View Full Version : Requisiti Snow Leopard
Homer J-1983
10-06-2009, 10:02
Sono apparsi on line, in lingua inglese per il momento, i requisiti per ciascuna novità di snow leopard. Potete vederli qui (http://www.apple.com/it/macosx/specs.html).
La cosa che mi chiedevo è questa, se ci fate caso, per l'accelerazione H.264 richiede almeno una 9400m. Io ho una 8600m GT, che penso sia superiore a questa in prestazioni, non riuscirò ad avere questa accelerazione? O è qualcosa di hardware implementato nella serie 9?
E come da me previsto e temuto tempo fa tutte le Ati a parte le opzioni 4850 e 4870 sono state tagliate fuori da OpenCl e accelerazioni varie in QuickTime.
Ti pareva se si spostavano su piattaforma Nvidia e supportavano tutto il venduto? Bella mossa Apple :rolleyes:
beh mi sembra chiaro il testo
per h.264 parla di accelerazione hardware, quinid l'hw della macchina deve supportare la funzionalita' non e' una questione di potenza della scheda.
E' come la questione video in hd , un GMA950 probabilmente va meglio di una x1900 , faccio un paradosso, non so se sia realmente cosi, anche se la x1900 e' infinitamente piu' performante della GMA950, solo che lavga intel ha implementate nell'hw le nuove istruzioni, quinid avendo anche una potenza inferiore va meglio su determinate cose.
Quidni in questo caso, come sucesse epr core image e quartz extreme , se il tuo hw non li supporta ci pensera' il software con notele peso sulle cpu.
Le Ati 2x00 supportano completamente l'accelerazione in decoding ed encoding del formato H.264. Tant'è che Ati stessa propone un'applicazione (Avivo) che lo fa.
ff8mania
10-06-2009, 10:46
Però per quanto riguarda per esempio un MacBook (early 2008) quali saranno le features non-sfruttabili?
Sono apparsi on line, in lingua inglese per il momento, i requisiti per ciascuna novità di snow leopard. Potete vederli qui (http://www.apple.com/it/macosx/specs.html).
La cosa che mi chiedevo è questa, se ci fate caso, per l'accelerazione H.264 richiede almeno una 9400m. Io ho una 8600m GT, che penso sia superiore a questa in prestazioni, non riuscirò ad avere questa accelerazione? O è qualcosa di hardware implementato nella serie 9?
Il supporto hardware c'é, bisogna vedere se Apple decide di abilitarlo.
Homer J-1983
10-06-2009, 10:57
L'accelerazione per me sarebbe comoda visto che spesso lo collego alla tv, però la feature che mi interessa di più, che fortunatamente il mio modello supporta, è OpenCL. Se la sfruttano a dovere allora si che ci saranno ottimi vantaggi!
ff8mania
10-06-2009, 11:13
Però, se si ha un modello con scarse qualità grafiche, sfrutterà tutti i restanti vantaggi, se ha un processore adatto, giusto?
E se è così, la mancanza per esempio della codifica h264 hw, sarà fatta sw, che però sarà più performante grazie a tutte le altre migliorie. Sbaglio?
Però, se si ha un modello con scarse qualità grafiche, sfrutterà tutti i restanti vantaggi, se ha un processore adatto, giusto?
E se è così, la mancanza per esempio della codifica h264 hw, sarà fatta sw, che però sarà più performante grazie a tutte le altre migliorie. Sbaglio?
Beh non proprio, avere un chip con decodifica h264 è meglio che farlo fare al processore specialmente quando si ha un filmato in 1080p.
innominato5090
10-06-2009, 11:24
Però per quanto riguarda per esempio un MacBook (early 2008) quali saranno le features non-sfruttabili?
chi, come me e te, ha la x3100, rinuncia a openCL e alla decodifica via hardware che per esempio usa quicktime X (anche se già sui nuovi mac quicktime 7.6.x la usa)
speriamo almeno riscrivano i drivers almeno da migliorare un po' le prestazioni con openGL!
ff8mania
10-06-2009, 11:32
chi, come me e te, ha la x3100, rinuncia a openCL e alla decodifica via hardware che per esempio usa quicktime X (anche se già sui nuovi mac quicktime 7.6.x la usa)
speriamo almeno riscrivano i drivers almeno da migliorare un po' le prestazioni con openGL!
Però anche per il mio modello le migliorie (purtroppo non prettamente legate all'elaborazione grafiche) saranno sostanziose, o sbaglio?
