View Full Version : Differenze - Precedenti MB 13.3'' Vs. Attuali MBP 13.3''
cagnaluia
09-06-2009, 08:07
Ciao,
ho visto che tutti i portatili unibody apple, sono stati accorpati nell unico segmento MBPro.
Quindi quelli che erano i MB 13.3'' unibody rientrano nella serie PRO, MBP.
Ma che differenze sono state apportate?
Ce ne sono?
innominato5090
09-06-2009, 08:15
batteria integrata da 7h+nuovi display+fino a 8 gb di ram+tastiera retroilluminata anche sul modello base+taglio prezzi per le opzioni BTO
cagnaluia
09-06-2009, 09:28
ah. non male quindi.
TorpedoBlu
09-06-2009, 12:47
ma insomma, qualche manciata di mhz in più per il resto abbiamo stesso quantitativo di ram, stesso hd e la porta firewire..
la batteria? durerà davvero di più? quella magari è buona
il nuovo schermo? in cosa consiste?
siamo sicuri che con l'uscita di SL queste configurazioni andranno bene? (e cmq sarà a pagamento anche per chi compra un macbook oggi)
DevilMalak
09-06-2009, 12:52
batteria dei nuovi non sostituibile
snow leopard andra` benone per tutti gli unibody.... 10dollari per chi compra i mac appena usciti, 30dollari per gli altri che hanno leopard
innominato5090
09-06-2009, 13:05
ma insomma, qualche manciata di mhz in più per il resto abbiamo stesso quantitativo di ram, stesso hd e la porta firewire..
siamo sicuri che con l'uscita di SL queste configurazioni andranno bene? (e cmq sarà a pagamento anche per chi compra un macbook oggi)
la batteria ora dura 7 ore, e fa fino a 1000 cicli!
e certo che andranno bene! e comunque lo pagherai solo 8.95€ (le spese di spedizione)
...si possono mettere fino a 8GB di ram, i vecchi mi pare arrivassero a 4 (che per un portatile non sono certo pochi)... gli HD in giro sono quelli, non so cosa ti potresti aspettare a riguardo...
...la batteria è nuova e non vedo perchè non dovrebbe durare di più essendo più capiente...
...i pannelli LCD dovrebbero essere nuovi e parlano di un 60% di gamut in più rispetto ai vecchi MBP... se anche il MBP 13" dovesse avere un pannello in linea con quello dei MBP 15" e 17" allora avrebbe ben poco a che fare con quelli osceni dei 13" vecchi (e li dico con cognizione di causa dato che ce l'ho)...
...SL poi non vedo proprio perchè non dovrebbe andare bene... andrà bene pure sui MB bianchi con la X3100...
innominato5090
09-06-2009, 13:19
andrà bene pure sui MB bianchi con la X3100...
hahaha... BENE è un parolone... se non riscrivono i drivers della scheda video... si ride
e comunque il GPGPU non va sulle integrate intel :p
DevilMalak
09-06-2009, 13:42
che poi per la storia dei display ho letto che anche gli ultimi macbook unibody [intendo recenti di 1-2mesi] montano dei pannelli nuovi, diversi da quelli che c'erano prima.. chissa` se sono gli stessi:confused: :p
che poi per la storia dei display ho letto che anche gli ultimi macbook unibody [intendo recenti di 1-2mesi] montano dei pannelli nuovi, diversi da quelli che c'erano prima.. chissa` se sono gli stessi:confused: :p
...no, in quelli i pannelli sono i medesimi dei precedenti, TN di qualità oscena, solo con la retroilluminazione a led invece che con la tradizionale lampada... con questi dovrebbe cambiare proprio il pannello LCD e mantenere la retroilluminazione a led...
hahaha... BENE è un parolone... se non riscrivono i drivers della scheda video... si ride
...chi vivrà vedrà...
cagnaluia
09-06-2009, 13:54
il mio 15'' è gia sul mercatino... :D
Dylan il drago
09-06-2009, 16:50
fatemi capire... io studente compro un macbook pro 13.3 a 1080€ in più ho diritto a prendere il rimborso per un ipod touch di 185€ che potrò successivamente rivendere e quindi risparmiando ancora di più? O_O
mi sembra che sia arrivato natale....
fatemi capire... io studente compro un macbook pro 13.3 a 1080€ in più ho diritto a prendere il rimborso per un ipod touch di 185€ che potrò successivamente rivendere e quindi risparmiando ancora di più? O_O
anche io pensavo di fare una cosa del genere...
Sempre che tu non abbia già un iPod Touch e che tu non accenda/cominci ad usare quello che ti arriva con il tuo Macbook. Altrimenti non lo rivendi più :)
Dylan il drago
09-06-2009, 17:08
Sempre che tu non abbia già un iPod Touch e che tu non accenda/cominci ad usare quello che ti arriva con il tuo Macbook. Altrimenti non lo rivendi più :)
ho già un iphone 3G...
