PDA

View Full Version : pc urgenteconsigli

Locketto
10-06-2009, 17:35
non ne posso + domani mattina ordino

avete consigli?

case antec twelwe hundred
procio intel core 2 quad q9400 <- o cambio rappoto prezzo/qualità
ram 2x2 corsair pc8500 1066mhz 555
ali corsair 550w <- è modulare? ed eventualmente supporta una doppiua scheda video?
modo non ne ho idea ne vorrei due in considerazione in base ai prezzi
deve supportare 2hhd
mi mettete un modello per una vga e una per 2?

er ora ho una nvidia non potentissima

ma dato che ho letto
della radeon hd 4850 a $100 in futuro quando cambio ne potrei metterne 2 :D

dissipatore cpu quale prendo? in raporto prezzo/qualità

alex87alex
10-06-2009, 17:46
devi dirci budget e utilizzo pc. Ti serve il monitor? fai overclock? ti serve assemblato o lo assembli tu?

Locketto
10-06-2009, 17:57
devi dirci budget e utilizzo pc. Ti serve il monitor? fai overclock? ti serve assemblato o lo assembli tu?

bhe con quei prezzi provato in diversi siti spendo sui 700 preferei qualcosa meno ma anche quel presso non è un dramma
pc

normale e gaming ma non estemo grafica 0
monitor no ho un 21lcd mi tengo quello
overcloclk per ora no se in futuro serve, sarò disponibile ma per ora no
assemblarlo ehm me lo faccio assemblare non ho didea da dove partire xd
l'ultima vlta per assemblarlo mi ha chiesto 15 euro..

per rendere l'idea l'ultimo pc preso lo ho comprato 4 anni fa un p4 3.2.. e o cambio ora..

nel passare del tempo ho cambiato solo la scheda video...

alex87alex
10-06-2009, 18:08
Imho farei un qualcosa del genere (hai anche un ottimo dissipatore per cpu se in futuro volessi fare overclock ;)

1 x CORSAIR 550W CMPSU-550VXEU
1 x Cooler Master Elite RC-335 - black
1 x Gigabyte GA-MA790X-UD4P (rev. 1.0)
1 x AMD Phenom II X3 720 2.8Ghz 3x512KB Black Edition
1 x OCZ DDR2 1066Mhz 4GB PC2-8500 Platinum (OCZ2P10664GK)
1 x Pioneer DVR-216D-BK Nero bulk Sata
1 x WESTERN DIGITAL CAVIAR BLACK 640GB WD6401AALS
1 x ARCTIC COOLING Freezer Xtreme Rev.2
1 x Gainward 4850 512MB Golden Sample (PCI-E,2xD,T,A)
1 x ASSEMBLAGGIO E TEST PC
639,50EUR

Locketto
10-06-2009, 18:13
uhm
hdd e scheda video non mi servono

le puoi levare

come mai hai levato tutto quello che avevo scelto? LOL
e l'alimentatore è modulare o non?

!fazz
10-06-2009, 18:23
uhm

le puoi levare

e l'alimentatore è modulare o non?

non è modulare ma non è che sia una prerogativa anzi io lo cambierei con un vx450w

alex87alex
10-06-2009, 18:26
uhm

le puoi levare

e l'alimentatore è modulare o non?Scusa x il case, l'antec va benissimo ;)

Il procio invece ha un rapporto prezzo/prestazioni inferiore ad amd. In questa fascia di prezzo vedo meglio un tricore che x il tuo utilizzo va + che bene (e ricordati che è black edition, quindi ha il moltiplicatore sbloccato, quindi si overclocka meglio)

La ram va bene, ma personalmente ho scelto meglio ocz (e come prezzo siamo li)

L'ali nn è modulare.. della linea corsair sono 520 e 620 (+ o - in quel range di prezzo). Se lo preferisci si può optare x il 520 (che ho anch'io sul pc e va benissimo) ;)§

Locketto
10-06-2009, 18:31
bhealora ok per una vga ma che scheda madre prendo mmm

una asus p5ql-se ?

non servono modelli pro deluxe dove cambia solo ul numero di schede supportati o hd..

