View Full Version : [Uso per viaggi] Notebook ok, ma netbook?
TellaspallaBob
09-06-2009, 20:26
Salve a tutti, spiego subito meglio il titolo del mio post.
Sto pensando di acquistare un Notebook od un netbook da portarmi dietro durante i viaggi, al fine di scaricare e convertire subito i NEF che la mia D80 produce.
NON devo ne giocarci ne lavorare le foto, solo convertire i NEF e sfruttare le carattestiche di connessione che questi apparecchi danno, poi tornato a casa o lo spengo o lo uso come muletto (cosa non del tutto necessaria visto che ho un dektop, ma almeno risparmio un pò di elettricita').
Ero orientato per un processore decente visto che i NEF non sono leggeri e quindi per un P8400, ma l'unica casa che li propone a prezzo decente è la ACER che non mi ispira per nulla vista l'assistenza.
Avevo messo gli ochi sui DELL Inspiron\Studio 15, solo che o fanno il T6400 o il P8600
Alcuni amici mi hanno suggerito l'ipotesi di un NetBook che per dimensioni e peso sarebbe più comodo, ma dubito riesca a stare dietro alla lavorazione di un NEF, ma facile che mi possasbagliare.
Ogni suggerimento è ben accetto.
Ringrazio subito tutti.
Un netbook va bene per archiviare ma non per elaborare.
O ti orienti su un notebook magari da 13", oppure ci sono dei lettori di schede di memoria con hard-disk incorporato che permettono di salvare svariate decine di GB, trasferisci le foto su questo e a casa le elabori.
TellaspallaBob
10-06-2009, 09:41
Un netbook va bene per archiviare ma non per elaborare.
O ti orienti su un notebook magari da 13", oppure ci sono dei lettori di schede di memoria con hard-disk incorporato che permettono di salvare svariate decine di GB, trasferisci le foto su questo e a casa le elabori.
Quindi mi confermi con un Netbook non ha una decente potenza di calcolo.
Mi sai dire se a paragone del mio vecchio Athlon 2800 è peggiore o migliore??
Il fatto degli HD con card reader integrato non è così fattibile, perché alcuni riconoscono solo formati come JPeg etc, ed un NEF (.RAW) facilmente non lo vedrebbe, a meno che non fanno la copia secca di tutto il contenuto della SD.
Ma a parte questo, tornare a casa e fare: selezione, visione, primo abbozzo di lavorazione e conversione di migliaglia di foto è impraticabile.
Considera che il mio Athlon per 200 foto senza niente che la conversione batch ci impiega qualche ora, pensa se dovessi fare una cosa simile dopo molti giorni di vacanza.
Se mi sconsigli net allora opto per un 15 pollici che almeno ci posso anche lavorare (sviluppo sw).
Grazie mille per il suggerimento.
Considera che la quasi totalità dei netbook monta un Atom N270 o N280 (sostanzialmente identico). Questi processori abbinati a 1gb di ram, riescono a malapena a gestire decentemente 2 o 3 applicazioni normali aperte contemporaneamente (browser, media player, antivirus). Convertirci file RAW è come attaccare un rimorchio da una tonnellata ad una bicicletta :D
Ciao
TellaspallaBob
10-06-2009, 12:01
Considera che la quasi totalità dei netbook monta un Atom N270 o N280 (sostanzialmente identico). Questi processori abbinati a 1gb di ram, riescono a malapena a gestire decentemente 2 o 3 applicazioni normali aperte contemporaneamente (browser, media player, antivirus). Convertirci file RAW è come attaccare un rimorchio da una tonnellata ad una bicicletta :D
Ciao
Sospettavo, ma non avendo test di comparazione alla mano non volevo dire cose inesatte.
Una domanda come mai un Atom che comunque è un dualcore è peggiore di un Athlon 2800 (che ok ha una frequenza maggiore ma è vecchio di 5 anni)??
Quindi comunque abbandonata l'idea del Net, mi date qualche buona dritta su un portatile? Un T6400 vale o meglio puntare altro?
PS e pensa che ad alcuni pazzi ho montato PhotoShop CS4 sul NetBook che tim alice propone con la chiavetta grps, a partire parte e nemmeno troppo lentamente, poi non so se è pure in grado di fare altro.
Sospettavo, ma non avendo test di comparazione alla mano non volevo dire cose inesatte.
Una domanda come mai un Atom che comunque è un dualcore è peggiore di un Athlon 2800 (che ok ha una frequenza maggiore ma è vecchio di 5 anni)??
Quindi comunque abbandonata l'idea del Net, mi date qualche buona dritta su un portatile? Un T6400 vale o meglio puntare altro?
PS e pensa che ad alcuni pazzi ho montato PhotoShop CS4 sul NetBook che tim alice propone con la chiavetta grps, a partire parte e nemmeno troppo lentamente, poi non so se è pure in grado di fare altro.
Occhio, gli Atom attualmente sul mercato sono single core... con cache L2 di 512KB e FBS da 533mhz... non c'è da sorprendersi se il tuo athlon 2800 va meglio :D
Per le tue esigenze punterei ad un modello con gli ultimi processori serie "P" di Intel (il T6400 ormai equivale alla fascia entry level dei processori mobile, come il T3200, T3400 etc). Punterei ad almeno un P8600 o ancora meglio un P8700 (cache da 3MB) abbinati a 4gb di ram. Solitamente a qusti processori vengono abbinate delle schede video discrete di buone prestazioni (9600gt). Valuta anche l'acquisto separato di un piccolo SSD (un 64GB si dovrebbe trovare sui 120-130€), che visto l'utilizzo che ne farai, velocizzerà di molto le operazioni di trasferimento e conversione.
Photoshop su un netbook parte, e fa anche tutto quello gli dici di fare, il problema è il tempo di esecuzione :sofico: magari per applicare un filtro ad una jpeg ci mette un'intera mattinata :sofico:
Ciao
TellaspallaBob
10-06-2009, 12:29
Occhio, gli Atom attualmente sul mercato sono single core... con cache L2 di 512KB e FBS da 533mhz... non c'è da sorprendersi se il tuo athlon 2800 va meglio :D
Per le tue esigenze punterei ad un modello con gli ultimi processori serie "P" di Intel (il T6400 ormai equivale alla fascia entry level dei processori mobile, come il T3200, T3400 etc). Punterei ad almeno un P8600 o ancora meglio un P8700 (cache da 3MB) abbinati a 4gb di ram. Solitamente a qusti processori vengono abbinate delle schede video discrete di buone prestazioni (9600gt). Valuta anche l'acquisto separato di un piccolo SSD (un 64GB si dovrebbe trovare sui 120-130€), che visto l'utilizzo che ne farai, velocizzerà di molto le operazioni di trasferimento e conversione.
Ciao
Ok grazie mille soprattutto per avermi chiarito sul discorso Atom e T6400
Ora mi rimane da scegliere fra Dell o HP, che vedo non hanno in listino il P8400 (perché quasi tutti hanno saltato questo proc) e valuto un bel 8600, non voglio spenderci una fortuna.
TellaspallaBob
10-06-2009, 12:43
Ho puntato per ora HP (poi vedrò Dell)
Pavilion dv3550el
- P8400
- 13,3"
- 749€
Pavilion dv5-1027el
- P8600
- 15.4"
- 799€
L'unica altra differenza è che il primo pesa 800gr circa in meno e che ha una maggiore quantità di TurboCache da dedicare alla scheda video....
Ah ed il lettore di impronte digitali !!!
Mi sa che punto decisamente il secondo!!!
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.