PDA

View Full Version : [NEWS] Da Vista a Seven presto gratis?


c.m.g
09-06-2009, 08:04
martedì 09 giugno 2009

Roma - A poco più di quattro mesi di distanza dal lancio commerciale di Windows 7, su Internet cominciano a circolare le prime indiscrezioni su packaging, prezzi e licenze. Alcune di queste voci hanno peraltro trovato conferma ufficiale proprio nelle scorse ore: è il caso del design delle scatole in cui verranno vendute le versioni retail del sistema operativo, le cui immagini sono dapprima comparse su un sito polacco (http://www.centrumxp.pl/Windows7/1937,1,Edycje_Windows_7.aspx) e poi - ma solo una parte - sul sito ufficiale Microsoft Store (http://store.microsoft.com/Details.aspx?pId=8577EB79&lc=1033).

http://www.punto-informatico.it/punto/20090609/w7_1.jpg

Tra le notizie semi-ufficiali c'è invece la data di lancio del programma di aggiornamento gratuito al nuovo Windows, noto come Technology Guarantee: secondo Engadget, che in questo articolo (http://www.engadget.com/2009/06/05/best-buy-memo-explains-that-vista-doesnt-work-details-windows/) riporta la scansione di di un memo trapelato dalla famosa catena di negozi americana Best Buy (http://www.bestbuy.com/), il programma sarà avviato il 26 giugno, data a partire dalla quale gli acquirenti di un PC con Windows Vista pre-installato avranno diritto all'aggiornamento gratuito a Seven. Lo stesso diritto verrebbe esteso a chi, nell'arco di tempo coperto dalla promozione, acquisterà una copia retail di Vista.

Va sottolineato che l'upgrade gratuito sarebbe concesso esclusivamente a chi acquisti le edizioni Home Premium, Business e Ultimate di Vista, le quali potranno essere aggiornate ad una equivalente edizione di Windows 7: tutte le altre versioni di Vista, quali la Home Basic, non sono contemplate nel programma. Best Buy spedirà la copia aggiornamento gratuita di W7 direttamente a casa dei propri clienti.

Sebbene non tutti i produttori e venditori potrebbero aderire al programma Technology Guarantee, o potrebbero aderirvi con clausole leggermente differenti, appare scontato che la data d'inizio della promozione e i principali requisiti per l'upgrade saranno identici per tutti gli OEM e i negozi, inclusi quelli europei.

Nel proprio memo Best Buy non specifica la data di scadenza dell'iniziativa, ma è probabile che questa si protrarrà fino alla fine dell'anno. Lo scorso febbraio Tech ARP aveva suggerito (http://punto-informatico.it/2550073/PI/News/microsoft-windows-non-unica-soluzione.aspx) che il Technology Guarantee per W7 sarebbe andato dal primo luglio al 31 gennaio 2009.

Il memo annuncia anche che, sempre a partire dal 26 giugno, Best Buy comincerà a raccogliere i pre-ordini delle versioni aggiornamento di Windows 7: i prezzi riportati sono di 49 dollari per l'edizione Home Premium e di 99 dollari per l'edizione Professional. Al momento non è chiaro se questi siano prezzi standard o promozionali, dal momento che i pre-ordini si chiuderanno prima di metà luglio.

"Questo nuovo sistema operativo non è soltanto un Vista che funziona, ma un sistema operativo nuovo capace di usare meno risorse di calcolo e di migliorare produttività, funzionalità e creatività - si legge ancora nel documento interno di Best Buy - In parole semplici, questo significa meno attese, meno click e meno complessità per l'utente finale".

Alessandro Del Rosso




Fonte: Punto Informatico (http://punto-informatico.it/2639540/PI/News/vista-seven-presto-gratis.aspx)