View Full Version : Domanda a voi che siete esperti sul riconteggio delle schede
jack.o.matic
08-06-2009, 22:25
ciao,
domando a vi che di sicuro lo sapete
siccome al mio comune sta succedendo una cosa poco chiara secondo me (l'attuale maggioranza rischia il ballottaggio per 0,06% , lo spoglio è ancora in corso e casualmente aumentano di brutto le schede contestate) vorrei sapere come si fa a richiedere il riconteggio
alarico75
08-06-2009, 22:33
ciao,
domando a vi che di sicuro lo sapete
siccome al mio comune sta succedendo una cosa poco chiara secondo me (l'attuale maggioranza rischia il ballottaggio per 0,06% , lo spoglio è ancora in corso e casualmente aumentano di brutto le schede contestate) vorrei sapere come si fa a richiedere il riconteggio
Non si ricontano. Di base dopo x mesi ci si pronuncia sui voti contestati (lo fa' la magistratura).
Se cambiano i risultati il sindaco viene dichiarato decaduto (di solito si arriva prima alla scadenza del mandato ma tant'e')
jack.o.matic
08-06-2009, 22:35
Non si ricontano. Di base dopo x mesi ci si pronuncia sui voti contestati (lo fa' la magistratura).
Se cambiano i risultati il sindaco viene dichiarato decaduto (di solito si arriva prima alla scadenza del mandato ma tant'e')
e come si a fa a richiedere che la magistratura si pronunci?
alarico75
08-06-2009, 22:37
e come si a fa a richiedere che la magistratura si pronunci?
E' automatico per tutti i voti contestati. E' anche piuttosto veloce di solito.
La possibilita' che cada una giunta per questo e' limitata perche' di solito gli spostamenti non cambiamo i voti espressi di molto (contestati di solito si equivalgono come parte politica).
jack.o.matic
08-06-2009, 22:44
E' automatico per tutti i voti contestati. E' anche piuttosto veloce di solito.
La possibilita' che cada una giunta per questo e' limitata perche' di solito gli spostamenti non cambiamo i voti espressi di molto (contestati di solito si equivalgono come parte politica).
ma da chi devo andare a contestare?
è probabile che sia ininfluente come dici tu, ma conoscendo i miei polli (la stranezza sta avvenendo tutta in un seggio) non mi stupirei se ci fosse qualcosa sotto (alla fine sono in ballo 0.06% ..)
alarico75
08-06-2009, 23:38
ma da chi devo andare a contestare?
è probabile che sia ininfluente come dici tu, ma conoscendo i miei polli (la stranezza sta avvenendo tutta in un seggio) non mi stupirei se ci fosse qualcosa sotto (alla fine sono in ballo 0.06% ..)
L'importante e' che i voti siano contestati a verbale,tali voti vengono esaminati dalla magistratura (non ricordo di che ordine) dopo le elezioni.
La magistratura assegna i voti o li rende nulli a giudizio insindacabile.
Di solito pero' si parla di manciate di voti (es i contestati di Bologna sono un centinaio su 300000 votanti).
Tutto viene pubblicizzato dopo le decisioni dei magistrati.
EarendilSI
09-06-2009, 08:27
Il problema è che la pronuncia sui voti contestati spesso arriva molto molto molto molto tardi... :rolleyes:
Probabilmente, i rappresentanti di lista di quel seggio, avranno avuto ordine di contestare più schede possibili delle liste che portano voti a chi è in vantaggio...se il presidente del seggio è vicino alla loro parte politica il gioco è fatto...
Poi se non son presenti rappresentanti di lista delle parte in vantaggio il gioco viene ancora meglio...
In ogni caso puoi presentarti al seggio, che io sappia hai la possibilità di entrare e rimanere dietro alla transenna. Nel caso notassi cose strane nei seggi sono presenti le forze dell'ordine e puoi sempre avvisare se ne hai le possibilità i rappresentanti dell'altra parte (sarebbe la cosa migliore...)
cornetto
09-06-2009, 08:58
Durante lo spoglio non può entrare nessuno.... a parte i rappresentanti di lista accreditati prima!
jack.o.matic
09-06-2009, 11:05
Probabilmente, i rappresentanti di lista di quel seggio, avranno avuto ordine di contestare più schede possibili delle liste che portano voti a chi è in vantaggio...se il presidente del seggio è vicino alla loro parte politica il gioco è fatto...
Poi se non son presenti rappresentanti di lista delle parte in vantaggio il gioco viene ancora meglio...
E' successo proprio questo, detto anche in diretta dalla tv locale
infatti la maggioranza, che vinceva con percentuli bulgare, ha evitato il ballottaggio per meno di mezzo punto percentuale
hakermatik
09-06-2009, 11:09
Durante lo spoglio non può entrare nessuno.... a parte i rappresentanti di lista accreditati prima!
sicuro? io ho sempre assistito allo spoglio, anche quando non ho fatto il rappresentante di lista...
EarendilSI
09-06-2009, 11:34
Non puoi entrare nella zona del seggio dove son presenti le schede elettorali; da noi le stanze sono aperte e vengono messe delle transenne oltre le quali può andare solo chi è accreditato...chi non è accreditato può essere presente, non ha diritto di parola e ovviamente non può superare la transenna.
EarendilSI
09-06-2009, 11:35
E' successo proprio questo, detto anche in diretta dalla tv locale
infatti la maggioranza, che vinceva con percentuli bulgare, ha evitato il ballottaggio per meno di mezzo punto percentuale
Appunto per evitare questi fatti è sempre consigliabile che siano presenti i rappresentanti di lista in ogni seggio elettorale...
alarico75
09-06-2009, 12:55
Appunto per evitare questi fatti è sempre consigliabile che siano presenti i rappresentanti di lista in ogni seggio elettorale...
Senza rappresentanti di lista puo' avvenire qualsiasi cosa quindi ci si organizza e se ne manda uno ad ogni seggio,altrimenti si rischia che vengano commessi brogli.
E solo gli scrutatori,il presidente il segretario e i rappresentanti hanno ruoli dove possono avere voce in capitolo nella discussione sui voti da assegnare per ovvi motivi (sarebbe una caciara continua).
L'ultimo a decidere e' il presidente di seggio,i rappresentanti hanno facolta' di mettere a verbale ogni cosa strana.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.