PDA

View Full Version : Problema raid e XP

Gogeta ss4
08-06-2009, 19:03
Ciao a tutti,

devo ripristinare xp in quanto non mi si avvia più, mi da un errore dicendomi che non riesce ad aprire un file in quanto mancante o danneggiato.

Il mio HD è collegato tramite RAID. Ho inserito il cd di installazione che ho usato tempo fa per installare xp con dentro già i driver per il RAID.
Premo R per ripristinare e la console di ripristino mi dice che non ci sono dischi e di assicurarsi che siano alimentati e collegati correttamente, lo stesso messaggio lo vedo se provo a fare una nuova installazione.

Quale può essere il problema? Non è che si è rotto l'HD o l'aggancio sulla scheda madre?? Dove posso vedere se il pc mi rileva correttamente l'HD?

Thanks

Seangel
09-06-2009, 07:46
ciao di norma se il raid è attivo , all'avvio dopo la schemata del bios dovrebbe uscire qualche scritta (in verde per la mia mobo) che controlla il raid.

se sei SICURO che il raid l'hai creato allora prova a ricaricare i drivere SATA/RAID.

ti consiglio una bella versione NLITE di Windows in mopdo da vere tutto aggiornato.

ciaooo

Gogeta ss4
09-06-2009, 09:56
ciao di norma se il raid è attivo , all'avvio dopo la schemata del bios dovrebbe uscire qualche scritta (in verde per la mia mobo) che controlla il raid.

se sei SICURO che il raid l'hai creato allora prova a ricaricare i drivere SATA/RAID.

ti consiglio una bella versione NLITE di Windows in modo da avere tutto aggiornato.

ciaooo

sisi assolutamente, il pc è configurato così da anni. Ho provato anche a rifare il cd di xp ( con nlite )con inclusi tutti i driver di un megapack ma nulla da fare. Dal bios mi riconosce i due harddisk...
Non riesco proprio a capire :cry:

Seangel
09-06-2009, 10:32
ciao se te la senti di perdere uttto..puoi:

1) aggiorna il bios
2) cambia il cavo degli hdd e la loro posizione
3) "slega" e ricrea il raid
4) fai un test agli hdd
5) prova con un cd diverso di windows.

Gogeta ss4
09-06-2009, 11:17
ciao se te la senti di perdere uttto..puoi:

1) aggiorna il bios
2) cambia il cavo degli hdd e la loro posizione
3) "slega" e ricrea il raid
4) fai un test agli hdd
5) prova con un cd diverso di windows.

e no, non devo perdere i dati :(

Gogeta ss4
09-06-2009, 13:54
Risolto.
Ho pulito i collegamenti sul pc e rifatto il cd di xp con i driver presi direttamente dal sito della gigabyte. Non mi ricordavo la pass da admin per ripristinare, ho riavviato e ora funziona. Boh.

Meglio formattare cmq. Grazie per l'aiuto ;)

Seangel
09-06-2009, 14:31
di nulla l'importante è aver risolto,.
ciaoooooo