PDA

View Full Version : [VOTATE QUESTO CORRETTO] Ritenete che l'IdV abbia raggiunto il suo massimo?

nickyride
08-06-2009, 16:18
Io ritengo di sì, forse con un'alleanza con i radicali (l'unica che ritengo possibile senza snaturarsi) potrebbe arrivare a raggiungere il 10% forse il 12%, di più non credo perché i partiti devono dare benefici, elargire, mantenere, essere radicati dove conta. Senza questi "valori" in Italia non si può vincere e se l'IdV li acquistasse negherebbe la sua stessa essenza. Voi che ne pensate?

9957
08-06-2009, 16:19
no, credo che crescerà ancora

first register
08-06-2009, 16:20
non c'è il sondaggio...
(almeno io non visualizzo le opzioni)

:)

luxorl
08-06-2009, 16:20
Di Pietro che tornerà sul 5%.

:asd: ci speri eh?

Imho se DP rivoluzionerà (come promesso) il partito, spersonalizzandolo e portando dentro gente seria e onesta può crescere ancora.

9957
08-06-2009, 16:21
non c'è il sondaggio...
(almeno io non visualizzo le opzioni)

:)

ora c'è

first register
08-06-2009, 16:21
Arrivato ora.

cmque non fate gli infiltrati come mastella... sono un pò perplesso perchè qui i sondaggi a favore dell'idv vanno sempre alla grande, poi però alle urne si assiste solo ad un raddoppio :asd:

:stordita:

MARCA
08-06-2009, 16:22
Non crescerà oltre,
alle politiche vincerà il voto utile che quindi toglierà spazio ai comunisti, allUDC e appunto a Di Pietro che tornerà sul 5%.

Copialo tutto :cool:

korry78
Secondo me ha ancora margini di miglioramento ma dipenderà da molti fattori, in primis dal futuro della sinistra radicale e da quello del PD.
Penso comunque che realisticamente non possa andare molto più su del 12/13%...

first register
:asd: ci speri eh?

Imho se DP rivoluzionerà (come promesso) il partito, spersonalizzandolo e portando dentro gente seria e onesta può crescere ancora.

Secondo me arriverà al 30% nel giro di pochi anni.

the_joe
E' chiaramente un partito di opposizione e i voti che ha raccolto sono quelli classici "di protesta" il suo naturale posizionamento va da un 3 ad un 10% in dipendenza dagli atti del governo e dell'opposizione tradizionale, più il governo e l'opposizione tradizionale fanno bene il loro lavoro, meno voti di protesta ci saranno, fino a quando ci sarà un feticcio da buttare giù IdV avrà una sua ragione di esistere, sarà meno importante quando l'attuale PDC non farà più parte della scena politica....ergo Berlusconi in questo momento stà facendo la fortuna sua e pure quella di tutti gli ANTI che in mancanza di questo collante non esisterebbero nemmeno.....

the_joe
08-06-2009, 16:23
Secondo me arriverà al 30% nel giro di pochi anni.

Si e fra un decennio conquisterà il mondo :eek:

nickyride
08-06-2009, 16:25
E' chiaramente un partito di opposizione e i voti che ha raccolto sono quelli classici "di protesta" il suo naturale posizionamento va da un 3 ad un 10% in dipendenza dagli atti del governo e dell'opposizione tradizionale, più il governo e l'opposizione tradizionale fanno bene il loro lavoro, meno voti di protesta ci saranno, fino a quando ci sarà un feticcio da buttare giù IdV avrà una sua ragione di esistere, sarà meno importante quando l'attuale PDC non farà più parte della scena politica....ergo Berlusconi in questo momento stà facendo la fortuna sua e pure quella di tutti gli ANTI che in mancanza di questo collante non esisterebbero nemmeno.....

Sono abbastanza d'accordo con te.