2hdd e una vga... ho a disposizione...

le ocz hanno il dissipatore? la corsair si...

bhe se metto un alimentatore non modulare al posto di uno modulare noto la diffeeeerenza oppure no?

DukeIT
10-06-2009, 19:18
bhe se metto un alimentatore non modulare al posto di uno modulare noto la diffeeeerenza oppure no?Beh, dipende :rolleyes:
Se quel cavo (o quei due cavi) che non utilizzerai, li arrotoli e li metti in modo che non si vedano allora è difficile notare la differenza, hai risparmiato i soldi del modulare ed hai lo stesso alimentatore ^^

Locketto
10-06-2009, 19:51
Beh, dipende :rolleyes:
Se quel cavo (o quei due cavi) che non utilizzerai, li arrotoli e li metti in modo che non si vedano allora è difficile notare la differenza, hai risparmiato i soldi del modulare ed hai lo stesso alimentatore ^^

sbaglio o avevo letto che il modulare dava + stabilità di corrente?

Locketto
10-06-2009, 20:32
dai raga che tra 12 ore ordino

che scheda madre ci ficco su?

alex87alex
10-06-2009, 20:49
-ali: è solo una questione di cavi. Se nn è modulare hai solo un maggiore ingombro. X il tuo utilizzo un 550 corsair è già tantissimo anche x un upgrade futuro di una seconda vga, quindi vai sicuro. Il 520 costa di + e nn ti offre niente che ti possa servire ;)
-cpu: se prendi un'amd la p5q nn è adatta... è una mobo x intel:confused:
Quella che ti ho messo va benissimo. Al limite se vuoi la scheda video integrata prendi l'xt (sempre 790)
-ram: nn hanno il dissi.. se x te è fondamentale scegli le corsair (che cmq sono un'ottima marca) ;)

Locketto
10-06-2009, 21:01
uff non ho mai avuto amd non so se passarci o prendere il quad core intel...

alex87alex
10-06-2009, 21:38
uff non ho mai avuto amd non so se passarci o prendere il quad core intel...Puoi cambiare la mia config con questa, ma ti costa 30 euro di + e le prestazioni sono migliori x amd... fai tu

1 x Asus P5Q P45
1 x INTEL CORE 2 QUAD Q8200 2.33Ghz 4MB BOX
214,00EUR

Locketto
10-06-2009, 21:47
Puoi cambiare la mia config con questa, ma ti costa 30 euro di + e le prestazioni sono migliori x amd... fai tu

1 x Asus P5Q P45
1 x INTEL CORE 2 QUAD Q8200 2.33Ghz 4MB BOX
214,00EUR

mi faresti il preventivo per la tua configuarazione? levando quello che non mi serve

alex87alex
10-06-2009, 21:53
1 x CORSAIR 550W CMPSU-550VXEU
1 x ARCTIC COOLING Freezer Xtreme Rev.2
1 x CORSAIR DDR2 KIT 2x2GB PC8500 1066Mhz 555 TWIN2X4096-8500C5D
1 x AMD Phenom II X3 720 2.8Ghz 3x512KB Black Edition
1 x Antec Twelve Hundred
1 x Gigabyte GA-MA790X-UD4P (rev 1.0)
530,40EUR

Con 50euro in + ti puoi mettere l'x4 ;)

Locketto
10-06-2009, 22:07
nel mio progetto originale c'era,,,

antec twelwe
intel core 2quad q9400 2666 mhz
corsair 2x2 1066mhz 555
corsair 550w cmpsu
asus p5qlse

per un tot si 518 euro... mettiamo il dissipatore siamo pari nel prezzo...

quale è meglio delle due nel complesso
1- come cosunmi
2- durata dei componenti
3- durata dei componenti nella durata(upgrade di prodotti) tipo la mia mobo è competitiva +della tua tra 5 anni?
4-prestazioni, che diff in % ci sta da una a l0altra conf?

ps grazie per il tempo che mi stai dedicando :)

ehm 2domande
se resto su intel

2core 4 core?

difeferenza prestazioni prezzo? conviene il 4?

ddr2 o ddr3? quale mi conviene?
sarei per la ddr2... solo perchè costa meno xd

alex87alex
10-06-2009, 23:04
Se nn sfrutti la piattaforma multicore che te ne fai di 4? 3 sono già parecchi e x esempio nel gaming da 2 core in su le prestazioni sono direttamente proporzionali alla frequenza e nn al numero di core. Ecco spiegato xchè trannq eccezionali casi un e8400 a 4ghz va molto meglio di un q9550 a 2,8ghz nonostante la differenza di prezzo e 2 core in meno.

