View Full Version : Rimuovere SP1
un piccolo aiuto, ho anche io vista su di un acer 5920g, windows ha deciso di aggiornarsi ed mi trova SP1, nell istallazione si ferma trovando l errore:
!!0xc01a001d !! 28687/93716 (Registry\Machine\components\derivedData...)
per ore, riavvio e provo laltro passo launch startup repair ma lo stesso arrivo alla fase di ripristino e si blocca ugualmente, l acer l unica cosa che mi dice è di resettare il tutto, perdendo tutti i dati .
Ok ho installato un sistema operativo su USB il pc parte vedo tutte le cartelle con tutti i miei dati, ma vorrei evitare la formattazione qualcuno gentilmente saprebbe indicarmi dove mettere mano per saltare la fase di installazione del SP1.
grazie mille
Se disponibile, carica un punto di ripristino precedente all'installazione del Service Pack tramite l'apposita opzione disponibile avviando il sistema dal dvd d'installazione di Vista (dopo aver scelto la lingua e la voce "Ripara sistema").
per ore, riavvio e provo l'altro passo launch startup repair ma lo stesso arrivo alla fase di ripristino e si blocca ugualmente, l acer l unica cosa che mi dice è di resettare il tutto, perdendo tutti i dati .
Ok ho installato un sistema operativo su USB il pc parte vedo tutte le cartelle con tutti i miei dati, ma vorrei evitare la formattazione qualcuno gentilmente saprebbe indicarmi dove mettere mano per saltare la fase di installazione del SP1.
grazie mille
forse sono stato poco chiaro, non lo fa il ripristino si ferma, non ho un dvd vista ma essendo un portatile, è preinstallato in una partizione nascosta.
http://technet.microsoft.com/en-us/windows/cc507882.aspx
L'aggiornamento l'hai fatto in manuale dal file con l'SP1 o da Windows Update? È sempre consigliabile il secondo modo.
Il problema probabilmente dipende da qualche driver (o progamma con in suoi driver) installato che andava aggiornato/sostituito prima dell'update.
Non sono a conoscenza di soluzioni e pare che l'unica cosa da fare sia ahimé riformattare in questo (raro) caso.
Esistono programmi di backup anche gratuiti e molto buoni per evitare di ritrovarsi in braghe di tela, come ad esempio Macrium Reflectfree.
Come tentativo estremo potresti provare a cancellare il file pending.xml in c:\windows\winsxs e vedere se al riavvio ancora tenta di proseguire con l'installazione dell'SP1, ma non so se il sistema è già compromesso (= mezzo installato e mezzo no).
Che applicazioni avevi installato?
Per caso qualcosa di "invasivo"? Mi vengono in mente ad esempio Alchool, antivirus vecchi e pesanti, versioni vecchie di Daemon Tools, giochi originali con protezioni tipo StarForce vecchie, e altri esempi simili...
PS
Se come errore ti dà "!!0xc01a001d !! 28687/93716" quel 28687 potrebbe essere la riga del suddetto file .xml a cui si blocca l'installazione... questa è una mia supposizione.
Ciao grazie per la risposta, è partito con Windows Update.
si ho dei giochi originali ghost recon advance warfigther, come ativirus norton installato con da acer ed scaduto, ma attivo.
Ciao grazie per la risposta, è partito con Windows Update.
si ho dei giochi originali ghost recon advance warfigther, come ativirus norton installato con da acer ed scaduto, ma attivo.
Magari queste 3 cose possono essere stati la causa. Il Norton in particolare lascialo perdere perché è pesante e inefficace (a meno che non sia la versione 2009 o superiore). Ti consiglio Antivir, migliore e molto più leggero. Il sistema ti sembrerà molto più responsivo.
Con un Norton vecchio e manco aggiornato c'è anche un'altra ipotesi all'orizzonte: qualche malware che ha corrotto qualcosa nel sistema per cui poi l'SP1 fallisce l'installazione. Una congettura...
L'UAC mi aguro tu non l'abbia MAI disattivato che di per sé è molto più efficace di qualsiasi Antivirus (ammesso che l'utente capisca che rispondere positivamente all'UAC equivale a conferire a quell'azione i diritti di Amministratore completo, per cui occhio...).
Ok questo è il passo successivo
ho eliminato il file che mi hai detto pending.xml + un secondo simile pending.xml ma con una serie di numeri ecc ma impostati alla stessa data ed ora credevo che fossero gli stessi.
ho fatto ripartire il tutto non arriva piu alla schermata nera con le stringhe di comando, ma si ferma all inizio Microsoft Corporation con la riga di caricamento, quindi rispento parto con launch startup repair rifa tutta la procedura senza interruzioni, si riavvia il sistema, supera la fase di caricamento con la scritta Microsoft Corporation ma poi fermo su di una schermata nera.