9957
08-06-2009, 16:29
Secondo me ha ancora margini di miglioramento ma dipenderà da molti fattori, in primis dal futuro della sinistra radicale e da quello del PD.
Penso comunque che realisticamente non possa andare molto più su del 12/13%...

considerato che non possiede nè tv nè giornali e che non è ben visto nemmeno dai giornali di sinistra, il 13% sarebbe un risultato quasi miracoloso

Mailandre
08-06-2009, 16:33
cut..
alle politiche vincerà il voto utile che quindi toglierà spazio ai comunisti, allUDC e appunto a Di Pietro che tornerà sul 5%.

E' abominevole pensare che il PD chieda , allo stato dell'arte , il "voto Utile",.... con quali probabilità ??? :D
Si sta ridefinendo l'illusione del voto utile ,... le galline stanno per ritornare all'ovile , ...vediamo la Legge elettorale se subirà aggiornamenti , sarà quella a decidere la strada della strategia.
E poi,... il PD , reggerà fino alle prossime elezioni??!! :D :fagiano:

the_joe
08-06-2009, 16:38
E' abominevole pensare che il PD chieda , allo stato dell'arte , il "voto Utile",.... con quali probabilità ??? :D
Si sta ridefinendo l'illusione del voto utile ,... le galline stanno per ritornare all'ovile , ...vediamo la Legge elettorale se subirà aggiornamenti , sarà quella a decidere la strada della strategia.
E poi,... il PD , reggerà fino alle prossime elezioni??!! :D :fagiano:

Semmai c'è da chiedersi se reggerà IdV..... il PD ha alle spalle tutto l'apparato e la militanza che si tramanda dai tempi del GRANDE PC ITALIANO mica pizza e fichi..... semmai sono gli ultimi arrivati che spariranno come foglie al vento quando verrà a mancare il motivo per cui sono nati....

korry78
08-06-2009, 16:39
considerato che non possiede nè tv nè giornali e che non è ben visto nemmeno dai giornali di sinistra, il 13% sarebbe un risultato quasi miracoloso

IDV vive molto anche di informazione libera tramite la rete.
Se l'informazione tramite questo canale continuerà a diffondersi IDV ne potrà sicuramente beneficiare.
E sono anche d'accordo con l'analisi di the_joe.
Il fatto di togliere il nome di DP sal simbolo del partito credo sia il primo passo per provare a diventare grande. Ossia provare ad andare oltre, senza ovviamente rinnegare, l'antiberlusconismo e tutto un certo tipo di politica.

9957
08-06-2009, 16:45
IDV vive molto anche di informazione libera tramite la rete.
Se l'informazione tramite questo canale continuerà a diffondersi IDV ne potrà sicuramente beneficiare.

menomale direi....

giannola
08-06-2009, 16:52
purtroppo sono persuaso che continuerà a crescere....:fagiano:

sparirà solo quando sparirà anche berlusconi.

9957
08-06-2009, 16:59

non ci giurerei....

GianoM
08-06-2009, 17:01
Se dopo Berlusconi non ci fosse più IdV, avrebbe fatto comunque il grosso del lavoro sporco e rimarrà nella storia per questo. :O

korry78
08-06-2009, 17:02
menomale direi....

assolutamente! :)

9957
08-06-2009, 17:04
Se dopo Berlusconi non ci fosse più IdV, avrebbe fatto comunque il grosso del lavoro sporco e rimarrà nella storia per questo. :O

ovvio
la storia non la scrive chi la fa, credo che Idv sui libri di storia tra molti anni vincerà le sue elezioni

riaw
08-06-2009, 17:07
non ha toccato per niente il suo massimo, può ancora conquistare un altro 26,13% di elettori :D

momo-racing
08-06-2009, 17:09
io credo due cose:

1° magari non ha raggiunto il suo massimo ma non raggiungerà mai valori superiori al 10-12%, più o meno come la Lega: agli italiani della questione morale e della legalità non glie ne è mai fregato un cazzo. Vanno a tirare le monetine a Craxi ma poi pagano in nero l'idraulico per risparmiare 20 euro.

