View Full Version : Problema ram con Vista 64bit
LarsSalazar
08-06-2009, 09:13
Ciao a tutti, sono nuovo del forum ma grazie a voi e ai vostri articoli ho imparato un bel po di cosette :D
Il mio problema, è nella mancata visualizzazione dei 4gb di ram nel task manager.
Il sistema operativo da me utilizzato è Windows vista business 64 aggiornato al service pack 2.
La mia configurazione è la seguente:
Scheda Madre: Asus P5Q-E (bios aggiornato)
CPU: Intel Q9400
Ram: Corsair Dominator DDR2 PC 8500 C5D 2x2048gb
Da bios la ram è stata settata manualmente ed anche il memory remap abilitato.
In System Information infatti visualizza 4gb.
Ho provato ad usare vari programmi come CPU-Z ed Everest.
Il primo mi visualizza 4gb mentre il secondo 3328.
Su proprietà del computer mi visualizza 4GB di Memoria, ma da task invece no.
Anche il sidebar, quando l'utilizzo arriva sui 3gb di ram mi indica che sono a circa 95% dell'utilizzo.
La ram l'ho testata ed è funzionante come anche tutti gli slot della scheda madre.
Ho provato anche con un kit di ram della OCZ serie fatality ddr2 800 4gb, e da bios ne rileva 4 mentre il task 3328....
Qualcuno mi sa dire cosa posso fare? ci sto perdendo la testa :mc:
Sembrano i sintomi del memory remap non abilitato...
Tu dici che lo hai abilitato, trovi differenze se lo disabiliti?
Non è che hai delle periferiche integrate nella scheda madre (ad esempio la scheda grafica) che utilizzano la ram di sistema?
LarsSalazar
08-06-2009, 15:45
No la P5Q-E (http://www.asus.it/products.aspx?l1=3&l2=11&l3=709&l4=0&model=2267&modelmenu=2) oltre all'audio e la scheda di rete non ha altro integrato.
Ho linkato la scheda tecnica fornita dalla asus.
Se setto Memory Remap su Disabled, nel bios non mi rileva i 4096 mb di ram ma 3328 (mega in più mega in meno) e in windows la cosa non cambia... :muro:
I driver della mobo sono aggiornati alla versione del 2009/04/30, dopo questa versione non c'e' altro.
Vista da quì sembra un problema di bios che non "memory remap" correttamente cioè il bios continua a mappare le periferiche in indirizzi al di sotto dei 4GB.
Che scheda video hai?
Che cosa intendi per memoria settata manualmente?
Hai provato a fare un reset del Bios?
LarsSalazar
08-06-2009, 17:41
La scheda grafica è una Gainward HD 4870 GS 512.
Oggi ho installato Windows 7 a 64bit e mi ha visualizzato correttamente la ram, lasciando le impostazioni così come le ho adesso.
Per memoria settata manualmente, intendo che ho impostato la freq. della ram a 1066 ed il timing a 5-5-5-15.
Allora il bios è ok.....
hai visto il post #198 qui sotto?
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?p=27769129#post27769129
non è che avevi qualche impostazione settata sul tuo vista 64?
LarsSalazar
08-06-2009, 23:45
Ho letto quella parte simile alla mia ma purtroppo no, in boot -> advanced settings non era abilitata la voce Massima Memoria.
Il sistema è aggiornato al SP 2... in teoria dovrebbe essere presente nella mieriade di aggiornamenti che mi ha fatto dare l' SO il file indicato in quella discussione.
Spulciando in Device Manager ho notato che mancano i driver al SM Bus Controller... (ovviamente il software di windows per la ricerca dei driver non va)
Ho visto che questo dispositivo, non è altro che il southbridge... sul sito asus non ho trovato aggiornamenti...
Secondo voi è possibile che dipenda da questo?
Straniero
09-06-2009, 07:31
Ciao, non penso che il problema possa essere quello, ma ti consiglio di scaricare i driver per il tuo chipset dal sito intel, chissà che facendo un aggiornamento non possa risolvere il problema, oltre al fatto che ti dovrebbe scomparire il problema sul south
LarsSalazar
09-06-2009, 14:18
Driver aggiornati dal sito intel ma nulla... sta cosa mi fa veramente :muro:
Non vorrei che il tutto dipenda unicamente da windows, e che solo le versioni ultimate ed enterprice riescano a riconoscere la ram...
Il fatto che Win7 riesca tranquillamente a riconoscere tutto, mi fa storcere il naso.
Driver aggiornati dal sito intel ma nulla... sta cosa mi fa veramente :muro:
Non vorrei che il tutto dipenda unicamente da windows, e che solo le versioni ultimate ed enterprice riescano a riconoscere la ram...
