PDA

View Full Version : Enermax: 80 Plus Gold anche per alimentatori a bassa potenza

Redazione di Hardware Upg
10-06-2009, 08:12
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/sistemi/enermax-80-plus-gold-anche-per-alimentatori-a-bassa-potenza_29252.html

In occasione del Computex 2009 Enermax ha annunciato l'intenzione di commercializzare nel prossimo trimestr PSU 80+ Gold con potenze da 450 a 650 watt

Click sul link per visualizzare la notizia.

que va je faire
10-06-2009, 08:17
buono

Splarz
10-06-2009, 08:27
ottimo

Spyto
10-06-2009, 08:28
Risparmio energetico è sempre gradito...

dadapik
10-06-2009, 08:29
eccellente

ciro207
10-06-2009, 08:30
Quello da 450W farà comodo ad un sacco di gente!!

s12a
10-06-2009, 08:32
Bassa potenza? Dove?
Dal titolo mi sarei aspettato qualcosa sui 250-300 watt, peccato.

Dexther
10-06-2009, 08:36
Già anche io :D. Vada per i 450W ma 550 e 650 non è che possano essere descritti come ali "a bassa potenza" :stordita:...

demon77
10-06-2009, 08:42
beh.. 450 watt non mi pare tanto bassa come potenza..
Per un pc da salotto con scheda video di fascia bassa si sta beati anche con 300 watt!

Mi chiedo perchè non si fanno più alimentatori così!

Opteranium
10-06-2009, 08:47
invece è un' ottima cosa!

e poi, per chi dice "meglio un 250-300W", guardate qua:

http://www.tomshw.it/cpu.php?guide=20090323&page=core-2-quad-s-12

la differenza in efficienza tra il Fortron 220W e l' Enermax 425 è di 1-2 Watt...... insomma..... ci può stare! ;)

avvelenato
10-06-2009, 08:57
Inutile come le certificazioni Euro nel mercato dell'auto.

Da un buon intento iniziale si sta andando verso un'operazione di puro marketing.
Quando un alimentatore 80 plus già rispetta un'efficienza dell'80%, sicuramente un 80+gold sarà migliore, ma il miglioramento giustifica l'impatto ambientale di un "vecchio" alimentatore?
Quindi, chiaro che chi prende un nuovo alimentatore scegliendo un 80+gold aiuta l'ambiente.
Meno chiaro che un alimentatore 80plus e basta si svaluta sul mercato dell'usato, che già è piuttosto dissestasto e sregolato, e quindi c'è chi preferirà buttar via che mettersi a vendere. Comunque alla fine succederà ciò che già sta succedendo col mercato dell'auto: più consumismo, più rifiuti, più ipocrisia eco-gliona, e più pace per le ipocrite coscienze dei consumisti eco-glioni e di chi non riesce proprio ad accettare che ecologia e consumo (e quindi capitalismo) sono in contrasto tra di loro, bisogna solo scegliere che squadra tifare.

viper-the-best
10-06-2009, 09:00
non male neanche i case nelle foto no?

Gnubbolo
10-06-2009, 09:14
davvero ottimo, io quest'anno grazie al nuovo ali ed al declocking/undervolting ho risparmiato 300 euro di corrente rispetto lo scorso anno.
speriamo che l'evoluzione continui, e cmq noi europei dobbiamo aggiungere un 3-5% di efficenza ai dati riportati dai siti USA perchè abbiamo la tensione a 220 V mentre negli usa la 150 V se mi ricordo bene.

Chilea
10-06-2009, 09:35
x AVVELENATO:
mai sentito un commento più avvilente talmente è privo di argomentazioni degne di essere ritenute tali.
Il progresso NON si ferma pur nella consapevolezza che è portatore, nel breve periodo, di contraddizioni.
Il progresso pero', quando veramente tale, nel medio e lungo periodo porta unicamente benefici.
E la storia sta li a dimostrarlo.
Anche le civiltà che sino ad oggi hanno sposato culture pregne di "ascetismo" (penso per esempio all'India) si stanno velocemente convertendo al Progresso.

Severnaya
10-06-2009, 09:46
OT

cos'è per te il progresso?

