PDA

View Full Version : Vengono in italia solo per sfotterci...

rgart
10-06-2009, 13:51
http://images.corriere.it/Media/Foto/2009/06/10/GHE.jpg

Sulla divisa di Gheddafi la foto dell'arresto di Omar Al Mukthar, il religioso libico leader della resistenza anti-italiana catturato nel 1931 dagli "squadroni libici a cavallo" del generale Graziani, processato e condannato a morte su ordine di Mussolini

Gli ultimi anni di vita di ʿOmar al-Mukhtār sono stati immortalati nel film Il leone del deserto del 1981 da Anthony Quinn che interpreta il protagonista ʿOmar al-Mukhtār. Il film non è mai stato proiettato ufficialmente in Italia, perché "lesivo dell'onore dell'esercito italiano".
In occasione della sua prima visita ufficiale in Italia, il 10 giugno 2009, il leader libico Muammar Gheddafi si presenta all'aeroporto italiano di Ciampino con appuntata al petto una fotografia che ritrae l'arresto di al-Mukhtār.

Davvero bellissima come cosa :rolleyes:

Ma non c'è nessuno che glielo fa notare al nano? nessuno dell'entourage che gli dice rimanda a casa a calci nel culo stò dittatore?

la lega dall'alto del suo 1800% perchè è sempre zitta e serva?

Roba da inorridirsi, soprattutto per chi è di destra. ma dato che o'imperatore gli ha stretto la mano allora è un amico, anzi un fratello

Freeskis
10-06-2009, 13:52
sarà stato frainteso pure lui :rolleyes:

whistler
10-06-2009, 13:57
la lega non parla perchè fotte sega...
pensano al grande nord padano e ai soldi del papi..

che gliene frega dell italia..

fanno il dito medio all inno e cantavano

ABBIAMO UN SOGNO NEL CUORE BRUCIARE IL TRICOLORE...

io non ho la memoria corta

ConteZero
10-06-2009, 14:10
Tra l'altro quella cornice sulla divisa fa tanto Pannella :asd:

D.O.S.
10-06-2009, 14:13
LOL :asd:

dantes76
10-06-2009, 14:15

ha la bocca piena e le mani impegnate,cmq in questa foto berlusconi fa m'prissioni, piu' di gheddafi, e impressione mia ho ha il viso gonfio?? e pure l'occhio vitreo? o e' solo lo scatto fatto ad aminchiam??

first register
sfotterci ? sfottere i fascisti vorrai dire... e mi sta anche bene.
Poi sulla situazione attuale della libia è un altro discorso.

:)

gabi.2437
Che schifo

:Puke:

E strette di mano e sorrisini :Puke: :Puke:

lishi
Hanno entrambi senso dell'umorismo :asd:

Doraneko
10-06-2009, 14:16
Tra l'altro quella cornice sulla divisa fa tanto Pannella :asd:

Più che altro sembra fatta con la colla e una striscia di stoffa, roba da Art Attack.

scorpionkkk
10-06-2009, 14:16
Fanno beneeee!!
Soprattutto quando al governo ci sono i cosidetti falchi che, mai come in questo caso, hanno spento l'interruttore de la grandeur patriottica di cui tanto si beano in stile ventennio per essere gli zerbini della libia.
Meritano di essere presi per il culo.
La foto in questione dovrebbe essere appesa nelle scuole e recitata nei teatri dei burattini.

Poi si può discutere del fatto che cmq è una foto di una pagian non proprio dorata dell'Italia, frutto del ventennio e dei conquistadores nostrani. ma questo lo può dire qualcun'altro, non certo lo psicofiglio del ventennio nostrano, "orgoglioso di essere italiano" (frase detta con cipiglio)

Dragan80
10-06-2009, 14:21
Per una volta non é stato il nostro ad andare all'estero a fare lo show :asd:

ZetaGemini
10-06-2009, 14:35
A sfotterci? Siamo andati da loro a massacrarli. Italiani brava gente un corno, ci siamo macchiati di crimini di guerra peggio di nazisti o di qualche dittatura sudamericana...

first register
10-06-2009, 14:41
Il leone del deserto è un film ancora censurato in italia, peccato che allora 1911 fosse un esercito fascista e monarchico...

Le autorità italiane hanno vietato la proiezione del film nel 1982 perché, nelle parole del primo ministro Giulio Andreotti, "danneggia l'onore dell'esercito".
http://it.wikipedia.org/wiki/Il_leone_del_deserto

FabioGreggio
10-06-2009, 14:47

Sulla divisa di Gheddafi la foto dell'arresto di Omar Al Mukthar, il religioso libico leader della resistenza anti-italiana catturato nel 1931 dagli "squadroni libici a cavallo" del generale Graziani, processato e condannato a morte su ordine di Mussolini

Gli ultimi anni di vita di ʿOmar al-Mukhtār sono stati immortalati nel film Il leone del deserto del 1981 da Anthony Quinn che interpreta il protagonista ʿOmar al-Mukhtār. Il film non è mai stato proiettato ufficialmente in Italia, perché "lesivo dell'onore dell'esercito italiano".
In occasione della sua prima visita ufficiale in Italia, il 10 giugno 2009, il leader libico Muammar Gheddafi si presenta all'aeroporto italiano di Ciampino con appuntata al petto una fotografia che ritrae l'arresto di al-Mukhtār.

