View Full Version : Debora Serracchiani a Ballarò
Ma l'avete sentita che lingualunga? :eekk: ma quante mazzàte ha dato? :D Ha detto un po' quello che tutti pensano ma nessuno ha osato dire chiaro e tondo http://www.carloneworld.it/images/4_Humor/emoticons/sbav.gif... Povera Brambilla, tra un po' si mette a piangere, l'hanno mandata lì perché pensavano fosse semplice aver come controparte la ragazzina?
afterburner
09-06-2009, 20:58
Me la sono persa :(
Anche Rodota' c'ha dato dentro ;)
La Brambilla e' difficile che si metta a piangere perche' non credo abbia facolta' mentali tali da farle capire la figuraccia che sta facendo :rolleyes:
indelebile
09-06-2009, 21:06
mi son perso qualcosa...ma dove è andata la brambilla?
Suppongo a chiedere istruzioni :fagiano:
tulifaiv
09-06-2009, 21:08
Sonoramente PWND, sarà andata a telefonare al coordinamento PDL per farsi suggerire qualche argomento decente :asd:
Me la sono persa :(
Anche Rodota' c'ha dato dentro ;)
La Brambilla e' difficile che si metta a piangere perche' non credo abbia facolta' mentali tali da farle capire la figuraccia che sta facendo :rolleyes:
Poco prima della pubblicità qualcuno ha detto "sembra tutti contro la Brambilla", forse l'ha sentito e ha realizzato cosa stava succedendo :asd:
Sonoramente PWND, sarà andata a telefonare al coordinamento PDL per farsi suggerire qualche argomento decente :asd:
Ma la borsetta l'ha mollata là :rotfl:
tulifaiv
09-06-2009, 21:11
Floris: "Chi era al telefono? Ci dobbiamo preoccupare per la trasmissione?" :fiufiu:
ri-PWND :asd:
afterburner
09-06-2009, 21:13
{|e;27787858']Ma la borsetta l'ha mollata là :rotfl:
E allora al telefono era "il boss": SOLO per rispondere a lui la brambilla accetta di separarsi dalla borsetta :D
Floris: "Chi era al telefono? Ci dobbiamo preoccupare per la trasmissione?" :fiufiu:
ri-PWND :asd:
Scandalosa :asd:
tulifaiv
09-06-2009, 21:19
"Era Berlusconi?"
":stordita:"
"Beh dai, durante la trasmissione... era Berlusconi! :sofico:"
":stordita: :stordita: era una cosa di lavoro... :stordita: :stordita: non privata... :stordita: :stordita:"
ma :sbonk:
Floris mi appare meno servetto del solito... :fagiano:
tulifaiv
09-06-2009, 21:22
{|e;27788022']Floris mi appare meno servetto del solito... :fagiano:
Vabbè ma la Brambilla è troppo isi :asd:
cmq a me Floris pare il meno servetto di tutti... :stordita:
afterburner
{|e;27788022']Floris mi appare meno servetto del solito... :fagiano:
e' l'ultima puntata ..
gigio2005
cmq la serracchiana e' la persona piu' antipatica dell'universo...
ps: tra l'altro e' gia' entrata nel meccanismo politichese del "IO L'HO ASCOLTATA...MI LASCI PARLARE ADESSO"....
tulifaiv
09-06-2009, 21:24
ps: tra l'altro e' gia' entrata nel meccanismo politichese del "IO L'HO ASCOLTATA...MI LASCI PARLARE ADESSO"....
Più che un meccanismo politichese mi pare una questione di educazione.
gigio2005
09-06-2009, 21:28
Più che un meccanismo politichese mi pare una questione di educazione.
io invece mi sono rotto le palle di tutta questa pseudo-educazione in tv...
non potrebbero comportarsi come tutti gli esseri umani?
tipo mi piacerebbe sentire qualche volta un "MA STAI ZITTO COGLIONE FAMMI PARLARE E NON ROMPERE LE PALLE"....OHHHHHHHHH :D
Fradetti
09-06-2009, 21:30
tipo mi piacerebbe sentire qualche volta un "MA STAI ZITTO COGLIONE FAMMI PARLARE E NON ROMPERE LE PALLE"....OHHHHHHHHH :D
sgarbi lo fa
gigio2005
09-06-2009, 21:31
eccola che riattacca..."IO L'HO FATTA PARLARE..."