:D
però il discorso è più legato al pro, fino a pochi giorni fa un pro mi costava quasi il doppio O_O
considerando che della doppia vga non ci faccio nulla e che il mio macbook prima gen ormai chiede di andare in pensione e che inoltre dispone di un HD da 320gb 7200 (quindi posso rivendere il 250) sto macbook pro tra un pò me lo regalano :D
_LuNaCy_
10-06-2009, 11:53
Anche io vorrei un Mac 13" , però mi stavo chiedendo , ad ottobre usciranno dei nuovi Mac? Altrimenti aspetto...
Anche io vorrei un Mac 13" , però mi stavo chiedendo , ad ottobre usciranno dei nuovi Mac? Altrimenti aspetto...
...oramai i portatili li hanno rinnovati, ad ottobre potrebbero rinnovare iMac e MacMini... ma se vuoi un portatile non c'è momento migliore di questo...
_LuNaCy_
10-06-2009, 11:58
...oramai i portatili li hanno rinnovati, ad ottobre potrebbero rinnovare iMac e MacMini... ma se vuoi un portatile non c'è momento migliore di questo...
Perfetto ;) Grazie mille...però prima devo passare gli esami :muro:
SalgerKlesk
11-06-2009, 16:24
Lo volete capire che Snow Leopard andra' benissimo con tutti gli Intel in circolazione? OpenCL, grand central etc sono cose in piu' per le macchine che supportano queste tecnologie. A sentirvi parlare per uno che non ne sa sembra che tutto sia da buttare, siete allucinanti.
paolo.xbacco
11-06-2009, 20:22
domanda da inesperto/ignorante del mondo Apple ... gli 8 Gb di RAM verranno visti/usati tutti o, come succede con Windows arrivi al max a 4 (nella maggior parte dei casi)?
che vuol dire che non si puo' sostituire la batteria?!
innominato5090
11-06-2009, 20:54
che vuol dire che non si puo' sostituire la batteria?!
che se non vuoi perdere la garanzia ti devi rivolgere ad un centro di assistenza apple, pagare 139€*per fartela cambiare e loro gestiranno anche lo smaltimento di quella vecchia
comunque non ti preoccupare:
1-queste nuove batterie durano un'ETERNITÀ
2-se non volessi spendere i 139€, ifixit.com, che ha già smontato il portatile, ha visto che è molto semplice da sostituire e che prima o poi offriranno loro batterie sostitutive!
innominato5090
11-06-2009, 20:55
domanda da inesperto/ignorante del mondo Apple ... gli 8 Gb di RAM verranno visti/usati tutti o, come succede con Windows arrivi al max a 4 (nella maggior parte dei casi)?
visti tutti, il kernel di leopard è già a 64bit.
poi con snow leopard tutto il sistema sarà a 64 bit, e quindi tutte le applicazioni ne beneficeranno!
vengono visti e usati (ovviamente)
bene non è un parolone, leopard andrà perfettamente su tutti i mac intel. opencl & co sono cose IN PIU' che verranno sfruttate dai dispositivi che la supportano, ma questo è appunto una cosa IN PIU'
ragazzi evitiamo di sparare cavolate che poi la gente che non sa come funzionano queste cose ci crede :rolleyes:
paolo.xbacco
11-06-2009, 20:58
visti tutti, il kernel di leopard è già a 64bit.
poi con snow leopard tutto il sistema sarà a 64 bit, e quindi tutte le applicazioni ne beneficeranno!
grazie 1000 :cool: non mi ero documentato su snow leopard :cool:
innominato5090
11-06-2009, 21:11
opencl & co sono cose IN PIU' che verranno sfruttate dai dispositivi che la supportano, ma questo è appunto una cosa IN PIU'
ragazzi evitiamo di sparare cavolate che poi la gente che non sa come funzionano queste cose ci crede :rolleyes:
intanto bentornato :) fa piacere verderti passare di qui qualche volta
poi immagino che tu non abbia mai provato un macbook con la x3100, altrimenti sapresti che nel reparto openCL & co. si patisce con l'integrata intel :rolleyes:
tutto per colpa dei drivers apple scritti con i piedi :rolleyes:
io spero vivamente che pongano una pezza su snowleo, perchè altrimenti sara lo stesso problema
poi, per carità, il resto va benissimo... ma non neghiamo la situazione!
e comunque bisogna avvertire da subito che parte delle features di snow non ci saranno su alcuni modelli
Ommioddio. Mi sembra una follia.
Questo succede per tutti i mbp? Anche il 15 e 17?
che se non vuoi perdere la garanzia ti devi rivolgere ad un centro di assistenza apple, pagare 139€*per fartela cambiare e loro gestiranno anche lo smaltimento di quella vecchia
comunque non ti preoccupare:
1-queste nuove batterie durano un'ETERNITÀ
2-se non volessi spendere i 139€, ifixit.com, che ha già smontato il portatile, ha visto che è molto semplice da sostituire e che prima o poi offriranno loro batterie sostitutive!
innominato5090
11-06-2009, 21:18
Ommioddio. Mi sembra una follia.
