PDA

View Full Version : Ubuntu 9.04 meglio EXT3 o EXT4?

Nejiro
08-06-2009, 12:43
Salve ragazzi,ho da poco installato un nuovo HD che vorrei usare come dati nella mia Ubuntu 9.04 64bit.Premetto che ho il sistema operativo e un altro HD formattati in EXT3 ed ho anche dischi NTFS che Ubuntu vede tranquillamente.Adesso vi chiedo,questo nuovo HD posso formattarlo in EXT4?Oppure secondo voi meglio ancora rimanere su EXT3?In linea di massima vi chiedo:sia per SO che per dati,meglio EXT3 o EXT4?
GRAZIE

jeremy.83
08-06-2009, 13:21
Per i dati penso che concorderanno tutti nel consigliarti EXT3.

EXT4 è stabile da troppo poco, ha dalla sua delle ottime performance ed infatti molti lo usano come filesystem di /

Ma come FS per dati tutta la vita EXT3

Nejiro
08-06-2009, 16:22
Quindi il tuo consiglio è EXT4 per il sistema operativo e EXT3 per i dati?Se EXT4 non è stabile non vale il discorso anche per il SO?
GRAZIE

jeremy.83
08-06-2009, 16:42
Quindi il tuo consiglio è EXT4 per il sistema operativo e EXT3 per i dati?Se EXT4 non è stabile non vale il discorso anche per il SO?
GRAZIE

Calma, non ho detto che sia instabile, ho detto che è stato testato ancora troppo poco da poterci fare affidamento per i dati sensibili o pseudo sensibili.

I file di sistema si possono sempre recuperare in un secondo tempo, ma se si compromettono i dati sensibili sono problemi seri.

Io sono ancora a ext3, ma più per pigrizia, altrimenti avrei sicuramente optato per etx4 per /

Daniel_tex
08-06-2009, 19:31
Pure quà....vabbè il mio pensiero lo sai già! :-)

ciao ciao

emmedi
08-06-2009, 21:29
Volendo c'è anche reiser...

zephyr83
08-06-2009, 21:37
qualcuno ha qualche test fra reiserf e ext4? per ora il file system cn cui mi sn trovato meglio e ho avuto le prestazioni migliori (almeno l'impressione avuta) in generale è stato reiserfs

-Slash
08-06-2009, 23:25
qualcuno ha qualche test fra reiserf e ext4? per ora il file system cn cui mi sn trovato meglio e ho avuto le prestazioni migliori (almeno l'impressione avuta) in generale è stato reiserfs
Io prima usavo reiserfs ed ora ext4. Mi sembra nettamente più veloce ext4, almeno all'avvio

Nejiro
08-06-2009, 23:50
Scusate la domanda banale ma essendo alle prime armi con Ubuntu vi chiedo:Reiserf è un file system con cui si può installare il sistema operativo?Non mi ricordo che tra le opzioni quando installi Ubuntu ci sia questo tipo di formattazione,oppure mi sbaglio?
GRAZIE

zephyr83
09-06-2009, 00:12
Scusate la domanda banale ma essendo alle prime armi con Ubuntu vi chiedo.Reiserf è un file system con cui si può installare il sistema operativo?Non mi ricordo che tra le opzioni quando installi Ubuntu ci sia questo tipo di formattazione,oppure mi sbaglio?
GRAZIE

si si può

-Slash
09-06-2009, 10:43
Scusate la domanda banale ma essendo alle prime armi con Ubuntu vi chiedo.Reiserf è un file system con cui si può installare il sistema operativo?Non mi ricordo che tra le opzioni quando installi Ubuntu ci sia questo tipo di formattazione,oppure mi sbaglio?
GRAZIE
Si...

Puoi scegliere il file system da utilizzare se al momento del partizionamento scegli "partizionamento manuale" ;)

Nejiro
09-06-2009, 11:21
Ho letto in giro che EXT4 ha problemi con il GRUB,vero?Per chi come me ha il dual boot con Vista EXT4 potrebbe essere un rischio?Con EXT3 in questo senso non ho problemi.Praticamente un consiglio secco se potete darmi:mi faccio una ISO di tutto il sistema con Remastersys,poi quando ne avrò tempo reinstallo di nuovo(con la ISO creata da Remastersys tutto dovrebbe tornare identico a come è adesso),con EXT3,EXT4 o Reiserfs?

zephyr83
09-06-2009, 14:17
Ho letto in giro che EXT4 ha problemi con il GRUB,vero?Per chi come me ha il dual boot con Vista EXT4 potrebbe essere un rischio?Con EXT3 in questo senso non ho problemi.Praticamente un consiglio secco se potete darmi:mi faccio una ISO di tutto il sistema con Remastersys,poi quando ne avrò tempo reinstallo di nuovo(con la ISO creata da Remastersys tutto dovrebbe tornare identico a come è adesso),con EXT3,EXT4 o Reiserfs?
io sapevo che i problemi c'erano son xfs. Ma con reiserfs e ext4 finroa ha sempre funzionato

Nejiro
09-06-2009, 16:40
Se decido di formattare un disco in EXT4 o Reiserfs poi come faccio per montarlo?Le uniche guide che trovo sono queste http://wiki.ubuntu-it.org/Hardware/DispositiviPartizioni/MontarePartizioni e riguardano EXT3,FAT e NTFS

zephyr83
09-06-2009, 18:54
Se decido di formattare un disco in EXT4 o Remastersys poi come faccio per montarlo?Le uniche guide che trovo sono queste http://wiki.ubuntu-it.org/Hardware/DispositiviPartizioni/MontarePartizioni e riguardano EXT3,FAT e NTFS
se li monti dal file manager avviene tutto automaticamente. se vuoi che vengano montati all'avvio tramite la modifica di fstab il procedimento è uguale a quello per ext3 solo che come file system devi mettere ext4 anziché etx3 (il resto è identico)