Ma non c'è nessuno che glielo fa notare al nano? nessuno dell'entourage che gli dice rimanda a casa a calci nel culo stò dittatore?

Roba da inorridirsi, soprattutto per chi è di destra. ma dato che o'imperatore gli ha stretto la mano allora è un amico, anzi un fratello

Gheddy ha fatto bene. Fu una vergogna.
Cmq ha capello e barba con un tintone esagerato. Berluska è davvero gonfio.

Forse perchè a conti fatti il suo 37% in realtà, scremato dal 12% di An, è 25%.
Alla fine solo un quarto degli Italiani è berlusconiana fino in fondo.
Lui non se ne capacita.

Perchè in Mediaset tutti gli fanno pigiamini di saliva e solo 2,5 italiani su 10 sbrodolano per lui?

Il suo Ego grande come Trezzano sul Naviglio non se ne capacita.....:rolleyes:

fg

Aiace
10-06-2009, 14:48
A sfotterci? Siamo andati da loro a massacrarli. Italiani brava gente un corno, ci siamo macchiati di crimini di guerra peggio di nazisti o di qualche dittatura sudamericana...

Questo proprio no!

gabi.2437
10-06-2009, 14:49
Questo proprio no!

Che non sono stati commessi crimini di guerra terribili?

Aiace
10-06-2009, 14:53
Sono stati commessi dei crimini come ne vengono commessi in ogni conflitto bellico.
Non puoi certo paragonarci al nazismo ed alle dittature sudamericane....

Oppure perchè no agli conquistadores spagnoli che uccisero milioni di indios??

lishi
10-06-2009, 14:59
Sono stati commessi dei crimini come ne vengono commessi in ogni conflitto bellico.

Infatti i conquistadores sono visti come bestie.

I crimini sono stati commessi(lo stesso generale (mi sembra)Graziani come condizione per accettare incarico di domare la Libia a chiesto che non fosse limitato da leggi italiani o internazionali), che poi siano stati peggio i nazisti o gli italiani non importa, come non importa chi avesse uccello più lungo fra Hitler, Stalin o Mussolini

dantes76
10-06-2009, 14:59
Questo proprio no!

gli abbiamo gasato qualche centinaio di migliaglia di libici su una popolazione di qualche milioncino... in raporto a quanto fatto da hitler noi italiani siamo stati piu' efficienti

dantes76
10-06-2009, 15:00

guarda che stiamo parlando dei campi di concentramento in libia...

Aiace
10-06-2009, 15:02
Infatti i conquistadores sono visti come bestie.

I crimini sono stati commessi(lo stesso generale (mi sembra)Graziani come condizione per accettare incarico di domare la Libia a chiesto che non fosse limitato da leggi italiani o internazionali), che poi siano stati peggio i nazisti o gli italiani non importa, come non importa chi avesse uccello più lungo fra Hitler, Stalin o Mussolini

E quindi? E' legittimo paragonarci ai peggiori criminale della storia?

Aiace
10-06-2009, 15:03
guarda che stiamo parlando dei campi di concentramento in libia...

Anche mio nonno è stato in campo di concentramento in Albania. Ripeto, e quindi?

La guerra è finita.

lishi
10-06-2009, 15:04

Ognuno è libero di paragonarsi come vuole, importante è non negare la storia.

John Cage
10-06-2009, 15:06

Sei disinformato e si vede. I tedeschi, ad esempio, sono ben consapevoli dei crimini di guerra che hanno commesso. Perchè da noi in pochissimi conoscono le vicende che hanno riguardato le deportazioni, l'utilizzo dei gas asfissianti anche contro i civili, le esecuzioni sommarie, i personaggi tipo Rodolfo Graziani e lo stesso Mussolini?

L'importante è esserne convinti. :stordita:

Aiace
10-06-2009, 15:08
Certo. Inglesi, Belgi, Francesi e tedeschi hanno conquistato le colonie con i fiori nei cannoni...

...sono noi siamo stati cattivi.

L'importante è esserne convinti.... ;)

dantes76
10-06-2009, 15:08
Anche mio nonno è stato in campo di concentramento in Albania. Ripeto, e quindi?

La guerra è finita.

e che vuoi che e finita?? sei felice?? sei contento??? un fratello di mio padre e' morto durante l'armir...
permetti ma ho in dotazione sufficiente spazio di memoria...nonche' capacita' di elaborazione, quindi prendere prigionieri di guerra e una cosa, pianificare l'eliminazione della popolazione locale altro...

forse ti sfugge che tuo nonno, mio zio e' andato..
i libici se li sono visti arrivare...