Ventresca
10-06-2009, 12:48
a quanto pare sul mio mac mini 2009 basic dovrebbe funzionare snow leopard senza problemi (e secondo me questo spiega perchè ci hanno messo la 9400m nell'ultimo aggiornamento).... dite che con il nuovo sistema sarà meglio aumentare l'unico gigabyte di ram che ho?
AlexSwitch
10-06-2009, 12:58
In effetti il discorso del supporto hardware per il codec H264 di Quicktime è una menata!!! :muro: :muro: Ho controllato le specifiche della mia vetusta Ati X1600 e supporta la decodifica per i filmati H264. :mad: :mad:
Il supporto a questo standard non c'entra nulla con OpenCl, è solamente questione di scrivere dei drivers decenti..... xxzzo!!!!!!!!!:mad: :mad:
manowar84
10-06-2009, 13:08
a quanto pare sul mio mac mini 2009 basic dovrebbe funzionare snow leopard senza problemi (e secondo me questo spiega perchè ci hanno messo la 9400m nell'ultimo aggiornamento).... dite che con il nuovo sistema sarà meglio aumentare l'unico gigabyte di ram che ho?
1gb è poco :D
In effetti il discorso del supporto hardware per il codec H264 di Quicktime è una menata!!! :muro: :muro: Ho controllato le specifiche della mia vetusta Ati X1600 e supporta la decodifica per i filmati H264. :mad: :mad:
Il supporto a questo standard non c'entra nulla con OpenCl, è solamente questione di scrivere dei drivers decenti..... xxzzo!!!!!!!!!:mad: :mad:
Per me lo fanno apposta per avere un riciclo dei propri prodotti, in modo tale da avere sempre un base non troppo vecchia su cui poi sviluppare, non devono essere obbligati a supportare tutto l'hardware che poi porta ad un rallentamento dello sviluppo.
Per me lo fanno apposta per avere un riciclo dei propri prodotti, in modo tale da avere sempre un base non troppo vecchia su cui poi sviluppare, non devono essere obbligati a supportare tutto l'hardware che poi porta ad un rallentamento dello sviluppo.
Sì ma passi per il supporto in Quicktime, OpenCL dove lo mettiamo? Di fatto in Snow Leo questa caratteristica viene tagliata fuori su tutti i Macbook più vecchi di 6 mesi. Alla faccia di svernare...
PiPPoTTo
10-06-2009, 17:07
mi sembra di vedere che viene saltata anche la mia Nvidia 8800 GS... spero sia "solo" una grave svista :D
Rikkardino
10-06-2009, 18:03
ho mailato apple x sapere appunto la storia della decodifica h264
visto che il pure video è il medesimo su 9400m 8600m 9600m e la decodifica hw idem...
ben venga tutto il resto...il mio mbpro avrà ancora lunga vita :D
(anche xkè finchè non mi mettono il matte sui 15 col cavolo che cambio)
Avete notato che in:
"OpenCL
NVIDIA Geforce 8600M GT, GeForce 8800 GT, GeForce 8800 GTS, Geforce 9400M, GeForce 9600M GT, GeForce GT 120, GeForce GT 130.
ATI Radeon 4850, Radeon 4870"
e chi l'ha mai vista la 8800 GTS sul Mac:D
i casi sono due:
volevano scrivere 8800 GS
intendono la 8800M GTS, che è la 8800 GS montata sull'iMac
Insomma non mi possono lasciare senza OpenCL!!!:fagiano: :cry:
Anche se la stessa GT130 dovrebbe essere una 8800 GS rimarchiata.
ShadowThrone
10-06-2009, 19:40
vabbè che a marzo prossimo mi faccio il mac pro.. ma il mio povero iMac mid 2007 (mica tanto povero..) con la sua hd2600 me lo lasciano fuori così? sob! :mbe:
Wizard10
10-06-2009, 21:45
ho mailato apple x sapere appunto la storia della decodifica h264
visto che il pure video è il medesimo su 9400m 8600m 9600m e la decodifica hw idem...
ben venga tutto il resto...il mio mbpro avrà ancora lunga vita :D
(anche xkè finchè non mi mettono il matte sui 15 col cavolo che cambio)
facci sapere cosa dicono :fagiano:
SalgerKlesk
11-06-2009, 10:28
io con il macbook pro early 2008 ho opencl ma non ho la codifica via hardware per l'hd. beh oggettivamente fottesega il processore gestisce tranquillamente la cosa quindi non mi interessa...
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.