View Full Version : Dubbio 3 Dissi: qual'è il migliore??
blizzard001
09-06-2009, 19:58
salve a tutti
volevo da voi un consiglio relativamente a 3 dissipatori + ventola per CPU:
Asus Lion Square (http://usa.asus.com/products.aspx?l1=16&l2=65&l3=0&l4=0&model=2146&modelmenu=1)
CoolMaster V8 (http://www.coolermaster.com/products/product.php?language=it&act=detail&id=5283)
Thermaltake - V14Pro (http://www.thermaltake.com/product/Cooler/Retail/Cl-P0472/features.html)
dispongo di un Intel E8200 non clockato
di una GeForce 9800 GTX
la scheda madre è una ASUS P5N-T Deluxe
e di un case CoolMaster (Cosmos) il silent (cioè quello con i pannelli fonoassorbenti e le grandi ventole da 12cm)
Data la natura del Case in stagioni calde (diciamo da Aprile ) CPU e case vedono un impennata della Temp. La CPU raggiunge anche i 60 gradi Celsius
cosa che mi costringe ad aprire il case ed annullare l'effetto "silenzioso".
Pertanto volevo sapere se montando uno dei suddetti dissipatori +ventola potevo ottenere un miglioramento nelle Temp. E se , tali dissi possono essere montati sulla mia MB
Per ultimo volevo chiedervi un suggerimento in merito a qualche controller per ventole. Il case di suo ne monta 4 (le coolmaster silent 12) volevo quindi tramite controller modificare gli rpm cosi da meglio gestire le temperature a case chiuso.
Ho gia un controller ventole (Rheobus) ma non mi ha dato grandi vantaggi in termini di regolazione,
è uno Zalman Multi fan Speed controller (ZM-MFC 1)
purtroppo sebbene riesca a controllare 4 ventole +2 opzionali se da 2pin
non "spinge" le ventole . Difatti mettendo al max non ottengo altro che la normale frequenza di lavoro delle stesse.
tutti e tre pessimi come rapporto prestazioni prezzo,
Meglio un Mugen 2 40€ ;)
blizzard001
09-06-2009, 20:07
Meglio un Mugen 2 40€ ;)
Si ok, ma qualcosa in piu?
va bene per la mia MB?
e sul discorso rheonbus?
Ti ringrazio per la pronta risposta ma se fosse possibile gradirei maggiori info
azie :)
Ovviamente è compatibile con la tua mobo ed entra nel tuo case in più è gia dotato di una ventola da 120 non troppo rumorosa.
sul fronte rheobus è ovvio che non aumenti la velocità di rotazione, questi congegni sono costruiti solo per regolare verso il basso il numero di RPM, se vuoi delle ventole più potenti devi cambiare quelle che già hai ;)
Ovviamente è compatibile con la tua mobo ed entra nel tuo case in più è gia dotato di una ventola da 120 non troppo rumorosa.
sul fronte rheobus è ovvio che non aumenti la velocità di rotazione, questi congegni sono costruiti solo per regolare verso il basso il numero di RPM, se vuoi delle ventole più potenti devi cambiare quelle che già hai ;)
quoto in toto
Meglio un Mugen 2 40€ ;)
decisamente!
decisamente!
3 pessimi dissipatori: se non vuoi spendere molto orientati su uno Zerotherm Nirvana, io sto da dio con uno Scythe Ninja Cu, altrimenti dovresti prenderti un Thermalright Ultra 120 Extreme.
naumakos
09-06-2009, 22:41
Ottima osservazione , Thermal Right 120 Ultra Extreme è trovi la pace dei sensi:D
blizzard001
10-06-2009, 00:48
Grazie per le nuove info ;)
Quindi per ottimizzare ed ottenere il massimo vantaggio nell'abbattimento delle temperature il campo passa dai citati "pacchi"
a qualcosa di migliore ovvero:
il Scythe Mugen 2 SCMG-2000
ed il Thermalright Ultra-120 eXtreme
il primo venduto con ventola e quanto dici compatibile con la mia mobo e soket
il secondo venduto senza ventola e nella versione extreme compatibile con i socket 775.
il problema adesso è , montando questi due mostri " a torre" quanto spazio sulla mobo viene occupato?
cioè
http://img32.imageshack.us/img32/7215/asusp5ntwholebr0.th.jpg (http://img32.imageshack.us/my.php?image=asusp5ntwholebr0.jpg)
non è che le dimensioni del dissi vanno a scontrarsi con gli altri dissi presenti attorno all'allogiamento della CPU?
Ne risulta che quindi il rheonbus viene bocciato (sciocco quindi io a non documentarmi prima :doh: ), ma non esiste un modo per "forzare" l'aumento degli Rpm attraverso questi dispositivi?
Per ventole piu potenti che intendi?
il case monta le coolmaster Silent Fan 120 da 1200 rpm, e gia capisco che vanno lente di loro.
Volendo sostituirle con qualcosa di piu "potente" cosi che il rheonbus trovi il suo "senso" ??
Grazie a tutti per le info
Grazie per le nuove info ;)
il Scythe Mugen 2 SCMG-2000
ed il Thermalright Ultra-120 eXtreme
il primo venduto con ventola e quanto dici compatibile con la mia mobo e soket
il secondo venduto senza ventola e nella versione extreme compatibile con i socket 775.
il problema adesso è , montando questi due mostri " a torre" quanto spazio
non è che le dimensioni del dissi vanno a scontrarsi con gli altri dissi presenti attorno all'allogiamento della CPU?
compatibilità significa proprio la assoluta non interferenza con gli altri dissi della mobo, nonostante le dimensioni di entrambi i dissi hanno prestazioni del tutto simili ma il mugen 2 costa meno ;)
Ne risulta che quindi il rheonbus viene bocciato (sciocco quindi io a non documentarmi prima :doh: ), ma non esiste un modo per "forzare" l'aumento degli Rpm attraverso questi dispositivi?
potresti overvoltare le ventole ma se non sei pratico di eletronica telo sconsiglio ;)
Per ventole piu potenti che intendi?
il case monta le coolmaster Silent Fan 120 da 1200 rpm, e gia capisco che vanno lente di loro.