Dexther
10-06-2009, 15:09
E' venuto a pisciarci addosso ma c'è poco da fare , abbiamo bisogno del suo maledetto GAS :asd:

dantes76
Certo. Inglesi, Belgi, Francesi e tedeschi hanno conquistato le colonie con i fiori nei cannoni...

tu sei convinto su nessuna base storica...perche' comprendo i morti fra militari e i prigioniri fra i militari, ma organizzare campi di concentramento per i civili non e' la stessa cosa..

cocis
:sofico: :sofico: :sofico:

http://www.multimedia.ilsole24ore.com/bin/Media/66434/C_3_Media_66434_galleryitems_galleryitem1_immagine.jpg

http://www.multimedia.ilsole24ore.com/bin/Media/66434/C_3_Media_66434_galleryitems_galleryitem16_immagine.jpg

LaBride
10-06-2009, 15:10
Le donne col velo contestate e a un dittatore gli montiamo noi la tenda abusiva a villa Pamphili. Certo.

John Cage
10-06-2009, 15:10

e chi l'ha detto che i cattivi siamo solo noi? L'ho detto io?

Se è questo il livello dell'interlocuzione ti posso rispondere solo in un modo: vai a studiare va.... :doh:

Aiace
10-06-2009, 15:13
E' venuto a pisciarci addosso ma c'è poco da fare , abbiamo bisogno del suo maledetto GAS :asd:

Questa è la questione. Solamente questa.

dantes76
10-06-2009, 15:16
Questa è la questione. Solamente questa.

ok hai prodotto...e giustificato il tutto, una tenda uno yacht e 4 mignot..

Aiace
10-06-2009, 15:16
e chi l'ha detto che i cattivi siamo solo noi? L'ho detto io?

Se è questo il livello dell'interlocuzione ti posso rispondere solo in un modo: vai a studiare va.... :doh:

beh.... complimenti per l'eleganza. Leggiti anche tu qualcosina ;)

ZetaGemini
10-06-2009, 15:25

con la differenza che dei nazisti si è saputo... i nostri crimini sono stati nascosti per decenni... forse dovresti informarti: sono stati trovati per caso i documenti, nascosti in uffici statali...

io li paragono eccome ai crimini dei nazisti.

c'è pure su youtube il documentario di history channel cmq...

wanblee
10-06-2009, 15:27
Beh...venire in Italia in visita ufficiale con una fotografia attaccata alla divisa fa davvero ridere i polli.

Mi consolo che non è solo berlusconi a far fare figure barbine al proprio paese nelle visite ufficiali

ZetaGemini
10-06-2009, 15:27

sei un genio proprio... guarda che sono gli italiani che volevano farci credere che loro erano andati lì per beneficienza... e che i cattivi erano gli altri... ma fammi un favore va! basta vedere un qualsiasi telegiornale luce di quegli anni... ma tu un libro l'hai mai aperto?

Aiace
10-06-2009, 15:40
con la differenza che dei nazisti si è saputo... i nostri crimini sono stati nascosti per decenni... forse dovresti informarti: sono stati trovati per caso i documenti, nascosti in uffici statali...

io li paragono eccome ai crimini dei nazisti.

c'è pure su youtube il documentario di history channel cmq...

Ma certo. Sono stati commessi dei crimini inenarrabili. Ma l'intera storia è costellata di crimini atroci. In Messico i conquistadores spagnoli sterminarono 11 milioni e 700 mila indios in poco più di 70 anni.
Ma non credo che nessuno consideri gli spagnoli un popolo sanguinario!
Vicino a casa mia, se conoscete Marzabotto, nella prima settimana di ottobre del '44 i tedeschi hanno mitragliato quasi 800 civili.

Non bisogna dimenticare. Anzi bisogna far conoscere la verità e la storia. Però non bisogna neanche pensare che dopo due, tre... dieci generazioni le persone siano ancora responsabili dei crimini commessi dai nostri avi.

Aiace
10-06-2009, 15:43
sei un genio proprio... guarda che sono gli italiani che volevano farci credere che loro erano andati lì per beneficienza... e che i cattivi erano gli altri... ma fammi un favore va! basta vedere un qualsiasi telegiornale luce di quegli anni... ma tu un libro l'hai mai aperto?

Ma i filmati luce li proiettavano 70 anni fa. Io sto parlando di adesso.

Smettila di offendere please. ;)

-kurgan-
10-06-2009, 15:50
Ma certo. Sono stati commessi dei crimini inenarrabili. Ma l'intera storia è costellata di crimini atroci. In Messico i conquistadores spagnoli sterminarono 11 milioni e 700 mila indios in poco più di 70 anni.
Vicino a casa mia, se conoscete Marzabotto, nella prima settimana di ottobre del '44 i tedeschi hanno mitragliato quasi 800 civili.

Non bisogna dimenticare. Anzi bisogna far conoscere la verità e la storia. Però non bisogna neanche pensare che dopo due, tre... dieci generazioni le persone siano ancora responsabili dei crimini commessi dai nostri avi.

bravo, peccato che hai esordito contestando questa frase:

sei stato frainteso? :stordita:

Aiace
10-06-2009, 15:57
bravo, peccato che hai esordito contestando questa frase:
sei stato frainteso? :stordita:

Io ho contestato questa:
ci siamo macchiati di crimini di guerra peggio di nazisti o di qualche dittatura sudamericana...

