PDA

View Full Version : Help. Mi sa che ho sbagliato con Fdisk

ilfabri
30-01-2002, 09:29
Buongiorno a tutti
Disco nuovo da 40gb

Fdisk: lo partiziono in due 40% e 60% e formatto.

Installato windows mi trovo disco C: 12gb disco D: 18 totale a casa mia 30 e gli altri 10 ???

Tassadar
30-01-2002, 09:43
controlla con fdisk se c'è spazio libero su disco.....

ilfabri
30-01-2002, 09:58
dice di no

DF
30-01-2002, 10:06
Elimina tutte le partizioni e riprova.
Altrimenti cancelli la bad track list e formatti a basso livello.(tutto con lo stesso programma)
E se va male,ti hanno rifilato un disco da 30 giga.
(non prenderlo come un'offesa,ma sei sicuro che è da 40?)

Tassadar
30-01-2002, 11:22
non credo serva formattare a basso livello..... Credo ti abbiano rifilato un HD da 30..... magari hanno letto male la capacità ;) Cmq se cancelli le partizioni e le rifai alla crazione della prima ti propone la massima capacità del disco.....

DF
30-01-2002, 11:33
Originariamente inviato da Tassadar
[B]non credo serva formattare a basso livello...Di solito no,ma se non sai cosa ha davanti e cosa sa fare...

ilfabri
30-01-2002, 13:08
Diciamo così:

- ad usare fdisk non mi è capitato spesso nella vita e sto appunto chiedendo lumi.

- di leggere mi è capitato già più spesso, e un etichetta con il modello e la capacità non è così impegnativa da interpretare :)

Stabilito questo, qualcuno ha dei consigli sensati ?

Tech4all
30-01-2002, 13:14
a casa mia il 40% di 40 fa 16 non 12, stessa cosa per il 60%.
Prova a togliere tutte le partizioni e verificare quanto spazio libero hai sull'HD, la MOBO ha il BIOS aggiornato, potrebbe anche essere che nel BIOS non te lo riconosca LBA ma ub altro indirizzamento dei cluster
P.S. non essendo la matematica un opinione il 40% di 30 guardacaso fà 12:
ho si è già rotto l'HD o tu hai propio un HD da 30 GB.

Tassadar
30-01-2002, 14:34
di leggere mi è capitato già più spesso, e un etichetta con il modello e la capacità non è così impegnativa da interpretare

mi stavo riferendo al negoziante...... ;) sai nella fretta.....:D

ilfabri
30-01-2002, 14:53
Originariamente inviato da Tassadar
[B] di leggere mi è capitato già più spesso, e un etichetta con il modello e la capacità non è così impegnativa da interpretare

mi stavo riferendo al negoziante...... ;) sai nella fretta.....:D

:) ah credevo a me. No no comunque è quello giusto.

ilfabri
30-01-2002, 14:57
Originariamente inviato da Tech4all
[B]a casa mia il 40% di 40 fa 16 non 12, stessa cosa per il 60%.
Prova a togliere tutte le partizioni e verificare quanto spazio libero hai sull'HD, la MOBO ha il BIOS aggiornato, potrebbe anche essere che nel BIOS non te lo riconosca LBA ma ub altro indirizzamento dei cluster
P.S. non essendo la matematica un opinione il 40% di 30 guardacaso fà 12:
ho si è già rotto l'HD o tu hai propio un HD da 30 GB.

Infatti ho usato le percentuali proprio per non mettermi a fare conti del cavolo in Kb.
Ma facendo così, la matematica è diventata un opinione :)

Al bios non avevo pensato devo dargli un'occhiata.

Magari provo a installarmi partition magic e vedere che mi dice, o serve a poco ?

Tassadar
30-01-2002, 15:58
mi sa che ti serve a poco.... Forse con qualche utility del produttore....

ilfabri
31-01-2002, 08:17
Ho risolto, posto per conoscenza pubblica:

Il signor Maxtor ha messo il jumper per selezionare master/slave, sul lato opposto di dove andava messo.
In quella posizione i dischi Maxtor hanno un limitatore di capacità che cotto i 40gb li fa diventare di 2,4gb sopra i 40gb li fa diventare do 32gb, come succedeva a me.
Spostato il jumper, risolto tutto (a parte che ho dovuto ripartizionare e riformattare).
Resterebbe da chiarire come mai il signor Maxtor abbia cannato