PDA

View Full Version : Sostituzione Hard Disk Notebook

monkey_island86
10-06-2009, 16:36
Salve ragazzi,
io ho un portatile DELL, fornitomi dalla mia azienda in cui lavoro. Ho notato però che ho tantissime limitazioni, non posso installare programmi, andare in rete, vedere certe sezioni, non posso fare decisamente nulla, a parte usare Office e collegare il portatile alla rete della mia azienda.
Il sistema operativo è Xp.

Pensavo di comprare un altro hard disk nuovo, togliere questo e sostituirlo, e su questo nuovo rimettere Xp e usare il portatile normalmente, a pieno.
In un secondo momento, o quando io volessi, posso rimettere l'hard disk originale, e quindi ritrovare lo stesso portatile di prima? Con lo stesso XP con tutte le limitazioni, ecc? Oppure non tornerebbe come prima?
(anche perchè se prima o poi me lo richiederanno indietro, glielo dovrò restituire nello stesso modo in cui l'ho preso, con quel Windows XP "bloccato" dall'azienda).

Spero di essere stato chiaro, in caso contrario scusatemi, è uno dei miei primi post :)

Saluti,
Andrea

alecomputer
10-06-2009, 16:41
Tutto quello che hai detto e giusto , puoi sostituire il disco fisso senza problemi .

monkey_island86
10-06-2009, 18:19
Tutto quello che hai detto e giusto , puoi sostituire il disco fisso senza problemi .

Grazie mille ale :)

Senti e un'altra curiosità, così concludo i miei dubbi.
Su un altro portatile, un vecchio Compaq Presario 2540EA, vorrei togliere l'Hard disk originale 2.5'' (IDE) da 40GB, 4600 rpm, con uno nuovo; ho visto un 160GB 2.5'' (IDE), 5600 rpm. Posso fare tranquillamente questo cambio?

In alternativa, non posso prendere un SATA 2.5'' vero? Se l'originale è IDE devo prendere sempre IDE? O c'è un modo per sapere se ho la possibilità di montare anche un SATA? (quest'ultima domanda è proprio una cosa aggiuntiva, però già che ci sono te lo chiedo).

Ancora grazie mille,
Andrea

alecomputer
10-06-2009, 19:36
Per il disco da 40 gb da sostituire , potresti avere problemi , non si puo sempre fare questa operazione di sostituzione con un disco di capacita superiore , dipende piu che altro dal bios . Il disco potrebbe venire riconosciuto con capacita inferiore . l' unico sitema per essere certi della cosa e provare a montarne uno da 160 gb . Poi comunque esistono dei sistemi software e di partizionamento per permettere il riconoscimento di tutta la capacita del disco .

Nel tuo portatile non puoi montare un disco sata , solo dischi ide .

monkey_island86
10-06-2009, 20:23
Grazie mille sei stato davvero utile e tempestivo nell'aiuto :)
A presto!

Andrea

Per il disco da 40 gb da sostituire , potresti avere problemi , non si puo sempre fare questa operazione di sostituzione con un disco di capacita superiore , dipende piu che altro dal bios . Il disco potrebbe venire riconosciuto con capacita inferiore . l' unico sitema per essere certi della cosa e provare a montarne uno da 160 gb . Poi comunque esistono dei sistemi software e di partizionamento per permettere il riconoscimento di tutta la capacita del disco .

Nel tuo portatile non puoi montare un disco sata , solo dischi ide .