Ovvio che non esiste un metro per definire "meglio" o "peggio" per un crimine... però penso che non siamo stati "peggio" di nessuno. Nell'epoca del colonialismo sono stati commesse delle atrocità da tutti i paesi colonialisti. Così come durante ogni guerra precedente... durante le coquiste del nuovo mondo e così via....

Comunque, per concudere... ogni paese ha le sue macchie e le sue luci. Ricordare solamente le macchie italiane e definirle "peggio di" trovo che sia scorretto. Tutto qua.

Ser21
10-06-2009, 15:59

Quoto.
Non vedo cosa ci sia di male a portare un simbolo dell'anticolonialismo e dell'antifascismo.
Che poi gheddafi non sia una persona che si accolga con piacere in italia e nelle aule istituzionali è un altro paio di maniche.

Doraneko
10-06-2009, 16:15
gli abbiamo gasato qualche centinaio di migliaglia di libici su una popolazione di qualche milioncino...

Noi glielo abbiamo dato gratis, lui invece il gas ce lo vuol far pagare caro.

John Cage
10-06-2009, 16:25

*

ZetaGemini
10-06-2009, 16:29

Appunto è quello che sto cercando di farti capire da 2 post!!!

Fino a pochi anni fa non si menzionavano neanche i crimini di guerra degli italiani... nella credenza popolare noi eravamo i poveri soldatini con le pezze ar culo che andava in guerra per forza e che, anzi, andavano lì ad aiutare i poveri africani...

brown
10-06-2009, 16:29
imho il nano nn ha capito la foto ed ha chiesto a gheddafi se era una foto ricordo fatta con gandi :O :O

ZetaGemini
10-06-2009, 16:30
Io ho contestato questa:
ci siamo macchiati di crimini di guerra peggio di nazisti o di qualche dittatura sudamericana...

Ovvio che non esiste un metro per definire "meglio" o "peggio" per un crimine... però penso che non siamo stati "peggio" di nessuno. Nell'epoca del colonialismo sono stati commesse delle atrocità da tutti i paesi colonialisti. Così come durante ogni guerra precedente... durante le coquiste del nuovo mondo e così via....

Comunque, per concudere... ogni paese ha le sue macchie e le sue luci. Ricordare solamente le macchie italiane e definirle "peggio di" trovo che sia scorretto. Tutto qua.

ma proprio non capisci!!!

non è peggio di... è UGUALE !!! te lo ripeto: fino a pochi anni fa e anche al giorno d'oggi i crimini di guerra italiani non venivano manco menzionati!!!

Aiace
10-06-2009, 17:10
ma proprio non capisci!!!

:rolleyes:

Ho espresso la mia opinione.

Da come la metti tu, e se non è così ho davvero capito male, sembra che la gravità non sia nei crimini in se, ma dal fatto che siano rimasti occulti.

Nel discorso che io contestavo questo non c'entra niente...

John Cage
10-06-2009, 17:26
:rolleyes:

Ho espresso la mia opinione.

Da come la metti tu, e se non è così ho davvero capito male, sembra che la gravità non sia nei crimini in se, ma dal fatto che siano rimasti occulti.

Nel discorso che io contestavo questo non c'entra niente...

Da come l'hai messa tu sembrava che volessi sminuire la gravità dei crimini di guerra italiani.
Eppure avevi scritto:

quindi non si trattava solo di una contestazione verso chi considerava PEGGIORI i crimini italiani rispetto a quelli di altri paesi.

Era evidentemente una presa di posizione di chi considera i crimini italiani "come quelli che succedono in ogni guerra" e non paragonabili ai crimini nazisti e alle dittature sudamericane.
Una presa di posizione sbagliata perchè i crimini di guerra italiani del periodo fascista sono paragonabili eccome ai crimini nazisti!
Inoltre ti faccio notare che noi possiamo difendere l'onore della nostra patria solo condannando il nostro passato fascista. Cosa che in Germania hanno capito molto prima di noi.

Aiace
10-06-2009, 17:31
Non sono daccordo.
Ma non mi permetterei mai di dire (come invece fai tu) di essere nel giusto e "l'altro" sbaglia. Semplicemente ho una opinione diversa.
Dei fatti libici se ne parla almeno dal 1970... cioè quasi quarant'anni... non certo 'pochi'..

John Cage
10-06-2009, 17:34
Non sono daccordo.
Ma non mi permetterei mai di dire (come invece fai tu) di essere nel giusto e "l'altro" sbaglia. Semplicemente ho una opinione diversa.
Dei fatti libici se ne parla almeno dal 1970... cioè quasi quarant'anni... non certo 'pochi'..
Non ho capito.. su cosa non sei d'accordo?

Aiace
10-06-2009, 17:37
Inoltre ti faccio notare che noi possiamo difendere l'onore della nostra patria solo condannando il nostro passato fascista.

Mi era sfuggita questa. Sono d'accordo.

Non sono d'accordo sul fatto che dopo settant'anni siamo ancora qua a prenderci a "martellate nei maroni" per un crimine riconosciuto e commesso ormai 3-4 generazioni fa....

