PDA

View Full Version : NEC, display ricurvo da 43 pollici

Redazione di Hardware Upg
08-06-2009, 08:44
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/periferiche/nec-display-ricurvo-da-43-pollici_29227.html

NEC annuncia un nuovo monitor professionale con diagonale di 43 pollici e design ricurvo, per risolvere i principali inconvenienti delle configurazioni multimonitor

Click sul link per visualizzare la notizia.

Paganetor
08-06-2009, 08:49
dalle immagini non riesco a capire lo spessore di questo monitor... guardando quella in basso a destra, sembra un CRT!

comunque, un monitor da 43" da che distanza deve essere guardato? e, soprattutto, le schede video tiescono a gestire una risoluzione così "strana" anzichè il classico multimonitor?

atomo37
08-06-2009, 08:54
il rapporto 32:10 mi sembra un po' ridicolo, solo 900 pixel di risoluzione verticale sono davvero pochi.

Hikaro
08-06-2009, 09:02
il rapporto 32:10 mi sembra un po' ridicolo, solo 900 pixel di risoluzione verticale sono davvero pochi.

ma scusa 32:10 non equivale a 16:5? :asd:

SuperSandro
08-06-2009, 09:06
Preferisco tenermi i due monitor da 20 pollici da 1680 x 1050 pixel ciascuno con cornice al centro.

kibo87
08-06-2009, 09:10
Stupendo.. deve essere una figata usarlo ad esempio in un gioco di guida :)

franfred
08-06-2009, 09:11
equivale a due monitor 16:10 da 1440x900
Ormai siamo abituati a doppio monitor da almeno 1280x1024, se non addirittura 1920x1080 o 1920x1200, in effetti 900 pixel verticali sono un po' pochi, per 8000 dollari...

tengo famiglia
08-06-2009, 09:13
Non vedo che utilità può avere un monitor del genere nel campo grafico o fotografico, sopratutto per i suoi 900 pixel di altezza....

Meglio due 24" pva accoppiati...

A proposito pannello pva o ips?

JohnPetrucci
08-06-2009, 09:19
Ogni tanto escono prodotti alieni come questo, di dubbia utilità, dal prezzo elevato e dalle specifiche che non fanno gridare al miracolo.

citty75
08-06-2009, 09:19
dalle immagini non riesco a capire lo spessore di questo monitor... guardando quella in basso a destra, sembra un CRT!

è curvo....è chiaro che ha un ingombro in profondità elevato.
in quella foto stai misurando la distanza dalla cornice esterna al punto centrale.

jet91
08-06-2009, 09:25
su vari siti, nonchè quello della nek, viene riportata una latenza di 0,02 millisecondi :O

secondo me si tratta di un display LED, altrimenti non potrebbe essere così rapido nella risposta...
comunque secondo me con FSX sarebbe una meraviglia :D

Severnaya
08-06-2009, 09:27
stupendo

ma estremamente di nicchia

SuperCisco
08-06-2009, 09:30
Ogni tanto escono prodotti alieni come questo, di dubbia utilità, dal prezzo elevato e dalle specifiche che non fanno gridare al miracolo.

Invece se mi occupassi di editing audio o video ad alti livelli lo considereri.

Mettere le timelines su 43 pollici di lunghezza è indubbiamente utile e non ci sarebbe nulla di "alieno".

RiccardoBN
08-06-2009, 09:34
Come si vede Crysis?? :asd:

Scusate non ho resistito!

Severnaya
08-06-2009, 09:45
nn scherzare ricordo di uno schermo simile di 1 anno e mezzo\2 anni fa, sempre recensito su hwupgrade

che aveva come difetto degli aloni in corrispondenza delle giunzioni (erano in realtà 3 schermi nn 1 come sembra essere questo) e nel filmato che accompagnava la news si vedeva Crysis

Ora nn ricordo se era sempre della nec o qualche altra casa, forse samsung

Eraser|85
08-06-2009, 09:50
su vari siti, nonchè quello della nek, viene riportata una latenza di 0,02 millisecondi :O

secondo me si tratta di un display LED, altrimenti non potrebbe essere così rapido nella risposta...

cosa c'entra la retroilluminazione con il tempo di risposta, di grazia??
E' a dir poco evidente che stiamo parlando di un CRT.. i tempi di risposta sono quelli da CRT, senza considerare lo spessore.. forse i più piccini non se li ricordano o non li conoscono proprio i crt :)

calabar
08-06-2009, 09:53
@citty75
Guarda la foto dall'alto: è proprio grosso!

