View Full Version : Navigazione GPS su iPhone anche da NAVIGON
Redazione di Hardware Upg
10-06-2009, 16:13
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/multimedia/navigazione-gps-su-iphone-anche-da-navigon_29268.html
Anche l'azienda tedesca NAVIGON annuncia la prossima disponibilità della propria applicazione di navigazione satellitare per il cellulare della Mela
Click sul link per visualizzare la notizia.
daywatch85
10-06-2009, 16:24
Finalmente...quindi era la Apple a castrare i nostri iphone limitando il gps...menomale che si è data na svegliata!
Ps. PRIMO!
zephyr83
10-06-2009, 16:27
ma com'è che NESSUNO finora ha fatto vedere nei filmati cosa succede mentre si riceve una chiamata? :stordita: c'è il dubbio che l'applicazione vada in "pausa" durante la chiamata rendendo praticamente INUTILE un navigatore su un telefono!!
beh non è certo il primo cellulare su cui puoi usare un sw di navigazione.
su gli altri cosa succede quando arriva una chiamata?
aLLaNoN81
10-06-2009, 16:31
Gli altri sono multitasking, l'iphone no...
speriamo che sviluppino qualcosa di serio anche per android :|
mi fa ridere che la moda porta a far sembrare il mio cellulare (windows mobile) un pezzo di modernariato mentre l'iphone di next gen, quando è da anni che uso tra le altre cose proprio quel tom tom (utilissimo tra l'altro a piedi, quando sei in vacanza in città che non conosci) che arriverà solamente nella seconda metà del 2009 per il telefono della mela
la verità è sotto gli occhi di tutti: l'iphone è un feticcio che viene adorato incondizionatamente dalle sue mancanze, che verranno tappate ora con un ritardo davvero CLAMOROSO in particolar modo per un telefono di un certo livello (e costo). preso atto di questo VA BENE, non dico niente, però non voglio sentire nessuno che mi viene a dire che il suo è innovativo per un multitouch che usa giusto per lo zoom delle foto mentre "trascura" che copia e incolla, mms, navigazione satellitare e mille altre cose sono a disposizione da ANNI E ANNI.
poi certo, vuoi mettere il simulatore di bicchiere di birra con il tomtom? :D
mi fa ridere che la moda porta a far sembrare il mio cellulare (windows mobile) un pezzo di modernariato mentre l'iphone di next gen, quando è da anni che uso tra le altre cose proprio quel tom tom (utilissimo tra l'altro a piedi, quando sei in vacanza in città che non conosci) che arriverà solamente nella seconda metà del 2009 per il telefono della mela
Con maps su iPhone già puoi benissimo andare in giro a piedi, inoltre hai anche streetview
Certo ora con tomtom e navigon è completo per la navigazione in auto, su questo concordo
la verità è sotto gli occhi di tutti: l'iphone è un feticcio che viene adorato incondizionatamente dalle sue mancanze, che verranno tappate ora con un ritardo davvero CLAMOROSO in particolar modo per un telefono di un certo livello (e costo). preso atto di questo VA BENE, non dico niente, però non voglio sentire nessuno che mi viene a dire che il suo è innovativo per un multitouch che usa giusto per lo zoom delle foto mentre "trascura" che copia e incolla, mms, navigazione satellitare e mille altre cose sono a disposizione da ANNI E ANNI.
io è ormai da un anno che ho il 3g praticamente, per il mio uso, le mancanze che ha non sono mai state un problema, niente di fondamentale, ne ero cosciente quando l'ho preso. Non siamo tutti uguali e non abbiamo tutti le solite esigenze ed i medesimi parametri di valutazione.
@Duncan
Quando sei all´estero, con quale tariffa dati navighi con google maps?
zephyr83
10-06-2009, 16:55
appunto, il problema è proprio questo, l'iphone nn si comporta come gli altri telefoni!
zephyr83
10-06-2009, 16:56
Con maps su iPhone già puoi benissimo andare in giro a piedi, inoltre hai anche streetview
Cosa che già si poteva fare con altri telefoni già da prima dell'iphone! inoltre google maps si può mettere su qualsiasi telefono grazie al supporta java2ME.
@Duncan
Quando sei all´estero, con quale tariffa dati navighi con google maps?
Questo è un problema, concordo, ma puoi sempre sperare in un hotspot wifi comunque
@Duncan
Appunto "sperare"...poi uno spot wifi va bene quando sei seduto al bar, a leggere la posta o a chattare con gli amici...ma in movimento, girando per le strade,....
Credo che un sw di navigazione era necessario nell´iphone, adesso ce addirittura la scelta tra tomtom e navigon...meglio di cosí...
casarano
10-06-2009, 17:04
arriverà anche una scelta ben più ampia di tomtom e navigon visto che tutte le software house si stanno dando da fare per vendere su app store, che è l'unica piattaforma che permette elevati ritorni economici per gli sviluppatori, i quali sono quindi invogliati a sviluppare meglio e di più per iphone
@Duncan
Appunto "sperare"...poi uno spot wifi va bene quando sei seduto al bar, a leggere la posta o a chattare con gli amici...ma in movimento, girando per le strade,....
Credo che un sw di navigazione era necessario nell´iphone, adesso ce addirittura la scelta tra tomtom e navigon...meglio di cosí...
infatti non ho detto che era perfetto, che che per andare a piedi basta semplicemente Maps, che fosse necessario un navigatore non mi sembra di averlo negato :)
Certo rimane il fatto che gli operatori dovrebbero essere meno strozzini sulle tariffe dati all'estero...
Simock85
10-06-2009, 17:09
Fa sorridere il fatto che tutti i produttori di software per la navigazione enfatizzino la presenza dell'assistente di corsia (ora anche sul navigon per iphone), per carità bello da vedere, ma funziona solo in autostrada, dove se riesci a sbagliare corsia guardando le mappe è meglio che lasci la macchina in garage.
certo che i soliti troll non perdono un'occasione per flammare su qualunque cosa abbia la mela sopra, ghgh
assolutamente imho, al momento non vedo altri dispositivi con un ecosistema come l'iphone, vedremo google cosa combinerà con android e relativo store .... di sicuro tutti si sono resi conto che proporre una nuova piattaforma mobile senza uno store come quello apple è un suicidio
@ daywatch85
ancora con questa bambinata del PRIMO ?