Direi che è ora di girare pagina tantochè nemmeno Gheddafi ha tanto la coscienza pulita...

Aiace
10-06-2009, 17:38
Non ho capito.. su cosa non sei d'accordo?

Chiedo scusa. Su questa parte non sono daccordo:

Una presa di posizione sbagliata perchè i crimini di guerra italiani del periodo fascista sono paragonabili eccome ai crimini nazisti!

Ser21
10-06-2009, 17:44
Mi era sfuggita questa. Sono d'accordo.

Non sono d'accordo sul fatto che dopo settant'anni siamo ancora qua a prenderci a "martellate nei maroni" per un crimine riconosciuto e commesso ormai 3-4 generazioni fa....

Direi che è ora di girare pagina tantochè nemmeno Gheddafi ha tanto la coscienza pulita...

gheddafi è l'ultima persona sul globo che dovrebbe permettersi uscte del genere,sono d'accordo.
Idem riguardo al fatto di girare pagina,MA non si può pretendere di mettere da parte migliaia di morti in 50-60-100 anni.
Puoi criticare il metodo usato da gheddafi per ricordare quello che fu un crimine contor l'umanità,ma non puoi criticare la sostanza dell'evento.

alex783
10-06-2009, 17:55
In quella foto Gheddafi è più addobbato di un albero di Natale... :D

easyand
10-06-2009, 18:13
http://sobchak.files.wordpress.com/2009/06/coglionello.jpg

Dexther
10-06-2009, 18:19
:rotfl:

sander4
10-06-2009, 18:20

:rotfl:

rgart
10-06-2009, 18:31

immagino che ti trovi completamente d'accordo con questa visita :asd:

Scalor
10-06-2009, 19:09
scusate, ma gli italiani che sono andati a fare in libia ? cioè mica sono andati li a distribuire fiori !

lishi
10-06-2009, 19:27
scusate, ma gli italiani che sono andati a fare in libia ? cioè mica sono andati li a distribuire fiori !

Il governo del tempo vedendo il pene coloniale delle altre potenze europee si è sentito sottodotato, quindi...

Le altre ragioni erano giustificazioni

StefAno Giammarco
11-06-2009, 01:03

Atteggiamento flammoso, insulti neanche tanto velati... fanno tre giorni in cui spero impari a rapportarti serenamente e con rispetto.

LUVІ
11-06-2009, 06:37
Che spettacolo penoso.
Giuste le rivendicazioni nei confronti dell'Italia, ridicolo il circo che è stato messo in piedi.

D.O.S.
11-06-2009, 06:39
eri proprio a digiuno di quote , perché hai riempito la prima pagina solo con i tuoi :asd:

User111
11-06-2009, 06:43
questo sfottio l'abbiamo voluto noi grazie a Mussolini, non vedo tutto questo problema

LUVІ
11-06-2009, 06:44
eri proprio a digiuno di quote , perché hai riempito la prima pagina solo con i tuoi :asd:

Sai com'è... una settimana di sospensione riempie il notepad :D

ceccoos
11-06-2009, 07:39

[....

Sembra uscito da HOT SHOTS

fluke81
11-06-2009, 07:43
il film lo dovrebbero passare su sky, stanno facendo la pubblicita da un po di tempo

zerothehero
11-06-2009, 09:03
Io cmq avrei chiesto scusa a chi è subentrato all'impero ottomano, cioè la Turchia.

Al prossimo giro tutti in Turchia da Erdogan a chiedergli scusa. :O

LUVІ
11-06-2009, 09:39
il film lo dovrebbero passare su sky, stanno facendo la pubblicita da un po di tempo

Non a caso... sti comunisti di sky, le truppe cammellate di murdoch :sofico:
Comunque, sembrava la scena di un film demenziale alla hot shots, veramente assurdo.... :doh:

guido lamoto
11-06-2009, 09:47

EHEH!! Cosa nn si fa' per un po' di petrolio....!!??

rgart
11-06-2009, 10:55
Altra cosa:

QUANTO C'E' COSTATA QUESTA PAGLIACCIATA?

E cosa ne ricaviamo? 5 miliardi che escono dalle casse... qualche lavoro per la mafia spa e la impregilo-calcestruzzi, il gas (come se potesse anche minimamente dire che chiude l'importazione :rolleyes: )

Lorekon
11-06-2009, 17:49
è ufficiale, è venuto a pigliarci per il culo :asd:

fa un discorso e dice "gli USA uguali a Bin Laden" :asd:

peggio di così cosa poteva fare, dire "Berlusconi ce l'ha corto" o "La mamma di Frattini è una maiala"?? :p

per comodità io mi sarei appuntato sul petto "scemo chi legge", faceva prima :asd:

fluke81
11-06-2009, 18:03
il film comunque è stasera

Dopo trent’anni, via il divieto italiano
al «Leone del deserto»

La memoria è spesso dolorosa, ma gli italiani sono maestri nell'esercizio dell'oblio: delle pagine nobili ma «politicamente imbarazzanti», come l'eroismo del console fascista Guelfo Zamboni, che salvò dalla deportazione tutti gli ebrei italiani di Salonicco; e delle pagine vergognose, legate al passato coloniale. Come accadde in Libia con la feroce repressione del generale Graziani, inviato da Mussolini per stroncare la resistenza di tremila guerriglieri senussi, guidati dall'eroe beduino Omar Mukhtar.