2° se fra un mese o fra un anno muore berlusconi ( ha comunque un età tale da non rendere questa una eventualità remota ) c'è anzi il rischio che perda una grossa fetta di elettorato.

Mailandre
08-06-2009, 17:14
Semmai c'è da chiedersi se reggerà IdV..... il PD ha alle spalle tutto l'apparato e la militanza che si tramanda dai tempi del GRANDE PC ITALIANO mica pizza e fichi..... semmai sono gli ultimi arrivati che spariranno come foglie al vento quando verrà a mancare il motivo per cui sono nati....

Il ragionamento sulle prossime elezioni , è chiaro che si baserà sui risultato di oggi (amministrative comprese) ,.... IDV non ha da temere nulla di niente :D se non mantenere inalterata la propria identità.
Il PD , invece , differentemente dal quel che fu stato il vecchio PCI ,.. non ha pensieri così omogenei come da fuori si può pensare:
pensi che Rutello e Parisi "tengano" da quì a 4 anni???
pensi che ,come sarà , un'alleanza con SL ,darà una fiducia al "centro" del PD??
oppure pemsi che , il prossimo segretario (Letta :stordita: ) darà una svolta definitiva alla "linea" politica del partito , atta a far affluire elettorato di centro???
Se il partito si sposterà troppo al centro , rischia di non aver più un'identità ,... e quindi non piglia voti,...se si sposterà più a SX , :D perderà voti del centro,.... comunque si muova ,.. sarà un'insuccesso!! :O :fagiano:

Troppe variabili ,... troppa fantasia,.... io mi son rassegnato al trentennio di Centro/DX .. :stordita:

luxorl
08-06-2009, 21:01
Un nuovo inizio: http://www.youtube.com/watch?v=5-5HJpWFilw

22 giugno congresso nazionale per fissare il programma che gli elettori vogliono e insieme si costruirà un nuova classe dirigente.
Insieme costruiremo la nuova politica del domani.
Da oggi stesso ci mettiamo al lavoro.

ADP

Black Dawn
08-06-2009, 21:26
Non crescerà oltre,

Ma domenica il Milan che fà?Metto la tripla sulla schedina?

:asd:

MARCA
08-06-2009, 22:58
Ma domenica il Milan che fà?Metto la tripla sulla schedina?

Cos'è sei l'unco che non ha capito che si rispondeva a una domanda e che quindi nulla era una personale idea e null'altro?
Complimenti per l'intervento costruttivo e inerente comunque :mc: :mc:

alex783
08-06-2009, 23:09
Secondo me può ancora crescere, in quanto ha ancora un bacino di possibili elettori molto ampio, tra delusi del PDL e delusi del PD.

IDV ha fatto benissimo praticamente ovunque, Nord, Centro, Sud.

Kharonte85
08-06-2009, 23:20
Onestamente credo di sì, penso che alle prossime politiche il PD si riprenderà quei voti (sempre se sceglierà un candidato credibile).

coldd
08-06-2009, 23:24
perché i partiti devono dare benefici, elargire, mantenere, essere radicati dove conta

credo che molti voti arrivino proprio da persone che non hanno niente a che vedere con questo modo di pensare, persone informate e con le idee chiare, ma fuori dal mondo della politica e dai sistemi che fanno reggere gli altri partiti

momo-racing
08-06-2009, 23:28
Secondo me può ancora crescere, in quanto ha ancora un bacino di possibili elettori molto ampio, tra delusi del PDL ...

no, ma seriamente, secondo te uno può votare berlusconi e la volta dopo votare uno che dice peste e corna di berlusconi? Già è difficile che uno che vota berlusconi si metta a votare a sinistra, al limite fa scheda nulla o vota lega. Ma passare dal PDL a IDV sarebbe da fuori di testa, è come se io oggi fossi cristiano e mi svegliassi domani nichilista, o per rimanere molto più pertinenti all'argomento, vista la percezione che in italia molti hanno della politica è come se fossi interista e domani decidessi di diventare Milanista. Al massimo mi metto a tifare Lazio o Fiorentina.