ConteZero
09-06-2009, 21:31
Dalle mie parti si usa: "oh, bene, hai finito di dire stronzate ? ecco, ora parlo io."
Comunque in Italia per avere dei dibattiti seri bisognerebbe riportare in studio i mixer e "silenziare" chi ghedineggia.
PS: La trasmissione NON la guardo e la tizia NON l'ascolto. L'idea di un eletta "giovane" e "contro" sospinta dal fior fiore dell'elite geriatrica del PD è indigeribile anche per me.
e' l'ultima puntata ..
sono capitato per caso su ballarò,di solito lo schifo,e ora capisco il perchè dell'atteggiamento di floris :asd:
mah, di solito la buona educazione prevede di lasciar parlare l'interlocutore senza interromperlo, visto che è un talk show politico, se parlassero tutti sopra l'un l'altro pensi si capirebbe qualcosa?
Infatti è un metodo collaudato, interrompere l'interlocutore e parlar di sopra per confondere l'esposizione del pensierio.
Gigio.. ma che stai a dì...!
La Brambilla è ministro di che cosa ?
ConteZero
09-06-2009, 21:39
La Brambilla è ministro di che cosa ?
Turismo se non erro.
Turismo se non erro.
Ah,capisco.
Non c'è che dire,è proprio un governo del fare.
Beh, non è certo la prima velina arrivata :fagiano:
http://www.provincia.udine.it/italiano/Ente/Amministratori/Consiglio/Composizione1/Serrachian/index.aspx
tulifaiv
09-06-2009, 21:45
Vabbè buonanotte.
Poi non venite a lamentarvi che Berlusconi e i suoi imbarbariscono e abbrutiscono la politica :doh:
eccola che riattacca..."IO L'HO FATTA PARLARE..."è la brambilla che interrompe tutti...
aletlinfo
09-06-2009, 21:48
comunque la brambilla mi sembra messa li per il tiro al piattello... meno male che c'è bricolo che ha spezzato un po il fuoco...
un po la capisco però.... la prima parte della trasmissione io la riassumerei così: "perchè berlusconi ha perso le elezioni"
whistler
09-06-2009, 21:53
che squallida la brambilla....
vorrei vedere negli altri paesi i cadaveri che abbiamo noi come ministri
cosa farebbero negli altri paesi....
è berlusconi che se li sceglie così a misura....
così può comandarli a bacchetta... o aprendo il portafoglio come la lega....
li sceglie lui chi l ha votata la brambilla la carfagna ?
cacciando lui tutta sta gente sparisce...
e lui con i suoi soldi che si trascina questi cadaveri...
per farsi i governi su misura alfano bondi boaniuti tutti zerbini del padrone..
è cosi o non è così?
Ho girato su Rai Storia,c'è Minoli che racconta un po' di fogna italia: vicenda moro.
Ma cosa avranno voluto dire con l'ultimo servizio sull'America "appesa a un filo alla Cina"? :fagiano:
tulifaiv
09-06-2009, 21:58
{|e;27788488']Ma cosa avranno voluto dire con l'ultimo servizio sull'America "appesa a un filo alla Cina"? :fagiano:
che i soldi degli americani ce l'hanno i cinesi
che squallida la brambilla....
vorrei vedere negli altri paesi i cadaveri che abbiamo noi come ministri
cosa farebbero negli altri paesi....
è berlusconi che se li sceglie così a misura....
così può comandarli a bacchetta... o aprendo il portafoglio come la lega....
li sceglie lui chi l ha votata la brambilla la carfagna ?
cacciando lui tutta sta gente sparisce...
e lui con i suoi soldi che si trascina questi cadaveri...
per farsi i governi su misura alfano bondi boaniuti tutti zerbini del padrone..
