View Full Version : Fusion-io: nuovo SSD con Fatal1ty
Redazione di Hardware Upg
08-06-2009, 16:44
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/storage/fusion-io-nuovo-ssd-con-fatal1ty_29233.html
L'azienda annuncia una nuova soluzione SSD ad elevate prestazioni promossa dal campione di videogiochi Johnathan "Fatal1ty" Wendel
Click sul link per visualizzare la notizia.
supertigrotto
08-06-2009, 16:49
sarà ma da quel che ho sentito nessuno se lo fila più.............
beh però una bella bestia, e le dimensioni sono decisamente giuste per metterci su OS e applicativi.
quoto atomo...
però tra questo bestione da 900 dollari e due SSD più capienti in raid (o due velociraptor) non so cosa scegliere...
poi i dischi SAS sono sempre sottovalutati... con un controller (non necessario perchè sono compatibili con il SATA) e due dischi si spendono meno di 900 dollari e si hanno circa 300Gb di spazio... qualcuno saprebbe dirmi per quale motivo quasi nessuno li utilizza?
(per intenderci sono quelli da server a 15000 RPM)
Severnaya
08-06-2009, 16:57
si ma il dato che nn frega a nessuno nn lo dicono mai... appunto
il prezzo :asd:
si ma il dato che nn frega a nessuno nn lo dicono mai... appunto
il prezzo :asd:
Fusion-io ioXtreme sarà rilasciato nel corso del mese di luglio ad un prezzo di 895 dollari, piuttosto basso rispetto alle soluzioni SLC-based ma comunque molto elevato per una perferica di storage da 80GB.
:cool::eek:
x jet91
questo per sistema, due velociraptor in raid per i dati ;)
però cavolo che prezzo... non riesco proprio a giustificarlo :muro: ;)
cicastol
08-06-2009, 17:12
Era da prima di Natale che si parlava di questo ioextreme,doveva essere commercializzato già nel primo quarto di quest'anno.....
magari stavolta è quella buona!!!
Saranno bootabili?
So che precedenti versioni e modelli di soluzioni SSD fusion-IO non lo erano.
Micene.1
08-06-2009, 17:43
ma come raggiungono queste velocità? raid multichip?...con quanti chip?
AceGranger
08-06-2009, 17:45
quoto atomo...
però tra questo bestione da 900 dollari e due SSD più capienti in raid (o due velociraptor) non so cosa scegliere...
poi i dischi SAS sono sempre sottovalutati... con un controller (non necessario perchè sono compatibili con il SATA) e due dischi si spendono meno di 900 dollari e si hanno circa 300Gb di spazio... qualcuno saprebbe dirmi per quale motivo quasi nessuno li utilizza?
come fai a comparare questo mostro e un raid di SSD con un raid di velociraptor che prende bastonate da UN solo SSD ????
un SAS è sempre meccanico, 15 K è un aereoplano, oramai ci sono gli SSD, che a fronte di un prezzo piu alto ti offrono prestazioni molto piu alte, piu sicurezza, meno calore e 0 rumore.
a 900 dollari ti compri 2 Vertex 120, o 2 nuovi supertalent o altri dischi ottimi con indilinx, ti avanzano i soldi e ti bastonano un raid di SAS.
Oramai i dischi meccanici hanno fatto il loro corso; passi la 1 generazione di SSD che avevano problemi per via di 1 controller che al tempo era l'unico disponibile, ma dalla 2, non ci sono meccanici che tengano.
L'unico neo è solo il rpezzo, che come tutto si abbassera non appena aumenteranno i volumi di vendita.
ma come raggiungono queste velocità? raid multichip?...con quanti chip?
In linea generale, sulla stessa scheda sono montati 2 o piu SSD in raid con anche il controller dedicato PCI-EX.
ragazzocattivo
08-06-2009, 17:49
""ioXtreme è un esempio di come, combinando la saggezza dei veterani, come me, con la prossima generazione di esperti come Johnatan..."
Esperti nel giocare... Mica come quegli stronzi che sono esperti nel lavorare, produrre, innovare, inventare, costruire...
Insomma, tutti gli "essere inutili" che ogni giorno, un pezzetto alla volta spesso in totale anominato mandano avanti questo schifo di paese..
Ieri con un caldo da incubo, son passato per una via dove 2 muratori stavano spaccando l'asfalto in mezzo alla strada per riparare una fogna..
