PDA

View Full Version : Connessione tra 2 PC via wireless e ethernet

dantmi
08-06-2009, 12:21
Salve a tutti!
è la prima volta che scrivo in questo forum e vorrei innanzitutto farvi i complimenti per i molteplici consigli che mi sono arrivati leggendo varie discussioni. :D

Vorrei sapere se è possibile collegare il mio computer ad un altro via wireless ed ethernet. Allego un'immagine per spiegare meglio...

è possibile collegare il mio computer con il computer 2 in modo da condividere file e la stampante?

Il router è un D-link 524 ed il modem è un Fritz box fon.

Grazie in anticipo a chi risponde! :D

samu76
08-06-2009, 12:48
il D-link 524 già fa da modem adsl quindi, il modem fritz non serve

se vuoi anche wi-fi ti serve un access point da collegare tramite cavo di rete (incluso nella confezione) al router

sui pc che vuoi collegare in wi-fi ti serve una scheda wi-fi pci, o usb wi-fi
oppure
pc1 e pc2 collegati al router tramite cavo di rete (quindi non serve l'access point)

per condividere la stampante e file, una volta collegati i pc non ci son problemi, tasto dx su stampante (sul pc dove è intallata fisicamente) "condividi"
stessa cosa con le cartelle che vuoi condiidere

dantmi
08-06-2009, 13:02
il D-link 524 già fa da modem adsl quindi, il modem fritz non serve

se vuoi anche wi-fi ti serve un access point da collegare tramite cavo di rete (incluso nella confezione) al router

sui pc che vuoi collegare in wi-fi ti serve una scheda wi-fi pci, o usb wi-fi
oppure
pc1 e pc2 collegati al router tramite cavo di rete (quindi non serve l'access point)

per condividere la stampante e file, una volta collegati i pc non ci son problemi, tasto dx su stampante (sul pc dove è intallata fisicamente) "condividi"
stessa cosa con le cartelle che vuoi condiidere

Grazie per aver risposto! Comunque il router D-link non fa da modem.... Per questo ho acquistato il fritz box (che uso anche per il voip)...
Nel caso però posso collegare il computer 2 direttamente al d-link tramite ethernet, solo che non so se riesco a collegare il mio computer all'altro.

Preciso che il mio computer è un al primo piano, ed il computer 2 è in mansarda...

samu76
08-06-2009, 13:07
il D-link 524 allora non è un router ma uno switch

sicuro che non abbia una porta WAN ?

in ogni caso, allora non fai altro che collegare il modem allo switch D-link 524 (se ha da collegarsti tramite rj45 altrimenti tramite usb al pc2o1 e su questo fai condivisione internet

dantmi
08-06-2009, 13:09
il D-link 524 allora non è un router ma uno switch

sicuro che non abbia una porta WAN ?

in ogni caso, allora non fai altro che collegare il modem allo switch D-link 524 (se ha da collegarsti tramite rj45 altrimenti tramite usb al pc2o1 e su questo fai condivisione internet

Ok grazie mille!! Fra poco provo! :D