è cosi o non è così?
quoto
Tutti sanno dei provini di X-Factor e nessuno del referendum :cry: che generazione teledipendente che siamo :cry:
che i soldi degli americani ce l'hanno i cinesi
L'amico abbronzato Obama sarà d'accordo con questa affermazione? :fagiano:
tulifaiv
09-06-2009, 22:04
{|e;27788556']L'amico abbronzato Obama sarà d'accordo con questa affermazione? :fagiano:
è d'accordo per forza, visto che la gran parte del debito pubblico americano è verso i cinesi :fagiano:
Quesito 3: "Vietato candidarsi in più di un collegio"
SIIIIIIIIIIIIIIIIII!
Cazzo, sì! Sugli altri 2 sono indeciso, ma questo deve passare ASSOLUTAMENTE!
è d'accordo per forza, visto che la gran parte del debito pubblico americano è verso i cinesi :fagiano:
ma è bene che lo si ricordi all'utente medio? :fagiano:
"Perché vi siete tanto impegnati per fare la legge porcata?"
"Perché è una legge che ci permette di governare"
:mbe: sfacciato
marcolinuz
09-06-2009, 22:16
{|e;27788666']ma è bene che lo si ricordi all'utente medio? :fagiano:
Meglio di no potrebbe spaventarsi a sapere che i comunisti tengono per le palle gli stati uniti dd' amerriga.
tulifaiv
09-06-2009, 22:17
Meglio di no potrebbe spaventarsi a sapere che i comunisti tengono per le palle gli stati uniti dd' amerriga.
:sofico:
Anche la Brambilla "ma va làààà, ma va làààà!" :eekk: E' un'epidemia :cry:
nekromantik
09-06-2009, 22:26
{|e;27788796']Anche la Brambilla "ma va làààà, ma va làààà!" :eekk: E' un'epidemia :cry:
L'ho notato anche io. :D
Deve essere una tecnica studiata ai circoli delle libertà.
Fradetti
09-06-2009, 22:31
il tizio della lega nell'appello per il no "faremo riforme che permettano al governo di fare leggi più velocemente".
(Non bastemmio perchè non ho voglia di farmi sospendere, quindi fate come se qui ci fosse una sfilza di santi)... un politico che dice una cosa del genere dovrebbe essere arrestato. Non conoscere le basi su cui si fonda la nostra democrazia è indegno per un cittadino, figurarsi per uno che fa il politico di professione.
D4rkAng3l
09-06-2009, 22:32
{|e;27787546']Ma l'avete sentita che lingualunga? :eekk: ma quante mazzàte ha dato? :D Ha detto un po' quello che tutti pensano ma nessuno ha osato dire chiaro e tondo http://www.carloneworld.it/images/4_Humor/emoticons/sbav.gif... Povera Brambilla, tra un po' si mette a piangere, l'hanno mandata lì perché pensavano fosse semplice aver come controparte la ragazzina?
Ma che poi tanto bambina non mi pare che sia visto che sul suo sito c'è scritto che è nata nel 1970...quindi se la matematica non è un opinione ha quasi 40 anni...diciamo che rispetto alle mummie che siedono in parlamento è quasi un bebè ahahah
Certo che la Brambilla !!!
http://www.youtube.com/watch?v=FtUXaCh-whM&hl=it
:D :D :D
un politico che dice una cosa del genere dovrebbe essere arrestato. Non conoscere le basi su cui si fonda la nostra democrazia è indegno per un cittadino, figurarsi per uno che fa il politico di professione.
Ma va làààà, ma cosa stai dicendo :asd:
ma la musichetta di ballarò che musichetta è? :D
Ma che poi tanto bambina non mi pare che sia visto che sul suo sito c'è scritto che è nata nel 1970...quindi se la matematica non è un opinione ha quasi 40 anni...diciamo che rispetto alle mummie che siedono in parlamento è quasi un bebè ahahah
Se li porta benissimo, sembra una bambina :)
:sbonk: sharo subito su feisbuk :asd:
FabioGreggio
09-06-2009, 22:35
{|e;27787546']Ma l'avete sentita che lingualunga? :eekk: ma quante mazzàte ha dato? :D Ha detto un po' quello che tutti pensano ma nessuno ha osato dire chiaro e tondo http://www.carloneworld.it/images/4_Humor/emoticons/sbav.gif... Povera Brambilla, tra un po' si mette a piangere, l'hanno mandata lì perché pensavano fosse semplice aver come controparte la ragazzina?