C'era un caldo e un'odore da toglere il fiato, uno di loro immerso nei liquami fino quasi alle ginocchia avrà avuto 50 anni...... Aveva la schiena cotta come una bistecca a forza di stare sotto il sole...
Probabilmente creperà prima della pensione a forza di respirare polvere e catrame bruciato che fa tanto bene ai polmoni, e con il suo lavoro menterrà un'esercito di politicanti ladri e impiegati scaldasedie..
Sono questi gli eroi non gli esperti, non i politici, non 4 veline sculettanti e totalmente inutili...
Sono andato a comprargli 2 birre. Ci sono rimasti molto sopresi quando un perfetto estraneo si è fermato con la macchina a darglele...
Non capivano il perchè.
Gnubbolo
08-06-2009, 17:51
ma vai a farti una bella sco*
x jet91
questo per sistema, due velociraptor in raid per i dati ;)
Ma per favore, come se due velociraptor servissero a qualcosa come storage, a sto punto ti prendi un'altra tipologia di hard disk da almeno 500gb l'uno e risparmi.
Andrea deluxe
08-06-2009, 18:21
fatal1ty....
ma questo qua non era diventato un malato di poker....
son passati i tempi dei frag-....
come fai a comparare questo mostro e un raid di SSD con un raid di velociraptor che prende bastonate da UN solo SSD ????
un SAS è sempre meccanico, 15 K è un aereoplano, oramai ci sono gli SSD, che a fronte di un prezzo piu alto ti offrono prestazioni molto piu alte, piu sicurezza, meno calore e 0 rumore.
a 900 dollari ti compri 2 Vertex 120, o 2 nuovi supertalent o altri dischi ottimi con indilinx, ti avanzano i soldi e ti bastonano un raid di SAS.
Oramai i dischi meccanici hanno fatto il loro corso; passi la 1 generazione di SSD che avevano problemi per via di 1 controller che al tempo era l'unico disponibile, ma dalla 2, non ci sono meccanici che tengano.
L'unico neo è solo il rpezzo, che come tutto si abbassera non appena aumenteranno i volumi di vendita.
In linea generale, sulla stessa scheda sono montati 2 o piu SSD in raid con anche il controller dedicato PCI-EX.
il mio discorso verteva sul fatto che 80GB/900dollari mi sembra un po' tantino e facevo riferimento a dischi meccanici semplicemente perchè non tutti hanno la possibilità di acquistare degli SSD capienti quanto dischi di media grandezza tradizionali (io mi sogno dischi da 30GB/150euro, figuriamoci 80GB/900$). ;) non è che volevo dire che questo disco è una patacca , tutt'altro :D.
inoltre può essere usato solo su sitemi a 64bit da quanto c'è scritto... a quel punto non hai neppure più il problema del paging ad accesso lento, puoi benissimo mettere 8/16/12/24 GB di ram, spendendo meno di 900 dollari, e disattivando del tutto il paging, quindi avendo la possibilità di avere dei dischi dalle prestazioni "mediocri" come un velociraptor, ai quali si accede solo nel momento del caricamento del programma o dell'OS, o, naturalmente, di salvataggio di files, che raramente hanno dimensioni che risentono della velocità di un HD a 7200rmp, figuriamoci a 10000rpm.
poi questa è la mia idea, naturale che ognuno si può una sua opinione. :)
quoto atomo...
Al controller SAS puoi collegare i SATA e non viceversa, anche per questo la WD ha fatto la versione HLFS del Velociraptor.
Cooperdale
08-06-2009, 18:54
Appena esce lo compro.
respect for ragazzocattivo... sei un grande
avvelenato
08-06-2009, 19:22
C'è una cosa che ti sfugge ragazzocattivo.
Nella vita, ciò che più conta è essere importanti. Se possibile insostituibili.
Vedi, quello che questi ragionamenti populistici non considerano, è che Johnathan "Fatal1ty" Wendel, potrebbe fare il muratore.
Ma il muratore difficilmente potrebbe fare il gamer professionista.
Esattamente come è probabile che un calciatore di serie A potrà fare l'operaio, ma un operaio non saprà mai competere allo stesso livello con altri giocatori di serie A.
Una velina potrebbe benissimo fare le cassiere. Ma non molte cassiere riuscirebbero a non essere quantomeno ridicole, come veline.
E sicuramente un buon top manager è in grado di fare un lavoro impiegatizio, ma và a dare la responsabilità di un top manager ad un impiegato del comune.
