View Full Version : Server storage o cos'altro?
WildBoar
09-06-2009, 12:40
salve a tutti, cosa mi consigliate per archiviare i dati di una piccola rete aziendale (5-6 terminali che lavorano attualmente in rete senza server)?
mi conviene prendere un buon pc con due/tre dischi da500GB in raid, oppure un vero e proprio server? :mc:
non mi è molto chiara la differenza, ne che vantaggi avrei con vista server rispetto ad un normale xp/vista business, quello che cerco è una postazione stabile (leggasi che non mi faccia perdere dati) accessibile dai vari pc già in rete tra loro.
mi chiedo se tale postazione poi può essere usata come pc da lavoro o no?
grazie tante a tutti quelli che risponderanno!!!:)
Frenky-90
09-06-2009, 13:46
salve a tutti, cosa mi consigliate per archiviare i dati di una piccola rete aziendale (5-6 terminali che lavorano attualmente in rete senza server)?
mi conviene prendere un buon pc con due/tre dischi da500GB in raid, oppure un vero e proprio server? :mc:
non mi è molto chiara la differenza, ne che vantaggi avrei con vista server rispetto ad un normale xp/vista business, quello che cerco è una postazione stabile (leggasi che non mi faccia perdere dati) accessibile dai vari pc già in rete tra loro.
mi chiedo se tale postazione poi può essere usata come pc da lavoro o no?
grazie tante a tutti quelli che risponderanno!!!:)
dove lavoro io abbiao come server centrale una macchina normale, ma comunque si ci puo lavorare sopra.
Se devi assemblarlo, fatti una semplice config AMD.
MADRE: ASROCK M3A790 128M
CPU: AMD PHENOM II X4 810
RAM: CORSAIR 4GB DDR3 1333MHZ
HDD: 4HDD WESTERN DIGUTAL CAVIAR R3 IN RAID5
CASE: COLLER MASTER ELITE 335 BK
ALI: CORSAIR 550W
UN RUTER O SWITCH O HUB PER COLLEGARLI TUTTI IN RETE.
WildBoar
09-06-2009, 14:34
la rete già c'è, quello che manca è appunto un pc bello capiente e stabile. inoltre vorrei capire se e quali vanatggi avrei a impostarlo come server con relativo sistema operativo (da 800€!!!)
Frenky-90 mi dai qualche dettaglio sui 4HDD, la scrittura come è in simultanea? e l'alimentatore e la MB ce la fanno?
Frenky-90
09-06-2009, 14:54
la rete già c'è, quello che manca è appunto un pc bello capiente e stabile. inoltre vorrei capire se e quali vanatggi avrei a impostarlo come server con relativo sistema operativo (da 800€!!!)
Frenky-90 mi dai qualche dettaglio sui 4HDD, la scrittura come è in simultanea? e l'alimentatore e la MB ce la fanno?
ma puoi impostarlo come server anche con un sistema operativo normale..La funzionce che tu darai a questa macchina, è solo quella di gestione e controllo.
Caricando i programmi o i database sul server sarai in grado di servirli agli altri pc client che sono in rete collegati con te.
Ti conviene proteggerlo bene il server, poiche se viene infettato, infetti anche i pc a te collegati.
il raid 5 registra. Ogni volta che un blocco di dati (chiamato delle volte chunk) deve essere scritto nel sistema di dischi, un blocco di parità viene generato all'interno della stripe( gli altri hdd)
mi raccomando non montarli vicini gli hdd sennò riscaldano troppo.
wizard1993
09-06-2009, 16:18
banalmente si protegge mettendoci la cara vecchia debian che per fare certe cose funziona che è un piacere.
io ti consiglierei una config decisamente meno potente di quella postata, semplicemente non serve
1 x AMD AM2 5050E X2 WindsorBox (2,6GHz)
1 x CORSAIR DDR2 800Mhz XMS2 2GB DDR2 KIT (2X1GB) DHX Cl.5
1 x CORSAIR 550W CMPSU-550VXEU
3 x WESTERN DIGITAL CAVIAR R3 1TB WD1002FBYS
1 x Cooler Master HAF Mini RC-922M-KKN1-GP - black
1 x Pioneer DVR-216D-BK Nero bulk Sata
1 x ASSEMBLAGGIO
1 x Samsung 160GB HD162GJ 7200rpm 16MB Spinpoint F1
1 x ASROCK AM2+ A790GMH/128M
824.47EUR
3 fbys in raid 5 per i dati e l'hd meno costoso che ho trovato solo per il sistema operativo, per tal punto come debian a linea di comando non c'è nessuno
WildBoar
09-06-2009, 21:08
quindi impostare un pc server non credo mi convenga (rischi maggiori e costi maggiori)... dopotutto la rete "alla pari" al momento funziona bene, a parte appunto non abbiamo un posto sicuro dove archiviare i lavori.
3 fbys in raid 5 per i dati e l'hd meno costoso che ho trovato solo per il sistema operativo, per tal punto come debian a linea di comando non c'è nessuno
fbys? e poi che differenza c'è tra raid 1 e 5? sono tutti e 3 in raid i dischi nella tua proposta?
altra cosa ma se invece i dati li archivio su 2 o più HD gestiti da qualcosa tipo questo:
http://www.lacie.com/it/products/product.htm?pid=11253? messo in rete visibile da tutti i pc...
ha meno rischi di virus, surriscaldamento o corti rispetto ad un pc no?
WildBoar
10-06-2009, 13:51
ma questi NAS o storage di rete (sono la stessa cosa vero?) hanno un sistema operativo (che non vedo) e quindi sono soggetti a virus e simili oppure no?
wizard1993
10-06-2009, 15:10
fbys? e poi che differenza c'è tra raid 1 e 5? sono tutti e 3 in raid i dischi nella tua proposta?
fbys è la sigla dei dischi enterprise secondo wd nella taglia da un tb
http://it.wikipedia.org/wiki/RAID#RAID_1_.28Mirroring.29
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.