PDA

View Full Version : [ PHP ] I Siti famosi usano Framework ?

xciaoatuttix
10-06-2009, 09:07
Salve a tutti ;),

Secondo voi siti importanti come Yahoo, Google, Facebook, e YouTube sono stati realizzati con dei Framework ?

Mi sapreste dire quali ? :stordita:

cionci
10-06-2009, 09:29
Più che altro domandati se siti molti grandi usano ancora PHP :D
Ci sono diversi modi migliori per ottenere un prodotto più semplice da realizzare, più semplice da manutenere e con prestazioni migliori.

Per siti molto grandi si tratta quasi sempre di sviluppo molto custom...

xciaoatuttix
10-06-2009, 13:26
E che linguaggi di programmazione usano secondo te ?

Facebook sicuramente usa PHP, ma non so se un framework o no :stordita:

-Slash
10-06-2009, 15:25

Io so che facebook utilizza erlang come linguaggio per la chat. Comunque non prenderei francamente facebook come esempio di buona programmazione

Youtube e Google da quanto so fanno pesante utilizzo di Python e django... Non so quanto pesante però e francamente mi piacerebbe saperlo :D

xciaoatuttix
10-06-2009, 19:25
Si molti dicono che Google usi Django e ho imparato anche a usarlo ( molto bello :D ).
Il problema sono le librerie, almeno per ora.

Per PHP invece si trova sempre tutto :stordita:

P.s. perche facebook non lo prenderesti come esempio di buona programmazione ? :stordita:

javaboy
10-06-2009, 19:36

Facebook usa un pò di tutto, dal c++ a erlang!! E' facile che le tecnologie utilizzate in un sito importante siano del tutto inutili/inadatte per un sito di piccole dimensioni. In ogni caso Php è condannato ad un lento ma inesorabile declino.

-Slash
10-06-2009, 19:43
P.s. perche facebook non lo prenderesti come esempio di buona programmazione ? :stordita:
Tempo fa lessi che per esempio le foto personali degli utenti sono facilmente accessibili tramite l'indirizzo del server delle foto di facebook, e sono protette solo da un codice decimale di 4 cifre(che si cracka penso in meno di un millesimo di secondo)

xciaoatuttix
10-06-2009, 20:37
Tempo fa lessi che per esempio le foto personali degli utenti sono facilmente accessibili tramite l'indirizzo del server delle foto di facebook, e sono protette solo da un codice decimale di 4 cifre(che si cracka penso in meno di un millesimo di secondo)

Prima c'erano anche dei plugin per firefox che ti permettevano di vedere le foto e i profili degli utenti che non erano tuoi amici

Facebook usa un pò di tutto, dal c++ a erlang!! E' facile che le tecnologie utilizzate in un sito importante siano del tutto inutili/inadatte per un sito di piccole dimensioni. In ogni caso Php è condannato ad un lento ma inesorabile declino.

Ehm... declino ? E cosa prenderà il posto di PHP ? :stordita:

cionci
10-06-2009, 21:04
Forse in declino sì, ma molto molto lento. Dopo tutto la quantità di hosting che lo supportano è estremamente maggiore di qualsiasi altra piattaforma lato server, sopratutto fra gli hosting economici.

ech0s
10-06-2009, 21:52
Mi inserisco nella discussione:
sono anche io alle prese con lo stesso problema, purtroppo sto sviluppando il mio sito in php (e quando cambi qualcosa nel database... :muro: ).
Ho usato diverse volte django sul localhost per delle prove e mi è sembrato una manna, ma non trovo host italiani che lo supportano, o almeno senza spendere cifre astronomiche.
Conoscete qualche host italiano o straniero affidabile che supporti python?

Johnn
10-06-2009, 22:23
Mi inserisco nella discussione:
sono anche io alle prese con lo stesso problema, purtroppo sto sviluppando il mio sito in php (e quando cambi qualcosa nel database... :muro: ).
Ho usato diverse volte django sul localhost per delle prove e mi è sembrato una manna, ma non trovo host italiani che lo supportano, o almeno senza spendere cifre astronomiche.
Conoscete qualche host italiano o straniero affidabile che supporti python?