Questo succede per tutti i mbp? Anche il 15 e 17?
si. e comunque non è una follia se le prestazioni sono quelle dichiarate. alla fine il tutto costa il doppio di una batteria apple rimovibile, ma si cambia 3 volte di meno... e dura molto di più nel ciclo singolo
intanto bentornato :) fa piacere verderti passare di qui qualche volta
poi immagino che tu non abbia mai provato un macbook con la x3100, altrimenti sapresti che nel reparto openCL & co. si patisce con l'integrata intel :rolleyes:
tutto per colpa dei drivers apple scritti con i piedi :rolleyes:
io spero vivamente che pongano una pezza su snowleo, perchè altrimenti sara lo stesso problema
poi, per carità, il resto va benissimo... ma non neghiamo la situazione!
e comunque bisogna avvertire da subito che parte delle features di snow non ci saranno su alcuni modelli
grazie del bentornato :)
un macbook con x3100 non è che "lo ho provato": LO HO ;) ti sto postando giusto da questo
opencl & co saranno usati da snow leo ma saranno un aiuto IN PIU' rispetto all'attuale, e non andrà la codifica hardware h264. questo NON significa che i pc che non hanno schede video che lo supportano andranno male con snow leo: semplicemente non useranno queste tecnologie.
ma questo è TOTALMENTE DIVERSO dal dire che snow leo andrà male: andrà COMUNQUE più veloce di leopard visto il lavoro di alleggerimento e il passaggio full 64bit
innominato5090
11-06-2009, 21:56
grazie del bentornato :)
un macbook con x3100 non è che "lo ho provato": LO HO ;) ti sto postando giusto da questo
opencl & co saranno usati da snow leo ma saranno un aiuto IN PIU' rispetto all'attuale, e non andrà la codifica hardware h264. questo NON significa che i pc che non hanno schede video che lo supportano andranno male con snow leo: semplicemente non useranno queste tecnologie.
ma questo è TOTALMENTE DIVERSO dal dire che snow leo andrà male: andrà COMUNQUE più veloce di leopard visto il lavoro di alleggerimento e il passaggio full 64bit
questo senza dubbio :D
cmq condoglianze per la x3100 :stordita:
questo senza dubbio :D
cmq condoglianze per la x3100 :stordita:
non devo far girare applicazioni 3d, per il resto mi basta :cool:
cagnaluia
11-06-2009, 23:17
io non lo vedo così grave il problema della batteria integrata...
se come dite voi, costa 139euro cambiarla con una nuova.. è più o meno il prezzo che si spende per cambiare quella originale di un MBP serie precedente.
Se poi contiamo che questa nuova è migliore e dura per molti più cicli.. beh.. io sono abbastanza contento.. anzi indifferente.
http://img14.imageshack.us/img14/3599/batterias.jpg
tornando al titolo del post,
vanno bene tutte le aggiunte, però abbassare il prezzo.....
cmq
ho comprato il mio uniboy a marzo ed ovvio ora rosico un pò, anche se sapevo che ci sarebbe stato l'aggiornamemnto, ma non si ppuò stare dietro a tutto altriemnti non si compra mai.....
ad essere onesto tra le migliorie fatte quelle che mi tornavano più utili sono quelle della lettura skeda SD diretta (che mi sorpresi come non ci fosse sui precedenti) e quella della batteria a cicli più lunghi....:muro: :muro: :muro:
Onestamemnte invece avrei pensato ad un espansione dell HD, che invece resta ai miseri 160 gb del modello precedente....
sid;)
Mah,
io la vedo come una grossa scocciatura per almeno due buoni motivi:
1 immagino di dover mandare il macbook in assistenza per cambiare la batteria, privandomi del portatile per diverso tempo.
2 se volessi, come adesso con il mio thinkpad (che pure ha lunghissima durata) avere due batterie? Mica è poco.
inoltre 139 neuri non sono affatto pochi per una batteria grezza.
mah, sono indeciso tra il 13 e il 15, speriamo bene :)
io non lo vedo così grave il problema della batteria integrata...
se come dite voi, costa 139euro cambiarla con una nuova.. è più o meno il prezzo che si spende per cambiare quella originale di un MBP serie precedente.
Se poi contiamo che questa nuova è migliore e dura per molti più cicli.. beh.. io sono abbastanza contento.. anzi indifferente.
http://img14.imageshack.us/img14/3599/batterias.jpg
MesserWolf
15-06-2009, 18:12
Mah,
io la vedo come una grossa scocciatura per almeno due buoni motivi:
1 immagino di dover mandare il macbook in assistenza per cambiare la batteria, privandomi del portatile per diverso tempo.