/OT

spartacus85
10-06-2009, 10:02
Alla fine mi pare che il Wattaggio scelto sia giusto...tali alimentatori vengono progettati o comunque hanno un'efficienza massima al 50% del carico: su un alimentatore da 450W il 50% è all'incirca il consumo medio di moltissimi pc (diciamo con una VGA discreta, un processore dual core e un paio di HD).
Tali alimentatori lavorano bene anche con pc a consumi minori e comunque ti lasciano margine per qualche upgrade futuro(consideriamo che tali alimentatori dovrebbero durare diversi anni).

x avvelenato: mi sembra che il tuo discorso sia un incitamento al consumismo; in tutta sincerità non credo proprio che chi ha comprato un alimentatore 80+ un anno fa lo vada a cestinare solo perchè ora stanno per uscire questi nuovi modelli.Ribadisco che tali ali hanno una durata di anni!
A casa mia un alimentatore viene sostituito quando si guasta o è necessario un upgrade di potenza x alimentare nuove componenti; sinceramente spero che non ci sia ancora la moda di cambiare alimentatore solo perchè è leggermente migliore o più colorato!

La prospettiva futura è quella di veder migrare tutti i costruttori verso soluzioni e certificazioni più restrittive e in quel caso la riduzione del consumo elettrico globale si vedrà eccome!!Basta guardare il caso delle certificazioni Euro sulle auto...posso sembrare cose abbastanza banali ma in alcuni anni hanno portato ad una globale riduzione delle emissioni delle auto.

Sapo84
10-06-2009, 10:14
davvero ottimo, io quest'anno grazie al nuovo ali ed al declocking/undervolting ho risparmiato 300 euro di corrente rispetto lo scorso anno.
?
Anche considerando il costo di un KWh vicino a 25 centesimi (in realtà dovrebbe essere meno) e supponendo che tu non spenga mai il pc dovresti aver tolto 140W circa di consumo :mbe:
Neanche con il peggiore prescott abbinato al peggiore alimentatore potresti avere un simile cambiamento :eek:

Più facile che nel frattempo siano scese le tariffe per via della liberalizzazione del mercato (qualcuno più informato magari può intervenire).
L'unica cosa sicura è che se si hanno alimentatori particolarmente vecchi (efficienza tipica <<80%) conviene probabilmente cambiarli, tempo 2 o 3 anni e li si è ripagati, con in più il vantaggio di avere un prodotto nuovo e quasi sicuramente con caratteristiche elettriche migliori.

MakenValborg
10-06-2009, 10:15
Quoto i vari "400-650 bassa potenza!!!???? " :eek:

questi titoli la dicono lunga sull'aria che tira in questo settore in fatto di riduzione consumi :rolleyes:

computer da game entry level ali da 1 Kw? :mbe: :asd:

mc12
10-06-2009, 10:18
si...ok ottimo. però resto dell'idea che queste certificazioni siano puro strumento di marketing.
insomma i costruttori anzichè spendere soldi per ottenere il bollino oro non potrebbero indicare direttamente e chiaramente in tabella: "guardate questo ali a una potenza di picco di tot W, al 25% di carico ha un efficienza del 84%, al 50% ce l'ha del 83% ecc", e poi gli amperaggi su ciascun binario ecc...
i costruttori e venditori ci hanno già pigliato x i fondelli abbastanza (parlo x i niubbi) quando facevano la corsa ai watt dicendo "più potente è meglio è" (parla uno che ha un q-tec "triple fan" da 650W, vedi sign..lascio a voi stimare quanto viene sfruttato). adesso non vorrei si ripetesse la stessa solfa giustificando il prezzo di 200 euro e più(stimato, vedi corsair) di questi ali con la frase "eh ma c'ha il bollino oro"..

Lotharius
10-06-2009, 10:20
Ottima mossa di Enermax, ha "colpito" proprio nel segmento di mercato più popolato e in cui l'efficienza energetica è necessaria.
Avevo preso di mira un Enermax Modu 82+ 525W, ma a questo punto aspetterò ancora un po' e mi acciufferò questo Enermax EDM550.

Per il resto, buoni anche gli altri prodotti, specialmente il case Staray ECA3170. Mi ricorda molto il Cooler Master Elite 334, altro ottimo case molto economico e ben progettato. Spero che anche questo Enermax abbia il pannello frontale amovibile senza che si porti appresso il frontalino delle connessioni con i relativi cavi; buon numero di alloggiamenti per ventole. Se ha anche l'alloggiamento per l'alimentatore in alto invece che in basso è perfetto, mi acchiappo anche questo!
Peccato per le ventole, esteticamente non mi piacciono proprio; hanno un non so che di... filippino :-D E dire che con il modello Cluster UCCL12 PWM hanno creato la ventola perfetta.