Gurzo2007
10-06-2009, 17:55
@daywatch85
tutte le castrazioni dell'iphone sono frutto di scelte incomprensibili di apple( cosa ke si sapeva da una vita)...ma dato ke le fa apple, per i soliti noti ci sarà un motivo plausibile e quindi sono scelte giuste...
e poi sono gli altri i troll (non mi riferisco a te ma altri utenti ke sono già appartsi e ke appariranno)
mindless
10-06-2009, 18:21
Gli altri sono multitasking, l'iphone no...
L'applicazione "Telefono" e' l'unica che e' sempre stata "multitasking".
Mi spiego meglio perche' e' evidente che non avete mai usato un iPhone: durante una conversazione e' sempre possibile accedere a tutte le app installate sul telefono... quindi, anche restasse tutto cosi' non vedo problemi con il TomTom, il Navigon o altri navigatori.
Poi comunque e' un problema che avranno affrontato i loro programmatori con mamma Apple.
marcolin0
10-06-2009, 18:34
esatto! l'OS dell'iphone è completamente multitasking, cosa che nessuno ha capito! solo che l'esecuzione in background è limitata solo alle APP certificate, tipo iPod , Mail, Phone etc.... questo per non far si che come Symbian e BB, il telefono diventi incontrollabile e freezato dopo che un utente medio-basso non ha capito un ca22o su come chiudere le app
Gurzo2007
10-06-2009, 19:02
esatto! l'OS dell'iphone è completamente multitasking, cosa che nessuno ha capito! solo che l'esecuzione in background è limitata solo alle APP certificate, tipo iPod , Mail, Phone etc.... questo per non far si che come Symbian e BB, il telefono diventi incontrollabile e freezato dopo che un utente medio-basso non ha capito un ca22o su come chiudere le app
questo lo sanno anke le pietre...veramente il multitask terze parti è totalemnte bloccato...forse sbloccano qualcosa con l'ultimo os...visto la richiesta dei vari sviluppatori( vedi per i navigatori gps)
io apro un sacco di applicazioni sul mio cell...non si è mai freezato...passo tranquillamente da un task all'altro
extremelover
10-06-2009, 19:14
ma com'è che NESSUNO finora ha fatto vedere nei filmati cosa succede mentre si riceve una chiamata? :stordita: c'è il dubbio che l'applicazione vada in "pausa" durante la chiamata rendendo praticamente INUTILE un navigatore su un telefono!!
L'applicazione "telefono" può essere eseguita contemporaneamente ad un'applicazione di terze parti.
travis^__^
10-06-2009, 19:19
ma non ho capito una cosa: cioè fin'ora l'iphone è stato capace di essere un navigatore satellitare solo in potenza, ma in atto lo si usa solamente ora? c'era un qualche chip disattivato o cosa? chi ne sa un po' mi potrebbe spiegare?:)
zephyr83
10-06-2009, 19:23
L'applicazione "telefono" può essere eseguita contemporaneamente ad un'applicazione di terze parti.
nn è esattamente così! l'applicazione rimane in "pausa" quindi nel caso dei navigatori NON darebbe alcun tipo di informazione! C'è già un navigatore per iphone installabile con cydia e ha proprio sto problema.
Nn si è capito bene se cn il firmware 3.0 verrà tolto questo limite almeno per i navigatori oppure no......certo è strano che finora NESSUNO abbia fatto vedere un solo video dove si risponde al telefono mentre il navigatore continua a funzionare!!
zephyr83
10-06-2009, 19:24
ma non ho capito una cosa: cioè fin'ora l'iphone è stato capace di essere un navigatore satellitare solo in potenza, ma in atto lo si usa solamente ora? c'era un qualche chip disattivato o cosa? chi ne sa un po' mi potrebbe spiegare?:)
No, solo limiti imposti da apple che dovrebbero sparire (si spera) con il firmware 3.0
tiziano88
10-06-2009, 19:32
mmh, sul fatto che sia completamente multitasking ho i miei dubbi... Il multitasking deve essere supportato a livello di kernel, e se è preemptive anche in parte dal processore... Il fatto di poter mettere in pausa un'applicazione per telefonare non lo rende affatto un OS multitasking! Forse in tal senso l'unica eccezione è il lettore musicale, che può rimanere IN ESECUZIONE contemporaneamente alle altre app (ma è una mia supposizione, non so neanche se sia effettivamente così)...
A dire il vero il processo del telefono è sempre in esecuzione, gli altri che possono rimanere in esecuzione in background sono pochi tipo ipod e mail (se aprite mail e la chiudete continua comunque col controllo delle mail e se ce ne sono di nuove vi avverte col suono anche se siete entrati in un altro programma).
Detto ciò durante una chiamata si può andare sulla scrivania e usare altre app; oppure se arriva una chiamata mentre si usa qualche altra app, questa non viene chiusa, ma non viene messa in "pausa": se si sta usando un gioco viene messo in pausa, tant'è vero che quando si conclude la chiamata non ricomincia subito ma si deve uscire dalla pausa e riprendere il gioco.
Comunque non so cosa succederà quando arriverà una chiamata mentre tomtom è in esecuzione: di certo non si chiude. Può darsi che abbiano scelto di far apparire la schermata della chiamata in entrata e una volta risposto di farla sparire: dopotutto l'ad della tomtom dice Driving, calling, enjoying.. boh si vedrà
mindless
10-06-2009, 21:41
comodo vero che per usare maps si deve avere una tariffa dati (a pagamento) se no ti consumi tutto il credito della sim...mentre su tanti altri cell puoi installarci da una vita un navigatore senza sfruttare costi dati
iPhone senza una connessione always-on non ha senso. La maggior parte delle app lo da per scontato.
ps. Ormai con meno di 10 euro al mese per fortuna ce la caviamo.
