PDA

View Full Version : Aggiornamenti! Silenzio e velocità

Axion
09-06-2009, 17:13
Ciao! Ho il PC in sign (CoolerMaster Stacker DFI Infinity Dark Intel QuadCore Q6600@3400Mhz Daily RS 2x1Gb PC6400 Philips 170c ATI X850XT)
Vorrei fare le seguenti cose: AUMENTARE LA SILENZIOSITA' e la VELOCITA' del sistema per quanto riguarda il comparto dischi.

Allora, la CPU non mi ha mai dato problemi e si overclocca che è un piacere, dunque non ho intenzione di cambiarla.

La scheda madre pure, se non ci sono controindicazioni lascio al stessa.

Vorrei aumentare le RAM almeno fino a 4 Gb. Però non so quali sono le migliori DDR2 al momento presenti sul mercato. Io ho trovato queste: TEAM GROUP XTREEM DARK DDR2 PC8500 Kit 2x2Gb=4Gb. 5-5-5-15 oppure stesse caratteristiche ma OCZ.

La scheda video fa pena. Non gioco più ormai, però non avere DX 10 e shader 2.0 mi scoccia. Se ci fosse qualche soluzione NON RUMOROSA sarebbe perfetto.

Per quanto riguarda gli HD attualmente ho: 200-200-250-400-500 esterno
Alcuni di questi HD fanno un rumore tremendo, un gracchio per me fastidioso. Dopo un bel tuneHD devo decidere quale mettere da parte. L'idea è aggiungere degli HD in raid 0 per il SO e tenere questi altri come storage (o magari prenderne altri da 1 Tb più silenziosi se esistono). Consigli a riguardo?

Anche l'alimentatore mi servirebbe MOLTO SILENZIOSO. Senza ventole sarebbe il TOP.

Come dissi della CPU ho su uno Zalman in rame molto buono, posso abbassare la ventola al minimo degli rpm e non sento niente. Comunque accetto consigli!

gertuzz
09-06-2009, 18:49
per la silenziosità procurati delle ventole silenziose tipo: scythe, noctua, nanoxia etc e casomai se non giochi puoi prendere un dissi passivo per la vga.
per il raid 0 prenderei 2 dischi da 320gb se puoi RE, altrimenti anche dei wd akks andrebbero bene.
le team le ho anch'io e devo dire che mi trovo bene, ma alla fine una marca vale l'altra, a meno che non ci siano incompatibilità con la mobo.
come ali prendi un corsair 450w/550w, che anche se hanno la ventola (cosa che a mio avviso in un ali non deve mancare) sono veramente silenziosissimi. anche in questo caso parlo da possessore.
;)

Axion
09-06-2009, 19:02
Bene, l'esperienza diretta mi da molta fiducia! Per le TeamGroup anche io mi sono sempre trovato bene ( ora monto delle TG!!!).

Le ventole devo pensarci bene. Ora ho tutte 12x12, due montate davanti agli HD in entrata e 2 dietro, di cui una in uscita e una in entrata in corrispondenza del dissipatore della CPU. Vedrò di trovare le marche che mi consigli!

2 dischi da 320 in raid 0 solo per sistema e programmi non sono troppo grandi? Poi cosa sarebbe RE? Io pensavo alla classica coppia di WD a 10k rpm.

Per il dissi passivo alla VGA non so, magari un passivo con possibilità di attivare una ventola se gioco!

gertuzz
09-06-2009, 19:16
Bene, l'esperienza diretta mi da molta fiducia! Per le TeamGroup anche io mi sono sempre trovato bene ( ora monto delle TG!!!).

Le ventole devo pensarci bene. Ora ho tutte 12x12, due montate davanti agli HD in entrata e 2 dietro, di cui una in uscita e una in entrata in corrispondenza del dissipatore della CPU. Vedrò di trovare le marche che mi consigli!

2 dischi da 320 in raid 0 solo per sistema e programmi non sono troppo grandi? Poi cosa sarebbe RE? Io pensavo alla classica coppia di WD a 10k rpm.

Per il dissi passivo alla VGA non so, magari un passivo con possibilità di attivare una ventola se gioco!

allora guarda, io le ventole dietro ti consiglio di metterle entrambe in uscita. il modo in cui le hai messe tu secondo me peggiora molto i flussi d'aria.

ti ho consigliato i dischi da 320gb, perchè la differenza di prezzo da quelli da 160gb è veramente ridicola, saranno 5€. il RE vuol dire raid edition, sono dei dischi della WD pensati appositamente per il raid, sono piu' performanti e forse piu' longevi. il prezzo è di circa 60€ cad, in pratica la metà del prezzo del velociraptor da 150gb, e le prestazioni in lettura e scrittura sono pressoché identiche al raid di di velociraptor. quello che conta è costano la metà hai molto piu' spazio (anche se per solo SO e programmi ne basterebbe molto meno.

Axion
09-06-2009, 20:47
Molto interessante, non ne ero al corrente! Il difficile sarà trovarli suppongo!
Così come sarà difficile trovare un box per Hard Disk supplementare per il mio case, ci stanno 4 dischi l'uno ma ne avrei molti di più!!!!