Secondo me l'IDV se deve rubare elettori o lo fa a scapito del PD ( magari visto i crescenti exploit dell IDV qualcuno la smette di farsi abbindolare dallo specchietto del voto utile ) o più probabilmente li recupera dagli astensionisti e schede bianche, ovvero tutti i delusi della politica, o proprio al limite estremo da qualche leghista legato più alla questione di "roma ladrona" che a quelle di "federalismo e immigrazione".
Ma da uno del PDL che si mette a votare IDV proprio non me lo vedo.

poi per carità, gli elettori di questo paese riescono sempre a stupirmi.

sid_yanar
08-06-2009, 23:34
ho votato no, ha ancora un moderato margine di miglioramento; si tratta tuttavia di un partito serio ed onesto, quindi in italia oltre un certo limite non può crescere :O

FabioGreggio
08-06-2009, 23:55

Quando sparirà Berlusconi saranno una marea coloro che spariranno.
I galoppini ex 68ini fascisti incapaci di fare una o con il bicchiere e messi ai posti di comando

le entranouse televisive che si sono ritrovate ad amministrare le cose degli italiani non si sa il perchè

................................................forse anche l'odio che l?imperatore ha spalmato da 15 anni a questa parte nel Paese, rovinando politica, Tv, calcio, giornali e tutto quello che ha toccato come un virus.

fg

rip82
08-06-2009, 23:59
no, credo che crescerà ancora

Ce n'e' da rubare al PD... :D

giannola
09-06-2009, 06:47
Quando sparirà Berlusconi saranno una marea coloro che spariranno.
I galoppini ex 68ini fascisti incapaci di fare una o con il bicchiere e messi ai posti di comando

le entranouse televisive che si sono ritrovate ad amministrare le cose degli italiani non si sa il perchè

................................................forse anche l'odio che l?imperatore ha spalmato da 15 anni a questa parte nel Paese, rovinando politica, Tv, calcio, giornali e tutto quello che ha toccato come un virus.

fg

qui ti sbagli....quelli non spariranno, semmai si ricicleranno in un altro partito....così come gli ex dc e psi si sono riciclati in FI e poi nel pdl. :)

^TiGeRShArK^
09-06-2009, 08:14
non ha toccato per niente il suo massimo, può ancora conquistare un altro 26,13% di elettori :D

vero, quelli che votano gente come mastella e come chi aiuta i mafiosi mettendo i bastoni fra le ruote alla procura di palermo, nonchè i suoi alleati che fino a qualche tempo fa davano ad Ilvio del MAFIOSO in tutte le salse, non potrebbero mai votare gente come di pietro, de magistris &co. che fanno della LEGALITA' il loro cavallo di battaglia. :)

gugoXX
09-06-2009, 08:43
Come dicevo anche di la', il futuro di IdV potrebbe essere una solida alleanza con PdL (Fini), una volta che Berlusconi si sara' fatto da parte.

the_joe
09-06-2009, 08:59
Come dicevo anche di la', il futuro di IdV potrebbe essere una solida alleanza con PdL (Fini), una volta che Berlusconi si sara' fatto da parte.

In effetti la corretta posizione politica di IdV è a DESTRA che poi rispecchierebbe i veri valori della destra sociale, legalità, patria e sostegno alla famiglia........ che poi con la destra ci siano andati a finire la lega e Berlusconi è tutto un dire in merito alla situazione politica italiana dove la riforma (leggi messa nel :ciapet: ) delle pensioni e delle leggi sul lavoro le fa la sinistra e l'abbattimento sistematico della legalità lo fa la destra......

