PDA

View Full Version : Caratteristica I-V con Orcad

Davide_carax
08-06-2009, 09:57
Salve a tutti,
sto utilizzando orcad per progettare un circuito boost da utilizzare su una micro-fuelcell.
Come dato di partenza mi è stata fornita la caratteristica I-V in uscita dalla micro-fuelcell. Si tratta di una caratteristica non lineare e quindi difficile da modellizzare utilizzando generatori di tensione/corrente controllati.
Vorrei sapere se esiste un modo per modellizare una caratteristica I-V di qualsiasi tipo, magari inserendo semplicemente l'equazione che descrive tale comportamento.
Grazie!

negator136
08-06-2009, 18:52
non ho orcad installato e l'ho visto fare solo una volta... però sì può fare e non è difficile.

prendi un componente... se è un bipolo va bene una resistenza (ovviamente stiamo lavorando con schematics), apri le proprietà... scorri le varie caselline della tabella.

c'è una riga con dentro una stringa un po' lunga... con dentro delle "@" e un po' di parole/simboli incomprensibili. modificando quella riga puoi impostare l'equazione che descrive il comportamento del componente.

purtroppo non so essere più preciso... se mi mostri uno screen delle proprietà, ti indico qual è la riga da modificare, però non mi ricordo bene come si faccia. ti dico solo che dovrai stare attento alle parentesi e agli spazi che le separano, basta una stupidata per non far andare nulla. :fagiano:

hibone
09-06-2009, 14:14
su orcad ci sarebbe un thread apposito.