Segnatevi questo post.
La ragazzina farà presto molta, molta, molta strada.
fg
tulifaiv
09-06-2009, 22:36
Beh chiaro curriculum di prestigio per diventare Ministro per il turismo della Repubblica Italiana :O
FabioGreggio
09-06-2009, 22:41
Beh chiaro curriculum di prestigio per diventare Ministro per il turismo della Repubblica Italiana :O
Dopo l'ing idraulico Castelli alla Giustizia
l'odontotecnico Calderoli alla sintesi
il perito elettrotecnico per corrispondenza Bossi alla devolusciòn
il venditore di cosmetici Avon porta a porta Maroni al lavoro
l'ex camerata 68ino La Russa alle forze armate
il difensore dei grandi mafiosi avvocato Taormina all'antimafia
il superinquisito Previti agli interni
WonderWoman Gabriella Carlucci alla commissione cultura
l'ex indossatrice di calze Omsa Brambilla al Turismo
la Serracchiani è grasso che cola.
fg
D4rkAng3l
09-06-2009, 22:45
{|e;27788927']Se li porta benissimo, sembra una bambina :)
:sbonk: sharo subito su feisbuk :asd:
Si sembra più giovane...però è una donna, giovane ma non ragazzina...ed evidentemenre è brava e preparata....speriamo che ci siano più persone così :)
La Brambilla ai tempi era fantastica :D :D :D :D
Segnatevi questo post.
fg
Lo credo anch'io.
In questo intervento (in due parti) di qualche mese fa critica fortemente l'atteggiamento del PD:
http://www.youtube.com/watch?v=yZYzDQeH_vQ
http://www.youtube.com/watch?v=48KVwfSZKo0
Spero che faccia molta strada e allo stesso tempo che non cambi. :)
nekromantik
09-06-2009, 22:50
{|e;27788905']
ma la musichetta di ballarò che musichetta è? :D
http://www.youtube.com/watch?v=YHU0OjVhvPA
Bellissima. :)
MesserWolf
09-06-2009, 22:55
Secondo me è molto brava ed intelligente lei , ma sinceramente non ha grandi capacità oratorie .... si faceva un po' mettere sotto in alcuni casi , non tanto nei contenuti , ma proprio come tono e come efficacia comunicativa .
Cmq le auguro di cuore una buona carriera :)
Quello della lega è stato bravo , mi è piaciuto .
Brambilla odiosa
Tabacci irritante ...
Secondo me è molto brava ed intelligente lei , ma sinceramente non ha grandi capacità oratorie .... si faceva un po' mettere sotto in alcuni casi , non tanto nei contenuti , ma proprio come tono e come efficacia comunicativa .
Cmq le auguro di cuore una buona carriera :)
Brambilla odiosa
Tabacci irritante ...
Tabacci irritante?
Ha detto cose interessantissime e molto reali, come sempre coerente.
Tabacci a me piace molto. E' una persona equlibrata e di buon senso e mi sembra anche un politico di un certo livello, sicuramente ben sopra la media.
Tabacci a me piace molto. E' una persona equlibrata e di buon senso e mi sembra anche un politico di un certo livello, sicuramente ben sopra la media.
E ne son rimaste poche di persone così.
E per dirlo un ateo agnostico come me...
E ne son rimaste poche di persone così.
E per dirlo un ateo agnostico come me...
anch'io sono tutt'altro che filodemocristiano... :D
però è quello che penso.
Tabacci irritante ...
Per me tutto al contrario: quello della lega non lo sopportavo (anche se riconosco che è un paio di spanne sopra ai suoi leader di partito).
Tabacci, invece, mi pare in gamba e pacato. Peccato sia compagno di partito di Cuffaro, Buttiglione, Casini...
Però siamo d'accordo sulla Brambilla.