Gheddafi è arrivato a Roma con la sua foto appuntata sulla divisa. Mukhtar fu impiccato da prigioniero di guerra. All'inizio degli anni 80 Gheddafi decise di finanziare un film colossal su Mukhtar, «Il leone del deserto», con il meglio dello star system di allora: Anthony Quinn, Irene Papas, Rod Steiger, Oliver Reed, Raf Vallone e Gastone Moschin. Denis Mack Smith lo definì un documento unico sulle atrocità coloniali.

In Italia il film è stato vietato per quasi 30 anni. Nessun distributore lo ha acquistato, e quando fu proiettato in una sala di Trento intervenne la Digos con l'ordine di sequestro voluto da Giulio Andreotti per «vilipendio delle forze armate italiane». Tutti i tentativi di riproporlo (Craxi l'aveva promesso a Gheddafi) sono falliti. Fino a oggi ( Sky lo propone questa sera alle 21 su Cinema Classics). Il colonnello, sul divieto del film, ha ragione. Anche se vi fece inserire una bugia, distinguendo il ruolo di Mukhtar dalla Confraternita islamica dei senussi, di cui re Idris era la bandiera. Voleva che diventasse un prode cavaliere solitario, per potersene proclamare erede.

Doraneko
11-06-2009, 18:28

:rotfl: per il nome della foto :D

Sinclair63
11-06-2009, 19:26

FANTASTICA!!! :rotfl:

LUVІ
11-06-2009, 20:32

Spettacolosa! :D

first register
11-06-2009, 20:39

bellissima

:sbonk: :sbonk: :sbonk: :sbonk:

dr-omega
11-06-2009, 21:36
Ilvio è quello di destra?

Onisem
11-06-2009, 22:54
Che spettacolo penoso.
Giuste le rivendicazioni nei confronti dell'Italia, ridicolo il circo che è stato messo in piedi.

Rivendicazioni? Zitto, Gheddafi dovrebbe stare zitto e muto. La tenda dei beduini la piantasse da un'altra parte. E dopo che era sceso dalla scaletta dell'aereo, vista l'evidente ed impudente provocazione, avrebbe dovuto essere "gentilmente" stato invitato a risalirla.

Lorekon
12-06-2009, 18:38
ahahahah ha fatto incazzare anche Fini :asd: :asd:

18:45 Fini: "Ritardo ingiustificato, no a convegno per rispetto"

Il presidente della Camera, dopo aver atteso nel suo studio circa due ore, è arrivato nella sala della Lupa e ha dichiarato: "Considerato che il ritardo di due ore di Muammar Gheddafi non è stato giustificato in alcun modo per questa ragione nel pieno rispetto dell'istituzione non si terrà alcuna iniziativa. Considero annullata la manifestazione assumendomene la responsabilità nel pieno rispetto di quello che ritengo sia il ruolo del Parlamento in una democrazia". Un grande applauso della sala della Lupa ha chiosato le parole del presidente Fini.

alex783
12-06-2009, 19:41
Devo dire che Fini mi sta piacendo sempre di più...
Sarà perché forse è sempre più controcorrente al pensiero unico del PDL?

ZetaGemini
14-06-2009, 21:11
Rivendicazioni? Zitto, Gheddafi dovrebbe stare zitto e muto. La tenda dei beduini la piantasse da un'altra parte. E dopo che era sceso dalla scaletta dell'aereo, vista l'evidente ed impudente provocazione, avrebbe dovuto essere "gentilmente" stato invitato a risalirla.

eh si perchè noi siamo andati in libia a fare beneficienza. i massacri, i campi di concentramento, i gas... sono quisquiglie suvvia :O

zerothehero
14-06-2009, 21:15
Ammazza... la Marcegaglia e la Todidi per un piatto di lenticchie farebbero di tutto.. adoranti (direi quasi in ginocchio) nei confronti di Gheddafi solo perchè il dittatore ha promesso loro una zona franca per le aziende italiane in Libia.. :O

gefri
14-06-2009, 22:33
eh si perchè noi siamo andati in libia a fare beneficienza. i massacri, i campi di concentramento, i gas... sono quisquiglie suvvia :O

mah, a sto punto ci chiedano i danni per l'impero romano.

