne due a caso... ma secondo me è mooolto sottovalutato.

Woo è un altro che non si capisce come abbia fatto a diventar famoso... sempre con sto cazzo di slow motion BASTAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAA!!!!

Le colombe bianche ficcatele sai te dove John Woo... per fortuna dopo il flop di Windtalkers l'hanno ridimensionato per bene.

Ha stile (inconfondibile) e usa tecniche di montaggio/post-produzione che tradizionalmente sono sempre state proprie della fantascienza in film che, al contrario, raccontano in qualche modo (pur spettacolarizzando) la realtà... e il tutto, imho, senza mai scadere nel "kitsch".

Poi vabbè, è solo un mio gusto personale... adoro il montaggio serrato e la CG! :D

Ps. Non ne sapevo niente del remake... ma, visti i miei gusti, non vedo l'ora! :D

Io non ho mai visto un film d'azione più noioso di Allarme rosso (Crimson Tide)... e Giorni di Tuono se la batte con Driven per il titolo di "Film motoristico più brutto di sempre" (vince Driven, ma non di molto).

Io se dopo aver visto film del calibro di "Grand Prix" di Frankenheimer e "Le Mans" con Steve McQueen avessi girato un film come Giorni di Tuono avrei cambiato lavoro :O

NetEagle83
12-06-2009, 15:33
Woo è un altro che non si capisce come abbia fatto a diventar famoso... sempre con sto cazzo di slow motion BASTAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAA!!!!

Le colombe bianche ficcatele sai te dove John Woo... per fortuna dopo il flop di Windtalkers l'hanno ridimensionato per bene.

Io non ho mai visto un film d'azione più noioso di Allarme rosso (Crimson Tide)... e Giorni di Tuono se la batte con Driven per il titolo di "Film motoristico più brutto di sempre" (vince Driven, ma non di molto).

Io se dopo aver visto film del calibro di "Grand Prix" di Frankenheimer e "Le Mans" con Steve McQueen avessi girato un film come Giorni di Tuono avrei cambiato lavoro :O

Hai praticamente ucciso uno dei miei film preferiti (Windtalkers) e uno dei miei registi preferiti (Tony Scott)... grazie di cuore... :asd:

Scherzi a parte, Woo è un genio, ma l'hai visto Windtalkers? Al di là del film in sè (tra l'altro non amo per niente i film di guerra) hai presente la scena all'inizio dove stringe sul fiume e dopo un po' passa un cadavere e si viene praticamente catapultati dalle rocce della riserva indiana allo scenario di guerra in giappone? Ecco, secondo me quella è una delle sequenze da antologia del cinema... ed è solo un esempio. :)

Riguardo al resto, io di T. Scott ho visto i film più recenti (Nemico Pubblico, Spy Game, Deja vù, Man on fire ecc.), e li ho trovati semplicemente perfetti dal punto di vista della regia/montaggio/post-produzione... roba più vecchia non ne ho vista. :stordita:

85kimeruccio
12-06-2009, 15:38
in linea di massima.. Hayao Miyazaki, Takeshi Kitano, Sofia coppola, Tim Burton, Luc Besson, David Lynch, Michel Gondry, Richard Kelly, John Carpenter, Danny Boyle, Katsuhiro Otomo, Isao Takahata, Stanley Kubrick, Quentin Tarantino, Francis Ford Coppola, David Fincher, Christopher Nolan, Akira Kurosawa, Takashi Miike, Terry Gilliam, Ferzan Ozpetek, Park Chan-Wook, Kim Ki-duk

NetEagle83
12-06-2009, 15:41
in linea di massima.. Hayao Miyazaki, Takeshi Kitano, Sofia coppola, Tim Burton, Luc Besson, David Lynch, Michel Gondry, Richard Kelly, John Carpenter, Danny Boyle, Katsuhiro Otomo, Isao Takahata, Stanley Kubrick, Quentin Tarantino, Francis Ford Coppola, David Fincher, Christopher Nolan, Akira Kurosawa, Takashi Miike, Terry Gilliam, Ferzan Ozpetek, Park Chan-Wook, Kim Ki-duk

Oddio ti prego... tutti ma non Ferzan Ozpetek... non sono mai riuscito a vedere un suo film senza addormentarmi prima della fine... :asd:

Per non parlare poi della banalità assoluta delle tematiche...

85kimeruccio
12-06-2009, 15:43
mi piaciono solo moltissimo fino alla "finestra di fronte"... gli ultimi tre.. non mi piaciono.. amo moltissimo le fate ignoranti..

