View Full Version : FEDORA 11,partizionamento,KDE,driver,installazione
Ciao a tutti ragazzi di HW!!!
Io sono Matteo,e sono nuovo nel forum...
Come si capisce dal titolo ho scaricato Fedora 11 dopo essermi informato quale potreva interessarmi di piu tra i vari Linux...
Sono completamente un novello con Linux(si ragazzi sono proprio un noob coi fiocchi...:D :D )...ma capisco ovviamente che per iniziare va creata una nuova partizione dove ci sarà Fedora...la mia prima domanda è questa: sapendo che Fedora ti da la possibilità di partizionare il disco durante l' installazione, conviene appunto farlo mentre lo installo oppure partizionarlo prima con Partition Magic? In tutti e due i casi mi potreste dire quante partizioni sarebbe meglio creare e piu o meno in percentuale come suddividere lo spazio tra loro???
Dopo questo punto doloroso...ne arriva un' altro..io sarei più interessato alla versione KDE..come faccio a farlo diventare tale da GNOME visto che il DVD esiste solo in GNOME???
E ne arriva un altro adesso...i driver per la scheda video...io ho un Nvidia GEFORCE 6200 sul mio pc fisso...i driver vengono installati automaticamente???se no come faccio a installarli???
Grazie in anticipo per l' attenzione, vi chiedo di spiegarmelo dettagliatamente perchè non mi sono mai mosso in nessun OS Linux...
Grazie ancora,
Ciao!!!
Mi sono accorto che a scaricare Fedora 11 è lentissimo confronto al 10, infatti il 10 l' ho già scaricato...per le cose che vi ho chiesto è la stessa cosa?se no potete spiegarmele per il 10?Grazie ancora.
Ciao a tutti ragazzi di HW!!!
Io sono Matteo,e sono nuovo nel forum...
Come si capisce dal titolo ho scaricato Fedora 11 dopo essermi informato quale potreva interessarmi di piu tra i vari Linux...
Sono completamente un novello con Linux(si ragazzi sono proprio un noob coi fiocchi...:D :D )...ma capisco ovviamente che per iniziare va creata una nuova partizione dove ci sarà Fedora...la mia prima domanda è questa: sapendo che Fedora ti da la possibilità di partizionare il disco durante l' installazione, conviene appunto farlo mentre lo installo oppure partizionarlo prima con Partition Magic? In tutti e due i casi mi potreste dire quante partizioni sarebbe meglio creare e piu o meno in percentuale come suddividere lo spazio tra loro???
Dopo questo punto doloroso...ne arriva un' altro..io sarei più interessato alla versione KDE..come faccio a farlo diventare tale da GNOME visto che il DVD esiste solo in GNOME???
E ne arriva un altro adesso...i driver per la scheda video...io ho un Nvidia GEFORCE 6200 sul mio pc fisso...i driver vengono installati automaticamente???se no come faccio a installarli???
Grazie in anticipo per l' attenzione, vi chiedo di spiegarmelo dettagliatamente perchè non mi sono mai mosso in nessun OS Linux...
Grazie ancora,
Ciao!!!
Mi sono accorto che a scaricare Fedora 11 è lentissimo confronto al 10, infatti il 10 l' ho già scaricato...per le cose che vi ho chiesto è la stessa cosa?se no potete spiegarmele per il 10?Grazie ancora.
Ciao benvenuto.
a) tutte le distribuzioni "avanzate" hanno un partizionatore, non hai quindi bisogno normalmente di farlo manualmente prima.
b) non hai comunque bisogno du usare partition magic, se decidi si passare al software libero allora fallo senza condizioni, in questo caso l'equivalente di chiama gparted (ma ce ne sono altri).
c) all'inizio non ti preoccupare di suddividere il disco, fai fare tutto all'installer. Poi se diventerai un utente avanzato potrai scegliere di usare per "/", "/home", etc partizioni diverse.
d) non c'é nessuna differenza tra le versioni in cd e dvd, perché tutto il software si trova comunque nei repository, quindi installa la versione kde da cd. Puoi comunque installare kde come quando vuoi.
e) non conosco fedora ma credo che abbia un comodo installer per i driver proprietari
mentalrey
10-06-2009, 03:16
... doppio
mentalrey
10-06-2009, 03:18
il repository "RPM fusion"
ha software e driver liberi e anche quelli propietari,
basta aggiungerlo a quelli ufficiali della fedora per avere un po' di tutto.
http://rpmfusion.org/Configuration/
L'unica cosa che al momento rimane ancora una palla e' Flash.