fabius88
10-06-2009, 22:21
certo che i soliti troll non perdono un'occasione per flammare su qualunque cosa abbia la mela sopra, ghgh
assolutamente imho, al momento non vedo altri dispositivi con un ecosistema come l'iphone, vedremo google cosa combinerà con android e relativo store .... di sicuro tutti si sono resi conto che proporre una nuova piattaforma mobile senza uno store come quello apple è un suicidio
questo lo dici te, io ho un diamond con windows mobile e nn sento affatto il bisogno di quella cosa chiamata "store" dove spendi un sacco di soldi per avere programmi del tutto ridicoli. Windows farà schifo, lo ammetto, ma ci sono MOLTI piu programmi [utili], miliardi di sviluppatori;
L'ifogne inoltre punta tutto sulla fluidità grafica ma utilizza ancora risoluzioni basse...questo sinceramente lo trovo poco sensato
mindless
10-06-2009, 22:27
questo lo dici te, io ho un diamond con windows mobile e nn sento affatto il bisogno di quella cosa chiamata "store" dove spendi un sacco di soldi per avere programmi del tutto ridicoli. Windows farà schifo, lo ammetto, ma ci sono MOLTI piu programmi [utili], miliardi di sviluppatori;
L'ifogne inoltre punta tutto sulla fluidità grafica ma utilizza ancora risoluzioni basse...questo sinceramente lo trovo poco sensato
Ho anche un Diamond, bella risoluzione, ma dopo aver usato l'iPhone, tirare fuori il pennino mi fa sentire un po' ridicolo: vado OT... ma perche' non fanno un po' di app per WM usabili con le dita? Anche sul Diamond c'e' solo l'app principale, tutto il resto e' molto old-style.
Perche' non fanno un Diamond con lo schermo grande quanto quello dell'iPhone?
fabius88
10-06-2009, 22:38
Ho anche un Diamond, bella risoluzione, ma dopo aver usato l'iPhone, tirare fuori il pennino mi fa sentire un po' ridicolo: vado OT... ma perche' non fanno un po' di app per WM usabili con le dita? Anche sul Diamond c'e' solo l'app principale, tutto il resto e' molto old-style.
con wm6.5 hanno migliorato molto la fluidità ;)
il pennino lo utilizzo solo per le volte che utilizzo le note! cmq il diamond2 o hd, per quanto riguarda lo schermo, assomigliano all'iphone:cool:
leoneazzurro
10-06-2009, 22:46
Finalmente...quindi era la Apple a castrare i nostri iphone limitando il gps...menomale che si è data na svegliata!
Ps. PRIMO!
Il "primo" é vietato dal regolamento di sezione
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=454945
fanno tre giorni.
poi, per la serie "evitiamo che i thread si trasformino nei soliti flame"
@daywatch85
tutte le castrazioni dell'iphone sono frutto di scelte incomprensibili di apple( cosa ke si sapeva da una vita)...ma dato ke le fa apple, per i soliti noti ci sarà un motivo plausibile e quindi sono scelte giuste...
e poi sono gli altri i troll (non mi riferisco a te ma altri utenti ke sono già appartsi e ke appariranno)
un´ammonizione a testa. Evitiamo di fornire scintille per i flame.
mindless
10-06-2009, 22:58
il pennino lo utilizzo solo per le volte che utilizzo le note!
Va beh, perche' non usi il calendario, ad esempio. E' proprio la filosofia che secondo me non va... Microsoft dovrebbe spronare gli sviluppatori (o fornire loro strumenti) per realizzare GUI piu' "grandi" alla iPhone... rientrando in tema... guarda i navigatori su WM... sono fatti bene no?
Quello che sarà interessante invece è vedere a quale prezzo verranno proposti questi programmi per la navigazione.
zephyr83
10-06-2009, 23:28
mmh, sul fatto che sia completamente multitasking ho i miei dubbi... Il multitasking deve essere supportato a livello di kernel, e se è preemptive anche in parte dal processore... Il fatto di poter mettere in pausa un'applicazione per telefonare non lo rende affatto un OS multitasking! Forse in tal senso l'unica eccezione è il lettore musicale, che può rimanere IN ESECUZIONE contemporaneamente alle altre app (ma è una mia supposizione, non so neanche se sia effettivamente così)...
è completamente multitasking, se nn sbaglio sugli iphone jailbreakati le applicazioni possono girare in background!
è solo una scelta di apple, così è più facile gestire il telefono! nn devi preoccuparti di problemi di memoria (che a dire qualcuno all'inizio ha avuto lo stesso) e puoi impedire anche la possibilità di avere plugin come flash.
magari inizialmente come scelta ci può anche stare, è il pirmo telefono di apple, poi col tempo, a sistema ben rodato (è uscito che era praticamente in versione beta!!!) si può aggiungere il multitasking! Quello che invece nn ci può stare sn le sparate di apple sull'inutilità del multitasking (hanno deriso un dispositivo windows mobile con il task manager aperto) e ancora peggio tutte quelle persone che le vanno dietro! :muro:
è completamente multitasking, se nn sbaglio sugli iphone jailbreakati le applicazioni possono girare in background!
è solo una scelta di apple, così è più facile gestire il telefono! nn devi preoccuparti di problemi di memoria (che a dire qualcuno all'inizio ha avuto lo stesso) e puoi impedire anche la possibilità di avere plugin come flash.
magari inizialmente come scelta ci può anche stare, è il pirmo telefono di apple, poi col tempo, a sistema ben rodato (è uscito che era praticamente in versione beta!!!) si può aggiungere il multitasking! Quello che invece nn ci può stare sn le sparate di apple sull'inutilità del multitasking (hanno deriso un dispositivo windows mobile con il task manager aperto) e ancora peggio tutte quelle persone che le vanno dietro! :muro:
L'iPhone OS supporta perfettamente il multitasking preemptive perché non è nient'altro che una versione diciamo customizzata di OS X che gira su di un dispositivo multitouch con un differente processore ( infinitamente meno potente rispetto ad una moderna cpu) e con un quantitativo di memoria ridottissimo.
