PDA

View Full Version : Visita alla diga

mrc
08-06-2009, 20:49
Oggi con l'università siamo andati a visitare una diga e ho provato a fare qualche scatto, ditemi che ne pensate... :D

1. Diga
http://farm4.static.flickr.com/3324/3608498284_62ba353868_o.jpg

2. Particolare delle paratie
http://farm4.static.flickr.com/3317/3607686549_479dd7c22b_o.jpg

3. "Archeologia industriale" (uno degli argani che muovevano le paratie)
http://farm4.static.flickr.com/3393/3608499754_eaea63f13a_o.jpg

4. Torre di guardia
http://farm4.static.flickr.com/3331/3608498620_38df47aa3c_o.jpg

5. L'invaso
http://farm4.static.flickr.com/3371/3608499022_067463949b_o.jpg

6. Giù per il tubo... (volevo giocare con le simmetrie... secondo voi ci sono riuscito?)
http://farm3.static.flickr.com/2427/3607686071_f39d46401e_o.jpg

7. "Piccolo" indizio dell'epoca di costruzione
http://farm4.static.flickr.com/3406/3608500746_8681839a9b_o.jpg

8. Nel torrente dopo la diga
http://farm4.static.flickr.com/3655/3607685483_f8ce11bb7e_o.jpg

Ciauz

qwerty86
08-06-2009, 20:52
Bella la prima :)

ilguercio
08-06-2009, 21:03
Diciamo che son tutte un pò troppo turistiche e banalotte...

mrc
08-06-2009, 21:29
Diciamo che son tutte un pò troppo turistiche e banalotte...

A parte che sei cattivo che non mi lasci mai dei commenti positivi :cry: e poi scusa, in una visita a fine didattico ad una diga mi pare ovvio che le foto abbiano una connotazione turistica e banalotta ( è ovvio che fotograferò le parti che caratterizzano una diga come tale... o dovevo fotografare i vasi dei fiori della moglie del custode?).
Se secondo te ho detto delle cavolate, illuminami sul tuo pensiero perchè a volte seriamente non riesco proprio a seguirlo... :D

ilguercio
08-06-2009, 21:48
1)Sta tutto al centro...
2)Hai scelto un angolo poco caratteristico
3)Ripresa dall'alto,si vede il pavimento e altra roba sullo sfondo
4)Ancora una volta tutto centrale e poco significativa
5)Si salva un pò ma la prossima volta inquadra meno acqua(tanto è tutta uniforme)e fai un poco di post che cosi non spicca
6)Le simmetrie ci sono ma il centro di interesse dove è?
7)Va bene l'indizio ma sei troppo lontano.C'è un traliccio sullo sfondo e relativi cavi(mi pare pure sovraesposta)
8)Soggetto?
Puoi non condividere,se a te piacciono cosi a me sta bene...figurati;)

Daft
08-06-2009, 22:36
A parte che sei cattivo che non mi lasci mai dei commenti positivi :cry: e poi scusa, in una visita a fine didattico ad una diga mi pare ovvio che le foto abbiano una connotazione turistica e banalotta ( è ovvio che fotograferò le parti che caratterizzano una diga come tale... o dovevo fotografare i vasi dei fiori della moglie del custode?).
Se secondo te ho detto delle cavolate, illuminami sul tuo pensiero perchè a volte seriamente non riesco proprio a seguirlo... :D

Io sono d'accordo con ilguercio, se tu stesso pensi che le tue foto siano turistiche e banali, come puoi aspettarti che noi ne rimaniamo impressionati? Le tue foto funzionano a fine didattico, ci fanno capire com'è fatta questa diga, ma non trasmettono nessun tipo di emozione o messaggio, o comunque non c'è niente che renda queste foto interessanti...e non ti dico queste cose per cattiveria, voglio solo farti capire il mio punto di vista (da principiante quale sono)

mrc
08-06-2009, 23:03
1)Sta tutto al centro...
2)Hai scelto un angolo poco caratteristico
3)Ripresa dall'alto,si vede il pavimento e altra roba sullo sfondo
4)Ancora una volta tutto centrale e poco significativa
5)Si salva un pò ma la prossima volta inquadra meno acqua(tanto è tutta uniforme)e fai un poco di post che cosi non spicca
6)Le simmetrie ci sono ma il centro di interesse dove è?
7)Va bene l'indizio ma sei troppo lontano.C'è un traliccio sullo sfondo e relativi cavi(mi pare pure sovraesposta)
8)Soggetto?
Puoi non condividere,se a te piacciono cosi a me sta bene...figurati;)

Il problema è che a volte sei talmente sintetico e lapidario che non riesco a seguire i tuoi ragionamenti e a decidere se darti ragione o no... :D