@ avvelenato
Il discorso che fai non sta un granchè in piedi... come già detto da spartacus, il cambio alimentatore avviene in determinati casi, non certo perchè ne esce uno più efficiente. Il PC che sto usando ad esempio monta un Enermax FMA da 350W di circa sette anni fa; anche se non è 80 plus, direi che il suo impatto ambientale ormai è giustificato. Certo, se compro un ali e dopo 3 mesi lo cambio con uno più efficiente sono un cretino.
E' come se vendessi la tua auto comprata nuova 6 mesi fa perchè ora è uscito il nuovo modello che consuma meno...

Severnaya
10-06-2009, 10:27
A chi interessa consiglio questo articolo, si osserva il consumo di varie configurazioni

da quella da ufficio alla high end con doppia GPU

http://www.xbitlabs.com/articles/coolers/display/system-wattage.html

Opteranium
10-06-2009, 10:31
prendiamo il 450W:

a metà potenza spreca il 10% della corrente, di 225 chiesti ne prende 250 dalla presa... o che 25W sono così "caldi"?

certo a pieno carico siamo sui 45-50, ma nessuno li sfrutta al max..

Chilea
10-06-2009, 10:38
X SEVERNAYA
-
Semplice: progresso vuol dire migliorare le condizioni di vita dell'individuo rispettando nel contempo il suo habitat.
Certo, come detto, nel breve, il Progresso genera contraddizioni e storture, ma nel medio lungo periodo i benefici ci sono.
In ultima analisi confido nella capacità dell'uomo di proggredire ed autocorreggersi!
Bye

s12a
10-06-2009, 10:40
invece è un' ottima cosa!

e poi, per chi dice "meglio un 250-300W", guardate qua:

http://www.tomshw.it/cpu.php?guide=20090323&page=core-2-quad-s-12

la differenza in efficienza tra il Fortron 220W e l' Enermax 425 è di 1-2 Watt...... insomma..... ci può stare! ;)

Differenze da questo punto di vista a parte, con la "garanzia" (data dalla potenza dichiarata bassa) che un alimentatore ad alta efficienza non superera` mai un certo carico le case produttrici potrebbero anche piu` facilmente proporre modelli fanless o semifanless, visto che la dissipazione di calore non sarebbe mai tale da risultare critica.

Chilea
10-06-2009, 10:44
E comunque io sono già passato ad un alimentatore Bronze (Bequiet) ed ho misurato le effettive economie.
Per lo stesso motivo sono sostenitore della tecnologia (poco diffusa) "hybrid-sly" che consente di utilizzare la scheda grafica esterna (divoratrice di energia) solo quando necessario lasciando lavorare la scheda grafica integrata per le attività meno impegnative.
Questo è progresso! Potenza a disposizione da usare quando serve (e non sempre)!

Severnaya
10-06-2009, 10:45
perché contraddizioni?

Chilea
10-06-2009, 10:50
X SEVERNAYA

Contraddizioni perchè nel suo percorso di progresso l'uomo incorre in scelte a a volte si riverberano contro (mi viene da pensare la tanto auspicata scelta delle auto elettriche che NON inquinerebbero ma nessuno si chiede dove verrebbero gettate quel proliferare di batterie quando esauste).

la storia ha però dimostrato la capacità di autocorregegersi.
insomma le scelte sbagliate sono parte integrante del percorso che porta al progresso.
Bye

[>>VK<<]
10-06-2009, 11:15
per tutti quelli che dicono 400 W -650 W bassa potenza ?!?! dovete calcolare che per avere l'efficenza massima l'alimentatore deve essere sfruttato al 50% ergo 200W-325W.... = bassa potenza... ;-)

Splarz
10-06-2009, 11:26
però anch'io mi aspettavo potenze più basse. un pc da ufficio non se ne fa nulla di un alimentatore da 450 Watt. sul mio pc un antec ew 380-ec è già sovradimensionato: in idel 40-50 watt, i picchi sfiorano i 100.

Sapo84
10-06-2009, 11:54
;27793256']per tutti quelli che dicono 400 W -650 W bassa potenza ?!?! dovete calcolare che per avere l'efficenza massima l'alimentatore deve essere sfruttato al 50% ergo 200W-325W.... = bassa potenza... ;-)
Eh?
Un quad core non pompatissimo + 4850 dubito fortemente superi i 150W in idle (probabilmente siamo più vicini ai 100), e non credo raggiunga i 250 in full load, e parliamo già di fascia medio-alta.
Bassa potenza non dovrebbe superare i 400-450W, ma proprio massimo.
Anche perché se in idle stai sui 150W (o anche meno) la massima efficienza non la ottieni con alimentatori da 500-600W (e li paghi anche di più).