Ed è proprio questo il "problema", 128 MBytes erano, sono troppo pochi per un dispositivo che è dotato di una gui così avanzata.
zephyr83
10-06-2009, 23:46
il problema nn sn le applicazioni di terze....il problema è l'interfaccia di base, quella per uso prettamente telefonico! questo è sempre stato un problema di windows mobile (che uso da anni). Trovo che sotto questo aspetto sia sempre stato carente.
il discorso cmq è più "complesso"! Per apple diciamo che fare certe cose è più facile, è lei che realizza sia hardware che telefono! Inoltre c'è praticamente solo un modello (due con l'ipod touch che tanto è uguale) nato senza tastiera e da usare esclusivamente con le dita....volenti o nolenti le applicazioni vanno pensate così.
Per windows mobile è ben diverso, microsoft realizza il sistema operativo e a lei interessa quello, tra l'altro in due varianti, pocket pc e smartphone, altri realizzano il telefono che supporterà questo OS e quest'ultime si occupano principalmente di hardware nn di software. Solo HTC ha dato una bella scossa al mercato dei dispositivi windows mobile puntato tutto ed esclusivamente su questo OS (ora c'è anche android) realizzando anche interfacce pensate per l'uso esclusivamente touch.
Secondo me windows mobile dovrebbe collaborare a stretto contatto con una casa di cellulari (tipo htc), solo così migliorerebbe molto (sotto il profilo telefonico) il proprio sistema operativo.
C'è troppa concorrenza, troppa scelta....un unico app store è impraticabile!
Cmq la mancanza di un app store nn la sento minimamente :stordita: trovo software ovunque e ci sn diversi grossi store online (tipo handango).
zephyr83
10-06-2009, 23:49
L'iPhone OS supporta perfettamente il multitasking preemptive perché non è nient'altro che una versione diciamo customizzata di OS X che gira su di un dispositivo multitouch con un differente processore ( infinitamente meno potente rispetto ad una moderna cpu) e con un quantitativo di memoria ridottissimo.
Ed è proprio questo il "problema", 128 MBytes erano, sono troppo pochi per un dispositivo che è dotato di una gui così avanzata.
mha....a me pare un quantitativo nn da poco! Sul mio htc ne ho la metà (mi sa che anche meno) e tutti sti problemi di memoria nn li ho.....inoltre le applicazioni quando nn mi servono le posso chiudere e ognuna occupa pochissima memoria.....mi risulta difficile pensare che solo il sistema di suo occupi la maggior parte di quella memoria (sul computer posso installare versioni di linux complete di interfaccia grafica che mi sa ne occupa di meno di ram)
mha....a me pare un quantitativo nn da poco! Sul mio htc ne ho la metà (mi sa che anche meno) e tutti sti problemi di memoria nn li ho.....inoltre le applicazioni quando nn mi servono le posso chiudere e ognuna occupa pochissima memoria.....mi risulta difficile pensare che solo il sistema di suo occupi la maggior parte di quella memoria (sul computer posso installare versioni di linux complete di interfaccia grafica che mi sa ne occupa di meno di ram)
Ed invece ti sbagli, la memoria a disposizione per un programma di terze parti è veramente ridotta, di preciso non ricordo ma dei 128 mbytes forse ne rimangono una trentina o forse anche meno.
Da questo punto di vista l'iPhone mi ricorda la prima versione del Macintosh che dotata di 128 Mbytes sembrava e lo era per l'epoca un quantitativo di memoria enorme ma in realtà la complessità dell'interfaccia grafica la rendeva del tutto insufficiente.
krissparker
11-06-2009, 00:08
Ed invece ti sbagli, la memoria a disposizione per un programma di terze parti è veramente ridotta, di preciso non ricordo ma dei 128 mbytes forse ne rimangono una trentina o forse anche meno.
Da questo punto di vista l'iPhone mi ricorda la prima versione del Macintosh che dotata di 128 Mbytes sembrava e lo era per l'epoca un quantitativo di memoria enorme ma in realtà la complessità dell'interfaccia grafica la rendeva del tutto insufficiente.
http://en.wikipedia.org/wiki/IPhone_OS
http://en.wikipedia.org/wiki/IPhone_OS
???????????????
zephyr83
11-06-2009, 00:13
BHe cavoli 30 MB per le applicazioni a me nn paiono pochissimi. Cmq a quale primo macinthos ti riferisci? Mi sa che nn è quello a cui penso io perché 128 megabyte di ram nn esistevano neanche....manco hard disk così capienti mi sa che c'erano :sofico:
BHe cavoli 30 MB per le applicazioni a me nn paiono pochissimi. Cmq a quale primo macinthos ti riferisci? Mi sa che nn è quello a cui penso io perché 128 megabyte di ram nn esistevano neanche....manco hard disk così capienti mi sa che c'erano :sofico:
Scusa, in effetti erano 128 Kbytes. In effetti ai tempi possedevo un commodore 64 e 128 Kbytes mi sembravano un quantitativo enorme.
SuperCisco
11-06-2009, 00:45
mi fa ridere che la moda porta a far sembrare il mio cellulare (windows mobile) un pezzo di modernariato
Il modernariato può essere bello, non è quindi la parola che io userei per definire Win-mobile.
mentre l'iphone di next gen, quando è da anni che uso tra le altre cose proprio quel tom tom (utilissimo tra l'altro a piedi, quando sei in vacanza in città che non conosci) che arriverà solamente nella seconda metà del 2009 per il telefono della mela
L'iphone non è uscito da nemmeno due anni e siamo già alla terza versione dell'OS.
Nessuno avrebbe fatto di meglio in quanto a rapidità di sviluppo.
la verità è sotto gli occhi di tutti:
Parli dei tuoi rapporti con Microsoft???
l'iphone è un feticcio che viene adorato incondizionatamente dalle sue mancanze, che verranno tappate ora con un ritardo davvero CLAMOROSO in particolar modo per un telefono di un certo livello (e costo). preso atto di questo VA BENE, non dico niente, però non voglio sentire nessuno che mi viene a dire che il suo è innovativo per un multitouch che usa giusto per lo zoom delle foto mentre "trascura" che copia e incolla, mms, navigazione satellitare e mille altre cose sono a disposizione da ANNI E ANNI.
L'iphone è STRA-ULTRA-MEGA INNOVATIVO. Nessuno prima era mai riuscito a creare uno smartphone abbastanza buono (leggi facile e bello da usare) per la gente comune.
I dati sull'accesso a internet e l'incredibile numero di app scaricate lo dimostrano.