Non so assolutamente che tipo di servizio offre, non ho esperienze, non so nulla insomma :D , ma questo supporta Django:
http://unbit.it/listino_developer/

ech0s
10-06-2009, 23:02
Non so assolutamente che tipo di servizio offre, non ho esperienze, non so nulla insomma :D , ma questo supporta Django:
http://unbit.it/listino_developer/
Visto, ancora troppo costoso per me :D
Cmq sono andato sul sito di django e ho trovato tra la lista dei consigliati anche questo http://djangohosting.ch/
Da quanto dice la community, le prestazioni sono ragguardevoli (server tedeschi) e il supporto tecnico è eccezionale. 4€ al mese,

Giullo
11-06-2009, 09:13
disclaimer: se i mod ritengono questo messaggio contrario alla policy del forum cancellatelo pure :)

è da circa 3 anni che mi servo di unbit (per hosting/housing rails): in italia penso siano tra le persone più ferrate in materia (hanno riscritto il dispatcher rails, gira molto più veloce del dispatcher fcgi e consuma molta meno memoria) ... so che hanno fatto una cosa analoga per python (wsgi) ma non ne ho esperienza diretta

poi chiamare l'assistenza tecnica e avere un programmatore MOLTO preparato che ti risponde è impagabile :)

ech0s
11-06-2009, 13:55
disclaimer: se i mod ritengono questo messaggio contrario alla policy del forum cancellatelo pure :)

è da circa 3 anni che mi servo di unbit (per hosting/housing rails): in italia penso siano tra le persone più ferrate in materia (hanno riscritto il dispatcher rails, gira molto più veloce del dispatcher fcgi e consuma molta meno memoria) ... so che hanno fatto una cosa analoga per python (wsgi) ma non ne ho esperienza diretta

poi chiamare l'assistenza tecnica e avere un programmatore MOLTO preparato che ti risponde è impagabile :)
Si vede che usi mastercard :asd: Grazie cmq per la segnalazione.

Altra domanda: ma se il mio host mi fornisce solo spazio e banda, qual'è la procedura per ottenere un dominio e farlo puntare all'host scelto?

cionci
11-06-2009, 16:16
E' un problema. Perché se il server web del tuo hosting non ti permette di specificare almeno un virtual host per il tuo dominio allora non puoi fare proprio niente (a me di non ricorrere a redirect o frame nascosti).

javaboy
11-06-2009, 19:43
Prima c'erano anche dei plugin per firefox che ti permettevano di vedere le foto e i profili degli utenti che non erano tuoi amici

Python, ruby e chissà che altro. I problemi logistici di hosting sono facilmente risolvibil,i le bestialità intrinseche che affliggono php NO.

ercand
12-06-2009, 12:16
La butto li, anche asp.net lo date per morto come php? che ne pensate di asp.net?

:fagiano:

Kralizek
12-06-2009, 13:20
morto?

Un anno fa é uscito ASP.NET 3.5 che ha portato Linq con le relative estensioni (Linq to Sql in primis). Con il SP1 é appena arrivato ASP.NET Entities e Dynamic Data. Ora é stato rilasciato il supporto per MVC. E tra poco esce ASP.NET 4.0.

Cosa si puó volere di piú?

Certo ASP.NET é ancora lontano dagli ambiti business enterprise dove java spadroneggia ancora, ma ci sta arrivando poco a poco! ;)

ekerazha
15-06-2009, 12:53
Salve a tutti ;),

Secondo voi siti importanti come Yahoo, Google, Facebook, e YouTube sono stati realizzati con dei Framework ?

Mi sapreste dire quali ? :stordita:

Bisognerebbe chiederlo a loro :D

La mia opinione è che troppo spesso si decida di reinventare la ruota, quindi un buon framework può essere sicuramente una scelta valida.

I linguaggi più utilizzati sono Java, ASP.NET e PHP, roba come Python, Ruby ecc. è attualmente più di nicchia. Java e ASP.NET sono secondo me una spanna sopra a PHP, però PHP è abbastanza immediato e molto diffuso ed io personalmente lo utilizzo volentieri, magari abbinato ad "acceleratori" tipo APC o eAccelerator.

Come framework PHP prova a dare un'occhiata allo Zend Framework, Yii, CodeIgniter ecc.

Come framework Java conosco Struts http://struts.apache.org è abbastanza complesso ma è molto potente e viene spesso utilizzato per progetti in Java di grandi dimensioni.

cdimauro
15-06-2009, 13:57
Youtube e Google da quanto so fanno pesante utilizzo di Python e django... Non so quanto pesante però e francamente mi piacerebbe saperlo :D
In generale usano Python ovunque possono. Altrimenti Java o C++.

YouTube è realizzato quasi interamente in Python.