PDA

View Full Version : carbonato di calcio in bustina per acque gasate

mommotti69
10-06-2009, 08:55
Non so se avete presente le varie bustine per gasare l'acqua a base di carbonato di calcio (idrolitina, frizzina, cristallina). A contatto con l'acqua sprigionano co2 che appunto dà all'acqua il gas per conferire il gusto ricercato. Mi chiedevo se è possibile che questi additivi possano lasciare dei sali in sospensione nell'acqua e pertanto risultare pericolosi per i reni.....notare che dopo lo scioglimento l'acqua tende a tornare allo stesso volume iniziale (ma un grammo di sale non sciolto in più non si noterebbe e farebbe alla lunga davvero male ai reni).

Lorekon
10-06-2009, 13:30
devi chiederlo a un medico ma non credo che nell'acqua di rubinetto di gran parte del paese ci sia meno ione calcio che nella bottiglia con la bustina sciolta.

forse solo le acque oligominerali ne hanno meno.

gabi.2437
10-06-2009, 15:17
Ma perchè un grammo di minerali dovrebbe fare "davvero male ai reni"?

mommotti69
10-06-2009, 16:53
Ma perchè un grammo di minerali dovrebbe fare "davvero male ai reni"?

Se vedi il residuo fisso delle acque minerali noterai che quelle con un grammo e oltre sono considerata acque "minerali" (non oligominerali) e si sconsiglia il loro uso esclusivo. Inoltre in questo caso sarebbero (uso il condizionale) sali di uno e un solo tipo specifico, non tanti minerali che potrebbero in qualche maniera limitare i danni (esempio, il sodio e il potassio si compensano).

NeroCupo
10-06-2009, 16:53
E' bicarbonato dii sodio, non carbonato di calcio.
E sì, aumentare la dose di sodio giornaliera non fa bene, anche se si tratta di quantità non troppo esagerate.
Per la parte acida, di solito è o acido tartarico o acido citrico, che il nostro organismo comunque tollera bene.
Nero

mommotti69
10-06-2009, 17:17
E' bicarbonato dii sodio, non carbonato di calcio.
E sì, aumentare la dose di sodio giornaliera non fa bene, anche se si tratta di quantità non troppo esagerate.
Per la parte acida, di solito è o acido tartarico o acido citrico, che il nostro organismo comunque tollera bene.
Nero

Giusto, carbonato di sodio...la parte acida è acido malico

Tommy81
10-06-2009, 18:39
Giusto, carbonato di sodio...la parte acida è acido malico

bicarbonato di sodio...

NeroCupo
10-06-2009, 21:50
...la parte acida è acido malicoNe sei sicuro? :mbe:
A parte il fatto che proprio salutare non è, il gusto dovrebbe essere abbastanza spiacevole (leggi Wiki), e comunque il sapore dovrebbe essere quello di una mela verde aspra.
Nero

hibone
10-06-2009, 21:56
Ne sei sicuro? :mbe:
A parte il fatto che proprio salutare non è, il gusto dovrebbe essere abbastanza spiacevole (leggi Wiki), e comunque il sapore dovrebbe essere quello di una mela verde aspra.
Nero

io ricordo che fosse acido tartarico...
tant'è che quest'ultimo si usa anche per pulire la macchinetta del caffè...

a proposito di bustine...

c'è un modo per non far prendere all'acqua quel maledetto sapore di salato??

gigio2005
10-06-2009, 23:01
ma perche' c'e' questa leggenda che i sali fanno male ai reni?

hibone
10-06-2009, 23:03

dipende...

se te lo sparano il sale... quello grosso... è probabile...

scherzi a parte tutto di pende da quanti sali assumi e in che modalità...
se fanno male ai reni come prima, dipende da quanti liquidi assumi...

certo i formaggi ai reni fanno più male...

mixkey
11-06-2009, 01:13

Chi ha problemi renali puo' non riuscire ad eliminare i sali che di conseguenza si possono accumulare in maniera pericolosa ma per chi ha i reni sani non ci sono problemi (a meno che non ti attacchi alla saliera).

Chi e' iperteso deve limitare il sodio sia come cloruro sia come bicarbonato.

Chi deve assumere diuretici deve poi stare molto attento al potassio.

NeroCupo
11-06-2009, 04:26
io ricordo che fosse acido tartarico...
tant'è che quest'ultimo si usa anche per pulire la macchinetta del caffè...

a proposito di bustine...

c'è un modo per non far prendere all'acqua quel maledetto sapore di salato??Penso che il salato derivi dalla presenza dello ione sodio, quindi temo proprio di no...
Nero

mommotti69
11-06-2009, 08:15
bicarbonato di sodio...

Carbonato acido di sodio...il termine bicarbonato di sodio non dovrebbe più essere usato in verità.......

mommotti69
11-06-2009, 08:16

Leggenda? Prova tu ad assumere regolarmente acqua con alto contenuto di sodio o per esempio integratore salino e ne riparliamo.......

NeroCupo
11-06-2009, 10:01
Carbonato acido di sodio...il termine bicarbonato di sodio non dovrebbe più essere usato in verità.......Se vogliamo fare i pignoli il nome IUPAC è "idrogenotriossocarbonato di sodio", ma visto che sugli ingredienti c'è ancora riportato il termine "sodio bicarbonato" allora ho usato quello, anche perchè commercialmente è il nome che si usa ;)
Nero

stbarlet
11-06-2009, 10:31
Oltre al bicarbonato che è fondamentale, possono esserci diversi acidi organici (citrico,tartarico).. non usano tutti lo stesso!

mommotti69
11-06-2009, 10:35
Se vogliamo fare i pignoli il nome IUPAC è "idrogenotriossocarbonato di sodio", ma visto che sugli ingredienti c'è ancora riportato il termine "sodio bicarbonato" allora ho usato quello, anche perchè commercialmente è il nome che si usa ;)
Nero

Dipende dal prodotto, quello che ho comprato io riporta "carbonato acido di sodio". Quisquilie...

mommotti69
11-06-2009, 10:36
Oltre al bicarbonato che è fondamentale, possono esserci diversi acidi organici (citrico,tartarico).. non usano tutti lo stesso!

Nel mio prodotto acido malico...che non so neanche cosa sia...:rolleyes:

stbarlet
11-06-2009, 10:42
Nel mio prodotto acido malico...che non so neanche cosa sia...:rolleyes:

Come diceva Nero, il sapore dovrebbe ricordare la mela verde proprio perchè è l'acido che da il sapore aspro a quel tipo di mela!

Tommy81
11-06-2009, 14:40
Carbonato acido di sodio...il termine bicarbonato di sodio non dovrebbe più essere usato in verità.......

Se vogliamo fare i pignoli il nome IUPAC è "idrogenotriossocarbonato di sodio", ma visto che sugli ingredienti c'è ancora riportato il termine "sodio bicarbonato" allora ho usato quello, anche perchè commercialmente è il nome che si usa ;)
Nero

Tutti sinonimi... carbonato acido di X, bicarbonato di X e idrogenotriossocarbonato di X. Senza scomodare la IUPAC o un nobel della chimica si vede subito come bicarbonato sia il nome più semplice e immediato, non a caso è il nome storico.