Il procio amd dalla sua ha:
-un socket che nn è morto, anzi è appena stato messo in commercio quindi hai una possibilità maggiore di upgrade (AM3)
-black edition con moltiplicatore sbloccato (te ne accorgerai quando farai un pò di oc)
-prezzo vantaggiosissimo
-a differenza del q8200 circa 600mhz di distacco, quindi un abisso
-consumi simili, ma conta che hai 3 core contro i 4 di intel e bene o male consumano di +
-ddr3 solo x i7 e in configurazioni toplevel.. x tutte le altre basta e avanza ddr2

Durata dei componenti: quando compri roba di qualità hai dalla tua una maggiore affidabilità e stabilità. Quelli che avresti su sono pezzi molto buoni fin sopra le tue reali necessità. Mi verrebbe da dire ce sono quasi sprecati:rolleyes:

Se vuoi dare un occhio al futuro potresti optare anche x un x4: sono processori molto buoni ;)

Intel adesso si acquista solo se vuoi il top gamma e sai che le applicazioni che utilizzi maggiormente sfruttano il multicore. Se nn hai queste necessità rimani su amd ;)

alex87alex
10-06-2009, 23:09
aggiungo che dalla tua config c'è una discordanza tra scheda madre e campo di utilizzo del pc... Quella cheda madre è buona x l'oc ma niente di eccezionale. Poi ha il chipset p43 mentre l'ultimo è p45.. Insomma è molto basilare.

Ho preso volutamente il q8200 xchè è il processore che sta sulla stessa fascia di prezzo dell'x3. Guarda un attimo la comparativa e vedrai che c'è un abisso in termini di prestazioni e margine di overclock ;)

Locketto
10-06-2009, 23:45
bhe leggendo in giro molti dicono che gli amd sono superiori agli intel *_*

sul nome x4 significa 4 core? 3x 3core?

leggendo da qua..
http://www.hwupgrade.it/articoli/cpu/2200/intel-core-2-quad-q8400-quad-core-mainstream_8.html

paragono
il "mio" q9400 al phenom 2 940 x4 3ghz

differenza in euro 5
seconda tabella, prestazioni diverse di 5, non so cosa suiano sti 5

mentre nell'ultima tabella il procio amd in questione è ben piazzato

tra i due modelli, lasciando stare il prezzo che possiamo considerare uguale
seconda tabella molto simile e la terza cambia si ma di un valore 2, di cui non si sa l'unita di misura

quale consigliereste?

e soprattutto PERCHE?

ok ha una frequenza maggiore l'amd 3ghz vs i2.66 del q9400

senza overcloccare cosa cambia in termini pratici esempi su azioni casuali da fare col pc sono gradite
del tipo ci mette 1nanosecondo in meno a avviare un programma?

ci mette 1 giorno in meno a copiare 1000gb?

a naso mi sa che uno ci si diverte ad overclockkare l'amd ma lasciamo stare l overclock per ora

Locketto
11-06-2009, 09:52
tra mezz'ora spero di ordinare :D

qulcuno mi da 2 lumi sul processore?

alex87alex
11-06-2009, 10:04
In quella guida c'è scritto tutto. Dalla pagina che mi hai linkato vai alla fine e vedi la tabella prezzo/prestazioni.. Magicamente l'amd è tra i primi.... E poi le guide bisogna leggerle tutte, il 5 lo si capisce dai titoli delle tabelle ;)

Poi il naturale competitor dell'x4 940 è il q9550, nn il q9400 ;)

x4=4 core
x3=3 core

L'overclock nn lo farai adesso ma in futuro quasi sicuramente quindi tenersi pronti nn fa male... Poi con un dissipatore cpu della config sarebbe sprecato nn sfruttarlo a dovere.