Per me tutto al contrario: quello della lega non lo sopportavo (anche se riconosco che è un paio di spanne sopra ai suoi leader di partito).
Tabacci, invece, mi pare in gamba e pacato. Peccato sia compagno di partito di Cuffaro, Buttiglione, Casini...
Però siamo d'accordo sulla Brambilla.
Purtroppo la collocazione politica a volte ti costringe ad andare con altri che si riconoscono in quel partito.
Purtroppo non può farci granchè.
Ma il suo valore lo dimostra ogni qualvolta esprima una opinione.
{|e;27788536']Tutti sanno dei provini di X-Factor e nessuno del referendum :cry: che generazione teledipendente che siamo :cry:
Chissa cosa vota in massa certa gente :fiufiu:
Chissa cosa vota in massa certa gente :fiufiu:
Niente, loro sanno solo televotare.
non avrei mai detto che abbia 39 anni , gliene avrei dati 25... cavolo e' da sposare :D
c;a;.z;.;.a
{|e;27790690']Niente, loro sanno solo televotare.
Infatti, se facessero votare tramite sms al costo di 1 euro avremmo il 90% degli aventi diritto
{|e;27788719']"Perché vi siete tanto impegnati per fare la legge porcata?"
"Perché è una legge che ci permette di governare"
:mbe: sfacciato
Che poi tra l'altro, la ragazzina avrebbe dovuto rispondergli che quando la legge porcata è stata fatta, le elezioni le hanno perse contro Prodi... Quindi i loro conticini non è che fossero chissà quanto esatti.
killercode
10-06-2009, 09:08
Che poi tra l'altro, la ragazzina avrebbe dovuto rispondergli che quando la legge porcata è stata fatta, le elezioni le hanno perse contro Prodi... Quindi i loro contici non è che fossero chissà quanto esatti.
Salevano cyhe avrebbe visto prodi e allora hanno fatto la legge in modo che non potesse governare decentemente. Al turno successivo quando erano loro i favoriti hanno preso una maggioranza bulgara.
I conti li hanno fatti bene....
zerothehero
10-06-2009, 09:17
E brava la Serracchiani (sottovalutata da gran parte del forum, errore. :O )..è diventata brava anche a ripetere a pappagallo delle cavolate a cui neppure lei crede. (referendum)...può avere un futuro, dentro il PD. :sofico:
ebbe vuoi mettere la rossa che gli fanno il dettato via telefono? :D gli mancava l'auricolare come all'angiolini ai bei tempi haahhaha
Freeskis
10-06-2009, 09:30
ebbe vuoi mettere la rossa che gli fanno il dettato via telefono? :D gli mancava l'auricolare come all'angiolini ai bei tempi haahhaha
l'angiolini andava in playback :asd:
zerothehero
10-06-2009, 09:53
La Brambilla non è capace di sostenere uno scontro dialettico per più di 30minuti.
La Brambilla non è capace di sostenere uno scontro dialettico per più di 30minuti.
E nessuno si domanda perchè è gente così a venire eletta e votata nel PdL? :D
in minigonna fa la sua sporca figura... :O
C;,a;,;,a
Freeskis
10-06-2009, 10:06
evidentemente si sentono rappresentati :boh:
whistler
10-06-2009, 10:09
per non dimeticare
la grandissima caratura POLITICA della brambilla :
http://www.youtube.com/watch?v=FtUXaCh-whM&feature=PlayList&p=B8E25225A3524F23&playnext=1&playnext_from=PL&index=29
elettori destri ma non vi vergognate non vi sentite presi per il culo.
tra di voi ci sono persone che studiano che meritano , non vi dà fastidio vedere sta gente?
l importante che la squadra vinca? :Puke:
zerothehero
10-06-2009, 10:10
in minigonna fa la sua sporca figura... :O
C;,a;,;,a
E ieri era in jeans. :sofico:
dave4mame
10-06-2009, 10:42
lo fa anche la finocchiaro.