Gnash e' un buon prodotto, ma al momento e' un po' indietro nella programmazione,
conviene quindi scaricare direttamente il plug-in dal sito Adobe e seguire le istruzioni
per l'installazione.
http://www.fedoraonline.it/modules/smartsection/item.php?itemid=237
d) non c'é nessuna differenza tra le versioni in cd e dvd, perché tutto il software si trova comunque nei repository, quindi installa la versione kde da cd. Puoi comunque installare kde come quando vuoi.
Il problema per l' installazione del KDE è che non ho la minima idea di come si faccia ad installare!!
il repository "RPM fusion"
ha software e driver liberi e anche quelli propietari,
basta aggiungerlo a quelli ufficiali della fedora per avere un po' di tutto.
http://rpmfusion.org/Configuration/
L'unica cosa che al momento rimane ancora una palla e' Flash.
Gnash e' un buon prodotto, ma al momento e' un po' indietro nella programmazione,
conviene quindi scaricare direttamente il plug-in dal sito Adobe e seguire le istruzioni
per l'installazione.
http://www.fedoraonline.it/modules/s...php?itemid=237
Grazie mille!!!
ma per aggiungere i driver di RPM c'è una guida da qualche parte???oppure è tutto automatizzato???
Grazie ancora.
mentalrey
10-06-2009, 15:13
i driver in linux, se ci sono specifiche aperte di tali driver,
sono quasi sempre inclusi gia' nel sistema,
nel caso di quello propietario delle schede video li puoi installare in 3 modi.
usando il PackageManager di fedora e in via grafica installarli da li
cercandoli tra quelli disponibili (driver + modifica del kernel)
Oppure si puo' andare sul sito Nvidia/ATI scaricare i loro driver nativi
e seguire le loro istruzioni.
in ultima analisi ti propongo questo
una modalita' da terminale che in realta' consiglierei
Apri il terminale ed entri come "root" (su - invio) (password invio)
e poi scrivendo
yum install akmod-nvidia (akmod-fglrx per le ati)
il sistema installa l'ultimo driver del repo e la relativa modifica del kernel abbinandoli
in automatico.
per determinati problemi o controlli puoi anche consultare questa pagina
http://www.fedoraonline.it/modules/smartsection/item.php?itemid=206
(occhio che i repo fresh o livna sono diventati RPMfusion
che ti ho indicato nel post precedente)
e poi scrivendo
il sistema installa l'ultimo driver del repo e la relativa modifica del kernel abbinandoli
in automatico.
per determinati problemi o controlli puoi anche consultare questa pagina
http://www.fedoraonline.it/modules/smartsection/item.php?itemid=206
(occhio che i repo fresh o livna sono diventati RPMfusion
che ti ho indicato nel post precedente)
Ma se li installassi entrando come root che password devo mettere?INVIO????
e poi da quello che ho capito non devo più andare su RPMfusion, giusto???
QUALCUNO MI RISPONDE????PLEASE!
Damage92
13-06-2009, 16:55
Ma se li installassi entrando come root che password devo mettere?INVIO????
e poi da quello che ho capito non devo più andare su RPMfusion, giusto???
Devi mettere la password dell'utente root!
non devi "andare" su rpmfusion, semplicemente devi aggiungere questo repository al gestore di pacchetti. Se lo hai aggiunto, dal gestore dei pacchetti potrai installare nuove cose.
Qualche post fa parlavi di installare Kde, ma non si può scegliere all'installazione di Fedora?
Devi mettere la password dell'utente root!
non devi "andare" su rpmfusion, semplicemente devi aggiungere questo repository al gestore di pacchetti. Se lo hai aggiunto, dal gestore dei pacchetti potrai installare nuove cose.
Qualche post fa parlavi di installare Kde, ma non si può scegliere all'installazione di Fedora?
mmm...non ho capito benissimo ma abbastanza...=Dcomunque ci proverò...
per il KDE no...perchè non esiste il DVD d' installazione KDE...
mentalrey
15-06-2009, 03:13
i repositori sono dove YUM o il package manager grafico
vanno a pescare i software da installare.
aggiungendo Fusion, aggiungi un bel cestone di programmi in piu'.
KDE e' installabile anche successivamente alla prima installazione, basta
cercarlo tra i software disponibili, il DVD li contiene entrambi.
Scusa se ti rispondo adesso ma in questi 4 giorni ero via...comunque grazie mille!!!adesso proverò ad installarlo e
se dovessi avere problemi te lo farò sapere!!!
Ecco arrivato il primo problema!!!!=D
Innanzitutto ho dovuto scaricare il Live CD perchè della versione i686 non c'è il DVD d' installazione.
Il problema consiste nel partizionamento...che tipo mi consigliate di mettere(Es:ext4)???
Ecco arrivato il primo problema!!!!=D
Innanzitutto ho dovuto scaricare il Live CD perchè della versione i686 non c'è il DVD d' installazione.
