PDA

View Full Version : Iran, Israele e la manipolazione dell'informazione

Dona*
08-06-2009, 11:17
Non vorremmo ripetere una banalità, ma come gli affezionati lettori sanno bene, l'informazione è potere.

Questo lo sanno bene anche le televisioni ed i giornali, che prelevano con accuratezza le singole parole dei discorsi dei leader, adattando leggermente le traduzioni al senso che gli si vuole dare.

A nostro avviso, questa è propaganda.

Un piccolo esempio.

Ricordate l'affermazione attribuita ad Ahmadinejad "Israele deve essere cancellata dalle carte geografiche"?

Quello fu un piccolo ma meraviglioso esempio di manipolazione del Vero.

In realtà, il presidente iraniano mai pronuncio' quella frase.

Vediamo cosa risulta (potete approfondire ulteriormente a questo link (http://www.ariannaeditrice.it/articolo.php?id_articolo=8980)):

Che cosa ha detto realmente Ahmadinejad?

Cominciamo col citare le sue parole precise in persiano: «Imam ghoft een rezhim-e ishghalgar-e qods bayad az safheh-ye ruzgar mahv shavad».

Questa espressione sarà incomprensibile per la maggior parte delle persone, ma una parola tuttavia dovrebbe far drizzare le orecchie: «rezhim-e». Si tratta della parola «regime», pronunciata come la parola inglese [«regime», NdT] con un suono supplementare – «eh» – alla fine. Ahmadinejad non si riferiva né al paese-Israele né al territorio-Israele, ma al regime israeliano.

Si tratta di una distinzione cruciale, dal momento che è impossibile cancellare un regime dalla carta geografica. Ahmadinejad non fa riferimento ad Israele con il suo nome; al suo posto utilizza la perifrasi «rezhim-e ishghalgar-e qods» (cioè letteralmente «regime che occupa Gerusalemme»).

E questo solleva un altro problema: cosa voleva esattamente vedere cancellato dalla carta geografica?

La risposta è: assolutamente niente.

Poiché non ha mai utilizzato la parola carta geografica.

In nessuna parte della sua frase originale in persiano, né del resto in tutto il suo discorso completo, compare la parola persiana «nagsheh» che significa «carta geografica». E nemmeno la formula occidentale «cancellare».

Eppure, siamo spinti a credere che il Presidente dell’Iran ha minacciato di «cancellare Israele dalla carta geografica», benché non abbia mai pronunciato la parola «carta geografica» e nemmeno «Israele».

LE PROVE DELLA DEFORMAZIONE

Ecco ora la citazione nella sua interezza, direttamente tradotta in inglese:

«The Imam said this regime occupying Jerusalem must vanish from the page of time»

[e cioè in italiano e altrettanto direttamente: «L’Imam diceva che il regime che occupa Gerusalemme deve sparire dalla pagina del tempo», NdT]

Traduzione parola per parola:

Imam (Khomeini) ghoft (said) een (this) rezhim-e (regime) ishghalgar-e (occupying) qods (Jerusalem) bayad (must) az safheh-ye ruzgar (from page of time) mahv shavad (vanish).

[Stessa cosa in italiano:

Imam (Khomeini) ghoft (diceva) een (questo = il) rezhim-e (regime) ishghalgar-e (occupante = che occupa) qods (Gerusalemme) bayad (deve) az safheh-ye ruzgar (dalla pagina del tempo) mahv shavad (sparire). NdT]

Interessante, non trovate?

Per evitare la propaganda e recuperare potere, quando è possibile invitiamo i lettori a recuperare i discorsi originali e leggerli. Nel bene e nel male. Fu così per il discorso di Ahmadinejad alla conferenza Durban 2, meno manipolato dell'esempio citato sopra.

fonte: http://informazionescorretta.blogspot.com

zerothehero
08-06-2009, 11:19
:mc: :mc: :mc:
In realtà Ahmadì è filoisraeliano.

Fradetti
08-06-2009, 11:25
:mc: :mc: :mc:
In realtà Ahmadì è filoisraeliano.

"come non commentare una notizia che non è a favore o contro Ahmadinejad, ma descrive un clamoroso errore di buona parte della stampa occidentale buttandola in caciara"

scritto da zerothehero, dirige peppe vessicchio, canta zerothehero

riaw
08-06-2009, 11:28
ah quindi le atomiche le sta preparando per cucinare la pizza?

ConteZero
08-06-2009, 11:32
ah quindi le atomiche le sta preparando per cucinare la pizza?

