PDA

View Full Version : Calibrazione Monitor

Pogo`
08-06-2009, 23:46
salve a tutti!
volevo sapere se cè un modo per calibrare il monitor del mio mac avendo il file del profilo di un altro mac.....mi spiego: ho notato che il mio monitor è leggermente meno contrastato (il viola è piu tenue) rispetto a quello del mio amico (unibody pure il suo comprato 4 mesi prima di me). Luminosità è OK.
In negozio mi hanno detto che dipende dal produttore del pannello...ma cavolo nei dettagli del monitor risulta comq lo stesso modello stessi valori ecc....cosa possso fare? dove posso vedere altri dettagli/valori? e soprattutto come calibrare al meglio il mio monitor x che sia piu contrastato?? (farei una foto per mostrarvi la differenza)
Grazie in anticipo :D

totoro
09-06-2009, 00:55
Non so quanto ti possa servire il profilo se non sai come risponde il tuo monitor, generalmente per calibrare i monitor ci si serve di una sonda esterna che si appoggia a quest'ultimo e ne allinea i valori al profilo dato (tenendo in considerazione anche la luce ambientale).
Ciao
p.s.
Da me in ufficio abbiamo tutti monitor della stessa marca attaccati allo stesso hardware ma prima della calibrazione sono tutti diversi

SerPRN
09-06-2009, 13:26
E poi la calibrazione dipende anche dalla luce ambientale, non ha senso avere la calibrazioni di un altro monitor!

Se non serve una calibrazione professionale, falla manualmente con l'apposito software!