Entra

View Full Version : Bridge,Aggiuntivi...capirci qualcosa....

pillo979
08-06-2009, 22:20
:muro:
Tele1,7 x......3,5x,wide 0.5x fisheye0.22x,close-up+1,+2,+4,+10,macro kit,filtri UV,polarizzati,adattatori....non ci capisco più una fava!

Questi aggiuntivi,cosa comportano?capisco che un in un tele > è il fatore X e < sarà la luminosità,xò mi fermo li;cosa significa "filter diameter 67mm o 72mm"cosa diavolo cambia?
Ed i macro?+1 +4 +10 con questi potrei fare delle foto macro stando più distante?
Vorrei implementare la mia Olympus Sp-570 uz,qui qualke scatto a chi interessa capire su ke livello sto;)
http://picasaweb.google.com/pillo979

c'è qualke anima pia in grado di fare una tabella generale che ci dia un punto di partenza?intanto da capire che non staiamo comprando delle cose inutili,sulla baia ci si diventa matti!

Grazie mille

ilguercio
08-06-2009, 22:25
Ma basta cercare in rete.
Filter size indica il diametro del attacco filtri.
Lo devi prendere della stessa dimensione dell'attacco filtri sulla tua macchina/obiettivo sennò non avvita(mi pare logico).
Per quanto riguarda gli aggiuntivi macro...fanno generalmente schifo e introducono aberrazioni da matti specie alle lunghe focali.
Più è alta la diottria e maggiore sarà l'avvicinamento possibile(questi aggiuntivi diminuiscono la distanza di messa a fuoco perchè sono delle semplici lenti d'ingrandimento).
Non c'è da sapere altro...

pillo979
09-06-2009, 12:45
in realtà mi sembra che tu la faccia un po più semplice di ciò che è,in rete ho cercato ed ho trovato solo caratteristiche ma nulla che ti dica "cosa sarebbe meglio"
ho trovato parecchi aggiuntivi di diametro 58mm(quello per la mia macchina)ma nelle caratteristiche,oltre ai vari gruppi di lenti,materiale ed altro ci sono delle misure in mm :Filter diameter 72mm per esempio
comunque se li fannoe li vendono,qualcosa sapranno pur fare no?

ilguercio
09-06-2009, 12:50
:Filter diameter 72mm per esempio

Ma leggi?
Fanno quello che devono fare ma lo fanno talmente tanto male...
Su una lente da compatta poi...

LeFreak
09-06-2009, 13:52
in realtà mi sembra che tu la faccia un po più semplice di ciò che è,in rete ho cercato ed ho trovato solo caratteristiche ma nulla che ti dica "cosa sarebbe meglio"
ho trovato parecchi aggiuntivi di diametro 58mm(quello per la mia macchina)ma nelle caratteristiche,oltre ai vari gruppi di lenti,materiale ed altro ci sono delle misure in mm :Filter diameter 72mm per esempio
comunque se li fannoe li vendono,qualcosa sapranno pur fare no?

Filter diameter 72mm vuol dire che il diametro del filtro in oggetto è di 72mm, quindi per la tua (che dici che è di 58mm) non van bene.
Un consiglio spassionato: prendi giusto un polarizzatore circolare diam. 58mm, e se ti interessa fare qualche macro, ignora le lenti close up e punta a un raynox (aggiuntivo ottico adattabile a molte macchine, penso anche alla tua) che su ebay trovi sui 35€ circa.
Se vuoi saperne di più, iscriviti al forum olympus (qtp.it) e/o cerca su google raynox dcr 250 (o 150, meno "ingrandente").

pillo979
10-06-2009, 12:49
http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?ViewItem&ssPageName=STRK:MEWAX:IT&item=360158937323

non sono così pirla come credete.....

questo è un aggiuntivo in questione.
size 58mm
Filter Diameter : 67mm (P=0.75)

...forse si riferisce alla lente:confused:

LeFreak
10-06-2009, 13:06
Beh appare evidente anche osservando l'immagine: più che un semplice "filtro" quello è un aggiuntivo ottico che funziona da "teleobiettivo", che presenta l'attacco da 58mm e la lente di 67mm.
Ma la tua macchina ha già un teleobiettivo assai potente, dubito che questo aggeggio possa servirti a qualcosa (imho).

ilguercio
10-06-2009, 13:08
Beh appare evidente anche osservando l'immagine: più che un semplice "filtro" quello è un aggiuntivo ottico che funziona da "teleobiettivo", che presenta l'attacco da 58mm e la lente di 67mm.
Ma la tua macchina ha già un teleobiettivo assai potente, dubito che questo aggeggio possa servirti a qualcosa (imho).

Anche perchè 3,5X significa che perdi 3,5 stop di luce...mica poco.

pillo979
10-06-2009, 21:51
mi piace la luna:D
http://picasaweb.google.it/pillo979/VarieEdEventuali#slideshow/5345804060102028866
userei il cavelletto(ne ho uno sempre dietro che mi ha tradito poche volte)
.......tenterei :rolleyes: .....
appurato che "diameter" si riferisce alla lente,ce ne è anche uno 3x ma con lente 72mm sarà meglio o uguale?

cmq andrò anche a farmi bastonare nel forum dove dici tu grazie