View Full Version : stampante NEC P70 - emulazione
Ho la necessità di far emulare alla NEC P70 che utilizzo una stampante diversa (IBM, Epson, ecc), perchè il prg di contabilità, Tibet della Easy Bite, non ha predisposto il driver per questa stampante:mad:
So che è possibile farlo...........ma non so come:rolleyes:
Grazie:)
Di solito si agisce sulla configurazione hardware della stampante, cambiando i parametri di configurazione
Il manuale dovrebbe spiegare come modificare la configurazione
Se non hai il manuale allora la cosa è un po' più complicata
Se la stampante è abbastanza recente (non la conosco), prova ad accenderla tenendo premuto uno dei tasti del pannello (vado a occhio, di solito ci sono)
Dovrebbe stampare un menu di configurazione, se non lo fà o stampa caratteri di test, prova con un altro (spegnendo e riaccendendo)
Se è vecchia, probabilmente la configurazione si fà di solito tramite dip switch, ma in questo caso bisogna assolutamente saperne il significato
Magari, se non ce l'hai, cerca un manuale su internet
Si, ho il manuale (bello corposo):eek: , e spiega passo passo come fare i settaggi per i caratteri, impaginazione, ecc. (tramite alcuni tasti della stampante).
L'ho sfogliato 2 o 3 volte alla ricerca dell'emulazione, ma oltre che a trovarvi l'elenco delle stampanti che possono essere emulate, altro non trovo.:mad:
Ciao
Non ho presente, ovviamente, il manuale, ma ci dovrebbe essere una sezione "impostazioni" o simile che dovrebbe almeno dire come si fà ad impostare la stampante, oppure dovrebbe spiegare come si fà a far stampare il menu di configurazione
Vado per analogia con altre stampanti di quel tipo (Lexmark, Epson, Bull, etc.)
Si c'è la possibilità di stampare il menu di configurazione (non l'ho fatto perchè pensavo che tutta la configurazione fosse esposta sul manuale).
Proverò a stamparlo ed a dargli un'occhiata.
Grazie
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.