Il problema consiste nel partizionamento...che tipo mi consigliate di mettere(Es:ext4)???
qualcuno mi rispondeeeeeeeee!!!!!
Damage92
22-06-2009, 09:09
Calcola che ext4 è abbastanza nuovo, pare che funzioni, ma se vuoi andare sul sicuro metti ext3.
Fossi in te metterei ext3 per i dati (/home), poi decidi te per la radice (/).
ok grazie mille...in caso di ulteriori problemi mi farò sentire ancora...
e poi scrivendo
in automatico.
ho provato a farlo...solo che dopo aver inserito come root
yum install akmod-nvidia
schiaccio invio ma non succede niente...cosa devo fare???
E intanto vi pongo un altro problema...voglio fare in modo che dal GRUB parta automaticamente Windows xp al posto di Fedora 11...come devo fare???
grazie ancora...
eeeehiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii...qualcuno mi risponde please????
Damage92
27-06-2009, 10:30
E intanto vi pongo un altro problema...voglio fare in modo che dal GRUB parta automaticamente Windows xp al posto di Fedora 11...come devo fare???
grazie ancora...
il file /boot/grub/menu.lst
poi leggi questo per sapere cosa fare:
http://guide.debianizzati.org/index.php/Guida_a_Grub#Configurare_il_Men.C3.B9_di_grub
Damage92
27-06-2009, 10:34
ho provato a farlo...solo che dopo aver inserito come root
yum install akmod-nvidia
schiaccio invio ma non succede niente...cosa devo fare???
Non è possibile :mbe:
premi alt+f2
scrivi: gnome-terminal
premi invio
scrivi: su -c 'yum install akmod-nvidia'
metti la tua password di root
e facendo questo non succede nulla? :mbe:
se è così allora installa quel pacchetto dal gestore di pacchetti (sistema->amministrazione->aggiungi/rimuovi software)
grazie mille per avermi aiutato!!!adesso arrivano ulteriori problemi...ovvero la lingua e la risoluzione...
iniziamo con la risoluzione...è impostata su 1024x768 ma lo schermo è comunque troppo grande...e sia su automatico che no gli Hz sono sempre 60...come posso risolvere questo problema???anche perche mi dice che non ci sono driver grafici da installare...
mentre per la lingua seleziono la regione e metto italy...pero non mi cambia e tra le lingue da aggiungere c'è solo us english...potete aiutarmi???
Damage92
27-06-2009, 16:12
grazie mille per avermi aiutato!!!adesso arrivano ulteriori problemi...ovvero la lingua e la risoluzione...
iniziamo con la risoluzione...è impostata su 1024x768 ma lo schermo è comunque troppo grande...e sia su automatico che no gli Hz sono sempre 60...come posso risolvere questo problema???anche perche mi dice che non ci sono driver grafici da installare...
mentre per la lingua seleziono la regione e metto italy...pero non mi cambia e tra le lingue da aggiungere c'è solo us english...potete aiutarmi???
Lo sai che sto avendo un problema come il tuo? La frequenza è solo su 60hz, ora stavo proprio vedendo di modificarlo dal file di configurazione.
Comunque, se vai in sistema->amministrazione->schermo e non ti fa scegliere una risoluzione più alta, prova a configurare il tuo monitor nella tab hardware.
grazie mille ragazzi!!!!finalmente l' installazione è riuscita perfettamente...sono riuscito a cambiare la lingua...ho installato i driver grafici e sono quasi apposto...
adesso sto iniziando a metterlo apposto secondo le mie esigenze...e ho installato Firefox...l' ho installato da Konsole e mi ha installato la versione 3.5 beta 4, ma è in inglese e non riesco a cambiare la lingua...come faccio??(NOOB:sofico: )
e anche il problema del lettore audio perche JuK non so perchè non mi fa partire le canzoni, e il problema messenger..ovvero..c'è una versione di messenger anche per Linux???
grazie in anticipo...vi prego aiutatemi!!!
mentalrey
30-06-2009, 00:39
Msn ha un po' di cloni
Emesene e Amsn direi che sono tra i piu' conosciuti
come lettori direi che, se l'installazione e' con desktop KDE,
meglio di Amarok e' difficile trovare, altrimenti su gnome
di solito uso RitmBox
grazie mille!!!adesso arriva il problema orologio...perchè è impostato giusto su fedora ma su windows è 2 ore indietro...che fare???e anche un problema con "emesene" che ho scelto al posto di amsn...mi servirebbe una specie di messenger plus per emesene....esiste???almeno per vedere i nomi degli altri scritti giusti e non con i codici per i colori...
e anche gnash...lo installo ma poi vado per vedere i video su youtube e non si vedono...e mi da un errore per l audio...aiuto!!!!
e amarok non va!!!cioè....io seleziono la canzone...il programma si apre..ma poi non parte niente...la seleziono da dentro il programma e stessa cosa...che devo fare???
mentalrey
30-06-2009, 13:00
- codec per Mp3 probabilmente non caricati.