ma quando lo fa lei l'interlocutore, se riesce, riesci solo a replicare sottovoce un "mi scusi"... :D
E brava la Serracchiani (sottovalutata da gran parte del forum, errore. :O )..è diventata brava anche a ripetere a pappagallo delle cavolate a cui neppure lei crede. (referendum)...può avere un futuro, dentro il PD. :sofico:
Beh, è quello che dovrebbe fare un politico: parlare a nome del partito - esponendo in maniera chiara, lineare e soprattutto sempre coerente - sui fatti di cui si è discusso e deciso insieme... no?
zerothehero
10-06-2009, 11:04
{|e;27793012']Beh, è quello che dovrebbe fare un politico: parlare a nome del partito - esponendo in maniera chiara, lineare e soprattutto sempre coerente - sui fatti di cui si è discusso e deciso insieme... no?
Si, ma sul referendum ha ripetuto a pappagallo un argomento che sa (mi auguro per lei) essere una balla gigantesca.
Il PD non appoggia i requisiti referendari perchè il porcellum fa schifo e quindi va riformato (si, peggiorandolo :asd: )..appoggia i quesiti referendari perchè vorrebbe far fuori tutti i concorrenti a sinistra (o meglio vorrebbe ridurre il potere di ricatto dei partiti alla sua sinistra e riportare l'IDV a miti consigli) pur correndo il rischio di far governare il PDL in solitaria.
E questo la Serracchiani lo sa benissimo, ma logicamente non può dire la verità, limitandosi a ripetere quello che dice il suo segretario. :fagiano:
Poi il fatto che la Serracchiani non vada sottovalutata, non lo devi dire a me(la voglia di novità è così forte che ha fatto il pienone di preferenze)..io non mi sono unito al coro di chi l'ha sottovalutata, al momento del suo intervento al conclave del Pd.
E questo la Serracchiani lo sa benissimo, ma logicamente non può dire la verità, limitandosi a ripetere quello che dice il suo segretario. :fagiano:
...al momento del suo intervento al conclave del Pd.
le due cose sono una la conseguenza dell'altra.
comunque brava la serrachiani, farà strada.
serbring
10-06-2009, 13:00
non la conoscevo, mi piace....
scorpionkkk
10-06-2009, 14:56
non la conoscevo, mi piace....
*
naitsirhC
10-06-2009, 20:33
Segnatevi questo post.
fg
Secodo te perchè mai l'han mandata lepramente in Europa? :fagiano:
naitsirhC
10-06-2009, 20:34
L'ho notato anche io. :D
Deve essere una tecnica studiata ai circoli delle libertà.
:rotfl:
D4rkAng3l
10-06-2009, 23:21
Brava è brava ma questa sera mi ha deluso non poco...e sono sempre più contento di aver votato IDV.
Stava in televisione (non ricordo quale programma) insieme a De Magistris....stavano parlando di Berlinguer (mi sa c'era qualche anniversario della morte o qualcosa del genere) e quando le hanno chiesto quali erano i suoi modelli politici di riferimento ha detto: Berlinguer (anche perchè glielo ha nominato la giornalista e DOVEVA dirlo) e poi ha tirato fuori Aldo Moro ed è tornata su più volte sul discorso Moro....
L'ennesima prova che cmq il PD è un covo di democristiani....
Invece grandissimo De Magistris che ha risposto qualcosa tipo: solo Berlinguer
Sempre più contento di aver dato il mio voto ad IDV e non a PD :)
tulifaiv
10-06-2009, 23:28
Stava in televisione (non ricordo quale programma) insieme a De Magistris....stavano parlando di Berlinguer (mi sa c'era qualche anniversario della morte o qualcosa del genere) e quando le hanno chiesto quali erano i suoi modelli politici di riferimento ha detto: Berlinguer (anche perchè glielo ha nominato la giornalista e DOVEVA dirlo) e poi ha tirato fuori Aldo Moro ed è tornata su più volte sul discorso Moro....
L'ennesima prova che cmq il PD è un covo di democristiani....
Cioè voi di IdV vi scandalizzate tanto che per Berlusconi tutto ciò che sta a sinistra di Casini è "comunista" e poi venite a bollare come "democristiano" uno che si ispira ad Aldo Moro?
No dico, ma siamo impazziti?