Anche secondo me 900 punti verticali sono pochi. Almeno si arrivasse ai 1080, si potrbbe pensare ad un monitor nato per lavorare su video con risoluzione fullHD, ma così mi sembra davvero limitato.
Il costo sicuramente è alto (si tratta di dollari comunque) per il suo indirizzo professionale, per alcune caratteristiche peculiari (come il tempo di latenza e il 100% di gamuth sRGB), perchè difficilmente sarà prodotto in numeri tali da consentire un abbassamento del prezzo per motivi di produzione di massa.

Splarz
08-06-2009, 10:04
Uao! E per poco meno di 8 dollari! Quando si dice che ormai i monitor te li tirano dietro :D

the_joe
08-06-2009, 10:07
E' a dir poco evidente che stiamo parlando di un CRT.. i tempi di risposta sono quelli da CRT, senza considerare lo spessore.. forse i più piccini non se li ricordano o non li conoscono proprio i crt :)

Se fosse un CRT non avrebbe bisogno della garanzia sulla lampada di retroilluminazione oltre al fatto di volerlo vedere chi riesce a sparare gli elettroni su una superficie convessa e non concava, già era difficoltoso spararli sugli schermi piatti, e poi quanto dovrebbe pesare un monitor CRT da 43" una tonnellata?????

Dark Revenger
08-06-2009, 10:09
nn scherzare ricordo di uno schermo simile di 1 anno e mezzo\2 anni fa, sempre recensito su hwupgrade

che aveva come difetto degli aloni in corrispondenza delle giunzioni (erano in realtà 3 schermi nn 1 come sembra essere questo) e nel filmato che accompagnava la news si vedeva Crysis

Ora nn ricordo se era sempre della nec o qualche altra casa, forse samsungAlienware. http://gizmodo.com/341413/alienware-curved-monitor-looks-like-its-from-another-planet

E' praticamente identico.

hawaiki58
08-06-2009, 10:10

900 è la risoluzione orizzontale...

Severnaya
08-06-2009, 10:11
grandissimo è esattamente quello!

citty75
08-06-2009, 10:15
forse i più piccini non se li ricordano o non li conoscono proprio i crt :)

mi sa che qua sei tu che non ricordi i CRT.:rolleyes:
questo ha uno spessore di 38.6cm, certo, non poco se si pensa a classici LCD, ma il mio "vecchio" CRT 28 pollici 16:9 aveva uno spessore di 56cm.
Scheda tecnica del sito NEC (http://www.necdisplay.com/NewTechnologies/CurvedDisplay/downloads/Curved%20DLP%20Brochure_0409.pdf)

Se fosse un CRT non avrebbe bisogno della garanzia sulla lampada di retroilluminazione oltre al fatto di volerlo vedere chi riesce a sparare gli elettroni su una superficie convessa e non concava, già era difficoltoso spararli sugli schermi piatti, e poi quanto dovrebbe pesare un monitor CRT da 43" una tonnellata?????

*

mail9000it
08-06-2009, 10:18

E' questo tipo di commento che mi fa imbiestialire perchè tende ad aumentare l'ignoranza della gente su questo argomento e le case produttrici ci marciano rifilando porcate tecnologiche come se fossero l'ultimo ritrovato.

La tecnologia LED riguarda il cambio della lampada che retroillumina il pannello LCD. Questo significa che il pannello LCD è sempre lo stesso e che i tempi di risposta, la risoluzione, ecc sono sempre gli stessi (PVA, TN, ISP ecc).
La retroilluminazione a LED porta due soli vantaggi:
- la riduzione dello spazio occupato dalla lampada e quindi la possibilità di creare monitor più sottili e leggeri (apprezzabile ma si tratta solo di estetica).
- la riduzione dei consumi (credo del 40%) che è invece un dato molto interessante ma che non centra con le prestazioni del pannello.

La nuova tecnologia in arrivo relativa ai pannelli che cambierà profondamente tempi di risposta, qualità del colore ecc, si chiama OLED che non ha niente a che fare con la LED. E' come paragonare un'auto e una barca a vela.

Purtroppo a causa della similitudine delle sigle OLED e LED le case produttrici hanno tutta la convenienza a spacciare la LED come una rivoluzione per vendere ora quello che hanno sugli scaffali e poi venderti tra qualche anno la OLED (che ha ancora qualche problema produttivo) che sarà una vera rivoluzione (monitor di 2mm o meno di spessore, nero inarrivabile da qualunque monitor retroilluminato, contrasto (non dinamico) con valori altissimi tipo 100k, ecc.

