PDA

View Full Version : Problema con l'accenzione del pc

Alexander_01
10-06-2009, 15:42
E' da un po' di tempo che il pc di un mio amico ha problemi all'accensione, appare il segnale "no signal" sul monitor e non si avvia. Se si provvede ad uno spegnimento forzato (dal tasto di accesione per intenderci) dopo un po' riparte (ma non sempre).

Premetto che abbiamo cambiato alimentatore (perchè saltato probabilmente per uno sbalzo) e tutto il resto sembra ok. L'unico segnale che a volte da all'avvio è di "overclock failed!" (o "CMOS error"), ho quindi provveduto a settare da BIOS:

* C1E (Disable)
* Intel Speed Step (Disable)

per stabilizzare meglio l'overclock. Ora sto utilizzando il pc da oltre 2 ore (prima non durava oltre 10 minuti e poi si bloccava).

La configurazione è la seguente:

* scheda Madre ASUSTEK P5KC
* CPU: intel core 2 Q6600 2.40 GHz
* scheda video: ASUS EAH2600 series
* RAM 2 GB (Corsair PC2 - 5300)
* audio integrato Intel 82801IB ICH9 - ATI Radeon HD 2600
* disco fisso: Seagate da 320 GB (S-ATA)

Le temperature della CPU e del sistema in generale sono sui 40-45 gradi circa (quindi nella norma).

A voi le considerazioni ;)
Grazie.

jrambo92
10-06-2009, 17:16
Hai provato a resettare il CMOS?

smoicol
10-06-2009, 17:47
E' da un po' di tempo che il pc di un mio amico ha problemi all'accensione, appare il segnale "no signal" sul monitor e non si avvia. Se si provvede ad uno spegnimento forzato (dal tasto di accesione per intenderci) dopo un po' riparte (ma non sempre).

Premetto che abbiamo cambiato alimentatore (perchè saltato probabilmente per uno sbalzo) e tutto il resto sembra ok. L'unico segnale che a volte da all'avvio è di "overclock failed!" (o "CMOS error"), ho quindi provveduto a settare da BIOS:

* C1E (Disable)
* Intel Speed Step (Disable)

per stabilizzare meglio l'overclock. Ora sto utilizzando il pc da oltre 2 ore (prima non durava oltre 10 minuti e poi si bloccava).

La configurazione è la seguente:

* scheda Madre ASUSTEK P5KC
* CPU: intel core 2 Q6600 2.40 GHz
* scheda video: ASUS EAH2600 series
* RAM 2 GB (Corsair PC2 - 5300)
* audio integrato Intel 82801IB ICH9 - ATI Radeon HD 2600
* disco fisso: Seagate da 320 GB (S-ATA)

Le temperature della CPU e del sistema in generale sono sui 40-45 gradi circa (quindi nella norma).

A voi le considerazioni ;)
Grazie.

fai un cmos e verifica se la batteria è carica

K Reloaded
10-06-2009, 20:01
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1935893