Il fatto che Win7 riesca tranquillamente a riconoscere tutto, mi fa storcere il naso.
assolutamente no... le versione 64bit gestiscono più di 4GB
io, ad esempio ho una Asus P5-B e Vista Business 64 e con 4GB non ho problemi...
tu hai installato Vista 64 con meno di 4GB e poi hai upgradato la ram? Hai mai provato ad installare Vista64 direttamente con 4GB?
LarsSalazar
09-06-2009, 14:55
Assolutamente no, ho installato il sistema operativo direttamente con 4gb di memoria.
Anche per win 7 ho effettuato la stessa procedura e non mi ha dato questo problema.
Ho contattato la Microsoft....e rullo di tamburi.... mi hanno chiesto 290€+iva per l'assistenza... stanno fuori, glieli sto anche dando guarda ^^ :ciapet:
In pratica mi trovo un so a 64 bit aggiornato a SP2, che nelle proprietà del sistema mi vede 4gb e nel Task 3328, non ha senso sta cosa.
Assolutamente no, ho installato il sistema operativo direttamente con 4gb di memoria.
Anche per win 7 ho effettuato la stessa procedura e non mi ha dato questo problema.
Ho contattato la Microsoft....e rullo di tamburi.... mi hanno chiesto 290€+iva per l'assistenza... stanno fuori, glieli sto anche dando guarda ^^ :ciapet:
In pratica mi trovo un so a 64 bit aggiornato a SP2, che nelle proprietà del sistema mi vede 4gb e nel Task 3328, non ha senso sta cosa.
domandina scema: sei sicuro che tu abbia Vista Business versione 64bit?
In Centro attività iniziali riporta la voce 64 bit?
LarsSalazar
09-06-2009, 17:57
Per controprova:
http://i308.photobucket.com/albums/kk323/blumoon1982/win.jpg
Credetemi il non riuscire a risolvere sta cosa mi fa inc...:muro:
alifangelo
09-06-2009, 18:09
Fai come ho fatto io qui http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1479113&page=5
anche se il fattore c**o mi ha aiutato molto:ciapet:
Veramente strano che installando vista 64 da zero ti dia quel risultato...
L'unica cosa che mi viene da pensare è se ci sia qualche impostazione della scheda grafica che prenda della ram di sistema oltre quella a bordo della stessa..
Da quì non mi viene nessuna altra idea a meno di una incompatibilità del bios con Vista (molto strano)
LarsSalazar
10-06-2009, 00:37
Come faccio a vedere se la scheda video si frega ram?
Anche se mi sembra strano che una hd4870 occata con 512 di ram gddr5 se ne va a fregare altra, anche perchè a win7 non se li frega.
Per quanto riguarda l'msconfig ci ho smanettato anche io, ma nulla.
Ma la cosa che mi fa più :muro:, a parte la richiesta assurda dei 290€+iva è una barzelletta credetemi, è che un SO in beta test riconosce tutto da solo, con gli stessi driver del bios, dato che la asus ha rilasciato versioni identiche dei driver per win7.
Per la scheda grafica devi vedere sulle utilities della stessa che forniscono insieme ai driver...
Per il resto... io ho Vista Business 64bit (ed una scheda madre simile) come te percui è un qualcosa relativo alla tua particolare configurazione...
Se qualche altro utente ha la tua stessa scheda madre potrebbe far sapere se ha dei problemi oppure no.
Il tuo Vista è originale? hai sempre avuto il problema anche quando lo avevi appena installato senza service pack? e con il sp1?
alifangelo
10-06-2009, 10:20
Ma hai provato a smanettare con msconfig ?
Fai così:
in opzioni di avvio -->opzioni avanzate spunti la casella memoria max e ci scrivi manualmente(se non te lo fa mettere con le freccette) 4096 (o il valore che il tuo bios vede). Salva e riavvia.
Al riavvio (forse) vedi per un 5 minuti la boot gui di windows (la barra che scorre sotto la scritta windows), NON riavviare, lascialo stare, vai a prenderti un caffè nel frattempo:D .
A sto punto vedi se usa tutti e 4 i Gigi( windows+R e digita dxdiag).
Se li usa tutti riavvia per vedere se ci mette ancora una vita ad avviarsi. Se si rivai in msconfig e togli la spunta a max memory, salva e riavvia.
Io facendo così ho risolto...
Ho vista business 64 bit originale con SP2, mobo asus M4A78-E,AMD Phenom II 940 B.E., ati radeon 4870 512MB GDDR, 4 X 1GB g.skill pc-6400 (4-4-4-12)
Prova e fammi sapere se anche a te funge !
