PDA

View Full Version : disattivare modem in cascata

maghirko
09-06-2009, 10:15
ciao a tutti, qualcuno saprebbe dirmi, prima che io possa combinare dei guai, se è possibile disattivare il modem di un router voip (fritz box fon) che deve essere necessariamente collegato in modo diretto alla linea adsl (mi han detto per via del voip) per poi attivare il modem del netgear DG834G che è collegato in cascata (attualmente lo uso solo come access point)?
tutto ciò lo farei perchè il modem del FBF ha dei problemi con la mia ADSL 2+ e temo che l'aggiornamento del fw non cambi la situazione per cui vorrei usare il modem del netgear che va sicuramente meglio con una 20M/1M

grazie

Mirko

samu76
09-06-2009, 10:23
per far andare il voip bisogna aprire determinate porte e configurare il telefono voip

magari puoi vedere le opzioni presenti nel fritz box e replicarle nell'altro router, in tal modo, avresti il telefono voip funzionante anche senza modem fritz

maghirko
09-06-2009, 10:25
no, non è possibile perchè il netgear è sprovvisto di adattatore voip (non ha nemmeno le prese per il telefono tanto per dire)

samu76
09-06-2009, 11:22
il telefono non è collegato con un cavo di rete rj45 al modem fritz?

maghirko
09-06-2009, 13:04
ah adesso capisco cosa volevi dire, aprire le porte voip del netgear per poterlo mettere come modem a monte della cascata e permettere che il voip arrivi a valle al fritz al quale è collegato il telefono (è un normale apparecchio non è voip). o sbaglio?

grazie