2 se volessi, come adesso con il mio thinkpad (che pure ha lunghissima durata) avere due batterie? Mica è poco.
inoltre 139 neuri non sono affatto pochi per una batteria grezza.
mah, sono indeciso tra il 13 e il 15, speriamo bene :)
quoto .
Io sono molto interessato ai nuovi MBP 13" , ma devo ammettere che sta cosa della batteria integrata è davvero una scocciatura notevole . Come dici tu privarsi del portatile per qualche giorno non è cosa da poco , specie poi se ho dati sensibili sopra ...
Per il resto io credo che lo prenderò dopo l'uscita di Snow Leopard .... non ho urgenza e si sa mai che esca qualche novità interessante nel frattempo ( un tablet-pc-mulittouch 12" made in apple potrebbe ingolosirmi per esempio :p )
Secondo voi ha senso montarci un SSD?
MesserWolf
15-06-2009, 23:11
Secondo voi ha senso montarci un SSD?
direi di no :
One curious bit of news, though, comes from several readers over at MacRumors. It seems that the SATA controller in the new 13" and 15" MacBook Pro models reports as being capable of 1.5Gbps, while previous models and even the lowly white plastic MacBook are capable of the currently-standard 3.0Gbps. Though most mechanical drives can't really saturate a 1.5Gbps connection, some of the newer SSD drives can. Early benchmarks with faster SSDs reveal that the 1.5Gbps limit can in some cases become a bottleneck in raw data transfer speed.
In real-world use, even those with SSD drives aren't likely to notice any performance issues. The NVIDIA 9400M is capable of the full 3.0Gbps speed, so it's possible that it can be enabled with a firmware update. The limit is strange nonetheless, though. (We have sent a request to Apple for comment and will update this post if we hear back.)
http://arstechnica.com/apple/news/2009/06/good-news-and-bad-news-regarding-the-new-macbook-pro.ars
quantomeno non tanto per le prestazioni (se confermata sta cosa) .
direi di no :
http://arstechnica.com/apple/news/2009/06/good-news-and-bad-news-regarding-the-new-macbook-pro.ars
quantomeno non tanto per le prestazioni (se confermata sta cosa) .
Grazie per la notizia, credo sia importante. Comunque penso che la mia domanda sarebbe dovuta essere:
"vale la pena di montare l'SSD per avere più silenziosità e consumo della batteria ridotto"?
Poiché sul 13" quello che cerco non è che sono le prestazioni "estreme"... cosa ne pensate?
NeXtGeNeRaTiOn
16-06-2009, 09:55
Salve,
secondo me la batteria non sostituibile è una cosa buona per vari motivi:
- portatile più compatto! I vari meccanismi e slitte sono eliminati e quindi la batteria può essere più grande senza aumentare le dimensioni della macchina
- portatile più robusto! Parliamoci chiaro, con una batteria così potente che motivo abbiamo di scollegarla? E poi il portatile col vano fisso inferiore è più robusto con meno scricchiolii..
Piuttosto, che ne pensate della scelta di Apple di integrare sui nuovi portatili un controller Sata 1.5 invece del più prestante Sata 3.0 (che avevano i "vecchi macbook")? Scegliendo un disco più prestante o un SSD di ultima generazione le prestazioni sarebbero castrate... questa notizia sta facendo il giro del mondo anche se non si sa se è un problema di driver non sviluppati o di hardware integrato!
Voi avete qualche info?
Piuttosto, che ne pensate della scelta di Apple di integrare sui nuovi portatili un controller Sata 1.5 invece del più prestante Sata 3.0 (che avevano i "vecchi macbook")? Scegliendo un disco più prestante o un SSD di ultima generazione le prestazioni sarebbero castrate... questa notizia sta facendo il giro del mondo anche se non si sa se è un problema di driver non sviluppati o di hardware integrato!
Voi avete qualche info?
...che visti i dischi che montano non cambia nemmeno una virgola... è vero che con gli SSD più prestanti potrebbero esserci dei cali ma quanti cercano la velocità assoluta in un portatile? Il 99,9% degli utenti usano ed uderanno per un bel po' dischi da 5400rpm... tutti questi non hanno veramente nulla di cui potersi lamentare...
MesserWolf
16-06-2009, 15:54
Grazie per la notizia, credo sia importante. Comunque penso che la mia domanda sarebbe dovuta essere:
"vale la pena di montare l'SSD per avere più silenziosità e consumo della batteria ridotto"?
Poiché sul 13" quello che cerco non è che sono le prestazioni "estreme"... cosa ne pensate?
secondo me le ssd sono ancora care per i vantaggi che portano ai comuni mortali ....
RAga sono andato a configuarare il modello base del mbp 13.3" ma una cosa che mi sembra strana... per avere la tastiera italaina retroilluminata bisogna prendere il manuale in inglese????