1. mi pareva ci potesse stare anche senza seguire alla lettera la regola dei terzi... ( soggetto lineare al centro, sopra il cielo, sotto il riflesso )
2. angolo poco caratteristoco gli scolmatori di una diga? :stordita: un po come dire che non sono carateristici i binari in una stazione... :p
3. "hai ragione, ma..." ripresa dal punto in cui si vedeva meglio il soggetto inquadrando meno roba in giro... (corridoio angusto e pieno di gente e roba)
4. a me sembra proprio l'opposto di quello che hai detto tu... :confused:
5. forse hai ragione... ma sull'acqua c'è il riflesso del cielo... levare l'acqua col riflesso del cielo per mettere del cielo lo vedo abbastanza equivalente e soggettivo...
6. in una foto dai toni chiarissimi quasi bruciati a parte un unico punto nero centrale direi che il centro di interesse è chiaramente gli angoli estremi dove non c'è nulla :doh: :fagiano:
7. diciamo simile alla 3 solo che anzi che essere in un corridoio eravamo sul bordo esterno della diga (quindi tocca scendere a compromessi se si vuole scattare).
8. un panorama che mi sembra abbastanza piacevole? :stordita:

mrc
08-06-2009, 23:31
Io sono d'accordo con ilguercio, se tu stesso pensi che le tue foto siano turistiche e banali, come puoi aspettarti che noi ne rimaniamo impressionati? Le tue foto funzionano a fine didattico, ci fanno capire com'è fatta questa diga, ma non trasmettono nessun tipo di emozione o messaggio, o comunque non c'è niente che renda queste foto interessanti...e non ti dico queste cose per cattiveria, voglio solo farti capire il mio punto di vista (da principiante quale sono)

A parte che sei riuscito a contraddirti nella stessa frase... complimenti :D
Io non penso che le mie foto siano banali... penso che essendo scattate durante un "evento turistico" avranno una connotazione turistica... se facevo una splendida macro al muro di cemento o un meraviglioso panning a una lumaca che sbavava sul muro ti sembravano meno banali? a me sembrano poco intelligenti...
Comunque io da principiante quale sono, prima di cercare di far capire il mio punto di vista, cerco di capire quello degli altri che mi hanno risposto, e se non mi è chiaro chiedo delucidazioni :O

Dobermann75
09-06-2009, 17:00

Sono foto tipo "reportage..." non è che devono trasmettere un sentimento particolare, d'altro canto però devono trasportare colui che le vede entro un certo percorso guidato creando un certo interesse (percorso che è qui assente).

Circa la qualità delle foto, mi sembrano piuttosto mosse e poco nitide, forse era meglio ridurre i tempi, perdere un po di senso dinamico dell'acqua, ma ottenere maggiore nitidezza.

p.s: La 3 proverei a sfuocare lo sfondo in pp e metterla in b/n... la 7 proverei a mettere un po di granulosità e metterla in b/n...
ciao

mrc
09-06-2009, 18:52
Sono foto tipo "reportage..." non è che devono trasmettere un sentimento particolare, d'altro canto però devono trasportare colui che le vede entro un certo percorso guidato creando un certo interesse (percorso che è qui assente).

Circa la qualità delle foto, mi sembrano piuttosto mosse e poco nitide, forse era meglio ridurre i tempi, perdere un po di senso dinamico dell'acqua, ma ottenere maggiore nitidezza.

p.s: La 3 proverei a sfuocare lo sfondo in pp e metterla in b/n... la 7 proverei a mettere un po di granulosità e metterla in b/n...
ciao

Come mai dici che non è presente un percorso? A me sembra di averle messe con un filo logico che le collegasse tutte appunto ricreando il percorso che abbiamo seguito anche noi durante la visita...
Per la nitidezza conta che è una bridge e ha i suoi limiti... e per il mosso non so cosa dirti, ma se ti basavi solo sull'acqua la parte increspata è data dal vento (si nota bene nella 5) e non mi pare di essere andato sotto 1/100 di sec.

3b. b/n (tolti alcuni elementi di disturbo... dio benedica quel muro lercio :D )
http://farm4.static.flickr.com/3612/3611559874_03bc5e0811_o.jpg

7b. b/n (in gimp non c'è uno strumento apposta per la granulosità quindi è un esperimento)
http://farm4.static.flickr.com/3408/3610747951_422a78372e_o.jpg

ilguercio
09-06-2009, 19:01
A parte che son grigissimi...non di certo bianco e nero.
Il problema è che sono foto errate già dalla fase di ripresa.
Dopo non puoi fare miracoli...

chrisrain000
09-06-2009, 19:52
dove si trova la diga in questione?
mi attrae la location.

Dobermann75
09-06-2009, 20:02
Come mai dici che non è presente un percorso? A me sembra di averle messe con un filo logico che le collegasse tutte appunto ricreando il percorso che abbiamo seguito anche noi durante la visita...
]
Sarebbe stato interessante ad esempio un filo logico su come l'acqua arriva, come genera l'energia elettrica e come l'acqua esce... cioè in sostanza dovrebbe incuriosire e far seguire con attenzione ciò che mostri o vuoi mostrare ;)
Ovviamente tutto imho...

mrc
09-06-2009, 20:31
dove si trova la diga in questione?
mi attrae la location.

Si trova nel comune di Nibbiano in Val Tidone, però non è aperta al pubblico... noi ci siamo andati come università...

@ dobermann: questa è una diga restaurata e al momento serve solo per uso irriguo; stavano sistemando anche la parte idroelettrica, ma i locali sono di proprietà dell'enel ed erano blindati, le condotte sono dentro e sotto la diga e quindi non abbiamo visto nulla di quello. :(

@ guercio: ok saranno sbagliate in fase di ripresa, ma se mi capitano solo condizioni improponibili o non scatto del tutto, oppure cerco di trovare un compromesso e arrangiarmi con quello che ho... :( anche a me piacerebbe far delle belle foto ;)