Chilea
10-06-2009, 12:08
Io con il mio Phenom II 940, 3 dischi (2 in raid), 1 dvd, 4 gb di ram e scheda grafica Ati-Sapphire3870x2 consumo (misurati in tempo reale alla presa) circa 230 watts.
Quando uso giochi (risoluz. 1920x1080) arrivo a consumare circa 390 watts (mentre il picco max è stato superiore ai 450 watts).
Il mio bequiet da 750 watts in tali condizioni si trova in piena curva di efficienza (al 50% di carico corrisponde, largo circa, un efficienza dell'87%) mentre, ad onor del vero, per l'uso office-web (230 watts) è un po' sovradimensionato (30,6%) possizionandosi quindi nella parte iniziale e bassa della curva (circa 83% di efficienza)

Sapo84
10-06-2009, 12:24
Se fai i conti con la misurazione fatta alla presa però non hai un risultato attendibile visto che quello che a te interessa è il wattaggio in continua erogato all'alimentatore (ed è su quello che sono basate le specifiche).

Chilea
10-06-2009, 12:29
rettifico il mio preccedente intervento.
In condizioni di utilizzo offfice-web consumo mediamente 185-195 watts con picchi di 230 watts (quest'ultimo valore non è quindi il consumo medio in tale modalità d'uso).
Bye

Chilea
10-06-2009, 12:43
X SAPO84
-
Basta fare la proporzione fra il coeff. di efficienza (nel mio caso testato essere pari all'87%) per rrivare alla potenza effettivamente erogata.
Insomma se lo strumento misura 100 watts è evidente che l'alimentatore offre una potenza pari ad 87 watts.

bye

marchigiano
10-06-2009, 12:54
Inutile come le certificazioni Euro nel mercato dell'auto.

Da un buon intento iniziale si sta andando verso un'operazione di puro marketing.
Quando un alimentatore 80 plus già rispetta un'efficienza dell'80%,

questo è vero, ho visto test di ottimi alimentatori stare già sul 90% di efficienza senza stare a sbandierare etichette dorate, qualche esempio antec signature 650 (potrebbe essere tranquillamente un gold), glacial power al650aa, enermax pro82+ 525, thermaltake litepower 450, zalman zm750... la tecnologia esiste già, pubblicizzarla serve solo a farla costare di più

speriamo che l'evoluzione continui, e cmq noi europei dobbiamo aggiungere un 3-5% di efficenza ai dati riportati dai siti USA perchè abbiamo la tensione a 220 V mentre negli usa la 150 V se mi ricordo bene.

110V

mi viene da pensare la tanto auspicata scelta delle auto elettriche che NON inquinerebbero ma nessuno si chiede dove verrebbero gettate quel proliferare di batterie quando esauste

nessuno se lo chiede perchè tutti (o quasi tutti...) sanno già che le nuove batterie per autotrazione sono riciclabili al 99% quindi con impatto ambientale quasi nullo. anche per dire le attuali batterie per auto, che sono altamente inquinanti, sono riciclate nella quasi totalità e quindi l'impatto ambientale rimane sotto controllo. il vero problema sono le batterie consumer, quelle che compriamo al supermercato, che al 60-70% finiscono nei campi e nei fiumi...

Chilea
10-06-2009, 14:00
x MARCHIGIANO:
Che le batterie per "autotrazione" siano riciclabili (al 99% ???) a me personalmente giunge nuova.
Non sono forse composte anch'esse con metalli pesanti, ecc. ecc.?
Comunque, così fosse, non potrei che gioire per ciò.
Non credo avrei particolari difficoltà nel trovare esempi (più) calzanti circa le contraddizioni proposte dal progresso lungo il suo percorso.
Spero Tu abbia compreso il senso del mio pensiero.
Bye

marchigiano
10-06-2009, 14:10
il senso l'ho capito, ho solo voluto specificare che il riciclo delle batterie auto sono l'ultimo dei problemi

pensa che per alcuni metalli tipo nickel e zinco costa meno riciclarlo dalle batterie esauste piuttosto che dalle miniere

il litio poi tra un po costerà come l'oro figuriamoci se lo disperderemo nell'ambiente (e nel caso non è comunque nocivo dato che è presente in natura anche in certi laghi)

Chilea
10-06-2009, 14:58
X MARCHIGIANO:
Mi sembra che dalle certezze siamo passati alle mere ipotesi (per quanto improntate alla ragionevolezza e in qualche misura condivisibili).
bYE

