PDA

View Full Version : samsung nc20

walter sampei
08-06-2009, 02:03
ce l'ha nessuno? come vi trovate? :)

ora come ora, se dovessi prendere un netbook, prenderei questo... peccato che non posso, devo cambiare il 15" e per i netbook se ne riparlera' piu' avanti :(

walter sampei
09-06-2009, 15:17
uppino :D

ARROWY
11-06-2009, 14:46
ce l'ha nessuno? come vi trovate? :)

ora come ora, se dovessi prendere un netbook, prenderei questo... peccato che non posso, devo cambiare il 15" e per i netbook se ne riparlera' piu' avanti :(

Sono interessato anch'io ma pare che nessuno lo comperi

Aspetto notizie dal forum

Grazie

walter sampei
13-06-2009, 20:24
:help:

il LORD
14-06-2009, 20:16
Ciao ragazzi, cercavo notizie su un portatile del genere, quindi mi aggrego...
comunque volevo farvi notare che c'è anche l' ottimo hp dv2-1010el.
Si trovano entrambi a 450 euro circa. Però l' hp monta 2 gb di ram, vista ed il chip grafico x1250.
Purtroppo la batteria è a 4 celle, anzichè le 6 del samsung e dal sito hp non sembra si possa cambiare.
Ciao.

walter sampei
14-06-2009, 20:26
Ciao ragazzi, cercavo notizie su un portatile del genere, quindi mi aggrego...
comunque volevo farvi notare che c'è anche l' ottimo hp dv2-1010el.
Si trovano entrambi a 450 euro circa. Però l' hp monta 2 gb di ram, vista ed il chip grafico x1250.
Purtroppo la batteria è a 4 celle, anzichè le 6 del samsung e dal sito hp non sembra si possa cambiare.
Ciao.

il 1030el e' fantastico, e anche il 1020 e il 1020 non sono niente male... peccato per l'autonomia, piuttosto scarsa :(

el ruvido
14-06-2009, 22:31
le recensioni ne parlano bene, resta il fatto che e' un 12" con limiti hardware notevoli e costa quasi 500 euro.

aggiungendone 150 si prende il p210 con cpu T3400 decisamente piu' performante.

walter sampei
15-06-2009, 00:32
le recensioni ne parlano bene, resta il fatto che e' un 12" con limiti hardware notevoli e costa quasi 500 euro.

aggiungendone 150 si prende il p210 con cpu T3400 decisamente piu' performante.

si, ma inizia anche a pesare di piu', sia a livello di stazza che soprattutto dal fronte economico, e l'autonomia scende ancora... :stordita:

se mi fanno un nano + ion, sarebbe la mia piattaforma ideale...

walter sampei
16-06-2009, 12:40
uppino :D

il LORD
17-06-2009, 20:37
Se non lo avevi visto c'è anche questo con caratteristiche simili al samsung. Sembra abbia prestazioni grafiche più scadenti però.
Ciao.

http://www.acer.it/acer/product.do?link=oln85e.redirect&changedAlts=&CRC=600100215#wrAjaxHistory=1

walter sampei
17-06-2009, 23:45
Se non lo avevi visto c'è anche questo con caratteristiche simili al samsung. Sembra abbia prestazioni grafiche più scadenti però.
Ciao.

http://www.acer.it/acer/product.do?link=oln85e.redirect&changedAlts=&CRC=600100215#wrAjaxHistory=1

quale, il timeline? e' parecchio piu' potente dell'nc20 sia di processore che di video, peccato che costi e sia gia' largo... a 13.3 ormai e' un notebook...

edit: questo pare piu' interessante

http://netbookitalia.it/tongfong-s30a-ultraportatile-da-13.3-pollici-via-nano.html

specie per il chip video...

Pac21
19-06-2009, 12:33
ciao, siamo sulla stessa barca
anch io volevo un portatilino leggero e con lo schermo da 12 ed ero proprio indeciso tra il Samsung NC-20 e l'Hp dv2-1010el.