Fradetti
12-06-2009, 15:47
Hai praticamente ucciso uno dei miei film preferiti (Windtalkers) e uno dei miei registi preferiti (Tony Scott)... grazie di cuore... :asd:

Prego :D

Scherzi a parte, Woo è un genio, ma l'hai visto Windtalkers? Al di là del film in sè (tra l'altro non amo per niente i film di guerra) hai presente la scena all'inizio dove stringe sul fiume e dopo un po' passa un cadavere e si viene praticamente catapultati dalle rocce della riserva indiana allo scenario di guerra in giappone? Ecco, secondo me quella è una delle sequenze da antologia del cinema... ed è solo un esempio. :)

Antologia???? L'inseguimento di Bullitt è da antologia, il finale di Casablanca è da antologia, la rissa in Essi Vivono è da antologia, la scena con la Regina in Alien 2 è da Antologia, il Padrino è da antologia (non chiedetemi di scegliere una scena, vi prego)... Windtalkers son due ore di Nicholas Cage che fa sempre la stessa faccia (e l'ho visto al cinema, da brutto scemo che sono).

Riguardo al resto, io di T. Scott ho visto i film più recenti (Nemico Pubblico, Spy Game, Deja vù, Man on fire ecc.), e li ho trovati semplicemente perfetti dal punto di vista della regia/montaggio/post-produzione... roba più vecchia non ne ho vista. :stordita:

Di questi citati ho visto solo Nemico Pubblico... in cui Scott conferma di essere un operaio della cinepresa, è un film buono per passare un ora e mezza ma niente di niente fa gridare al miracolo.

Wolfgang Grimmer
12-06-2009, 15:48
si, te lo consiglio :D o almeno guardati Old Boy che è il migliore, poi da quello decidi se guardare anche gli altri :)

ihmo va vista tutta la trilogia, bellissimi.

Snowblind
12-06-2009, 15:51
Tarantino, Boyle, Coen.

saluti,
S.

NetEagle83
12-06-2009, 15:58
Prego :D

Antologia???? L'inseguimento di Bullitt è da antologia, il finale di Casablanca è da antologia, la rissa in Essi Vivono è da antologia, la scena con la Regina in Alien 2 è da Antologia, il Padrino è da antologia (non chiedetemi di scegliere una scena, vi prego)... Windtalkers son due ore di Nicholas Cage che fa sempre la stessa faccia (e l'ho visto al cinema, da brutto scemo che sono).

Nulla da ridire su quelli che hai citato... ma non capisco il tuo orrore per Windtalkers. Ok, può non piacerti Cage, ma le scelte registiche sono un'altra cosa... la sequenza di cui parlavo prima è semplicemente stupenda, ma anche le scene "calde" di quel film sono state realizzate in maniera magistrale... c'è tutto: realismo, attenzione ai particolari, cura nel non cadere dello splatter (leggasi poca enfasi su arti tranciati ecc. Errore visto spesso in film di quel genere)... è quello il lavoro del regista eh. ;)

Di questi citati ho visto solo Nemico Pubblico... in cui Scott conferma di essere un operaio della cinepresa, è un film buono per passare un ora e mezza ma niente di niente fa gridare al miracolo.

Guarda i primi 2 minuti di "Man on fire"... praticamente i titoli di testa. Ecco, al di là dell'impressionante complessità tecnica, emerge uno stile inconfondibile che può piacere o meno... ma che di sicuro non passa inosservato. :)

fdA40-99
12-06-2009, 15:59
Sergio Leone, Luchino Visconti, Monicelli, Fellini ... Mel Brooks. Si, ogni volta che guardo Frankenstein Junior mi metto a ridere: non invecchia mai. :D

javaboy
13-06-2009, 20:28
Kubrick, Coppola, Fellini.

Ma sopratutto Leone.
http://www.youtube.com/watch?v=jQ4bNTU965E

Monosinaptico
15-06-2009, 16:38
Perme Eastwood e BURTON

Fradetti
16-06-2009, 00:24
Nulla da ridire su quelli che hai citato... ma non capisco il tuo orrore per Windtalkers. Ok, può non piacerti Cage, ma le scelte registiche sono un'altra cosa... la sequenza di cui parlavo prima è semplicemente stupenda, ma anche le scene "calde" di quel film sono state realizzate in maniera magistrale... c'è tutto: realismo, attenzione ai particolari, cura nel non cadere dello splatter (leggasi poca enfasi su arti tranciati ecc. Errore visto spesso in film di quel genere)... è quello il lavoro del regista eh. ;)

Guarda i primi 2 minuti di "Man on fire"... praticamente i titoli di testa. Ecco, al di là dell'impressionante complessità tecnica, emerge uno stile inconfondibile che può piacere o meno... ma che di sicuro non passa inosservato. :)

continuo a considerare Scott una specie di Michael Bay con meno budget e Woo uno che se non fa dieci scene rallentate a film non è contento.

J3DI
16-06-2009, 07:33
Fra Scott e Bay non saprei proprio chi è peggio, scontro durissimo.
Almeno Scott tenta di giocare un pochino con le luci.

xxxyyy
16-06-2009, 17:04
Peter Jackson... per un film che ha fatto... poi tutti gli altri.
:)

pantapei
17-06-2009, 00:44
HERZOG

Wolfgang Grimmer
18-06-2009, 10:58
Visto Blade Runner.
Ma siamo sicuri che si tratta dello stesso regista del gladiatore? :O
Magari sono omonimi :D

J3DI
18-06-2009, 13:05
Visto Blade Runner.