Non lo so; la Francia le ha preparate per cancellare qualche stato particolare dalla carta geografica ? E gli USA ? E la Russia ?

Gio22
08-06-2009, 11:33
"come non commentare una notizia che non è a favore o contro Ahmadinejad, ma descrive un clamoroso errore di buona parte della stampa occidentale buttandola in caciara"

se è stata manipolata dai media occidentali,perchè l'uomo "alto,bello e abbronazato[cit.],nella sua recente visita a un ex campo di concentramento,ha invitato amadhinejad a farci un giro,cosi,giusto per vedere se fosse una chiacchiera o no.

Amadhineja è anche l'uomo che nega l'olocausto.

a proposito,mi adeguo e faccio come tanti altri utenti del forum,che validità ha la fonte dell'articolo? è credibile + o - di libero? :stordita:

Mantis86
08-06-2009, 11:34
è vero, già avevo letto qualcosa di simile. E poi loro sono gli integralisti :asd:

riaw
08-06-2009, 11:36
Non lo so; la Francia le ha preparate per cancellare qualche stato particolare dalla carta geografica ? E gli USA ? E la Russia ?

ma infatti francia usa e russia hanno sempre dichiarato di sviluppare il nucleare per scopi civili mentre in cantina preparavano testate.
esattamente come l'iran.
o no?

zerothehero
08-06-2009, 11:38

La traduzione letterale la si conosceva già da un bel pò, quindi io mi stupisco che Fradetti si stupisca.
A volte mi chiedo se ci siete o ci fate. :sofico: .
Chi se ne frega di quel che Ahamadì dice o non dice..quello che è importante è quello che il regime dei Barbuti fa. :fagiano:

ConteZero
08-06-2009, 11:38
se è stata manipolata dai media occidentali,perchè l'uomo "alto,bello e abbronazato[cit.],nella sua recente visita a un ex campo di concentramento,ha invitato amadhinejad a farci un giro,cosi,giusto per vedere se fosse una chiacchiera o no.

a proposito,mi adeguo e faccio come tanti altri utenti del forum,che validità ha la fonte dell'articolo? è credibile + o - di libero? :stordita:

Poca credibilità, ma in genere è difficile contraffarre delle dichiarazioni commentate "alla lettera".

ConteZero
08-06-2009, 11:39
ma infatti francia usa e russia hanno sempre dichiarato di sviluppare il nucleare per scopi civili mentre in cantina preparavano testate.
esattamente come l'iran.
o no?

No. Il manhattan project non è nato per scopi civili.

zerothehero
08-06-2009, 11:41

Diglielo ad Obama che l'atomica iraniana in realtà non è un problema. :sofico:
Ma sopratutto vaglielo a spiegare ai Saud, agli Ashemiti di Giordania, ai Mubarak e ad Israele.

Vai, vai..te pago il viaggio di andata..e se è il caso, anche quello di ritorno.. :O

riaw
08-06-2009, 11:46
Ma sopratutto vaglielo a spiegare ai Saud, agli Ashemiti di Giordania, ai Mubarak e ad Israele.

Vai, vai..te pago il viaggio di andata..e se è il caso, anche quello di ritorno.. :O

per il viaggio di ritorno basta la busta raccomandata, per contenere le ceneri dovrebbe essere sufficiente....

Fradetti
08-06-2009, 11:46

e credi che non lo sappia???

Ho solo detto che la notizia in quel caso è stata manipolata dai media occidentali. Non ho detto che amhadinejad è una brava persona e vuole la pace universale :fagiano:

La traduzione letterale la si conosceva già da un bel pò, quindi io mi stupisco che Fradetti si stupisca.

Alla frase delle carte geografiche hanno fatto molta pubblicità su tutti i giornali, alla traduzione letterale no. Poi vabbè pirla io che leggo ancora i quotidiani credendo che dicano il vero.

Chi se ne frega di quel che Ahamadì dice o non dice..

A me frega se un giornale riporta un virgolettato inesistente, un giornalista che si inventa le notizie e non controlla le fonti è un pessimo giornalista. Spero che su questo siamo d'accordo

quello che è importante è quello che il regime dei Barbuti fa. :fagiano:

quoto, ma qui non si parlava in alcun modo del "regime dei barbuti" quanto di come la stampa ha riportato la notizia.

ConteZero
08-06-2009, 11:49

Considerando che rischiate che gente ben più pericolosa riesca a mettere le mani sulle atomiche pakistane non penso che dovreste preoccuparvi più di tanto per l'Iran.

zerothehero
08-06-2009, 11:50
Fradetti, il fatto che Ahmadì faccia l'iraniano dicendo "Israele sparirà dalle pagine della storia" lo si sapeva già da un bel pò..ma che cambia?
Nulla.