Volendo sostituirle con qualcosa di piu "potente" cosi che il rheonbus trovi il suo "senso" ??
Grazie a tutti per le info
bhe per esempio per i case le
Scythe Slip Stream 120mm 1900rpm 10€ sono ventole da 110CFM
o le Silverstone 120mm Fan SST-FM121 16€ anche queste da 110CFM (ma con il Rheobus che hai già)
sono ottime ventole, al massimo parecchio rumorose ma con un Rheobus si risolve questo problema ;)
Se hai una discreta tolleranza acustica come me, una bella Scythe S-Flex da 133 cfm e una Zalman ZM-2 o 3 adesso non ricordo bene, da 122 cfm. Ottime sono anche le Nanoxia e le Noiseblocker.
[QUOTE=Matalf;27789856]compatibilità significa proprio la assoluta non interferenza con gli altri dissi della mobo, nonostante le dimensioni di entrambi i dissi hanno prestazioni del tutto simili ma il mugen 2 costa meno ;)
Essendo possessore di uno Scythe Ninja Cu, ti direi di prenderlo se ancora lo trovi: un pochino meglio del Mugen e al passo con il Thermalright Ultra 120 Extreme. Se poi vuole esagerare c'e sempre il Thermalright IFX-14: che può alloggiare fino a 3 ventole da 120 (una centrale,una a destra e una sinistra) oltre al mini cooler (l'IFX-10 che ti va a raffreddare anche la motherboard). Sennò c'e il Thermalright Ultra 120 True Copper che è il massimo per i dissipatori ad aria attualmente, anche se dovrai metterti in mano un centone per accapparrartelo e non so fino a che punto ti convenga.
blizzard001
10-06-2009, 12:17
compatibilità significa proprio la assoluta non interferenza con gli altri dissi della mobo, nonostante le dimensioni di entrambi i dissi hanno prestazioni del tutto simili ma il mugen 2 costa meno ;)
potresti overvoltare le ventole ma se non sei pratico di eletronica telo sconsiglio ;)
bhe per esempio per i case le
Scythe Slip Stream 120mm 1900rpm 10€ sono ventole da 110CFM
o le Silverstone 120mm Fan SST-FM121 16€ anche queste da 110CFM (ma con il Rheobus che hai già)
sono ottime ventole, al massimo parecchio rumorose ma con un Rheobus si risolve questo problema ;)
Grazie mille credo che optero per il dissi Scythe Mugen 2 (visto che ho scoperto che puo montare fino a 4 ventole)
mentre per le ventole del case prendero le Slip stream da 1900 rpm quei 700rpm in piu mi saranno utili per tirar fuori dal case piu aria calda
In merito all'overvoltaggio delle ventole, da profano credo che il meccanismo sia similare a quello che avviene con i controller software delle stesse (tipo speed fan)
Esiste una guida per queste cose??
[QUOTE=Matalf;27789856]compatibilità significa proprio la assoluta non interferenza con gli altri dissi della mobo, nonostante le dimensioni di entrambi i dissi hanno prestazioni del tutto simili ma il mugen 2 costa meno ;)
Essendo possessore di uno Scythe Ninja Cu, ti direi di prenderlo se ancora lo trovi: un pochino meglio del Mugen e al passo con il Thermalright Ultra 120 Extreme. Se poi vuole esagerare c'e sempre il Thermalright IFX-14: che può alloggiare fino a 3 ventole da 120 (una centrale,una a destra e una sinistra) oltre al mini cooler (l'IFX-10 che ti va a raffreddare anche la motherboard). Sennò c'e il Thermalright Ultra 120 True Copper che è il massimo per i dissipatori ad aria attualmente, anche se dovrai metterti in mano un centone per accapparrartelo e non so fino a che punto ti convenga.
Come detto sopra prendo il Mugen che per dimensioni credo sia quello che crea meno problemi col mio case.
PEr le ventole ne puo montare fino a 4, bisogna studiarci pero per evitare ricircoli dell'aria pericoli o flussi che contrastano le ventole del case di uscita dell'aria calda.
Resto in attesa di ulteriori info sempre preziose
intanto grazie a tutti
Nel tuo case non hai problemi di ingombro con i dissipatori a torre. L'ideale sarebbe un Thermalright Ifx-14 coadiuvato da due buone ventole tipo le Nanoxia FX12-2000 da 2000rpm e 79CFM pilotabili con il proprio potenziometro o da rheobus.
Montare 4 ventole sul Mugen 2 è una boiata pazzesca, qualcosa di assolutamente illogico, i flussi si annullerebbero a vicenda!...Si possono ragionevolmente installare 2 ventole in push-pull e ciò può essere fatto in qualsiasi posizione facilitando la vita a chi ha problemi di ingombri strani nel case.
Overvoltare le ventole significa volerle spedire piuttosto rapidamente nella spazzatura!
Grazie mille credo che optero per il dissi Scythe Mugen 2 (visto che ho scoperto che puo montare fino a 4 ventole)
calma calma, massimo 2 per volta! se le metti tutte e 4 si contrastano fra loro.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.