Lotharius
10-06-2009, 18:13
Vabbè ragazzi, qua stiamo sfociando sulla sterilità.
Il succo della questione è che attualmente i produttori stanno spingendo sulle certificazioni per sensibilizzare gli utenti circa l'importanza di scegliere componenti efficienti (OVE l'hardware sia di ottima qualità come in questo caso e non in casi come Amacrox che è si efficiente ma ti frigge il computer per la sua instabilità...).
Considerando che la maggior parte degli utenti non è al corrente di caratteristiche come l'efficienza energetica (l'unico parametro è il Watt aimè) a questo punto è meglio indicare esplicitamente, oltre la potenza, anche il fatto che con un dato alimentatore si risparmia un po' di corrente senza buttarla via in calore.

Questo modo di fare dovrebbe essere adottato in modo molto più marcato anche nel campo dei processori, con le versioni Energy Efficient, visto che sia Intel che AMD ne hanno a listino e, in modo ancora più palese sulle schede grafiche, con soluzioni come l'Hybrid Crossfire X.
Secondo me solo l'adozione contemporanea di tutte queste caratteristiche e funzionalità avrebbe un senso e un vero impatto su scala globale.
Come esistono nelle grandi catene di distribuzione i computer prefatti da ufficio e da gioco, dovrebbero proporre anche sistemi preassemblati altamente efficienti. Tengo volutamente fuori da questo discorso l'argomento Atom, visto che quella non è efficienza, è solo un abbassamento dei consumi proporzionale all'abbassamento delle prestazioni... :-\

marchigiano
10-06-2009, 19:04
X MARCHIGIANO:
Mi sembra che dalle certezze siamo passati alle mere ipotesi (per quanto improntate alla ragionevolezza e in qualche misura condivisibili).
bYE

nessuna ipotesi, quello che ho scritto è riportato da documenti ufficiali, se cerchi tra i link che ha in firma l'utente CarloR1t trovi parecchie fonti

marchigiano
10-06-2009, 19:07
Vabbè ragazzi, qua stiamo sfociando sulla sterilità.
Il succo della questione è che attualmente i produttori stanno spingendo sulle certificazioni per sensibilizzare gli utenti circa l'importanza di scegliere componenti efficienti (OVE l'hardware sia di ottima qualità come in questo caso e non in casi come Amacrox che è si efficiente ma ti frigge il computer per la sua instabilità...).
Considerando che la maggior parte degli utenti non è al corrente di caratteristiche come l'efficienza energetica (l'unico parametro è il Watt aimè) a questo punto è meglio indicare esplicitamente, oltre la potenza, anche il fatto che con un dato alimentatore si risparmia un po' di corrente senza buttarla via in calore.

Questo modo di fare dovrebbe essere adottato in modo molto più marcato anche nel campo dei processori, con le versioni Energy Efficient, visto che sia Intel che AMD ne hanno a listino e, in modo ancora più palese sulle schede grafiche, con soluzioni come l'Hybrid Crossfire X.
Secondo me solo l'adozione contemporanea di tutte queste caratteristiche e funzionalità avrebbe un senso e un vero impatto su scala globale.
Come esistono nelle grandi catene di distribuzione i computer prefatti da ufficio e da gioco, dovrebbero proporre anche sistemi preassemblati altamente efficienti. Tengo volutamente fuori da questo discorso l'argomento Atom, visto che quella non è efficienza, è solo un abbassamento dei consumi proporzionale all'abbassamento delle prestazioni... :-\

se pensi al grande pubblico vanno sopratutto notebook che consumano 30-50w... oramai i desktop sono per aziende o noi appassionati

in effetti sarebbe utile sapere anche l'efficienza degli alimentatori notebook... perchè non dicono niente? quelli grossi vedo che hanno pure la ventolina di raffreddamento

Chilea
11-06-2009, 11:28
x MARCHIGIANO:

Grazie.

Bye.

ArteTetra
12-06-2009, 19:47
[...]
La prospettiva futura è quella di veder migrare tutti i costruttori verso soluzioni e certificazioni più restrittive e in quel caso la riduzione del consumo elettrico globale si vedrà eccome!!Basta guardare il caso delle certificazioni Euro sulle auto...posso sembrare cose abbastanza banali ma in alcuni anni hanno portato ad una globale riduzione delle emissioni delle auto.
Per la cronaca, il consumo di energia elettrica globale è destinato ad aumentare. :O :)