Invece grandissimo De Magistris che ha risposto qualcosa tipo: solo Berlinguer
Ah beh, la Serracchiani ha nominato Berlinguer perché doveva, De Magistris invece no.
Brava è brava ma questa sera mi ha deluso non poco...e sono sempre più contento di aver votato IDV.
Sempre più contento di aver dato il mio voto ad IDV e non a PD :)
Sto cominciando a maturare l'idea che gli irriducibili IdV siano anche più pericolosi degli irriducibili PDL :doh:
x mod.: Ho cominciato a scrivere il messaggio prima della sospensione, se risulta scorretto posso anche cancellare.
Brava ma deve andarci piano, se no si brucia. Troppa esposizione troppo in fretta da fastidio a tanti anche tra i suoi, per me deve andarci piano, dico questo perchè ho sentito che qualcuno la propone come vice di franceschini..
Berlinguer può piacere a chiunque, Aldo Moro solo ai disinformati e ai democristiani. :O
nekromantik
11-06-2009, 00:07
Secodo te perchè mai l'han mandata lepramente in Europa? :fagiano:
Mi era sfuggito questo commento.
Molto malizioso... :p
scorpionkkk
11-06-2009, 13:18
Cosa sta succedendo nel PD, non si smentiscono
Analisi di Luca Sofri su Wittgenstein (www.wittgenstein.it)
11 giugno 2009
“E le sta male la frangetta!”
Per il PD sono giorni di grandi costruzioni dietrologiche, sui giornali. Che a loro volta agitano la politica. È impressionante notare come i politici che dovrebbero usare i giornali per far sapere cosa stanno facendo, li usano invece per sapere cosa stanno facendo. In questo ha ragione D’Alema quando dice che quel che si pubblica oggi sarà smentito domani, e così via.
In un articolo di questa categoria letteraria, poi, su Repubblica di oggi, si citano fastidi diffusi per la promozione di Debora Serracchiani. Che i fastidi ci siano è indubbio. Che li si voglia giustificare con altro che non siano invidie, timori interessati, ansie da perdita di senso o esibizioni di anticonformismo, è ridicolo. Di una di cui si diceva che era stata legittimata solo da internet, e che ora è stata votata da centoquarantamila persone, adesso si dice che è stata votata da centoquarantamila persone solo perché legittimata da internet. E soprattutto si usano argomenti totalmente falsi, senza che nessuno obietti.
Tanti dirigenti locali sono infuriati non per il successo di Debora ma per il “modello Serracchiani”, dove il criterio di selezione della nuova classe dirigente è solo “stare al posto giusto nel momento giusto”, com’è capitato a lei all’assemblea dei circoli del 21 marzo dove pronunciò il suo ottimo discorso rimbalzato sui tanti blog democratici. “E pensare che andò al microfono perché al Friuli toccava scegliere una donna”, racconta Maurizio Migliavacca, l’organizzatore di quell’evento.
Si noti la totale indifferenza della tesi esposta alle parole “ottimo discorso”, e la pretesa che “stare al posto giusto nel momento giusto” sia una cosa irrilevante per la storia del mondo. E qualcuno dovrebbe finalmente raccontare ai celebratori nostrani di Barack Obama la rapidità della sua ascesa politica a partire da un discorso imprevisto e i fattori diversi che portarono a quel discorso e a quella promozione: eravamo nel 2004, quattro anni prima che diventasse Presidente degli Stati Uniti. Obama ebbe un’occasione impensata, la sfruttò, e il partito si accorse di lui.
Obama was little known outside Illinois before the convention. As the Philadelphia Daily News headlined on the morning of his keynote address: “Who the Heck Is This Guy?” Obama admitted in interviews at the time that he was “totally surprised” by the speaking invitation. (Through his spokesman, he declined to be interviewed for this story.) As he put it in his book The Audacity of Hope: “The process by which I was selected as the keynote speaker remains something of a mystery to me.”
Ma torniamo ai critici di Serracchiani.