RAga sono andato a configuarare il modello base del mbp 13.3" ma una cosa che mi sembra strana... per avere la tastiera italaina retroilluminata bisogna prendere il manuale in inglese????
Si è così! Confermata anche per telefono da un operatore del Apple Store! ;)
Si è così! Confermata anche per telefono da un operatore del Apple Store! ;)
Le tastiere sono tutte retroilluminate, altri hanno lasciato la prima opzione, è sono arrivati comunque con la tastiera retroilluminata, più manuale in italiano.
Le tastiere sono tutte retroilluminate, altri hanno lasciato la prima opzione, è sono arrivati comunque con la tastiera retroilluminata, più manuale in italiano.
ok meglio così!
raga dite che con la 9400 riuscirei a fare VEdit HD con FCE, niente di particolarmente elaborato solo passare minidv su dvd, normali transizioni??
io stò pensando di comprarmi il mbp 13'' base, costa poco e sembra perfetto. L'unica pecca è che non sono universitario e non posso avere lo sconto.
io stò pensando di comprarmi il mbp 13'' base, costa poco e sembra perfetto. L'unica pecca è che non sono universitario e non posso avere lo sconto.
Io ho riposto i libri più di 10 anni fa.... ;)
Vedo che molti si fanno le pippe mentali per la batteria.
Innanzitutto sostituirla costa una decina di euri in più rispetto a quella sostituibile...
Secondo ha 7 ore di autonomia. Come due batterie (nel caso qualcuno volesse girare con una di scorta per lavori lunghi on the road) normali.
terzo io sul macbook lavoro in portatile da 3 anni con 550 cicli ed è ancora al 100%.
Se questa nuova batteria mantiene le promesse durerà in base ad una sostituzione ogni 3 anni sia per voi che per il secondo proprietario del macbook.
Non capisco i problemi sinceramente.
ok meglio così!
raga dite che con la 9400 riuscirei a fare VEdit HD con FCE, niente di particolarmente elaborato solo passare minidv su dvd, normali transizioni??
si, metti 4gb di ram e hd 7200 da 320gb. 100 euri o poco più e sei all'optimum.
megamitch
19-06-2009, 12:44
Vedo che molti si fanno le pippe mentali per la batteria.
Innanzitutto sostituirla costa una decina di euri in più rispetto a quella sostituibile...
Secondo ha 7 ore di autonomia. Come due batterie (nel caso qualcuno volesse girare con una di scorta per lavori lunghi on the road) normali.
terzo io sul macbook lavoro in portatile da 3 anni con 550 cicli ed è ancora al 100%.
Se questa nuova batteria mantiene le promesse durerà in base ad una sostituzione ogni 3 anni sia per voi che per il secondo proprietario del macbook.
Non capisco i problemi sinceramente.
Il macbook bianco viene dato come autonomia 5 ore, quello nuovo 7 (da sito Apple). Quindi per l'autonomia meglio 2 batterie....
M.
Dylan il drago
19-06-2009, 12:53
Il macbook bianco viene dato come autonomia 5 ore, quello nuovo 7 (da sito Apple). Quindi per l'autonomia meglio 2 batterie....
M.
mah e' tutto relativo, 7 ore di lavoro sono sufficienti nell'arco della giornata per una pila.. certo mi compro 10 batterie e vado avanti anche tutta la settimana ma sinceramente avere dietro sempre due batterie e gestirle in modo che nn si rovinino per me e' fattore di stress, preferisco una da 7 e stop ;)
M.
Grazie per la precisazione! 5 ore magari non finisci la giornata, 7 direi di si... poi vorrei proprio vedere in quanti si portano dietro la batteria di scorta...
M.
ancora meglio 3 batterie 15 ore!!!!
anzi scusa ora che ci penso 4 batterie 20 ore!!!!
e perchè non 5 batterie!! ben 25 ore!!!!
;)
Dove le caricate le due battirie??? vi svegliate alle 2 di notte per mettere sotto carica la seconda batteria nel MB così da avere entrambe le batt cariche il giorno dopo???? :D quanto costa avere due batterie??
ancora meglio 3 batterie 15 ore!!!!
anzi scusa ora che ci penso 4 batterie 20 ore!!!!
e perchè non 5 batterie!! ben 25 ore!!!!
;)
beh, non di più però o conviene un generatore portatile a gasolio per peso e costo...
megamitch
19-06-2009, 23:37
Se lo trovate così divertente...
Se lo trovate così divertente...
Eddai...:D
Ci stavamo soffermando sulla considerazione che:
Ma chi caz...volo ricarica la sera due batterie per poi portarsele dietro? E' vero... ho introdotto io il caso in cui qualcuno volesse usare 2 batterie ma forse avrei dovuto mettere un "pazzo che" in mezzo alla frase! Mi scuso se c'è qualche pazzo che per esigenze strane ne abbia bisogno!