La ventola in entrata dietro serve per far prendere aria fresca allo zalman della cpu. Ho in mente di costruirci una specie di condotto tubolare che unisca le due ventole, così da non causare flussi d'aria contrastanti.
Potrei però anche girare lo zalman ed evitare di farlo...:stordita:

Ah, per quanto riguarda gli HD ho sentito dire che i Samsung sono molto silenziosi. Potrei cambiare gli altri dischi inserendone alcuni di questa marca, oltre al raid 0!

gertuzz
09-06-2009, 21:14
Molto interessante, non ne ero al corrente! Il difficile sarà trovarli suppongo!
Così come sarà difficile trovare un box per Hard Disk supplementare per il mio case, ci stanno 4 dischi l'uno ma ne avrei molti di più!!!!

non è difficilissimo trovarli, io gli ho trovati in alcuni shop, ma spesso ho trovato anche qualcuno che gli vende al mercatino dell'usato.

La ventola in entrata dietro serve per far prendere aria fresca allo zalman della cpu. Ho in mente di costruirci una specie di condotto tubolare che unisca le due ventole, così da non causare flussi d'aria contrastanti.
Potrei però anche girare lo zalman ed evitare di farlo...:stordita:

puoi provare, ma secondo me rischi di peggiorare le cose. io lascerei due ventole davanti in entrata, due ventole dietro in uscita e volendo anche la ventola da 80 in alto sempre in uscita. il dissi ha la sua ventola, quindi se la cava da solo.
ps. non so esattamente che stacker hai tu, cmq per il STC-T01 vendevano la cross flow fan, che è una ventola a flusso incrociato e si installa verticalmente nei pressi della mobo e aiuta raffreddare quest'ultima e la vga, oltre che a migliorare il ricircolo d'aria.

Ah, per quanto riguarda gli HD ho sentito dire che i Samsung sono molto silenziosi. Potrei cambiare gli altri dischi inserendone alcuni di questa marca, oltre al raid 0!

si, sono ottimi anche i samsung, soprattutto in termini di silenziosità.

ps. dai un'occhiata alla mia firma :stordita:

Axion
09-06-2009, 21:29
sisi l'ho letta. La cross flow però non so come si comporta in fatto di rumorosità. Non vorrei fare di tutto per diminuire il rumore e poi trovarmi con uan cross flow da 40db :rolleyes:

gertuzz
09-06-2009, 21:36
sisi l'ho letta. La cross flow però non so come si comporta in fatto di rumorosità. Non vorrei fare di tutto per diminuire il rumore e poi trovarmi con uan cross flow da 40db :rolleyes:

in effetti a massimo regime è un po' rumorosa, ma essendo che il regolatore ha a tre velocità puoi impostarla alla velocità mediae nn si sente. cmq era solo un suggerimento, ne puoi fare anche a meno. io la tengo al massimo solo d'estate, altrimenti la lascio a velocità media.

Axion
09-06-2009, 21:41
Penso che la eviterò, d'estate non lo uso mai il pc ed in casa la temp non mi sale mai olte i 25°.
Per il comparto HD, oltre a decidere quale comprare, dovrei anche pensare all' alloggiamento. Seppur silenziosi, le vibrazioni che provocano danno fastidio. Infatti se tocco il case trema :sofico:

gertuzz
09-06-2009, 21:55
Penso che la eviterò, d'estate non lo uso mai il pc ed in casa la temp non mi sale mai olte i 25°.
Per il comparto HD, oltre a decidere quale comprare, dovrei anche pensare all' alloggiamento. Seppur silenziosi, le vibrazioni che provocano danno fastidio. Infatti se tocco il case trema :sofico:

io ne ho 4 di hd e mai avuto minimamente di questo tipo di problemi. mi sa che è ora che li cambi :sofico:. cmq i moduli per hd dello stacker sono ottimi anche per tamponare le vibrazioni. credo che con un altro case ne avvertiresti molto di piu'.

Axion
10-06-2009, 09:26
Si ma è palese che il problema del rumore incessante è dovuto proprio agli HD e all'alimentatore più che a tutto il resto. Infatti anche per l'alimentatore devo pensare molto bene quale acquistare. Se non totalmente passivo, con una bella 12x12 a basso regime, ma non deve avere neanche quel noioso rumore "elettrico" che qualche alimentatore anche di buona qualità ha!

gertuzz
10-06-2009, 09:38
personalmente ho un corsair e ti posso assicurare che è veramente inudibile.

Axion
10-06-2009, 13:44
Sto guardando nel negozio più vicino a me cosa hanno di disponibile e mi viene in mente questo:

2x WD Raptor 74 Gb 140€
1x Seagate Barracuda 1,5 Tb 130€

4x OCZ DDR2 9200 100€

Tagan U15 580W 100€ /480W 80€ circa 21db

3x ArticCooling AF120 18€
Queste hanno un adattatore da 3 a 4 pin con rilevazione tachimetrica, è possibile attaccarlo ad un Aerocool Fp-01?

Accessori antivibrazioni vari 20€

Kit materiale fonoassorbente CM Stacker 40€

Sk video da decidersi, ma dal mercatino.