+ Mhz hai + velocità complessiva hai.

Cmq nn è vero che gli amd sono superiori in prestazioni all'intel xchè nn esiste un procio capace di eguagliare un i7, ma il problema è che una piattaforma di quel genere è mediamente di 150euro sopra il top gamma di amd, quindi in rapporto alle prestazioni complessive è da preferire amd ;)

Locketto
11-06-2009, 10:10
In quella guida c'è scritto tutto. Dalla pagina che mi hai linkato vai alla fine e vedi la tabella prezzo/prestazioni.. Magicamente l'amd è tra i primi.... E poi le guide bisogna leggerle tutte, il 5 lo si capisce dai titoli delle tabelle ;)

Poi il naturale competitor dell'x4 940 è il q9550, nn il q9400 ;)

x4=4 core
x3=3 core

L'overclock nn lo farai adesso ma in futuro quasi sicuramente quindi tenersi pronti nn fa male... Poi con un dissipatore cpu della config sarebbe sprecato nn sfruttarlo a dovere.

+ Mhz hai + velocità complessiva hai.

Cmq nn è vero che gli amd sono superiori in prestazioni all'intel xchè nn esiste un procio capace di eguagliare un i7, ma il problema è che una piattaforma di quel genere è mediamente di 150euro sopra il top gamma di amd, quindi in rapporto alle prestazioni complessive è da preferire amd ;)

bhe se lo paragoni per prezzo va paragonato al q400 in quanto ha una differenza di 5 euro..

se lo paragoni in base alla frequenza al q9500... cmq vado sino in un negozio del mio paese vediamo che mi dicono li a dp

alex87alex
11-06-2009, 10:19
:muro: :muro: :muro: I processori si comparano tra prestazioni nn tra prezzo... Quello viene dopo... Se giustifichi i soldi in + x intel con le stesse prestazioni di amd :rolleyes:

Locketto
11-06-2009, 20:23
bene ho le 2 configurazioni finali..

domani vorrei ordinare il tutto...

ho solo da definire le piastre madri

PC intel
case: antec twelwe hundred
alimentatore: antec 550w modulare
mobo=ASUS p5qc
CPU INTE core 2 quad Q9400 2.66ghz

Pc AMD
mobo= sapphire mb-am2-790gx
cpu= phenomII x4940 3ghz

IL PREZZO é UGUALE... quale vedete meglio?
le mobo vanno bene o posso risparmiare un po di euri???

che dissipatore CPU metto?
Asus Silent Knight II ma non è supportato dal mio procio nel caso lo scieglessi vero?

leggendo da qui http://www.frostytech.com/articleview.cfm?articleid=2390&page=5

mi conviene il Coolermaster Hyper Z600

che costa sui 30 euro ma è uno dei migliori sul mercato... perde 1 grado rispetto al Thermalright Ultra 120 ma è +silenzioso e soprattto costa la metà

che ne dite dissi e mobo!

!fazz
11-06-2009, 20:42
bene ho le 2 configurazioni finali..

domani vorrei ordinare il tutto...

ho solo da definire le piastre madri

PC intel
mobo=ASUS p5qc
CPU INTE core 2 quad Q9400 2.66ghz

Pc AMD
mobo= sapphire mb-am2-790gx
cpu= phenomII x4940 3ghz

IL PREZZO é UGUALE... quale vedete meglio?
le mobo vanno bene o posso risparmiare un po di euri???

che dissipatore CPU metto?
Asus Silent Knight II ma non è supportato dal mio procio nel caso lo scieglessi vero?

leggendo da qui http://www.frostytech.com/articleview.cfm?articleid=2390&page=5

mi conviene il Coolermaster Hyper Z600

che costa sui 30 euro ma è uno dei migliori sul mercato... perde 1 grado rispetto al Thermalright Ultra 120 ma è +silenzioso e soprattto costa la metà

che ne dite dissi e mobo!

io farei 940be + ga-ma790x-ud4 +ac freezer xtreme

Locketto
11-06-2009, 20:50
sarebbe molto utile motivare le risposte ;)

il ac freezer xtreme costa 4 euro in meno del cololmaster hyperz600

raffredda di meno? è piu rumoroso?