Meglio una da 5,01 ora che la possibilità di 2 da 5!!!!!
Non ti offendere. Ok, non faceva ridere :cry:
... Non ti offendere. Ok, non faceva ridere :cry: ...
er per me o per megamitch ???
Comunque sia io ho avuto un cell con due batterie ... una rottura di marun...
er per me o per megamitch ???
Comunque sia io ho avuto un cell con due batterie ... una rottura di marun...
Ci fosse un caricabatterie esterno "potrebbe" avere quasi senso.
Ma se prepararmi devo caricare le due batterie dal macbook la sera prima...
Non è importante per chi era... non pensavo di offendere nessuno, dai!
jeffryeretico
20-06-2009, 15:25
ciao ragazzi,
vorrei comprare questo mbp 13 , ma siamo sicuri che se lascio la prima opzione della tastiera, ovvero quella italiana e manuale italiano, è retroilluminata?
mi sembra strano che vi sia un errore dal sito.
secondo voi conjviene integrare subito la ram o si trovano affari migliori su ebay?
grazie
ciao ragazzi,
vorrei comprare questo mbp 13 , ma siamo sicuri che se lascio la prima opzione della tastiera, ovvero quella italiana e manuale italiano, è retroilluminata?
secondo voi conjviene integrare subito la ram o si trovano affari migliori su ebay?
grazie
il MacBook 13'' è diventato Pro, e di conseguenza ha la tastiera retroilluminata. Per RAM credo che ti convenga guardare un pò i prezzi, per gli hdd di sicuro ti conviene upgradare per conto tuo.
jeffryeretico
20-06-2009, 16:20
pero' se guardi dal sito, la prima opzione di tastiera non dice illuminata, la illuminata la da solo se scegli tastiera ita e manuale inglese.
per la ram si trovano a poco prezzo in giro? o cmq meglio del prezzo dal sito?
grazie
ps. scusa le domande noiose ma sono nuovo del mondo apple
pero' se guardi dal sito, la prima opzione di tastiera non dice illuminata, la illuminata la da solo se scegli tastiera ita e manuale inglese.
per la ram si trovano a poco prezzo in giro? o cmq meglio del prezzo dal sito?
grazie
ps. scusa le domande noiose ma sono nuovo del mondo apple
l'espansione a 4gb di ram costa il bel prezzo di 90 euri...
ho appena trovato un modulo da 2gb a 29.90, quindi 60 euri.
Se te la monti tu risparmi 30 euri e ti avanzano 2 invendibili moduli da 1gb (ho ovunque ram originale dei miei mac accumulatesi nel tempo).
Se devi cambiare anche l'hd magari vale la pena comprarla a parte, altrimenti per 30 euri...
Un modulo da 4gb costa sui 60/65.
Io farei così: metti 30 eurelli in più e metti 8gb e sei apposto per la vita del mac oppure ne monti uno (vai a 5, valutando le prestazioni della scheda video) e poi ne compri un'altro.
Considera che per quello che pagheresti per 4gb e un hd da 320gb da 5400 sull'apple store puoi prenderti 8gb e un veloce 320gb 7200!
Ti consiglio di tenerlo così e di espandere addirittura a 500gb 7200 e 8gb di ram fra qualche mese per 230 eurelli (che magari diventeranno 200) e investire su un'applecare presa su ebay. Queste speselle le potresti programmare nel primo annetto di vita anzichè spendere 90 euri ora. Avresti un computer nettamente più performante, fidati.
jeffryeretico
20-06-2009, 18:47
cosè apple care presa su ebay?
cmq grazie infinite per i consigli.
è quello che pensavo anche io.
un'ultima cosa, per il discorso tastiera?
cosè apple care presa su ebay?
cmq grazie infinite per i consigli.
è quello che pensavo anche io.
un'ultima cosa, per il discorso tastiera?
uff... questo non te lo dico. Eddai. Vai su google e scrivi apple care...
Presa su ebay vuol dire che se la prendi su ebay costa meno ma potevi arrivarci scrivendo applecare sulla finestra di ebay!!!!
Scusa eh, qui siamo tutti disponibili ma evitate di chiedere il superfluo la prossima volta ;)
Non te la prendere! :Prrr:
cagnaluia
20-06-2009, 19:22
ciao ragazzi,
grazie
chiamali per telefono, così ti metti d accordo e usufruisci di ulteriore sconto...
jeffryeretico
20-06-2009, 19:39
ma non credo che diano un ulteriore sconto usufruendo già di quello educational no?
scusate, ho una domanda in previsione futura dello snow....
ho notato che i nuovi mac unibody supportano fino a 8 gb di ram.
io ho un unibody da 13.3" e mi ricordavo che per esempio questi modelli supportano fino a 4 gb.
hanno cambiato chip delle mobo integrate o ci sarà un agg firmware che farà fare questo salto anche al mio unibody?
