PDA

View Full Version : Ho paura che sia morta la scheda Madre ... ma non sono sicuro .. help.

technics
08-06-2009, 07:46
Ciao , ho un problemino che non riesco a risolvere.
La mia attuale configurazione è la seguente:

Scheda madre: ASUS K8N-E DeLuxe
Scheda Video: SAPPHIRERADEON™ X800 PRO
Scheda audio: Sound Blaster Live 5.1
2GB di memoria DDR (non ricordo PC 3200 o 400)
Monitor TV: LG Wide da 20 pollici HD Ready.
S.O. XP Professional SP3

Masterizzatore DVD Pioneer -> PRIMARY MASTER
Lettore DVD Toshiba ---------> PRIMARY SLAVE
Masterizzatore DVD LG -----> SECONDARY MASTER
HD Maxtor 80 Gb -------------> SECONDARY SLAVE
HD Maxtor 200 Gb -----------> SATA

Ieri mattina ad un certo punto si è spento.
Tuttora lo accendo e sembra che tutto, i rumorini di avvio le ventole ... si vede che accede alle periferiche DVD (si accendono le lucette) , sia normale
ma a video non vedo nulla .. nemmeno al livello Bios vedo nulla .. buio totale ed il PC continua a macinare non so cosa.

Ho il sospetto che sia partita la scheda madre, anche perchè ho sostituito sia la scheda video (una GeForce che avevo di riserva ed il cavo VGA), ma non sono sicuro e quimdi, prima di smontare il tutto e sostituire la scheda, chiedo a chi è più esperto di me.

P.S.
Se dovessi sostituire la SK madre, essendo la mia un pochino datata, dovrei sostituire anche il processore e i moduli di memoria vero ?
Se proprio non si può fare nulla per riaparare il danno mi consiglereste una scheda video ASUS con Pentium (dual core?) e dei moduli che possano mantenere la compatibilità con tutto il resto delle perifieriche che ho ?
Preferirei, ovviamente, risolvere il problema diversamente.

Grazie.

megthebest
08-06-2009, 10:57
potrebbe essere defunta la mobo... hai provato cmq a togliere la ram e lasciarne 1 solo modulo?
hai verificato se con un'altro alimentatore il sistema riparte?

l'alternativa alla tua sk madre è ormai difficile da trovare sul nuovo dato che il socket 754 è ormai defunto da tempo..
l'unica che ancora costruisce mobo con socket 754 è asrock che ha in listino i modelli K8N68PV-GLAN e K8NF3-VSTA

il primo a 55€ è praticamente un mostro di tecnologia applicata al vecchio socket amd ... il secondo a 40€ è il modello più in voga per quella piattaforma

technics
08-06-2009, 11:11
Immagino.
Cmq la K8NF3-VSTA è la più simile avendo anche uno slot AGP per la mia scheda video e 2 ATA133 IDE (io ho gia 2 masterizzatori ed 1 disco IDE).
La K8N68PV-GLAN non ha lo slot AGP e non so se la scheda video integrata è performante quanto la mia (tu che dici lo è ?); cmq dovrei rinunciare o al disco IDE o ad un masterizzatore.
In entrambi i casi, cmq, dovrei aquistare un'altro modulo di memoria perchè entrambe le schede hanno 2 slot ed io (ammesso che siano compatibili) ho 3 moduli (1 da 1Gb e 2 da 512).

Ch dovrei fare secondo te ?

P.S.
Non avendolo mai fatto prima, come stacco la cpu dalla vecchia mobo per installarla sulla nuova ?

megthebest
08-06-2009, 11:20
prima isolare il problema e definire veramente cosa è "morto" nel tuo sistema..
potrebbe anche dipendere dalla cpu... in questo caso direi di smontarla e verificare se ci sono aree imbrunite che potrebbero essere state determinate da surriscaldamenti o cmq dalla bruciatura di qualche transistor..

ti servono però alcuni pezzi di "ricambio" e penso sia meglio farti aiutare in qualche negozietto di pc che magari conosci..

per l'alternatica con sk madre nuova... diciamo che nel tuo caso il gioco potrbbe nonvalere la candela..
a 250€ trovi un pc completo dual core con sk video dx 10 che è anni luce avanti alla tua config...
purtroppo la tecnologia non conosce stop e ti assicuro che rode vedere che per un componente devi per forza cambiare il 90% del pc..

se sei disposto al cambio di piattaforma allora valuta il socket am2+ e il socket 775 che sono ben collaudati e costano ormai pochissimo..

technics
08-06-2009, 12:10
prima isolare il problema e definire veramente cosa è "morto" nel tuo sistema..
potrebbe anche dipendere dalla cpu... in questo caso direi di smontarla e verificare se ci sono aree imbrunite che potrebbero essere state determinate da surriscaldamenti o cmq dalla bruciatura di qualche transistor..

ti servono però alcuni pezzi di "ricambio" e penso sia meglio farti aiutare in qualche negozietto di pc che magari conosci..

per l'alternatica con sk madre nuova... diciamo che nel tuo caso il gioco potrbbe nonvalere la candela..
a 250€ trovi un pc completo dual core con sk video dx 10 che è anni luce avanti alla tua config...
purtroppo la tecnologia non conosce stop e ti assicuro che rode vedere che per un componente devi per forza cambiare il 90% del pc..

se sei disposto al cambio di piattaforma allora valuta il socket am2+ e il socket 775 che sono ben collaudati e costano ormai pochissimo..

Mi sa che farò così; certo che a 250 non ho trovato nulla però !

pablo300
08-06-2009, 12:36

249... preso per mia cugina la settimana scorsa.
Ti segnalo l'offerta in privato

megthebest
08-06-2009, 13:03
cabinet + ali silent 450w = 50€
ram 2*1Gb ddr2 800 kingston value= 29€
hdd sata2 320Gb samsung/wd/maxtor = 39€
cpu AM2+ athlon 64 x2 4850e = 49€
Sk madre asrock ALIVENF7G-GLAN = 40€
Atri HD4650 Pci-express 512Mb = 60€

Tot: 270€

disponibile nei vari: e-key, prokoo, Bpm computers, bow, tiburcc ecc...

in alternativa potresti optare per mobo intel socket 775 (asrock 4Core1600-GLAN) e cpu pentium dual core E2220

p.s. qui siamo OT quindi direi che se ti serve apri un thread apposito in consigli per gli acquisiti

technics
10-06-2009, 08:27
Fatto ragazzi.
Ho acquistato un pochino di pezzi (quelli necessari) ed ora la mia configurazione è la seguente:

BOX 580W
MB ASUS P5QL SK775 INTEL P43 PCX
CPU INTEL CD E5200 2,5 2MB SK775
DIMM KINGSTON 2X1GB PC800 DDR II
HD 320GB 7200 16MB SATA II
HD 200GB MAXTOR DIAMONDMAX PLUS 9 SATA
VD GEFORCE 9400GT 1GB PCX
DVD±RW PIONEER 216DBK BLACK SATA
DVD±RW PIONEER DVR 107D WHITE IDE
DVD±RW LG (non ricordo la sigla)
LETTORE FLOPPY DISK

E' una modesta configurazione, ma per me che non ci gioco credo vada più che bene.
Grazie a tutti coloro che mi hanno dato suggerimenti.

megthebest
10-06-2009, 11:04
una config di tutto rispetto!!
l'unica cosa è che non riuscirai a montare + di due periferiche ide..

come mai la 9400 con 1Gb d ram? per curiosità quanto l'hai pagata?

K Reloaded
10-06-2009, 11:05
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1929898