Scommetto che lo sviluppatore di quella simpatica app non è uno con il sangue amaro che va sui forum a fare le guerre di religione anti-qualcosa.
La prossima volta che fai il superiore, pensaci...
tiziano88
11-06-2009, 10:40
Se non sbaglio, una volta jailbreakato l'iphone mette a disposizione una shell ssh, giusto? Beh, da lì non dovrebbe essere troppo difficile capire se si possono mandare in esecuzione più processi o meno... Qualcuno ci ha già provato per caso?
mindless
11-06-2009, 10:47
Se non sbaglio, una volta jailbreakato l'iphone mette a disposizione una shell ssh, giusto? Beh, da lì non dovrebbe essere troppo difficile capire se si possono mandare in esecuzione più processi o meno... Qualcuno ci ha già provato per caso?
Fatelo fra qualche giorno, ormai e' inutile parlare di roba vecchia.
zephyr83
11-06-2009, 15:04
L'iphone non è uscito da nemmeno due anni e siamo già alla terza versione dell'OS.
Nessuno avrebbe fatto di meglio in quanto a rapidità di sviluppo.
Eh bhe, con tutte le mancanze e lacune che aveva bella fatica far uscire 3 aggiornamenti in due anni! Nn mi pare che sia una versione NUOVA di OSx per iphone, è sempre quello con varie aggiunte.
fidati, è multitasking.
infatti, se come dicono è OSX inside è per forza multitasking... hanno semplicemente fatto in modo che appena premi il tasto home l'applicazione corrente si chiude, a meno che non sia Apple :D
l'iPhone lo riescono a USARE tutti. Windows Mobile solo tu e pochi eletti. :fagiano:
Il TomTom ora è arrivato, così come tutti gli altri sw di navigazione (oltretutto sono tutti ben coscienti, numeri alla mano, che molto probabilmente venderanno più per iPhone che per tutte le altre piattaforme messe insieme).
Per fortuna non abbiamo tutti le stesse esigenze. Non sono certo fanboy Apple, infatti ho comprato un Samsung Omnia i900 un po' di tempo fa (l'hd non esisteva ancora).. e l'ho dovuto restituire dalla disperazione: per quanto mi riguarda era inutilizzabile.
I dati sulla carta servono fino ad un certo punto, se poi si bestemmia in aramaico per mandare un semplice SMS.
Poi c'è chi non vive senza MMS (che ora ci sono), navigazione (che ora c'è=, copia e incolla (che ora c'è) e altro, queste persone si comprino Windows Mobile. :)
Il simulatore ti infastidisce?
Invece che fare guerre di religione (che noia!) goditi il tuo WM e smettila di insultare tutti coloro che la pensano diversamente da te. Ti assicuro che sei più fanboy tu che le (tante) persone che hanno acquistato un iPhone e che magari non avevano mai avuto un Mac o un iPod prima.
SuperCisco
11-06-2009, 17:30
Eh bhe, con tutte le mancanze e lacune che aveva bella fatica far uscire 3 aggiornamenti in due anni! Nn mi pare che sia una versione NUOVA di OSx per iphone, è sempre quello con varie aggiunte.
1)Mancanze e lacune marginali che non hanno impedito agli utenti di godere del prodotto.
Grazie al cielo non sono tutti smanettoni che giocano a fare collezione di features e poi, magari, soprassiedono se sono implementate con il c**o...
2)So benissimo che il codice delle varie versioni dell'OS non l'hai visto nemmeno con canocchiale e non hai la minima credibilità nel dire "è sempre quello con varie aggiunte"
Prendi in giro un altro, a me piace parlare seriamente.
Gurzo2007
11-06-2009, 17:50
@Okiya
tutti? non direi...ci vuole sempre l'apprendistato...c'è gente ke non sapeva usare un nokia 3310 ke faceva tutto con un solo tasto...per cui...
ps non avevo mai usato win mobile...ho provato il pda/cell di un amico tempo fà...praticamete me lo sono rigirato in 2 minuti senza problemi...sarò un genio io...ma ne dubito
1)Mancanze e lacune marginali che non hanno impedito agli utenti di godere del prodotto.
Grazie al cielo non sono tutti smanettoni che giocano a fare collezione di features e poi, magari, soprassiedono se sono implementate con il c**o...
2)So benissimo che il codice delle varie versioni dell'OS non l'hai visto nemmeno con canocchiale e non hai la minima credibilità nel dire "è sempre quello con varie aggiunte"
grazie se le presenti come mancanze marginali...alla faccia del cell avanti 5 anni sulla concorrenza...
ma data la grande richiesta di queste features non mi sembra ke la gente ci sia passata sopra anzi...alla fine sono stati costretti a metterle
ps normale ke la gente ci sia passata sopra...cavolo c'erano pazzi ke spendevano 4-500€ per un n95 e simili usandolo solo per telefonate e sms...
mindless
11-06-2009, 17:53
non avevo mai usato win mobile...ho provato il pda/cell di un amico tempo fà...praticamete me lo sono rigirato
Con il pennino... :D
@Okiya
tutti? non direi...ci vuole sempre l'apprendistato...c'è gente ke non sapeva usare un nokia 3310 ke faceva tutto con un solo tasto...per cui...
ps non avevo mai usato win mobile...ho provato il pda/cell di un amico tempo fà...praticamete me lo sono rigirato in 2 minuti senza problemi...sarò un genio io...ma ne dubito
Il problema non è girarlo in due minuti, quanto utilizzarlo per due mesi....!
SuperCisco
11-06-2009, 18:09
grazie se le presenti come mancanze marginali...alla faccia del cell avanti 5 anni sulla concorrenza...
ma data la grande richiesta di queste features non mi sembra ke la gente ci sia passata sopra anzi...alla fine sono stati costretti a metterle
Allora diciamo che erano mancanze imperdonabili solo per alcuni e marginali per gli altri che comunque riuscivano a godere del prodotto.
Con il pennino... :D
ma anche no pure win mobile si usa tranquillamente senza pennino io il mio l'ho usato talmente tanto che l'ho perso ( e mo mi tocca ricomprarlo)
mindless
11-06-2009, 18:15
Allora diciamo che erano mancanze imperdonabili solo per alcuni e marginali per gli altri che comunque riuscivano a godere del prodotto.