Marco83_an
09-06-2009, 09:16

.......quindi Mai , presumo :O
:ciapet:

sider
09-06-2009, 10:16

Ma per carità.

dantes76
09-06-2009, 10:27
naaaa! ancora ci sta da mungere l'elettorato di AN, quello della lega nord, e di tutti gli indecisi di destra.

dantes76
09-06-2009, 10:30

fini al tempo de" io non sono una pecora che ritorna all'ovile" perse una grannde occasione, se AN fosse rimasta fuori da quel porcile che FI, avrebbe potuto fare benissimo un'alleanza sia con idv, e magari pure con la lega nord...

Killer Application
09-06-2009, 10:32
In merito alle questioni IDV su questo forum devi vedere l'esatto contrario di quello che vince il sondaggio.

Come scordarsi il 50% di preferenze su un vecchio sondaggio :D

Crazy rider89
09-06-2009, 10:32

bè, l'idv combatte il modello berlusconiano e nel pdl ci sono molti esemplari oltre ad ilvio...

ConteZero
09-06-2009, 10:36
Prima Fini dovrebbe ripulire il partito dai vari collusi, dai pregiudicati e dagli impresentabili... in pratica dovrebbe buttare fuori quello che era FI ed anche pezzi di AN stessa. :asd:

the_joe
09-06-2009, 10:38
Prima Fini dovrebbe ripulire il partito dai vari collusi, dai pregiudicati e dagli impresentabili... in pratica dovrebbe buttare fuori quello che era FI ed anche pezzi di AN stessa. :asd:

BEh, sicuramente il PDL avrà una evoluzione una volta tolto di mezzo S.B. potrebbe esserci anche una scissione.....

Mythical Ork
09-06-2009, 10:43
In merito alle questioni IDV su questo forum devi vedere l'esatto contrario di quello che vince il sondaggio.

Come scordarsi il 50% di preferenze su un vecchio sondaggio :D

Abbiamo anche sfiorato il 70% nei primi 100 voti :O

killercode
09-06-2009, 10:44
arriverà fino a dove può arrivare la lega, sono partiti simili

ConteZero
09-06-2009, 10:44
BEh, sicuramente il PDL avrà una evoluzione una volta tolto di mezzo S.B. potrebbe esserci anche una scissione.....

Guarda... prendi l'attuale dirigenza del PdL e dimmi chi si salva secondo l'ottica di Di Pietro...
...forse giusto giusto Bondi (ma solo perché più che essere un "colonnello" è un "eunuco di corte").

Tensai
09-06-2009, 10:47
no, ma seriamente, secondo te uno può votare berlusconi e la volta dopo votare uno che dice peste e corna di berlusconi? Già è difficile che uno che vota berlusconi si metta a votare a sinistra, al limite fa scheda nulla o vota lega. Ma passare dal PDL a IDV sarebbe da fuori di testa, è come se io oggi fossi cristiano e mi svegliassi domani nichilista, o per rimanere molto più pertinenti all'argomento, vista la percezione che in italia molti hanno della politica è come se fossi interista e domani decidessi di diventare Milanista. Al massimo mi metto a tifare Lazio o Fiorentina.

Secondo me l'IDV se deve rubare elettori o lo fa a scapito del PD ( magari visto i crescenti exploit dell IDV qualcuno la smette di farsi abbindolare dallo specchietto del voto utile ) o più probabilmente li recupera dagli astensionisti e schede bianche, ovvero tutti i delusi della politica, o proprio al limite estremo da qualche leghista legato più alla questione di "roma ladrona" che a quelle di "federalismo e immigrazione".
Ma da uno del PDL che si mette a votare IDV proprio non me lo vedo.

poi per carità, gli elettori di questo paese riescono sempre a stupirmi.
Mio padre ha cambiato da PdL a IdV, quindi non mi sembra impossibile. :D

lowenz
09-06-2009, 10:48
(ma solo perché più che essere un "colonnello" è un "eunuco di corte").
Oddio, mi rotolo dalle risate fino a domani :D

naitsirhC
10-06-2009, 20:39

Sei veramente convinto che IDV abbia preso voti solo dalla sinistra?

Svegliaaaa!!!!!