PDA

View Full Version : delucidazioni su wifi

-Revenge-
09-06-2009, 12:17
premetto che su tutto ciò che riguarda il wireless non capisco un tubo.
Ho un pc con connessione Alice 7mega flat, e utilizzo il classico modem adsl della telecom..
mi hanno appena regalato un portatile con wifi e vorrei poterlo utilizzare per connettermi senza fili...
cosa mi serve per farlo?

Altra cosa, avrei anche una PSP e non mi dispiacerebbe potermi connettere anche con quella per giocare in rete.
Potreste aiutarmi anche qui?

ringrazio fin d'ora chi trova 2 minuti di tempo e pazienza per spiegarmi cosa devo fare:D

BTS
09-06-2009, 13:40
devi essere più preciso: "classico modem telecom" non basta per farci capire se puoi riciclare il pezzo o devi comprare un arnese nuovo

-Revenge-
09-06-2009, 13:54
devi essere più preciso: "classico modem telecom" non basta per farci capire se puoi riciclare il pezzo o devi comprare un arnese nuovo

si scusa..non è un router, è questo, usb-ethernet:
http://i7.ebayimg.com/03/i/001/43/77/8f60_1_sbol.JPG

BTS
09-06-2009, 15:59
possibilmente compra un netgear dg834g, ti farà tutto lui

maupetrucci
09-06-2009, 16:29
ciao devi comrpare un router o modem wireless ce ne son odi diversi prezzi ma si incomincia dai 30 uuro in su ... oppure prendi un phone l oaccendi l ometti al massimo del calore erogabile e con il modem che hai funzionante gli ficchi l aria dentro cosi si brucia tutta la scheda .. e no nfunzionera piu hehe e poi chiami la telefcojm e dici il modem che ho non funziona piu si e rotto no nso cosa sia .. e loro te l orestituiscono .. e tu dici si ok restituitemelo pero volgio il nuovo con wifi e dici che hai piu di un pc con wifi incorporato da coleggare al pc ... e loro ti portano i lmodem nuovo wifi e l oinstallano senza che paghi nulla di cio... tutto questo semrpe se hai in comodato dd uso il tuo modem usb ethernet ... credimi e piu difficile a speigarl oche a farlo ciauz

-Revenge-
09-06-2009, 19:18
quindi ciò che tecnicamente mi serve è un router?...che poi dovrò configurare a dovere per poter connettere nb e psp...giusto?

perchè tra router e chiavette wifi usb sono abbastanza confuso

BTS
10-06-2009, 07:46
possibilmente compra un netgear dg834g, ti farà tutto lui

:rolleyes:

-Revenge-
10-06-2009, 11:41
:rolleyes:

e che differenza c'è tra router e modem-router?

pegasolabs
10-06-2009, 13:27
e che differenza c'è tra router e modem-router?Indovina? :D
In uno non c'è il modem, quindi non puoi attaccarlo alla presa del telefonoma devi collegarlo a un modem come quello che hai già che a sua volta collegherai alla linea telefonica.

Detto questo conviene seguire il consiglio di BTS e sostituire tutto con un modem router.

Consigli per gli acquisti di un Modem-Router (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1480900)

-Revenge-
10-06-2009, 23:00
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?p=27803173&posted=1#post27803173

ditemi se nel thread linkato, in cui sono in coda, c'è esattamente quello che mi serve per favore...
avendo io il pc collegato direttamente alla linea telefonica tramite il modem (che sostituirei quindi con il modem-router) la chiavetta non mi serve vero?!

Tommy_Angelo
10-06-2009, 23:30
ciao devi comrpare un router o modem wireless ce ne son odi diversi prezzi ma si incomincia dai 30 uuro in su ... oppure prendi un phone l oaccendi l ometti al massimo del calore erogabile e con il modem che hai funzionante gli ficchi l aria dentro cosi si brucia tutta la scheda .. e no nfunzionera piu hehe e poi chiami la telefcojm e dici il modem che ho non funziona piu si e rotto no nso cosa sia .. e loro te l orestituiscono .. e tu dici si ok restituitemelo pero volgio il nuovo con wifi e dici che hai piu di un pc con wifi incorporato da coleggare al pc ... e loro ti portano i lmodem nuovo wifi e l oinstallano senza che paghi nulla di cio... tutto questo semrpe se hai in comodato dd uso il tuo modem usb ethernet ... credimi e piu difficile a speigarl oche a farlo ciauz

A parte che non devi mica simulare un guasto per farti sostituire il modem...
Cmq il mio consiglio è: se il modem che hai postato è in comodato d'uso, e penso proprio di si, chiama il 187, richiedi l'alice gate voip 2 plus wi-fi e in 3 o 4 giorni te lo mandano a casa.
In teoria ci sarebbe il ritiro del tuo vecchio modem ma nessuno lo fa, quindi ti resta quello wifi e quello che hai adesso che potresti sempre usare per che so io...
L'installazione del nuovo mode-router di alice, quello che ti arriverà, è semplicissima anzi non devi nemmeno installarlo, prenti un cavo rj-45 e lo colleghi al picci senza wifi, crea connessione a banda larga, inserisci i dati che ti chiede, che di solito sono solo nome utente e pass, e la crei, dopo di che ti basta fare doppio clik e sei in rete.
Per il picci con il wifi è ancora piu semplice, ti rileva la connessione in automatico, l'unica cosa che dovrai fare è inserire la pass che si trova scritta su un'etichetta sotto il modem... e anche li sei in rete in un batter di ciglia.
Se invece il modem della telecom che hai non è, per qualsiasi motivo, in comodato, non stare a impegolarti con un ulteriore spesa sulla bolletta e compra un modem router wifi.
Per la psp non saprei cosa dirti non l'ho mai posseduta :)

-Revenge-
10-06-2009, 23:39
grazie..domani vedo che contratto ho e chiamo...;)

maupetrucci
11-06-2009, 04:49
bhe non e cosi semplice perche se richiede il modem gate 2plus .. gli faranno un altro contratto in cui deve pagare il comodato d uso di 3,95 euro al mese per il wifi ... deve comunque disdire l abbonamento al vecchio modem ... io penso sia meglio comprarti invece che il gate 2plus e meglio se ti fai spedire il gate2 wifi e che sarebbe la versione precedente in cui puo essere in volta mdificato invece l ultimo modello cioe il plus .. non puo essere in seguito postato a modifiche ciauz

pegasolabs
11-06-2009, 05:51
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?p=27803173&posted=1#post27803173

ditemi se nel thread linkato, in cui sono in coda, c'è esattamente quello che mi serve per favore...
avendo io il pc collegato direttamente alla linea telefonica tramite il modem (che sostituirei quindi con il modem-router) la chiavetta non mi serve vero?!Si è quello che ti serve. Per la chiavetta se il fisso lo colleghi col cavo e il portatile con la wifi integrata non ti serve.

-Revenge-
11-06-2009, 09:57
Si è quello che ti serve. Per la chiavetta se il fisso lo colleghi col cavo e il portatile con la wifi integrata non ti serve.

oooohh, finalmente mi sono capito:D
grazie