Moh... mi ritengo un utilizzatore evoluto, ma a me, salvo il TomTom o simili non mi e' mai mancato niente.
ma anche no pure win mobile si usa tranquillamente senza pennino io il mio l'ho usato talmente tanto che l'ho perso ( e mo mi tocca ricomprarlo)
mentre questo non vale per tutti (io senza pennino non riesco ad usarlo) tanto che il pennino viene fornito in dotazione, per l'iPhone è vero il contrario: tutti lo usano senza pennino (esistono particolari pennini che funzionano anche sullo schermo capacitivo dell'iphone)
mindless
11-06-2009, 18:17
E' fatto per il pennino... l'unica e' farsi l'unghietta appuntita per segnare gli appuntamenti sul calendario :D
zephyr83
11-06-2009, 20:10
1)Ho per caso scritto da qualche parte che il telefono nn esa usabile? Certe mancanze erano abbastanza gravi per un prodotto del genere come ad esempio il copia/incolla, richiesto a gran voce da moltissimi!! Anche senza fotocamera o senza lettore musicale sarebbe stato godibile ugualmente!! Però su un prodotto di un certo livello uno certe cose se le aspetta!
2) tu invece l'hai visto? la tua credibilità invece quale sarebbe? :stordita: nn mi pare che questo tipo di interventi siano quelli di una persona che parla seriamente! Anzi mi sembri uno che vuole difendere il proprio prodotto preferito!
Hai vantato la capacità di apple di rilasciare 3 aggiornamenti nel giro di due anni, come se fosse una cosa nn alla portata degli altri che cmq aggiornamenti firmware li rilasciano eccome! Però nn hai considerato che apple lavora su un dispositivo solo e che il sistema operativo è sempre quello e nn una versione nuova. E nn hai neanche considerato tutte le mancanze dei primi modelli.....e si dico mancanze perché poi sn state aggiunte! Tu come le chiameresti?
mindless
11-06-2009, 22:32
Via state buoni, tanto si sa che l'iPhone attira sempre le critiche, come spesso fanno i prodotti di successo.
Sarebbe utile che gli utenti che lo criticano dicessero quale terminale usano e per cosa lo usano (oltre a telefonare), cosi' da individuare le necessita' di ognuno e non cercare il terminale perfetto a tutti i costi.
zephyr83 comincia te... cosa usi e cosa ci fai?
SuperCisco
11-06-2009, 22:45
2) tu invece l'hai visto? la tua credibilità invece quale sarebbe?
Non lo dico io che siamo alla terza versione dell'OS. E' un dato di fatto.
Sei tu quello che sostini che si tratta solo di piccole differenze A TE L'ONERE DELLA PROVA
Hai vantato la capacità di apple di rilasciare 3 aggiornamenti nel giro di due anni, come se fosse una cosa nn alla portata degli altri che cmq aggiornamenti firmware li rilasciano eccome!
"Aggiornamento di firmware" è un'esprssione riduttiva, gli iphone hanno un vero e proprio OS derivato in buona parte dai quello dei mac.
Ripeto: a me piace parlare seriamente.
Però nn hai considerato che apple lavora su un dispositivo solo e che il sistema operativo è sempre quello e nn una versione nuova. E nn hai neanche considerato tutte le mancanze dei primi modelli.....e si dico mancanze perché poi sn state aggiunte! Tu come le chiameresti?
E' sempre quello???
Cosa stai dicendo???
Il SO dell'iphone è alla terza versione, fattene una ragione.
mindless
11-06-2009, 22:57
Gli utenti sono abituati ai Nokia (ne ho parecchi!) che ogni tanto aggiornano il firmware spesso neppure ci si rende conto di eventuali differenze.
Quantomeno le major release (non solo quelle di solito) su iPhone portano delle nuove funzionalita'.
zephyr83
11-06-2009, 23:48
Sei tu quello che sostini che si tratta solo di piccole differenze A TE L'ONERE DELLA PROVA
"Aggiornamento di firmware" è un'esprssione riduttiva, gli iphone hanno un vero e proprio OS derivato in buona parte dai quello dei mac.
Ripeto: a me piace parlare seriamente.
E' sempre quello???
Cosa stai dicendo???
Il SO dell'iphone è alla terza versione, fattene una ragione.
:rolleyes: quindi mi stai dicendo che gli aggiornamenti equivalgono a quelli che si hanno sui mac passando da una versione all'altra di osx (tipo da tiger e leopard)? nn mi pare che ci siano elementi che possano dire che ci siano state differenza così significative da una versione a un'altra
http://en.wikipedia.org/wiki/IPhone_OS_version_history
Se invece tu ti basi SOLO sul fatto che si chiami 3.0 bhe allora ok ma nn mi pare che il tuo "seriamente", sia molo più serio del "mio"
zephyr83
11-06-2009, 23:58
Gli utenti sono abituati ai Nokia (ne ho parecchi!) che ogni tanto aggiornano il firmware spesso neppure ci si rende conto di eventuali differenze.
Quantomeno le major release (non solo quelle di solito) su iPhone portano delle nuove funzionalita'.
bhe è difficile che un nokia debba aggiungere tante funzioni mancanti con un aggiornamento! Mi ricordo solo sul PRIMO symbian il 7650, ha dato la possibilità di registrare video con un aggiornamento firmware (che ragionando come in questo topic dovrebbe esser stato considerato come una nuova versione del symbian). nokia aggiorna totalmente il proprio sistema operativo, cn versioni nuove ma solo su terminali nuovi. Gli aggiornamenti firmware servono per sistemare bug e migliorare qualche funzione.
Su windows mobile invece puoi aggiornare interamente il sistema operativo da una versione a un'altran(sul mio sn passato dalla versione 5 alle 6.1).
Gli aggiornamenti di osx per iphone mi sembrano più simili ai Futur Pack di nokia. Anche windows mobile 6.5 nn è che sia un vero nuovo sistema operativo, è sempre windows mobile 6.1 migliorato.
Nn so, voi considerate osx 10.5.9 una nuova versione del sitema operativo della mela? nn mi pare, è sempre osx 10.5 migliorato e con qualcosa in più, la nuova versione sarà osx 10.6.
