PDA

View Full Version : Consiglio accessori per D300

Lybra85
08-06-2009, 11:23
In barba a tutti i "rumor" oggi ho comprato una D300, finalmente ad un prezzo competitivo visto che è fuori produzione.

L'unica cosa di cui sento la mancanza rispetto alla D60 è il telecomandino remoto ad infrarossi.

Sulla D300 ho visto che dovrei comprare telecomandi remoti a 10-pin, solo che sul sito nital ce ne sono un po tanti :doh: e non riesco a capire quali mi servono o quali no.

Mi è parso di capire che un comando a 10-pin wireless costa tantissimo, anche perchè permette qualche impsotazione in più rispetto al semplice scatto...però mi potrei accontentare anche di un piccolo comando remoto a filo (non troppo lungo) giusto per le foto Macro, per gli autoscatti userò il timer anche se ero molto comodo col telecomandino.

Se potete darmi una mano a capire cosa fa per me ve ne sarei davvero grato ;)

Vendicatore
08-06-2009, 13:17
Il più economico originale Nikon è l'MC-30 che sta sui 70€ abbondanti, mentre quello programmabile è l'MC-36 che di € ne costa quasi 170 (!!!).
Prova a cercare sulla baia dei compatibili Phottix, nell'ultima pagina del thread Nikon un utente ha preso un clone MC-36 a 40€ spedito...

Freaxxx
08-06-2009, 14:19
bhé , considera che il telecomando più fessacchiotto per le Nikon , l'ML-L3 , un telecomando IR con 1 pulsante e una portata veramente irrisoria non costa mai meno di 20€ , non immagino per le reflex di classe superiore quanto possano costare telecomandi un attimino più evoluti ...

i phottix ce l'hanno in tanti , io personalmente no , ma non ho mai letto di grossi problemi riscontrati , del resto essendo telecomandi non credo siano tanto complessi da replicare ...

Lybra85
08-06-2009, 21:56
Non sono iscritto ad ebay...e questi phottix non li trovo in italia via shop normali, esistono altri marchi ?

Altrimenti mi rassegno e uso l'autoscatto a 2s e pazienza

Freaxxx
08-06-2009, 22:14
Non sono iscritto ad ebay...e questi phottix non li trovo in italia via shop normali, esistono altri marchi ?

Altrimenti mi rassegno e uso l'autoscatto a 2s e pazienza

informati sulla portata effettiva dei dispositivi wireless , tornassi indietro non so se riprenderei il mio telecomando IR per 2-3 metri di campo d'azione (sulla carta ne aveva almeno 20) ... praticamente lo uso quando la macchina è sul treppiede per non muovere nulla , roba che uno scatto ritardato fa la stessa cosa .

con 2 secondi di ritardo però potresti avere del micromosso , meglio 5-10 secondi ;)

Lybra85
08-06-2009, 22:19
Tanto l' ML-L3 sulla D300 non funziona ;) le Pro non hanno il sensore IR, per cui l'ho venduto assieme alla D60...io mi sono sempre trovato abbastanza bene, non andavo mai oltre i 3/4m ma era scomodo perchè da dietro prendeva quando voleva lui

Lybra85
09-06-2009, 22:03
Sentite e dell' MB-D10 che mi dite? pro e contro?

Vendicatore
09-06-2009, 22:19
Ho il grip verticale sulla D80 e mi ero abbastanza assuefatto: molto comodo per gli scatti verticali e bilanciava meglio la macchina con ottiche "importanti" (80-200 in primis).
Sto seriamente pensando di prenderlo anche per la D700 (usa l'MB-D10).
Le due cose che mi frenano sono:
- il prezzo: 230€ import o 299 Nital sono, onestamente, un furto
- la D700 pesa da sola più della D80 grippata, e non è poco
La D300 è poco sotto la D700 come peso, quindi valuta come la senti in mano e quanto sei comodo a scattare in verticale.

Lybra85
09-06-2009, 22:54
Il problema è proprio quello: faccio abbastanza foto in verticale ed è proprio in verticale che ogni tanto vado in crisi per cui pensavo di acquistarlo, solo che sono d'accordo con te sul prezzo...è una fucilata e andrei di Import nettamente...mi spiace,incrocio le dita che non abbia problemi però 300€ mi sembrano troppi

Come mi paiono troppi i 40€ per l'adattatore per le batterie della D2...

COn il peso della D300 mi trovo molto bene, anzi essendo più consistente della D60 ho la mano ancora più ferma, se mi dici che il bilanciamento migliora ancora di più allora sono felice