Questa è una parte della vita, l'altra invece consiste nel vendersi bene, ma se la gente è più interessata al calcio, alle veline, o ai videogiochi, di certo la colpa non è dei calciatori, delle veline o dei videogiocatori professionisti.
AceGranger
08-06-2009, 19:32
il mio discorso verteva sul fatto che 80GB/900dollari mi sembra un po' tantino e facevo riferimento a dischi meccanici semplicemente perchè non tutti hanno la possibilità di acquistare degli SSD capienti quanto dischi di media grandezza tradizionali (io mi sogno dischi da 30GB/150euro, figuriamoci 80GB/900$). ;) non è che volevo dire che questo disco è una patacca , tutt'altro :D.
inoltre può essere usato solo su sitemi a 64bit da quanto c'è scritto... a quel punto non hai neppure più il problema del paging ad accesso lento, puoi benissimo mettere 8/16/12/24 GB di ram, spendendo meno di 900 dollari, e disattivando del tutto il paging, quindi avendo la possibilità di avere dei dischi dalle prestazioni "mediocri" come un velociraptor, ai quali si accede solo nel momento del caricamento del programma o dell'OS, o, naturalmente, di salvataggio di files, che raramente hanno dimensioni che risentono della velocità di un HD a 7200rmp, figuriamoci a 10000rpm.
poi questa è la mia idea, naturale che ognuno si può una sua opinione. :)
un SSD capiente quato un HDD normale non te ne fai molto, è tutta potenza sprecata. 80 GB sono piu che sufficenti per il S.O. e un bel po di programmi; per lo storage non ti serve certo un tranfer rate di un SSD.
di questi SSD devi paragonare il prezzo con le prestazioni. Di una formula 1 non guardi che c'è 1 solo posto per il pilota e non 5 posti per la famiglia, ma guardi quanto va e quanto tiene la strada.
poi ovvio 900 dollari sono tanti, ma è anche una scheggia
x denfox
veramente io li uso così e sono molto soddisfatto.
avvelenato
08-06-2009, 19:40
atomo dipende da cosa ci memorizzi come dati. La maggior parte degli utenti consumer come dati ingombranti ha film e musica, che non richiedono particolare velocità per essere fruiti.
non che tu debba trovartici male quindi, ma semplicemente che paghi di più per avere un'esperienza di fruizione tutto sommato simile a quella che avresti spendendo cifre molto inferiori.
Se invece ti occupi di compiti particolarmente harddisk bounded, tipicamente il videoediting, può avere senso ed essere economicamente competitivo un raid da dischi di 10krpm, ma non è un'esigenza comune.
marchigiano
08-06-2009, 20:02
beh però una bella bestia, e le dimensioni sono decisamente giuste per metterci su OS e applicativi.
quoto, appena costeranno un po meno saranno su tutti i pc di questo forum :cool:
tenete liberi gli slot 4x, ora purtroppo molte MB hanno 2 slot 16x per le vga e poi scendono ai miseri 1x... ma non si può fare una via di mezzo? questi ssd cambieranno il modo di fare mb
theJanitor
08-06-2009, 20:02
con sto Fatal1ty hanno decisamente rotto
Consiglio
08-06-2009, 20:12
@atomo
e che te ne fai di 2 velociraptor in raid per storage? :muro:
Consiglio
08-06-2009, 20:15
quoto, appena costeranno un po meno saranno su tutti i pc di questo forum :cool:
tenete liberi gli slot 4x, ora purtroppo molte MB hanno 2 slot 16x per le vga e poi scendono ai miseri 1x... ma non si può fare una via di mezzo? questi ssd cambieranno il modo di fare mb
:eh:
"Immaginate di giocare con i giochi più intensi, lavorare su complessa grafica tridimensionale, manipolare file di grosse dimensioni, rippare DVD e installare nuove applicazioni, tutto simultaneamente. La tecnologia è impressionante ed è in grado di operare alla velocità di cui io ho bisogno" ha dichiarato Johnathan "Fatal1ty" Wendel."
Sarà ma a me sembra una gran presa per il culo,visto che una persona normale non riuscirà mai a fare tutte quelle cose insieme. Fermo restando che le prestazioni sono eccezionali ma secondo me sono eccessive per un'utenza normale (per normale intendo anche videogiocatori).
Consiglio
08-06-2009, 20:56
"Immaginate di giocare con i giochi più intensi, lavorare su complessa grafica tridimensionale, manipolare file di grosse dimensioni, rippare DVD e installare nuove applicazioni, tutto simultaneamente. La tecnologia è impressionante ed è in grado di operare alla velocità di cui io ho bisogno" ha dichiarato Johnathan "Fatal1ty" Wendel."