paolo.xbacco
20-06-2009, 20:26
ma come è possibile che sul sito Apple 8 GB di RAM facciano pagare la bellezza di + 990 euro (modello base)???? Ma non è un furto??? :mbe:
ma come è possibile che sul sito Apple 8 GB di RAM facciano pagare la bellezza di + 990 euro (modello base)???? Ma non è un furto??? :mbe:
si che lo è. Allo stesso prezzo di un MacBook Pro 13.3'' ci compri un fisso almeo 3 volte più potente. Sò che è un paragone che non è possibile fare, però sicuramente i prezzi Apple sono molto alti, per questo imho il mbp 13.3'' base è la scelta migliore.
si vabbeh...:mc: è fuori discussione ora... ma nel primo quadrimestre 2010 ci sarà un crollo ulteriore delle DDR3 quando diventeranno prassi per tutti i laptop.
Allora uno potrà prendersi il kit che gli piace di piu alla faccia di apple!:D
paolo.xbacco
20-06-2009, 21:07
ho già guardato in rete e ho trovato 4 GB di RAM per MacBokk Pro a 372 euro circa... 1/3 del prezzo Apple... per fortuna non è un acquisto urgente x me :cool:
secondo me tempo un anno e costeranno 100 euro... (vedi i 4 gb)!!!
jeffryeretico
20-06-2009, 21:14
ragazzi potete confermarmi che per telefono si riescono ad avere sconti migliori di quello educational?
scusate, ho una domanda in previsione futura dello snow....
ho notato che i nuovi mac unibody supportano fino a 8 gb di ram.
io ho un unibody da 13.3" e mi ricordavo che per esempio questi modelli supportano fino a 4 gb.
hanno cambiato chip delle mobo integrate o ci sarà un agg firmware che farà fare questo salto anche al mio unibody?
nessuno sa darmi info in merito?
Guardate che se fate una ricerca veloce (magario ho sbagliato io) un banco di kingston da 4gb ddr3 sodimm vengono 65 euri!!!!!
Però forse sono truffaldini. Leggo banco da 4gb ma poi nel contenuto della confezione leggo n.2! Non vorrei che sia un kit da 2x2!! In diversi negozi tralaltro stesso dubbio.
cagnaluia
21-06-2009, 08:05
Guardate che se fate una ricerca veloce (magario ho sbagliato io) un banco di kingston da 4gb ddr3 sodimm vengono 65 euri!!!!!
Però forse sono truffaldini. Leggo banco da 4gb ma poi nel contenuto della confezione leggo n.2! Non vorrei che sia un kit da 2x2!! In diversi negozi tralaltro stesso dubbio.
direi di si, 2*2....
sto cercando anch io un banco singolo, ma costano tutti uno sproposito. SEMPRE meno della soluzione APPLE STORE... ma ancora troppo
paolo.xbacco
21-06-2009, 10:36
Facendo una ricerca non certo approfondita (ho guardato solo 2 siti e basta) ho trovato come miglior prezzo di un unico banco da 4 GB: € 372.59 (su Crucial)
Sull'altro (in italiano) il prezzo è di € 441,60
megamitch
21-06-2009, 11:46
Eddai...:D
Ci stavamo soffermando sulla considerazione che:
Ma chi caz...volo ricarica la sera due batterie per poi portarsele dietro? E' vero... ho introdotto io il caso in cui qualcuno volesse usare 2 batterie ma forse avrei dovuto mettere un "pazzo che" in mezzo alla frase! Mi scuso se c'è qualche pazzo che per esigenze strane ne abbia bisogno!
Meglio una da 5,01 ora che la possibilità di 2 da 5!!!!!
Non ti offendere. Ok, non faceva ridere :cry:
Figuriamoci se mi offendo per certe cose... mi faceva strano non avere ottenuto alcuna risposta seria... Detto questo, resto della mia idea che se una cosa va a batterie è meglio poterle cambiare, ma si vede che è solo una mia paturnia.
byebye
Facendo una ricerca non certo approfondita (ho guardato solo 2 siti e basta) ho trovato come miglior prezzo di un unico banco da 4 GB: € 372.59 (su Crucial)
Sull'altro (in italiano) il prezzo è di € 441,60
Avete ragione.
Certo che scrivere:
Banco di memoria RAM Kingston da 4 GB 1066MHz SODIMM SDRAM-DDR3 204-pin Unbuffered.
e poi.
Quantita' nella confezione: 2
Garanzia : Lifetime.
Come cacchio fa uno a capire. E lo scrivono in tanti: BancO da 4gb si suppone UN banco.