Almeno questo è quello che intendo io per nuova versione di un sistema operativo.
mindless
12-06-2009, 07:49
Nn so, voi considerate osx 10.5.9 una nuova versione del sitema operativo della mela? nn mi pare, è sempre osx 10.5 migliorato e con qualcosa in più, la nuova versione sarà osx 10.6.
Almeno questo è quello che intendo io per nuova versione di un sistema operativo.
Concordo con te. Nel caso di OS X: 10.5.r sono revisioni del sistema .5, il nuovo sara' il 10.6 (anche se in realta' si dice che anche quest'ultimo non sara' uno stravolgimento di Leopard). Nel caso di iPhone il passaggio al 3.0 sara' pero' un cambio di versione e, come avrai visto, apportera' notevoli cambiamenti.
Non mi hai risposto sul terminale che usi e l'uso che ne fai... non vuoi parlarne con noi?
macfanboy
12-06-2009, 08:15
Concordo con te. Nel caso di OS X: 10.5.r sono revisioni del sistema .5, il nuovo sara' il 10.6 (anche se in realta' si dice che anche quest'ultimo non sara' uno stravolgimento di Leopard).
In realtà avrà ben più stravolgimenti degli update precedenti, ma saranno poco visibili "ad occhio".
Praticamente c'è il kernel nuovo (a 64 bit), un sistema di gestione dei thread completamente nuovo e innovativo (Grand Central Dispatch) per meglio sfruttare i processori multicore, altro sistema assolutamente nuovo e innovativo per sfruttare la potenza delle GPU (OpenCL), un sistema di compressione in realtime che permette di dimezzare (o meno) l'occupazione su disco di Apps e Sistema, perfino il Finder è stato FINALMENTE riscritto in Cocoa! (cosa richiesta da ANNI e mai fatta ancora).
E questo è solo il grosso, poi hanno aggiornato praticamente tutto il resto, codec, preview, dock, e chi più ne ha più ne metta.
Uno dei migliori aggiornamenti di OS-X sicuramente.
bhe è difficile che un nokia debba aggiungere tante funzioni mancanti con un aggiornamento! Mi ricordo solo sul PRIMO symbian il 7650, ha dato la possibilità di registrare video con un aggiornamento firmware (che ragionando come in questo topic dovrebbe esser stato considerato come una nuova versione del symbian). nokia aggiorna totalmente il proprio sistema operativo, cn versioni nuove ma solo su terminali nuovi. Gli aggiornamenti firmware servono per sistemare bug e migliorare qualche funzione.
Su windows mobile invece puoi aggiornare interamente il sistema operativo da una versione a un'altran(sul mio sn passato dalla versione 5 alle 6.1).
Gli aggiornamenti di osx per iphone mi sembrano più simili ai Futur Pack di nokia. Anche windows mobile 6.5 nn è che sia un vero nuovo sistema operativo, è sempre windows mobile 6.1 migliorato.
Il nuovo iPhone OS 3.0 è una major release perché introduce numerosi cambiamenti e migliorie oltre all'avere il supporto ad un notevole numero di nuove API, per esempio è proprio grazie a queste ultime che ci sarà il supporto ai navigatori satellitari etc....
Non puoi paragonare questo aggiornamento a quelli precedenti, per esempio dalla vers. 2.0 alla vers 2.1, che è stato effettivamente solo un bug fix ed in pratica non apportava nessuna nuova funzione al sistema.
zephyr83
12-06-2009, 14:59
Concordo con te. Nel caso di OS X: 10.5.r sono revisioni del sistema .5, il nuovo sara' il 10.6 (anche se in realta' si dice che anche quest'ultimo non sara' uno stravolgimento di Leopard). Nel caso di iPhone il passaggio al 3.0 sara' pero' un cambio di versione e, come avrai visto, apportera' notevoli cambiamenti.
Non mi hai risposto sul terminale che usi e l'uso che ne fai... non vuoi parlarne con noi?
mi era sfuggito! io con il telefono principalmente chiamo e invio messaggi, in particolare uso skebby per inviarli da internet a 1 centesimio circa. Ho due sim e quindi due telefoni. Uso principalmente ed esclusivamente il sonyericsson z610 che per la parte telefonica è ottimo, così come l'autonomia. Il secondo telefono, l'htc s310 con WM 6.1 lo uso principalmente come navigatore quando mi serve. Trovo carente WM sotto l'aspetto prettamente telefonico, mi riferrisco all'interfaccia (come OS invece nulla di cui lamentarmi, ha sempre funzionato bene, mai problemi di memoria nonostante i miseri 20 MB liberi). ho anche una tariffa dati della wind (8 euro per 488 MB al mese da usare come voglio) che uso anche per navigare con il portatile: con il sonyericsson è super pratico, nn devo neanche installare applicazioni esterne, bastano i driver, nel menu del telefono selezionare "attiva connessione internet USB" e collegare il telefono, finito! posso subito navigare con il portatile usando il telefono come modem! Navigo anche dal telefono ma poca roba viste le dimensioni del display, giusto per trovare qualche informazione, guardare gli orari del cinema e poco altro. Controllo le email quando sn fuori casa, volendo c'è anche il push email. Posso scaricare e d inviare tutti gli allegati che voglio. Uso anche google maps di tanto in tanto e ho anche qualche navigatore satellitare java che in certe occasioni possono tornare utili (se nn ho dietro l'altro telefono)....ovviamente bisogna avere una tariffa dati!
Poi ovviamente uso il bluetooth per scambiare qualche dato con il computer e come programma di gestione uso myphoneexplorer, un programma di terzi (quello della sony mi fa schifo) che è stato realizzato proprio per i sonyericsson e mi permette di fare backup e salvare anche singoli messaggi (per poi ripristinarli). Anche su linux ci sn alcuni programmi di gestione che funzionano sia con il cavo che con il bluetooth (e io uso principalmente il pinguino).