Sarà ma a me sembra una gran presa per il culo,visto che una persona normale non riuscirà mai a fare tutte quelle cose insieme. Fermo restando che le prestazioni sono eccezionali ma secondo me sono eccessive per un'utenza normale (per normale intendo anche videogiocatori).
ma già solo con un velociraptor (non in raid) già è diverso credimi! :asd:
cioè se vuoi più di questo, sei solo matto...
marchigiano
08-06-2009, 21:41
:eh:
cosa non ti è chiaro?
""ioXtreme è un esempio di come, combinando la saggezza dei veterani, come me, con la prossima generazione di esperti come Johnatan..."
Esperti nel giocare... Mica come quegli stronzi che sono esperti nel lavorare, produrre, innovare, inventare, costruire...
Insomma, tutti gli "essere inutili" che ogni giorno, un pezzetto alla volta spesso in totale anominato mandano avanti questo schifo di paese..
Ieri con un caldo da incubo, son passato per una via dove 2 muratori stavano spaccando l'asfalto in mezzo alla strada per riparare una fogna..
C'era un caldo e un'odore da toglere il fiato, uno di loro immerso nei liquami fino quasi alle ginocchia avrà avuto 50 anni...... Aveva la schiena cotta come una bistecca a forza di stare sotto il sole...
Probabilmente creperà prima della pensione a forza di respirare polvere e catrame bruciato che fa tanto bene ai polmoni, e con il suo lavoro menterrà un'esercito di politicanti ladri e impiegati scaldasedie..
Sono questi gli eroi non gli esperti, non i politici, non 4 veline sculettanti e totalmente inutili...
Sono andato a comprargli 2 birre. Ci sono rimasti molto sopresi quando un perfetto estraneo si è fermato con la macchina a darglele...
Non capivano il perchè.
Guarda, hai totalmente ragione, ma temo che tu abbia sbagliato sezione per una discussione del genere.
Eventualmente apri un topic in piazzetta, anche se non vedo il motivo di ribadire una cosa ovvia... :stordita:
Consiglio
09-06-2009, 02:13
cosa non ti è chiaro?
non ho capito cosa intendi col dire, appena costeranno un po meno! cioè ora quello costa più di 800 dollari! quando scenderà e dico quando scenderà di certo non è che verrà venduto a prezzi stracciati! mettiamo il caso pure che verrà venduto alla metà! sono comunque 400 dollari!
non ho capito cosa intendi col dire, appena costeranno un po meno! cioè ora quello costa più di 800 dollari! quando scenderà e dico quando scenderà di certo non è che verrà venduto a prezzi stracciati! mettiamo il caso pure che verrà venduto alla metà! sono comunque 400 dollari!
si fatto è che poi troveranno soluzioni ingegneristiche migliori, che consentiranno a loro di risparmiare, ottendo magari prestazioni di poco inferiori.
E noi avremo il nostro mega ssd a prezzi umani.
Sopratutto quel che non ha senso imho è la dimensione.
Ok, ci metti su il SO e 2 giochi... e poi ??
Io senza giochi solo con programmi arrivo a 60gb, metti su gta4 o empire total war e sei già a 75gb, 5gb l devi lasciar liberi per ogni evenienza...
insomma 80gb al giorno d'oggi sono inutili. Almeno almeno serve un disco da 160... (che poi imho è sempre poco...)
I
capellone24
09-06-2009, 08:35
mah...900$ per 80 gb e prestazioni che in scenari realistici sono dietro ad un normale disco meccanico........io resto dell'idea che al momento un raid di dischi 10k sia la soluzione perfetta per avere alte prestazioni senza sborsare un capitale......magari tra un anno o due i prezzi degli SSD saranno più convenienti e li avremo tutti nei nostri PC.....
ciauz
BluThunder79
09-06-2009, 09:10
gli ssd li lascerò ancora per un po' negli scaffali.Ho risolto con un controller scsi e due dischi in raid da 36giga 15000 giri ;) spendendo neanche 400 euro.Per la storia che wendel possa fare il muratore ho le mie riserve secondo me crolla come un castello di carte...
mah...900$ per 80 gb e prestazioni che in scenari realistici sono dietro ad un normale disco meccanico........io resto dell'idea che al momento un raid di dischi 10k sia la soluzione perfetta per avere alte prestazioni senza sborsare un capitale......magari tra un anno o due i prezzi degli SSD saranno più convenienti e li avremo tutti nei nostri PC.....
ciauz
Dubito molto.