La più grossa riserva sull'HP però è il sistema operativo che ha Vista, l'ho provato su 3 portatili amici ed era IMPROPONIBILE..è una cosa pazzesca :)

voi che ne dite?

walter sampei
19-06-2009, 12:39
ciao, siamo sulla stessa barca
anch io volevo un portatilino leggero e con lo schermo da 12 ed ero proprio indeciso tra il Samsung NC-20 e l'Hp dv2-1010el.

La più grossa riserva sull'HP però è il sistema operativo che ha Vista, l'ho provato su 3 portatili amici ed era IMPROPONIBILE..è una cosa pazzesca :)

voi che ne dite?

che adesso ci sono anche i 13.3 con amd :) peccato non si sappia nulla delle batterie :(

Pac21
19-06-2009, 12:43
che adesso ci sono anche i 13.3 con amd :) peccato non si sappia nulla delle batterie :(

interessante, a quale ti stai riferendo all'acer timeline?
http://www.gigabyteonline.it/shopgig/ns.asp?wci=prodinfo&lng=1040&cur=3057&pid=ZCN14762&did=374&sr=0
(sulla scheda tecnica lo danno per 9 ore di autonomia..mah)

walter sampei
19-06-2009, 12:45
decisamente no :)

http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2001775

http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2000811

Pac21
19-06-2009, 13:33
il primo non sembra un granchè il secondo penso non sia ancora uscito
a sto punto direi o Samsung NP20 o Acer Timeline a 13.3"

rimane però l'incognita Vista:
non mi fido di Vista purtroppo..

walter sampei
19-06-2009, 14:52
il primo non sembra un granchè il secondo penso non sia ancora uscito
a sto punto direi o Samsung NP20 o Acer Timeline a 13.3"

rimane però l'incognita Vista:
non mi fido di Vista purtroppo..

tutti e 2 rispetto ai vari atom + 945 e a trinity sono migliori, e rispetto ad atom + ion sono indietro come grafica ma molto meglio come processore :)

il timeline ha la gma4500, che non e' intel :D e supporta solo i 720p. non male comunque come giocattolino :)

spero in un 12" con amd a un prezzo umano

Pac21
23-06-2009, 20:22
e supporta solo i 720p. non male o

cosa vuol dire scusa?
secondo te a parte la differenza di hard disk e ram i due processori come prestazioni sono molto diversi tra loro?

sto parlando dell'NC20 e del timeline NON dual core

walter sampei
23-06-2009, 23:55
cosa vuol dire scusa?
secondo te a parte la differenza di hard disk e ram i due processori come prestazioni sono molto diversi tra loro?

sto parlando dell'NC20 e del timeline NON dual core

stando a questo, il nano e' un po' sotto ma sono molto vicini

http://www.notebookcheck.it/Processori-per-portatili-Benchmark.6398.0.html

il nano sembra essere molto vicino come ipc all'architettura core, con qualche punto di forza e altre debolezze. il processore del timeline single core (su3500), a 1.4 ghz, ha pero' 3 mega di cache per compensare frequenze e unico core. IMHO sara' una bella sfida, ma la vedo un po' male per il nano in alcuni settori (ricordiamoci poi che i benchmark non vogliono dire molto... il mio portatile col semproncino si42 non e' un granche', ma ci faccio un po' tutto quel che mi serve :) )

il problema di trinity, o meglio del vx800 e' il video decisamente poco potente. e anche se il vx855 e' gia' meglio, o mettono una chrome seria (come la 435p), o mettono un chip esterno (nvidia lancera' ion2 a fine anno), oppure non se ne fa molto. sulla carta i chip via sembrano andare meglio per i filmati hd (1080p contro 720p del 4500), ma questo di per se non basta.

sul 3d, gia' i chip video intel non sono minimamente paragonabili alle controparti di ati e nvidia. il vx800 e' piu' o meno come il gma950, non si avvicina neppure minimamente alla intel 3100, figurarsi alla 4500 (che in realta' non e' intel ma comunque inizia ad essere discretamente potente). questo e' vantaggio intel. in ottica opencl, questo non e' da sottovalutare.