ZetaGemini
14-06-2009, 23:00
mah, a sto punto ci chiedano i danni per l'impero romano.

stai scherzando spero?

sono fatti successi all'inizio del '900 non 2000 anni fa... l'italia non ha mai chiesto scusa... fino ad oggi (forse)

gefri
14-06-2009, 23:05
stai scherzando spero?

sono fatti successi all'inizio del '900 non 2000 anni fa... l'italia non ha mai chiesto scusa... fino ad oggi (forse)

le morti e i crimini di 2000 anni fa valgono meno?
mah, imho non dovrebbero esistere questi pseudo risarcimenti cent'anni dopo

Aiace
15-06-2009, 10:39
Se può essere interessare quoto questo servizio pubblicato alla BBC il 30 Agosto 2008
Il presidente del consiglio italiano Silvio Berlusconi ha firmato un accordo per pagare 5 miliardi di euro alla Libia, come parte di un patto per risolvere dispute che risalgono ai tempi coloniali.
Il leader libico, Colonnello Muammar Gheddafi, ha detto che l’accordo firmato nella città’ di Bengasi ha aperto le porte alla collaborazione fra i due stati.
Berlusconi ha detto che l’accordo, il quale prevede l’erogazione dei soldi nel corso di 25 anni, ha messo fine a “40 anni di incomprensioni”.
La Libia fu occupata dall’Italia nel 1911 prima di diventare una colonia negli anni trenta.
Il territorio dell’ex impero ottomano divenne un paese indipendente nel 1951.
Questo e’ il primo paese africano ad essere risarcito da un ex padrone coloniale, ha riferito Rana Jawad della BBC da Bengasi.
La domanda e’, aggiunge la giornalista: questa mossa stabilirà’ precedenti per altri paesi africani a fare lo stesso?

Autostrada lungo la costa

Berlusconi ha spiegato che 140 milioni di euro saranno pagati annualmente per un periodo di 25 anni attraverso investimenti in infrastrutture, e il principale sarà un’autostrada costiera tra i confini egiziano e tunisino.
Ci sara’ anche un progetto di pulizia di una miniera di epoca coloniale.

Come gesto di amicizia, l’Italia ha anche restituito un’antica statua di Venere, la “Venere di Cirene” senza testa, che e’ stata portata a Roma durante il colonialismo.
L’accordo e’ stato una “ammissione completa e morale dei danni inflitti alla Libia dall’Italia durante il colonialismo”, ha detto il presidente del consiglio italiano.

“In questo storico documento, l’Italia si scusa per le uccisioni, distruzione e repressione nei confronti dei libici durante il regime coloniale,” ha detto il Colonnello Gheddafi da parte sua.
L’accordo e’ stato firmato nel palazzo di Bengasi che una volta ospitava l’amministrazione coloniale italiana, riporta l’agenzia Reuters.
Roma e Tripoli hanno trascorso anni litigando al riguardo delle risarcimento per il periodo coloniale.
Il viaggio della durata di un giorno di Berlusconi e’ stato il suo secondo da giugno, quando la questione principale dell’incontro fu l’immigrazione illegale dall’Africa all’Europa.
L’Italia e’ stata sommersa da migliaia di migranti africani che provano a raggiungere le sue coste in barca.
La Libia ha sciolto un periodo di gelo diplomatico nel 2003, quando rinunciò ad acquisire armi di distruzione di massa.
La settimana prossima il segretario di stato americano Condoleeza Rice farà la prima visita di alto livello alla Libia dal 1953.

Aiace
15-06-2009, 10:52
Un'altra considerazione....
visto che i crimini contro la Libia sono stati fatti in nome del Regno d'Italia, da gente che uccideva "in nome del Re" ecc ecc....
e visto che noi non siamo il Regno d'Italia, anzi abbiamo cacciato i Reali, abbiamo ora una Costituzione e siamo una Repubblica...

Non sarebbè più giusto che i danni li chiedesse ai Savoia?
:D

ZetaGemini
15-06-2009, 11:27
Un'altra considerazione....
visto che i crimini contro la Libia sono stati fatti in nome del Regno d'Italia, da gente che uccideva "in nome del Re" ecc ecc....
e visto che noi non siamo il Regno d'Italia, anzi abbiamo cacciato i Reali, abbiamo ora una Costituzione e siamo una Repubblica...

Non sarebbè più giusto che i danni li chiedesse ai Savoia?
:D

veramente gran parte della responsabilità ce l'hanno i fascistelli in testa tal benito... e la sua allegra combriccola... ovvero i wannabe dell'impero romano :D

*MATRIX*
15-06-2009, 14:33
Gli italiani hanno commesso crimi di guerra in Libia c'è poco da dire la cosa è stata pure nascosta per molto tempo

fu perfino fatto un film su questi avvenimenti ma il governo dell' epoca (1980) lo censuro non facendolo uscire in italia

http://it.wikipedia.org/wiki/Il_leone_del_deserto

non vi è dubbio che il film in questione può anche essere visto di parte ,però i morti cmq ci sono stati per causa degli italiani

FrankNFurter
15-06-2009, 14:34
quella foto è l'UNICA cosa decente che ha portato Gheddafi in Italia.
Allah è grande, ma Gheddafi non è più il suo profeta.

Lorekon
29-06-2009, 21:35
UPPPPPPPP

si, ci ha proprio presi per il culo :asd:

http://www.dagospia.com/rubrica-3/politica/articolo-7356.htm
(riprende Andrea Greco per Affari e Finanza di Repubblica)

Anche la pillola Enel non è andata giù ai palati libici. Non un soldo nell'aumento di capitale da 8 miliardi di euro, tutto pagato da chi è già azionista del gruppo. Le dichiarazioni di intenti dei diplomatici di Tripoli lette ex ante, gli incontri preparatori tra il management guidato da Fulvio Conti e l'entourage del colonnello Gheddafi sono finiti con ottimi «mi rallegro» e possibili investimenti milionari, domani. È una strategia di business e comunicazione che si consolida, già esibita dal fondo sovrano Lybian Investment Authority (e sue emanazioni) sui dossier Impregilo, Telecom, in parte Eni.