Scusate!
cagnaluia
21-06-2009, 12:49
ma non credo che diano un ulteriore sconto usufruendo già di quello educational no?
no, come edu credo di no. sempre chiamati come ditta/privato. E gli sconti arrivavano a toccare il prezzo edu.. :)
per 30 € forse conviene prendere il MP 13" direttamente con 4Gb di Ram compatibilissima e certificatissima anche per l'assistenza apple
jeffryeretico
21-06-2009, 14:27
scusate ragazzi ma da questa foto del mbp 13 di lato sembra che n on abbia l'ingresso per il mic!!!! (chitarra ecc.ecc.) :eek:
cagnaluia
21-06-2009, 15:12
per 30 € forse conviene prendere il MP 13" direttamente con 4Gb di Ram compatibilissima e certificatissima anche per l'assistenza apple
io intendo 8GB... e non costano 30euro....
2 * 4
io non parlavo degli 8Gb forse ancora un pò costosi ma di 4gb 90€ su apple 60 non apple... gli 8 GB quanto costano fuori??
MesserWolf
21-06-2009, 16:11
io non parlavo degli 8Gb forse ancora un pò costosi ma di 4gb 90€ su apple 60 non apple... gli 8 GB quanto costano fuori??
ma cosa te ne fai di 8gb? :mbe:
669,00€ 2x4Gb.... per ora penso non facciano la differenza... (almeno fin quando non secenderanno di prezzo..)
1x4Gb 339,00€... come sopra... forse lo prendo con 2gb, poi 5 e infine 8 Gb...
o 4 poi 6 per arrivare sempre a 8, mo ci penso...
Con iMovie o FCE tra 2 e 4Gb c'è molta differenza con la 9400 ??
fonte:
http://www.buydifferent.it/index.php?main_page=index&cPath=25
ma cosa te ne fai di 8gb?
no erano stati proposti da altri gli 8GB non da me, non credo me ne faccia chissà che di tutta quella ram infatti mi sa che lo prendo con 4Gb apple... 90€ apple, 65€ + S.S. fuori, risparmierò un 15€ ed avrò a casa due banchi invendibili da 1gb.
con quello che si spende a prendere adesso un modulo da 4Gb (come proposto da qualcuno) e passare a 5gb si fa prima a prendere il MBP da 15"
jeffryeretico
21-06-2009, 16:12
ragazzi ma sbaglio o il nuovo 13 non ha l'ingresso per il mic e quindi per chitarra e altri strumenti?
mi sembra assurdo essendo un prodotto che spesso si usa per la musica!!!
guardate la foto di lato dal sito, sembra che ci sia solo l'uscita cuffie!
AndreaSga
21-06-2009, 16:24
ragazzi ma sbaglio o il nuovo 13 non ha l'ingresso per il mic e quindi per chitarra e altri strumenti?
l'ingresso microfono è stato integrato nell'uscita audio....così hanno potuto toglierlo
cagnaluia
21-06-2009, 16:29
ma cosa te ne fai di 8gb? :mbe:
LR + Photoshop... qualche immagine aperta e arrivo presto a sorpassare 4GB...
visto che sono sempre in coppia.. o compro 2 * 2 = 4 o compro 2 * 4 = 8....
2 * 3 non esistono... 2 * 2.5 non esistono... 2 * 3.5 non esistono.... :D
no è una sola presa che fa da in e out.... am non so come funzioni..
jeffryeretico
21-06-2009, 16:31
l'ingresso microfono è stato integrato nell'uscita audio....così hanno potuto toglierlo
e come diavolo faccio a colegare cuffie e microfono in contemporanea scusa?
LR + Photoshop... qualche immagine aperta e arrivo presto a sorpassare 4GB...
visto che sono sempre in coppia.. o compro 2 * 2 = 4 o compro 2 * 4 = 8....
2 * 3 non esistono... 2 * 2.5 non esistono... 2 * 3.5 non esistono.... :D
allora a te servono 8Gb...
prendendo in considerazioe un upgrade graduale-> 1+4=5Gb(mbp base) o 2+4=6Gb (mbp base ma con 4gb ram apple), per poi arrivare a 4+4=8Gb
Prendere adesso un modulo da 4Gb (almeno per me) forse conviene di più prendere direttamente il MBP da 15"...
cagnaluia
21-06-2009, 18:06
allora a te servono 8Gb...
prendendo in considerazioe un upgrade graduale-> 1+4=5Gb(mbp base) o 2+4=6Gb (mbp base ma con 4gb ram apple), per poi arrivare a 4+4=8Gb
Prendere adesso un modulo da 4Gb (almeno per me) forse conviene di più prendere direttamente il MBP da 15"...
ma.. domandina... non è controproducente installare moduli seppure simili, di dimensione diversa?
beh.. ora ho un MBP da 15''.. con 2*2GB ... purtroppo ne usa solo 3GB.. e sono sempre oltre il limite.. costantemente.
Farei semplicemente 4GB totali.. per un pò... e poi con i prezzi che scenderanno.. arriverò a 8GB...
Si, forse è meglio così.
e come diavolo faccio a colegare cuffie e microfono in contemporanea scusa?