comunque aspetto i benchmark, sono curioso di vedere le evoluzioni. ho abbandonato definitivamente le mie idee di acquisto di un netbook, se ne riparla a fine anno o pure dopo :)

il LORD
25-06-2009, 21:54
Ciao walter, non parlavo del timeline, è chiaramente su un' altra fascia di prezzo.
Ho sbagliato il link, parlavo dell' Aspire One 751.
Come dicevo ha prestazioni grafiche inferiori (ci sono test in giro, sembra che stenti con i film in hd), ma se cerchi un portatile economico da "sbattere" in giro...
Per quel che riguarda i processori sembra non esista un vincitore, ognuno prevale in qualche ambito (tra il via, atom z520 e l' amd neo).
Bisogna aspettare lo Z530 ad 1.6 ghz.
Ciao.

walter sampei
25-06-2009, 23:35
Ciao walter, non parlavo del timeline, è chiaramente su un' altra fascia di prezzo.
Ho sbagliato il link, parlavo dell' Aspire One 751.
Come dicevo ha prestazioni grafiche inferiori (ci sono test in giro, sembra che stenti con i film in hd), ma se cerchi un portatile economico da "sbattere" in giro...
Per quel che riguarda i processori sembra non esista un vincitore, ognuno prevale in qualche ambito (tra il via, atom z520 e l' amd neo).
Bisogna aspettare lo Z530 ad 1.6 ghz.
Ciao.

nessun problema :)

il discorso dei film in hd... dico solo che il mio hp6735s (sempron si-42+780g), se puo' sfruttare la gpu ha il processore che si rigira i pollici, altrimenti i 1080p non li regge, anche se di poco. e penso che rispetto a un atom non ci sia storia. quindi lo prendo molto con le pinze. "robotica" e' piuttosto leggero come wmv, prova a riprodurre il trailer di "step into the liquid" e vedrai come cambiano le cose, anche su pc potenti :)

comunque vero che non c'e' un vincitore tra i processori, spero che questo porti tanta sana concorrenza :)

walter sampei
30-06-2009, 17:54
ragassssssssss, nessuno dice nulla di questo? :)

http://www.hwupgrade.it/news/portatili/lenovo-ideapad-con-via-nano-ulv-2250_29457.html

brainticket
06-07-2009, 12:51
Ho comprato l'nc20.Sinceramente mi trovo bene.Ha un display che si vede meravigliosamente bene,esteticamente è molto bello.
Ho preso il bianco in offerta a 399,00€(un prezzo più basso non l'ho trovato).
E' robusto e la tastiera è molto morbida,un piacere è pigiare i tasti.
Ha 1gb di ram ma prossimamente ne aggiungerò un altro.
Il wireless non è quello N anche se ha una buona capacità.L'autonomia è buona,poi dipende dalle impostazioni che metti sul notebook.Se lo metti a prestazioni massime raggiunge al massimo le 3 ore, per vedere un divx anche 4 ore.
E' leggero, 1,5kg ed il display da 12,1" con risoluzione 1280x800 è sicuramente il massimo rispetto ai netbook da 10 pollici dove è quasi impossibile visualizzare una pagina internet per intero.
Mi ha fatto gola prezzo,display,estetica,peso,portabilità che è fondamentale per un portatile,per il resto le mie necessità erano internet,documenti word, e poca altra roba.

walter sampei
06-07-2009, 14:35
Ho comprato l'nc20.Sinceramente mi trovo bene.Ha un display che si vede meravigliosamente bene,esteticamente è molto bello.
Ho preso il bianco in offerta a 399,00€(un prezzo più basso non l'ho trovato).
E' robusto e la tastiera è molto morbida,un piacere è pigiare i tasti.
Ha 1gb di ram ma prossimamente ne aggiungerò un altro.
Il wireless non è quello N anche se ha una buona capacità.L'autonomia è buona,poi dipende dalle impostazioni che metti sul notebook.Se lo metti a prestazioni massime raggiunge al massimo le 3 ore, per vedere un divx anche 4 ore.
E' leggero, 1,5kg ed il display da 12,1" con risoluzione 1280x800 è sicuramente il massimo rispetto ai netbook da 10 pollici dove è quasi impossibile visualizzare una pagina internet per intero.
Mi ha fatto gola prezzo,display,estetica,peso,portabilità che è fondamentale per un portatile,per il resto le mie necessità erano internet,documenti word, e poca altra roba.

finalmente qualcuno che ce l'ha!!! :yeah:

come ti trovi? punti di forza e punti deboli? posso chiederti un po' di prove sul campo? :)

brainticket
06-07-2009, 15:21
Il notebook è molto carino.
L'unica cosa è aggiungere 1 gb di ram.
Per il resto va benone ma non gli cambierei xp di default ottimizzato probabilmente per il "nano".