!fazz
11-06-2009, 21:05
allora ho scelto quella mobo in quanto l'igp non ti serve e la giga è un'ottima mobo il processore è lo stesso che hai scelto tu e ha un buon rapporto qualità prezzo e lo stesso vale per il freezer xtreme costa poco e rende molto e no non è rumoroso

Locketto
11-06-2009, 21:08
ok grazie

altri consigli?

voglio fare la media di diversi consigli per sciegliere susu

scrivete, + scrivete + sono contento

Anthonylm
11-06-2009, 21:47
io farei 940be + ga-ma790x-ud4 +ac freezer xtreme

quoto

Locketto
11-06-2009, 21:56
be? black edition? che cambia da quella normale? e prezzo divera il ac freezer exteme è migliore del coolmaster z600??

costa 4 euro in meno ma il coolmaster è tra i modelli al credo sia molto superiore!

alex87alex
11-06-2009, 21:56
L'ali va bene anche l'antec ;)

Il procio ti avevo detto che potevi anche mettere il quad, quindi ok x l'amd.

Il dissi e mobo sono le stesse che ti avevo consigliato ;)

alex87alex
11-06-2009, 21:57
be? black edition? che cambia da quella normale? e prezzo diverso?:muro: :muro: :muro: molti sbloccato... e sono 3 volte che lo scrivo:muro: :muro: :muro:

Locketto
11-06-2009, 22:04
L'ali va bene anche l'antec ;)

Il procio ti avevo detto che potevi anche mettere il quad, quindi ok x l'amd.

Il dissi e mobo sono le stesse che ti avevo consigliato ;)

ah perchè saphhiere e 1 x Gigabyte GA-MA790X-UD4P (rev. 1.0), scritta da te, sono la stessa cosa??

ps il dissi no

io vorrei iol coolmaster ma tutti qua o fanno finta di nulla o non mi dicono perhè è meglio il ac freezer extreme grrr

alex87alex
11-06-2009, 22:14
Mi riferivo alla config di !fazz.. C'è un motivo xchè ti consigliamo la gigabyte ;) (possibilità di oc, qualità costruttiva, feedbacks di altri utenti)

Il dissi è semplicemente ottimo nonchè ha un supporto di qualunque piattaforma esistente sul mercato. In un futuro quindi se volessi cambiarlo nn avresti problemi a venderlo. Poi è silenzioso e offre un'ottima dissipazione della temp)
X quello che chiedi nn ho trovato la specifica di durata ma l'artic viene fornito di 6 anni di garanzia. Sinceramente nn l'ho provato mai ma è ampiamente utilizzato x le config dell'i7 il che mi basta x dire che ottimo ;)

Locketto
11-06-2009, 22:19
Mi riferivo alla config di !fazz.. C'è un motivo xchè ti consigliamo la gigabyte ;) (possibilità di oc, qualità costruttiva, feedbacks di altri utenti)

Il dissi è semplicemente ottimo nonchè ha un supporto di qualunque piattaforma esistente sul mercato. In un futuro quindi se volessi cambiarlo nn avresti problemi a venderlo. Poi è silenzioso e offre un'ottima dissipazione della temp)
X quello che chiedi nn ho trovato la specifica di durata ma l'artic viene fornito di 6 anni di garanzia. Sinceramente nn l'ho provato mai ma è ampiamente utilizzato x le config dell'i7 il che mi basta x dire che ottimo ;)

bhe da quello che ho capito la saphhire la fa l'amd quindi chi meglio di loro conosce il proprio processore?

oppure la sapphie è un cesso?

quindi dici che è meglio l'ac o il coolmaster come dissipatore?

alex87alex
11-06-2009, 22:55
Dico solo che la gigabyte è una delle marche leader nel settore ;)

Imho vai di artic, ma il cooler è altrettanto valido ;)