Quello che è importante sono i fatti: cioè che l'Iran continua a finanziare Hezbollah, Jahad Islamica e Hamas e continua a perseguire l'arricchimento dell'uranio col chiaro scopo di avere l'atomica.

Poi cmq prendiamo atto che c'è chi reputa la cosa preoccupante e chi invece fa l'indiano dicendo "perchè no?..in fondo l'atomica ce l'ha anche la Francia"

:asd:

A questa gente (che ha in mente una visione irenica delle relazioni internazionali, diciamo così), dico: andate e partite per la Casa Bianca e le varie capitali arabe e convinceteli che son dei coglioni a preoccuparsi.
Il problema è inesistente. :asd:

dantes76
08-06-2009, 11:52
ad alcuni cosa non e' chiaro nella frase: "Israele sparirà dalle pagine della storia" ????

zerothehero
08-06-2009, 11:53
Considerando che rischiate che gente ben più pericolosa riesca a mettere le mani sulle atomiche pakistane non penso che dovreste preoccuparvi più di tanto per l'Iran.

Infatti il Pakistan è un altro stato che mai e poi mai avrebbe dovuto avere l'atomica e con loro pure l'India.
Pakistan-Iran e Corea del Nord cmq sono strettamente collegati..han collaborato per scambiarsi tecnologia e informazioni.

Gio22
08-06-2009, 11:53
e credi che non lo sappia???

Ho solo detto che la notizia in quel caso è stata manipolata dai media occidentali. Non ho detto che amhadinejad è una brava persona e vuole la pace universale :fagiano:

nn mi riferivo a te -.-,ma all'autore del post

ma forse nn hai nemmeno capito il senso del mio discorso.

il presidentre degli USA,si informa su quello che dicono i media,o forse ha accesso ad altre fonti "più sicure" ? che ne pensi?

per me Obama nn ha proferito certe parole cosi a caso,nel corso del suo ultimo viaggio in europa. evidentemente sa' che il presidente iraniano,oltre a negare l'olocausto,ne chiede uno nuovo,appunto sostenendo la cancellazione di israele dalla mappa geografica.

poi il buon samaritano in salsa islamica,nn è che lo ha detto una sola volta.

fra l'altro le parole dell'imam nn lasciano tanto spazi a dubbi.......e sappiamo in una repubblica TEOCRATICA quanto contino le parole del clero.
ps
il blog è chiaramento schierato....leggendo gli altri articoli si capisce :asd:

zerothehero
08-06-2009, 11:55
ad alcuni cosa non e' chiaro nella frase: "Israele sparirà dalle pagine della storia" ????

Secondo me pensa che siamo tutti scemi. :sofico:
Cmq Ahamadì ha voluto dire che in realtà il regime sionista sparirà naturalmente, senza interventi da parte iraniana...sicuramente qualche frescone arriverà ad affermarlo.. :sofico:

Fradetti
08-06-2009, 11:55
il presidentre degli USA,si informa su quello che dicono i media,o forse ha accesso ad altre fonti "più sicure" ? che ne pensi?

per me Obama nn ha proferito certe parole cosi a caso,nel corso del suo ultimo viaggio in europa. evidentemente sa' che il presidente iraniano,oltre a negare l'olocausto,ne chiede uno nuovo,appunto sostenendo la cancellazione di israele dalla mappa geografica.

l'opinione pubblica si fonda su ciò che dicono i giornali, non sulle fonti più sicure ;)

dantes76
08-06-2009, 11:57
l'opinione pubblica si fonda su ciò che dicono i giornali, non sulle fonti più sicure ;)

l'opinione pubblica leggendo "Israele sparirà dalle pagine della storia" pensera' che' aminecoso voglia...

SuperMario=ITA=
08-06-2009, 12:49
Secondo me pensa che siamo tutti scemi. :sofico:
Cmq Ahamadì ha voluto dire che in realtà il regime sionista sparirà naturalmente, senza interventi da parte iraniana...sicuramente qualche frescone arriverà ad affermarlo.. :sofico:

no, sarà la venuta del Cristo a gerusalemme a punire i cattivi! Oppure Maometto!...la Luce del Signore cancellerà dalla faccia della terra i cattivi

http://actdcmetro.files.wordpress.com/2009/04/nuclear-bomb-badger350.jpg