Entra

View Full Version : Domanda rapporto prezzo\prestazioni

radiosity1980
07-06-2009, 18:20
Ciao a tutti, vorrei poter capire la giudicare i prezzi delle schede video,sto acquistando una nuova W.s. chi mi ha proposto il preventivo mi ha consigliato la quadroFx1800(768mb+ddr2) che ha un bel costo, ma ho visto che alcune schede video come la ATI Radeon HD 4870 X2 costo meno e sulla carta mi sembra piu prestante (ddr5 +2gb di memoria).qual è la migliore delle 2 e come capire quelle piu' prestanti?
ad esempio la ATI FireGL V8650 2GB costo 2.000€!!!!! ma non ha 2gb di memoria come la HD 4870 x2 ?
Uso 3d studio max cosa consigliereste?
Esiste una differenza quando si parla di schede video 3d o da gamer?
scusate se ho scritto molto ma volevo far capire il mio dilemma?
ciao e grazie a tutti

DVD 2000
07-06-2009, 18:55
Le Quadro e le FireGL servono ad altro!

La HD4870X2 serve per i giochi e applicazioni 3D

netsend
07-06-2009, 19:15
le quadro e le fire gl sono schede molto speifiche per alcuni tipi di applicazioni 3d cad. non sono un esperto nel campo ma so che alcuni software sono ottimizzati nell'uso di questi hw e non vogliono altro.

se i prodotti che usi non sfruttano queste potenzialità non servono schede video firegl o quadro. le ati x2 sono ottimizzate dalle applicazioni e dai driver che sfruttano le librerie video dedicate ai games.

per finire la quantità di ram non sempre identifica la qualità del prodotto. mi ricordo ati con gpu assolutamente inutili per le applicazioni games con quantità di ram assolutamente inutili (ati 9200 512m).

Ale985
07-06-2009, 20:10
le quadro e le fire gl sono schede molto speifiche per alcuni tipi di applicazioni 3d cad. non sono un esperto nel campo ma so che alcuni software sono ottimizzati nell'uso di questi hw e non vogliono altro.

se i prodotti che usi non sfruttano queste potenzialità non servono schede video firegl o quadro. le ati x2 sono ottimizzate dalle applicazioni e dai driver che sfruttano le librerie video dedicate ai games.

per finire la quantità di ram non sempre identifica la qualità del prodotto. mi ricordo ati con gpu assolutamente inutili per le applicazioni games con quantità di ram assolutamente inutili (ati 9200 512m).

Vero.
per una 4870X2, 1Gb di RAM vanno benissimo

frikes
09-06-2009, 13:18
3dsmax dalla versione 9 è ottimizzato per direct 3D e non più per opengl.
quindi la spesa per una fx1800 te la puoi tranquillamente risparmiare.
una scheda nvidia di fascia alta ti farà gestire tranquillamente più di un milione di poligoni. se fai ungiro sul forum di treddi in cui l'uso di 3dsmax è quello più diffuso tutti si trovano molto bene con schede gaming di fascia alta.
l'utiulizzo di schede video professionali permette un estrema stabilità nella gestione e visualizzazione, quindi assenza di artefatti, effetti di illuminazione hardware opengl in tempo reale e altre caratteristiche destinate al campo professionale.
io uso una quadro ma ti assicuro che per utilizzi amatoriali, come nel mio caso, se ne può fare a meno con determinati software. ;)