- io sto usando flash a 64 bit installato a mano, perche' trovo gnash
ancora un po' acerbo.
http://labs.adobe.com/downloads/flashplayer10.html
http://get.adobe.com/it/flashplayer/otherversions/ (qui per il 32bit)
(Disinstalla Gnash, poi a installazione flash eseguita devi controllare o copiare libflashplayer.so nella cartella PLUGIN
presente nella tua home/teo/.mozilla/ , se non la vedi abilita la visualizzazione dei file nascosti)
- Amsn potrebbe fare piu' al caso tuo in quel senso.
- Orologio, lo setti con Zona Italia o GMT+1, ed eviti l'impostazione che cambia l'ora anche al bios.
Damage92
30-06-2009, 13:25
e anche un problema con "emesene" che ho scelto al posto di amsn...mi servirebbe una specie di messenger plus per emesene....esiste???almeno per vedere i nomi degli altri scritti giusti e non con i codici per i colori...
Tra i plugin dovrebbe esserci uno che si chiama "plus"... però ho il dubbio che funzioni solo con la versione svn... :( prova...
Tra i plugin dovrebbe esserci uno che si chiama "plus"... però ho il dubbio che funzioni solo con la versione svn... :( prova...
svn????e che versione è???
codec per Mp3 probabilmente non caricati.
problema risolto scaricando VLC....ma l ' audio per gli mp3 è molto saltellante...c' entra sempre con i codec???
mentalrey
30-06-2009, 23:48
problema risolto scaricando VLC....ma l ' audio per gli mp3 è molto saltellante...c' entra sempre con i codec???
SVN sono versioni in sviluppo, per quanto mi riguarda per ora ti sconsiglio
di scaricarle fino a quando non avrai una certa dimestichezza con il sistema.
VLC e' un buon programma, ma se gli mp3 non si sentono anche con gli altri
apri il programma per l'installazione dei software e cerca "libmad"
che e' una libreria per la decodifica dei formati mpg
Damage92
01-07-2009, 09:33
VLC e' un buon programma, ma se gli mp3 non si sentono anche con gli altri
apri il programma per l'installazione dei software e cerca "libmad"
che e' una libreria per la decodifica dei formati mpg
Ti serve anche gstreamer-plugins-bad, ma prima devi abilitare un paio di repo in più:
da root dai:
rpm -ivh http://download1.rpmfusion.org/free/fedora/rpmfusion-free-release-stable.noarch.rpm
rpm -ivh http://download1.rpmfusion.org/nonfree/fedora/rpmfusion-nonfree-release-stable.noarch.rpm
Ti serve anche gstreamer-plugins-bad, ma prima devi abilitare un paio di repo in più:
da root dai:
rpm -ivh http://download1.rpmfusion.org/free/fedora/rpmfusion-free-release-stable.noarch.rpm
rpm -ivh http://download1.rpmfusion.org/nonfree/fedora/rpmfusion-nonfree-release-stable.noarch.rpm
se sono i reposytory RPM fusion li ho gia abilitati...
ho installato gstreamer-plugins-bad....adesso sembra avere problemi solo all' inizio della canzone...
adesso sorge un altro problema...in allegato c'è la mia barra dove si DOVREBBERO vedere le applicazioni aperte e il vassoio di sistema...solo che non so perchè non si vedono più le applicazioni aperte e non c'è più il vassoio di sistema...come risolvere questo problema????
mentalrey
06-07-2009, 13:27
se sono i reposytory RPM fusion li ho gia abilitati...
ho installato gstreamer-plugins-bad....adesso sembra avere problemi solo all' inizio della canzone...
adesso sorge un altro problema...in allegato c'è la mia barra dove si DOVREBBERO vedere le applicazioni aperte e il vassoio di sistema...solo che non so perchè non si vedono più le applicazioni aperte e non c'è più il vassoio di sistema...come risolvere questo problema????
hai cancellato per errore le applet presenti ^_^
di norma clikkando con il tasto destro sempre sulla barra esce un menu
di applet che possono essere aggiunte e spostate a piacere.
Cestino, barra applicazioni, frequenza Cpu, etc, etc..
hai cancellato per errore le applet presenti ^_^
di norma clikkando con il tasto destro sempre sulla barra esce un menu
di applet che possono essere aggiunte e spostate a piacere.
Cestino, barra applicazioni, frequenza Cpu, etc, etc..
ho rimesso il vassoi di sistema...ma non so come vedere le applicazioni che sto usando...cioè non compaiono nella barra....
e poi dove posso mettere l opzione che l' orologio di Linux non cambi l'ora del bios????
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.