Così, a distanza di tre settimane e di un altro «per ora no, grazie», i salamelecchi del mondo politico e istituzionale al colonnello Gheddafi si possono inserire nella concreta cornice. Stando ai ragionamenti ufficiali il succo è che il rais nordafricano - ricevuto con tutti gli onori possibili e anche più, coccolato dal presidente del consiglio e dai leader d'opposizione malgrado il consueto bizzoso cerimoniale "da trasferta" - ha in serbo 100 miliardi di dollari da spendere.

Sono frutto degli introiti di idrocarburi e Gheddafi non sa che farsene, perché la Libia ha un mercato interno con 6 milioni di abitanti di cui metà vivono nel deserto, senza strane idee consumistiche attorno. E un certo ruolo il dittatore ce l'ha, che da decenni tiene gli stipendi locali sopra la miseria, e calmiera con i denari di un altro fondo sovrano (l'Economic & Social Development Fund) i prezzi dei generi di prima necessità.

Così i 100 miliardi potrebbero finire in Italia, nazione con cui ci sono relazioni storiche - quasi mai facili, ma ora pacificate, non gratuitamente però - e consuetudini d'affari, fin dal blitz epocale su Fiat negli anni Settanta, da cui tutti ebbero vantaggi. Sennonché, questa solfa seguita da mesi e dei 100 miliardi ne sono stati investiti solo 3. Tutti investimenti privati, piuttosto oculati e che il rimbalzo primaverile ha avvicinato al pareggio, ma con buone prospettive.

Sui tanti altri capitoli possibili, le parole vincono sui fatti. La quota più consistente, 2,2 miliardi, è in Unicredit. Un 5% azionario come eredità ampliata del 5% detenuto nell'incorporata Capitalia, e 690 milioni di prestito convertibile, che rende attorno al 6% trimestrale. Niente male, anche perché il banchiere centrale Farhat Bengdara si è seduto alla vicepresidenza di Piazza Cordusio.

Poi c'è Eni, dove un piccolo pacchetto storico è stato arrotondato ma sotto l'1%, a prezzi di qualche euro inferiori al mercato attuale. Le solenni dichiarazioni congiunte con Palazzo Chigi di dicembre, per cui la Libia avrebbe potuto salire fino al 10% del gruppo divenendone secondo azionista dopo il Tesoro, hanno movimentato la Borsa di quei giorni, ma nulla più.

C'è poi l'aspetto industriale dell'intesa tra Eni e Libia, che dovrebbe concretarsi in maggiori quantitativi di gas pompati nella penisola. Ma è uno scenario la cui utilità oggi va dimostrata, a lato della crisi economica che sta limando mensilmente la domanda energetica; proprio nel momento in cui più progetti di metanodotti e rigassificatori a terminale italiano giacciono su molti tavoli. E qui soldi e azioni sono finiti. Restano quote sporadiche in Olcese, polo tessile da anni in amministrazione controllata, nella Juventus (chi non ricorda le mire calciatorie di Saadi Gheddafi, uno dei cadetti del leader libico) e nelle comunicazioni con Retelit.

Ci sono poi i dossier "potenziali". Su Telecom nonostante prestigiose mediazioni - Mediobanca, che del gruppo telefonico è azionista di peso - non ci si è accordati sul prezzo. Mentre su Impregilo, opzione strategica anche per via degli impegni delle autorità italiane a colmare la carenza di infrastrutture in Libia, l'investimento africano in titoli non è alle viste.

Qualche bene informato sulla saga Gheddafi, con protagoniste due mogli, otto figli e più ciambellani, tutti a contendersi i favori del rais, riferisce che dietro i tentennamenti ci sarebbe la caduta in disgrazia di Saif, secondogenito che negli anni Novanta pareva destinato alla successione, ma da tempo posto in sordina.

Essersi accreditati presso Saif si starebbe rivelando un boomerang per gli imprenditori italiani, poiché Gheddafi è deciso a tagliargli i viveri. E in questa luce andrebbe interpretato l'inatteso anatema del colonnello davanti agli industriali romani: «Se corrompete, sarete puniti».

C'è poi l'aspetto delle intese di business, il programma delle quattro zone di libero scambio esentasse per cinque anni. Ma la Libia, a parte il già detto aspetto pauperistico, è un mercato interno dominato dalle imprese cinesi e nordcoreane, che a suon di prezzi stracciati hanno cacciato gli operatori turchi. Saprebbero le nostre aziende trovare un varco in questo orizzonte?

In attesa della risposta, Gheddafi si appresta a un secondo, trionfale tour italiano. L'8 luglio, e stavolta si punta ancora più alto, perché grazie all'invito di Silvio Berlusconi, l'anfitrione del G8, il colonnello potrebbe stringere la mano a Barack Obama.