So che questo procedimento non sembra aver senso, ma a me ha funzionato e ti capisco quando dici che ti fa inca***are non poter usare tutti i 4GB.
LarsSalazar
10-06-2009, 10:47
Per la scheda grafica devi vedere sulle utilities della stessa che forniscono insieme ai driver...
Per il resto... io ho Vista Business 64bit (ed una scheda madre simile) come te percui è un qualcosa relativo alla tua particolare configurazione...
Se qualche altro utente ha la tua stessa scheda madre potrebbe far sapere se ha dei problemi oppure no.
Il tuo Vista è originale? hai sempre avuto il problema anche quando lo avevi appena installato senza service pack? e con il sp1?
Sisi originale, ed ho sempre avuto questo tipo di problema.
Conosco altre persone che hanno la mia configurazione ad eccezione fatta della vga, ma ha vista ultimate quindi comunque non fa testo.
Perchè dici che la mia configurazione è particolare?
In MsConfig->boot->advanced settings ho spuntato max memory ho inserito manualmente il valore di 4096, ma me lo cambiava automaticamente annullando quindi il mio settaggio manuale.
EDIT:
Ok adesso pare che vada me ne vede 4094... 2 in meno del bios ma fa nulla... se mi chiedete cosa ho fatto non ve lo so dire, mentre vi scrivevo e smanettavo in msconfig, ho fatto altri aggiornamenti riavviato e ora va.
Dire che Win fa misteri/miracoli è poco.
Anche con dxdiag mi vede 4094Mb di Ram...
Ultima cosa, sapete come rendere in italiano il tutto? la tastiera è italiana ma non riesco a trovare una patch per tradurre tutte le finestre di dialogo e via discorrendo... vabbè che si capisce abbastanza, ma renderlo più chiaro sarebbe meglio ^_^
alifangelo
10-06-2009, 11:17
eheeh vedo che il fattore C ti ha aiutato anche a te mentre smanettavi con msconfig..:D meglio così dai !
Al riavvio si avvia subito ?
A me la prima volta ci ha messo una vita ad avviarsi, ora va bene però !
Per la traduzione non saprei... ma perche non hai il S.O. in ITA. Lo hai scaricato da msdn ? Se si la licenza è valida anche per il S.O. in ITA
LarsSalazar
10-06-2009, 11:35
L'ho scaricato grazie all'univ che ha fatto una convenzione con la microzoz, e ti permette di scaricare molti software originali con chiave di licenza (ma senza assistenza) ma la versione di Vista business a 64bit era solo in inglese.
Sisi originale, ed ho sempre avuto questo tipo di problema.
Conosco altre persone che hanno la mia configurazione ad eccezione fatta della vga, ma ha vista ultimate quindi comunque non fa testo.
Perchè dici che la mia configurazione è particolare?
In MsConfig->boot->advanced settings ho spuntato max memory ho inserito manualmente il valore di 4096, ma me lo cambiava automaticamente annullando quindi il mio settaggio manuale.
EDIT:
Ok adesso pare che vada me ne vede 4094... 2 in meno del bios ma fa nulla... se mi chiedete cosa ho fatto non ve lo so dire, mentre vi scrivevo e smanettavo in msconfig, ho fatto altri aggiornamenti riavviato e ora va.
Dire che Win fa misteri/miracoli è poco.
Anche con dxdiag mi vede 4094Mb di Ram...
Ultima cosa, sapete come rendere in italiano il tutto? la tastiera è italiana ma non riesco a trovare una patch per tradurre tutte le finestre di dialogo e via discorrendo... vabbè che si capisce abbastanza, ma renderlo più chiaro sarebbe meglio ^_^
4094 è il valore corretto. Anche io ho quello, credo che 2MB vengano riservati e quindi non disponibili al SO.
alifangelo
10-06-2009, 11:47
anche io l'ho scaricato così...:D
La licenza è valida anche se installi il S.O. in ITA.
Scaricati dalla rete una versione in ITA di vista business e mettici la licenza che hai. Funge ed è tutto legale !
Ma studi a Pisa per caso ?! Ing.Inf o inf. ?
LarsSalazar
11-06-2009, 16:47
Si la prima volta ci ha messo un po a caricare il sistema, ma poi la seconda è andato a razzo... non riesco manco a leggere le schermate del bios.
Si l'ho scaricato da msdn, ma l'unica versione che mi facevano scaricare è quella in inglese. tu dove l'hai presa?
Edit:
No, studio a Napoli Informatica presso la Federico II
alifangelo
11-06-2009, 23:03
La licenza l'ho presa da msdn, il dvd in Ita l'ho scaricato dalla rete p2p...
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.