Dai che ci siamo consigli per far ripartire un punto di ripristino :)
mi dice che i file danneggiati sono:
c:\windows\sistem\logFiles\srt\srtTrialtxt
x:\windows\temp\sturtuprepair.eti
ora vado anche in system recover option
per riprisdtinare un punto precedente ma mi visualizza solo sp1 lo eseguo ma non mi ripristina nulla.
ma se sostituisco manualmete i due file sopra citati? dove li recupero?
L'update è rimasto a metà e non supera il boot e l'inizializzazione dei driver.
Prova da modalità provvisoria ad eseguire come Admin il comando sfc /scannow
mi da prompt dos x:\windows\system
da qui cosa faccio?
leggendo meglio i segnali mi dice che non vie alcun punto di ripristino che non solo l istallazione di sp1 posibile?
I punti di ripristino vengono di solito eliminati durante l'installazione dei SP.
Praticamente viene resettata la ShadowCopy per questioni di coerenza.
Fai il comando che ti ho detto... leggi qui come procedere con SFC per individuare poi i file danneggiati e sostituirli (credo ti serva il DVD di Vista però): http://support.microsoft.com/search/default.aspx?mode=a&query=sfc+scannow&spid=11732&catalog=LCID%3D1033&1033comm=1&res=20
non ho il dvd poiche è su una partizione credo nascosta su hd
non riesco ad partire in modalia provvosoria. dopo averla selezionata mi riporta al system recovery option
dopo aver cancellato i due file pending.xml
non riesco a far partire il disco di riavvio di tutto il sistema della acer messo su una partizione nascosta, ora non ho piu nenche il sistema vista con i programmi acer. qualcuno sa dove posso recuperare questi file in modo da rimetterli aloro posto?
zanardi84
19-06-2009, 15:24
CHE CASINO!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
:D
Posso chiederti perchè non vuoi fare una formattazione?
Secondo me, se prima salvi bene i tuoi dati, è il modo migliore per aggiustare il tutto. Tieni anche presente che SP1 è essenziale e presto sarà requisito indispensabile per mettere SP2.
si ho salvato tutti i miei dati ora voglio formattare.
acer fa una partizione nascosta che ptemendo alt + f10 la fa ripartire l istallazione di tutto il sistema operativo driver e programmi acer ela macchina e come nuova appena comprata, ma il problema è che prima mi usciva la schermata da seguire ma ora dopo la manomissione non ho piu questo disco di ripristino sulla partizione nascosta o meglio fisicamente è li lo vedo ma con il comando alt+f10 mi da errore
zanardi84
19-06-2009, 15:33
Prova a seguire questo link
http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=23121125&postcount=4
;)
ok quindi mi consigli di fregarmene di cio che mi propone acer drice ecc ed installare solo vista?
che dici ma dalla partizione nascosta posso estrapolare solo vista? salvandolo su di un dvd
zanardi84
19-06-2009, 18:44
ok quindi mi consigli di fregarmene di cio che mi propone acer drice ecc ed installare solo vista?
che dici ma dalla partizione nascosta posso estrapolare solo vista? salvandolo su di un dvd
Sinceramente non posso aiutarti da questo punto di vista, nel senso che non so bene se eliminare tutto l'ambaradam di Acer comporta problemi con la garanzia (ma non penso proprio, una volta che c'è l'OS supportato..)
In generale, se ti è possibile, io ti consiglio di radere al suolo tutte le partizioni e di gestire il disco fisso come ti pare e piace. Scaricati da qualche parte il dvd di Vista e usa la licenza di cui disponi (mi raccomando: se l'originale ce l'hai in italiano, il dvd deve essere italiano, altrimenti non funge il seriale). Non ci sono problemi di pirateria nel senso che è il talloncino appiccicato sul fondo del notebook a garantire l'originalità del prodotto (ammesso che non sia contraffatto, ma in tal caso puoi sempre denunciare la truffa ai tuoi danni).
Ultima cosa: http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1774576 il thread bibbia del tuo notebook ;)
Se ti trovi in difficoltà chiedi pure anche a loro.
Ok grazie mille, visto che il talloncino è originale pc preso in un negozio, anche se non utilizzo la versione sul mio hd posso utilizzare un altra copia, fa nulla se ha gia l aggiornamento sp2?
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.