Una settimana fa, a notte fonda, il segretario provinciale di Prato si sfogava con Gianni Cuperlo: “Mi sento mortificato da questa storia della Serracchiani. Non per lei, per il messaggio che è passato. La promozione casuale, il mito dell’outsider, dell’extra politico. Noi allora che ci stiamo a fare?”. Tanti nuovi dirigenti locali sono professionisti, impiegati che si fanno il giro dei circoli prima di tornare a casa la sera, dopo il lavoro. E se il loro impegno venisse a mancare?
Il segretario provinciale di Prato (e Gianni Cuperlo che ne racconta, se la ricostruzione è fondata) farebbe bene a informarsi sul curriculum tutt’altro che “extra politico” di Debora Serracchiani, eletta due volte in consiglio provinciale, dirigente del suo stesso partito e segretario a Udine, che non dovrebbe contare meno di Prato. Nonchè avvocato in attività, se è rilevante essere “professionisti”. Sul fatto che faccia il giro dei circoli prima di andare a nanna non ho informazioni, ma proprio dai circoli è venuta la sua legittimazione e l’approvazione della sua candidatura.
Ma continuiamo pure a parlare a vànvera.
OT: che ha fatto D4rkAng3l
Bannato?
OT: che ha fatto D4rkAng3l
Bannato?
Mi chiedevo la stessa cosa!
apriamo un gruppo su FB "aridatece D4rkAng3l, Black Dawn e Trabant" :O
Freeskis
11-06-2009, 15:15
apriamo un gruppo su FB "aridatece D4rkAng3l, Black Dawn e Trabant" :O
e se hanno chiesto loro di essere bannati/cancellati ?
in tal caso ci rovinerebbero completamente la battaglia complottista di disobbedienza civile che speravo di poter fare per divertirmi un pò :O
naitsirhC
28-06-2009, 10:16
Mi era sfuggito questo commento.
Molto malizioso... :p
E perchè mai?
Le hanno dato "un accontentino" accomodandola in Europa... cioè distante, almeno per un po' di anni dalle vicissitudine italiane del suo partito.
CozzaAmara
28-06-2009, 10:24
No, si tratta di educazione, capisco che in politica (DX/SX) sia un termine strano ma si tratta di questo.
E perchè mai?
Le hanno dato "un accontentino" accomodandola in Europa... cioè distante, almeno per un po' di anni dalle vicissitudine italiane del suo partito.
secondo me la serracchiani in europa non ci finirà proprio. è stato più che altro un test per far capire alla dirigenza a che livello è il suo consenso, insomma se si trattava solamente di un fuoco di paglia. test brillantemente superato... non mi sorprenderei di ritrovarla nella squadra dirigente del prossimo segretario (franceschini?) :)
vabbè, io sono di parte, perchè mi piace molto la sua capacità di arrivare direttamente al cuore dei problemi del partito. insomma parla chiaramente senza nessuna remora.
naitsirhC
28-06-2009, 10:47
secondo me la serracchiani in europa non ci finirà proprio. è stato più che altro un test per far capire alla dirigenza a che livello è il suo consenso, insomma se si trattava solamente di un fuoco di paglia. test brillantemente superato... non mi sorprenderei di ritrovarla nella squadra dirigente del prossimo segretario (franceschini?) :)
vabbè, io sono di parte, perchè mi piace molto la sua capacità di arrivare direttamente al cuore dei problemi del partito. insomma parla chiaramente senza nessuna remora.
D'alema permettendo... :fagiano:
D'alema permettendo... :fagiano:
uhm, secondo me ormai è prassi comune rivestire d'alema di un aura di grande manovratore dietro le quinte. in realtà ha perso parecchio potere all'interno del partito, già con la candidatura di veltroni. ora è tardi per rientrare in scena da protagonista.... al massimo può appoggiare un candidato alla segreteria (bersani) ma niente più.
DickValentine
28-06-2009, 11:07
A me Debora piace un sacco (come politica) ma non darò mai il mio voto al PD finchè non risolvono la loro divisione interna e non cacciano quei 'grumi eversivi' che puntualmente danno una mano (o un pizzino) al berlusca. Se riescono ad 'autopulirsi' allora il progetto è serio, altrimenti no thanks
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.