Certo, ad essere costoso lo e`!
Severnaya
09-06-2009, 10:41
grazie x la delucidazione del prezzo...
se me nn stanno tanto bene...
SpyroTSK
09-06-2009, 10:44
fatality nel senso che chi l'ha comprato fà come quelli di mortal combat quando l'hd ha problemi?
ps: ok, me ne vado :stordita:
AceGranger
09-06-2009, 12:11
si fatto è che poi troveranno soluzioni ingegneristiche migliori, che consentiranno a loro di risparmiare, ottendo magari prestazioni di poco inferiori.
E noi avremo il nostro mega ssd a prezzi umani.
Sopratutto quel che non ha senso imho è la dimensione.
Ok, ci metti su il SO e 2 giochi... e poi ??
Io senza giochi solo con programmi arrivo a 60gb, metti su gta4 o empire total war e sei già a 75gb, 5gb l devi lasciar liberi per ogni evenienza...
insomma 80gb al giorno d'oggi sono inutili. Almeno almeno serve un disco da 160... (che poi imho è sempre poco...)
I
Al dila della mossa commerciale per invogliare a far sborsare i soldi ai gamers nutellosi con i soldi di papa, le prestazioni degli SSD non servono certo per giocare. I giochi li pui benissimo mettere su un disco meccanico, l'importante è che ci stia il SO e i programmi che usi in multitasking.
ciauz
ahhahahahha :rotfl::rotfl::rotfl::rotfl::rotfl::rotfl: questa è da incorniciare
capellone24
09-06-2009, 15:18
http://www.hwupgrade.it/articoli/storage/2195/ssd-samsung-fb22-j-vs-intel-x-25m-sfida-ai-vertici_9.html
leggiti un po di dati reali sugli ssd.........per come uso io il pc la lettura /scrittura sequenziale per me non ha senso..........se vuoi spendere 900$ per fare il figo con i benchmark fa pure.......
AceGranger
09-06-2009, 16:30
http://www.hwupgrade.it/articoli/storage/2195/ssd-samsung-fb22-j-vs-intel-x-25m-sfida-ai-vertici_9.html
leggiti un po di dati reali sugli ssd.........per come uso io il pc la lettura /scrittura sequenziale per me non ha senso..........se vuoi spendere 900$ per fare il figo con i benchmark fa pure.......
lol ma tu li hai visti i dati sui REALI sui meccanici ?????
leggiti tu i vari test va
gli unici 2 SSD che hano prestazioni basse appartengono alla vecchia generazione, e te lo scrive pure nella recensione
" In questo particolare test emerge ancora una volta la crisi delle unità equipaggiate con controller JMF 602 " appunto vecchia generazione.
ma tu sai di cosa stai parlando almeno ?
http://img253.imageshack.us/img253/364/immagine3q.th.jpg
http://funboy.interfree.it/ssd/200px/cr-rapt.jpg
senza guardare i sequenziali che a te non piacciono e che giustamente sono quelli meno importanti, nel random 4K con un bel raid di raptor andresti a un bellissimo 1,4 read e 4.7 write con 1 Vertex 27 read e 19 write.
Ovviamente i dati di questo SSD sono quelli di picco, ma stai pur certo che andra almeno un 30 volte in piu di un raid di velociraptor
Consiglio
09-06-2009, 20:06
ciauz
a parte questo comunque, per me già un velociraptor già è diverso...
marchigiano
09-06-2009, 21:49
cacchio per me da 800 a 400 c'è una bella differenza :eek: non dico che lo comprerei, però già ad alcuni potrebbe interessare, poi man mano scenderà sempre più e più si abbassano più gente li compra
a parte che questo fusion dovrebbe essere nettamente più performante dei intel. ma già basta un intel per stracciare qualsiasi disco anche a 15000rpm quindi non vedo come puoi dire il contrario
il fatto che a te (ma anche a me) non servano tali prestazioni non significa che devono bloccare lo sviluppo di tali unità
quoto in pieno avvelenato!
non aggiungo altro, mi hai tolto le parole di bocca.
e per tornate IT, io sono mooooolto cntento dei miei due raptor in raid0 ehheehhehe
comunque bella bestiolina questa SSD, peccato il prezzo.! ma comunque anche se costasse meno della metà, non lo prenderei ugualmente per ora. non saprei cosa farmene!
buona lettura!
ciao
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.