Uso moltissimo l'agenda (fatta davvero bene, c'è anche la funzione ricerca :stordita: ) e la sveglia (che funziona anche da telefono spento, anche se solitamente nn lo spengo mai). Ho una memory da 2 giga (potrei arrivare anche 8 o 16 se nn sbaglio.....mi sa che il limite delle M2 è di 32 GB) e raramente ci ascolto anche musica. Ho la video chiamata ma nn l'ho mai usata.....però all'occorrenza potrebbe tornarmi utile.
Nn faccio niente di particolare, nn uso più molto neanche la fotocamera (mai avuto telefono con fotocamera performante), mi interessa che il telefono funzioni bene, nn sia troppo ingombrante e nn sia limitato per alcune funzioni assurde. Se ci fosse un navigatore fatto bene in java che nn richiede la connessione a internet farei anche a meno del tomtom su wm.
La cosa che mi piacerebbe avere è l'HSDPA (il mio è solo un normale umts, ma è vecchiotto) e possibilmente il wi-fi (nn mancheranno sul prossimo telefono).
Visto quello che costava, e costa questo telefono nn posso certo lamentarmi, mai problemi e ha anche il copia incolla :sofico:
Il touch screen come optional mi piacerebbe ma visto che invio molti messaggi la tastiera è d'obbligo per me....al massimo come secondo telefono potrei avere un dispositivo tutto touch da usare per navigare e con il tomtom (o simili).
Di giochini ne ho pochini, alcuni worms :D ovviamente in java! ho anche qualche sciocchezzuola tipo facewarp (fa foto e deforma le facce).
nietne di particolare insomma, però faccio tutto cn molta semplicità e velocità!
E tu che uso ne fai del telefono?
Il nuovo iPhone OS 3.0 è una major release perché introduce numerosi cambiamenti e migliorie oltre all'avere il supporto ad un notevole numero di nuove API, per esempio è proprio grazie a queste ultime che ci sarà il supporto ai navigatori satellitari etc....
Non puoi paragonare questo aggiornamento a quelli precedenti, per esempio dalla vers. 2.0 alla vers 2.1, che è stato effettivamente solo un bug fix ed in pratica non apportava nessuna nuova funzione al sistema.
ma nn si può neanche considerare come una nuova versione del sistema operativo!
mindless
12-06-2009, 15:31
io con il telefono principalmente chiamo e invio messaggi
Ho letto con interesse la tua descrizione, beh... direi che sei uno "normale", che come la maggior parte degli utenti chiama e al max messaggia.
Pensavo tu avessi esigienze particolari e per quello tu avessi difficolta' a trovare un terminale adatto, motivo per cui criticare iPhone o altri.
Da parte mia posso dirti che uso il cell per ricevere la posta, navigare, telefonare e rarissimamente inviare sms.
La "navigazione" pura, intesa con il browser, e' diminuita una po' con iPhone perche' spesso uso app specifiche: ad esempio uso l'applicazione di Pagine Gialle che usando il GPS mi trova le attivita' nelle vicinanze, oppure quella di eBay per partecipare alle aste, o quella per gli orari dei treni o per gli orari dei cinema.
Condivido con amici e colleghi i documenti e foto via web (Flickr per dirne uno) o via email e ogni tanto faccio qualche capatina su Facebook o attivo la chat di Skype o altri IM.
Mi manca solo il TomTom motivo per cui ho un TomTom 720 e il Nokia 6110 Navigator.
Ciao!
zephyr83
12-06-2009, 15:39
Ho letto con interesse la tua descrizione, beh... direi che sei uno "normale", che come la maggior parte degli utenti chiama e al max messaggia.
Pensavo tu avessi esigienze particolari e per quello tu avessi difficolta' a trovare un terminale adatto, motivo per cui criticare iPhone o altri.
Da parte mia posso dirti che uso il cell per ricevere la posta, navigare, telefonare e rarissimamente inviare sms.
La "navigazione" pura, intesa con il browser, e' diminuita una po' con iPhone perche' spesso uso app specifiche: ad esempio uso l'applicazione di Pagine Gialle che usando il GPS mi trova le attivita' nelle vicinanze, oppure quella di eBay per partecipare alle aste, o quella per gli orari dei treni o per gli orari dei cinema.
Condivido con amici e colleghi i documenti e foto via web (Flickr per dirne uno) o via email e ogni tanto faccio qualche capatina su Facebook o attivo la chat di Skype o altri IM.
Mi manca solo il TomTom motivo per cui ho un TomTom 720 e il Nokia 6110 Navigator.
Ciao!
bhe per il mio uso normale l'iphone sarebbe TOTALMENTE inadatto :stordita:
Cmq critico più che altro le scelte assurde di apple le mancanze assurde del primo (e anche secondo) iphone!
mindless
12-06-2009, 15:47
bhe per il mio uso normale l'iphone sarebbe TOTALMENTE inadatto :stordita:
E' possibile, non sono certo qui per dire che esiste lo strumento perfetto. E? cosi' per tutto.
Cmq critico più che altro le scelte assurde di apple le mancanze assurde del primo (e anche secondo) iphone!
Si, ho capito, ma capirai che come io accetto che l'oggetto che per me va bene, per te sia inadatto, devi anche comprendere che Apple non puo' farti un iPhone ad hoc. Quindi ci saranno persone che come te usano il SE K610 e chi si trova meglio con un altro cell.
Sbaglia chi dice che e' "perfetto" e sbaglia chi dice che e' "limitato". Spero di averti chiarito il mio punto di vista.
zephyr83
12-06-2009, 16:09
E' possibile, non sono certo qui per dire che esiste lo strumento perfetto. E? cosi' per tutto.
Si, ho capito, ma capirai che come io accetto che l'oggetto che per me va bene, per te sia inadatto, devi anche comprendere che Apple non puo' farti un iPhone ad hoc. Quindi ci saranno persone che come te usano il SE K610 e chi si trova meglio con un altro cell.
Sbaglia chi dice che e' "perfetto" e sbaglia chi dice che e' "limitato". Spero di averti chiarito il mio punto di vista.
si ma siamo su un forum ti tecnologia! è normale parlare di funzioni e mancanze anche se nn si usano.
mindless
12-06-2009, 16:14
si ma siamo su un forum ti tecnologia! è normale parlare di funzioni e mancanze anche se nn si usano.
"Parlarne" si, e' normale.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.