Orsogrigio
13-07-2009, 09:10
Devo dire Che è molto performante io lo uso con il massimo risparmio energia
e va che è una bellezza,niente a che vedere con gli schermi 10" ha una bella risoluzione lo schermo è fantastico ci sta visualizzata tutta un'home page senza continuare a spostarsi a destra e sinistra.prima avevo un hp con atom 270 niente a che vedere in confronto sono molto contento di averlo preso

brainticket
13-07-2009, 12:52
E' un bel giocattolino ma pur sempre inadeguato per applicazioni grosse come photoshop,oppure per fare musica.
Insomma,è il netbook ideale per navigare,per msn,per office(ho installato il 2007 senza particolari problemi)....
Noto che però tutti questi nuovi netbook con il display glossy sono inadeguati alla luce del sole.
Il fatto che ci si specchia dentro rende la visualizzazione all'aperto difficile.

walter sampei
13-07-2009, 16:36
chi e' che fa da cavia per un po' di test? :D

brainticket
13-07-2009, 17:26
Test di che tipo?
Se ti interessa un super pi da 1mb questo si assesta intorno al minuto e 31ss...+ o meno ora non ricordo.
Per il resto penso che sia inutile parlare di benchmarck sui netbook visto che nascono per esigenze di poco conto.
Il display si vede bene,non mi piace la visuale all'aperto ma in quasi tutti i display oggi purtroppo ti ci specchi,la batteria a risparmio energetico si assesta intorno le 4 ore.
Si avvia in un minuto e 10 circa windows xp,nei trasferimenti dei dati tuttavia l'hd è abbastanza veloce.
Ma tutti i test almeno quelli + importanti li trovi in internet.
Serve altro?

walter sampei
13-07-2009, 18:02
Test di che tipo?
Se ti interessa un super pi da 1mb questo si assesta intorno al minuto e 31ss...+ o meno ora non ricordo.
Per il resto penso che sia inutile parlare di benchmarck sui netbook visto che nascono per esigenze di poco conto.
Il display si vede bene,non mi piace la visuale all'aperto ma in quasi tutti i display oggi purtroppo ti ci specchi,la batteria a risparmio energetico si assesta intorno le 4 ore.
Si avvia in un minuto e 10 circa windows xp,nei trasferimenti dei dati tuttavia l'hd è abbastanza veloce.
Ma tutti i test almeno quelli + importanti li trovi in internet.
Serve altro?

ti direi un po' di test di riproduzione di video, e se hai provato qualche gioco :)

brainticket
13-07-2009, 18:49
Giochi no anche perchè non mi piacciono e non lo comprerei mai per un veidogames.
E poi cosa speri che ci gira?
Per la risproduzione video quelli normali a 720 girano egregiamente,a scatti quelli in hd.

walter sampei
13-07-2009, 20:19
Giochi no anche perchè non mi piacciono e non lo comprerei mai per un veidogames.
E poi cosa speri che ci gira?
Per la risproduzione video quelli normali a 720 girano egregiamente,a scatti quelli in hd.

ottmo, grazie :)

brainticket
15-07-2009, 22:32
<provate questi driver per l'nc 20
http://www.viaarena.com/displaydrivers.aspx?PageID=1&OSID=1&CatID=1160&SubCatID=198
Dovrebbe migliorare la visualizzazione dei video hq su youtube-

invasione
08-08-2009, 15:13
io mi trovo bene .. tocca provare a overclockkarlo un po :D

cambiato la pasta sul processore dura ancora di piu la batteria ..

nokia8310
25-08-2009, 15:40
Nessuno lo ha provato con vista o seven?