Quindi la retroilluminazione a LED è una bella cosa ma non influenza minimamente le caratteristiche del panello.
La nuova tecnologia di pannelli si chiama OLED.

Vorrei precisare a jet91 che non sono arrabbiato con lui, purtroppo occorre considerare che molte persone che leggono questo sito sono persone in cerca di informazioni e se leggono cose errate traggono conclusioni errate.
A questo aggiungi i produttori di monitor e soprattutto TV (vedi HD Ready in passato) che approfittano spudoratamente della situazione per vendere fischi per fiaschi.

CIAO

Paganetor
08-06-2009, 10:20
a me sembra comunque un po' troppo spesso per essere un normale LCD e troppo poco spesso (nonchè irrealizzabile :D ) per essere un CRT...

mail9000it
08-06-2009, 10:28
Quoto senza riserve questo.

E' a dir poco evidente che stiamo parlando di un CRT..
i tempi di risposta sono quelli da CRT, senza considerare lo spessore..
forse i più piccini non se li ricordano o non li conoscono proprio i crt :)

Su questo non sono d'accordo. Secondo me è senza dubbio un doppio LCD 1440x900 . Prima di tutto i pannelli LCD flessibili esistono già da un pò come prototipi e come preserie. Secondo i monitor CTR curvi non sono mai esistiti. Quindi che senso ha investire ora per creare una tecnologia CRT curva quando gli LCD sono già una realtà.
Essendo curvo la foto di fianco è falsata dal disegno posteriore del monitor. Un effetto ottico che fa perdere la prospettiva della profondità, quello che sembra il fianco di un monitor CRT è in realtà un piano molto più inclinato lungo almeno 30 cm.

Questa è la mia opinone.

Oppure hanno semplicemente cannato la foto (la vista verticale non mi quadra con la vista laterale) e l'hanno distorta durante l'impaginazione.
BOH.

CIAO

Aidoru2K
08-06-2009, 10:35
E' un DLP a retroproiezione. O meglio, sono 4 retroproiettori DLP a LED in blending.

calabar
08-06-2009, 10:38
E se fosse un sistema a retroproiezione?
Un amico aveva un vecchio televisore di una cinquantina di pollici con questa tecnologia.
Lo spessore, i tempi di lantenza, la lampada sono tutto sommato compatibili con questo tipo di tecnologia.

L'ipotesi l'ho buttata li, vi viene in mente qualche motivo per cui potrebbe non essere verosimile?

Lithium_2.0
08-06-2009, 11:15

No, quello è il "cantante" :D

Perchè? :confused:

Quoto

Dads
08-06-2009, 12:04
Ma non è retroproiezione come quello della AlienWare? E la lampada credo sia la lampada del proiettore.

Karandas
08-06-2009, 12:49
8000$ per quella ciofeca?
Preferisco tenermi le cornici e avere 1920x1200x3 o 1680x1050x3 a seconda della situazione spendendo 1/3.

http://img4.imageshack.us/img4/2282/desktopdeadspace001.th.jpg (http://img4.imageshack.us/my.php?image=desktopdeadspace001.jpg)

mau.c
08-06-2009, 14:14
molto ingombrante, estremamente costoso rispetto a due (ma anche 10 :asd:) monitor. risoluzioni probabilmente non supportate.

come si comporterà con gli occhialini 3d? se si sposano bene la questione può essere interessante per una nicchia di giocatori.

RiccardoBN
08-06-2009, 14:15
Ragazzi mi sa che vi state sbagliando tutti... non è ne crt ne lcd a led.

Dato che è proprio uguale a quello della alienware e che c'è una lampada di retroilluminazione... se non ricordo male quello alienware era a retroproiezione

Ovvero dietro c'erano 3 proiettori che sparavano le immagini sul "telo" anteriore... SONO PRATICAMENTE IDENTICI

Aidoru2K
08-06-2009, 22:40
Guardate che la mia di prima non era una teoria.

*E'* un retroproiettore, punto. Era noto da tempo.
4 engine picoDLP in edge blending, ognuno retroilluminato da LED.
E si, è lo stesso di Alienware. Non simile, non somigliante. Lo *stesso*.

chef81
09-06-2009, 02:09
Un prodotto molto interessante. Spero che non resti solo un esperimento informatico. Tra un po' di tempo potrebbe diventare un formato molto apprezzato e ad un costo inferiore.

hawaiki58
09-06-2009, 18:26

Perchè? :confused:

2880 linee verticali e 900 linee orizzontali... se la matematica non è un opinione... :D