View Full Version : Ottimizzazione raffreddamento CM690 (i7 920)
Matte_487
07-06-2009, 17:21
Ciao a tutti! Vorrei rendere silenzioso e il più fresco possibile il mio pc. Vorrei cambiare le ventole e/o aggiungerne altre per far si che il pc diventi il più silenzioso possibile, visto che le 3 fan che danno in dotazione con il CM690 sono un po' rumorose.
Quindi ho bisogno dei vostri preziosi consigli su quali/quante ventole sarebbe meglio acquistare e magari per chi ha lo stesso case e hardware in che modo disporle.
Quello che vorrei ottenere è un compromesso tra silenziosità e temperature più basse possibile (gli i7 scaldano parecchio, soprattutto in OC) quindi sono indeciso se montare 120 o 140, 800rpm o 1200rpm(magari le ultime controllate da un rhebous:confused: :confused: ). In pratica "sarebbe bello" avere un pc silenzioso nel dayli e fresco nelle sessioni di gioco o durante OC.
La disposizione del case ora è questa:
http://img11.imageshack.us/img11/797/dsc00422ibh.th.jpg (http://img11.imageshack.us/my.php?image=dsc00422ibh.jpg)
I cassettini per gli hd che avanzavano li ho tolti; a riguardo degli hard disk come si potrebbero silenziare??
3 ventole (quelle dell CoolerMaster date con il case):
1 in estrazione sul retro;
2 in immissione: una frontale (a led) e una sul pannello laterale(quella più rumorosa a causa delle vibrazioni della rete a "nido d'ape")
Le ventole del dissipatore mi sembrano ottime sono due NF-P12 120mm (le ho collegate con L.N.A.) date in dotazione, quelle della vga devo verificare ma mi sembra che non facciano molto rumore (gtx275 gainward-> non so che ventole monti:confused: ). Le temperature stanno intorno ai 39°C in Idle e a 70°C con due ore di Prime, forse sono un po' altine, il mio obbiettivo sarebbe anche quello di ridurle il più possibile:).
Per farvi capire quanto silenzio vorrei ho fatto un video dell'attuale sistema:
http://www.youtube.com/watch?v=eLorf9IyXZA
Scusate se mi sono dilungato e se qualcosa non è chiaro! Attendo i vostri pareri, intanto grazie mille a tutti:)
Una operazione che potresti fare a costo zero è togliere la seconda ventola dal dissi ed installarla a soffitto in estrazione, a quella che poi resta sul dissi togliere l'LNA e farla andare a full speed, tanto il rumore è trascurabile. Senz'altro avrai un effettivo miglioramento nella ventilazione e quindi nelle temperature. Se quella laterale fà rumore, metti dei distanziatori per allontanarla dal pannello.:)
Monosinaptico
11-06-2009, 20:17
nanoxia 1250 ;)
Matte_487
12-06-2009, 19:41
Leggendo qua e là e chiedendo aiuto anche altrove, sono arrivato a questa decisione:
-Scythe kaze server per regolare la velocità, in modo da avere silenzio nel dayli e temperature basse durante le sessioni di gioco od OC; su questo rhebous che voi sappiate per ogni canale posso mettere più di una ventola??
- 1 Scythe Slipstream 120mm o Noctua NF-S12B flx (qui ho il dubbio) in immissione davanti, forse ne metterei una anche in alto in modo da aumentare il flusso d'aria visto che quella davanti agli hd viene bloccata da grigilie ecc...consigli??
- 1 Sharkoon S 140mm in immissione dal fondo;
- 2 Sharkoon S 140mm in estrazione sul tetto;
se avete altre ventole da 140 silenziose, sono ben accetti i consigli!!:)
- 1 Scythe Slipstream 120mm o Noctua NF-S12B flx (qui ho il dubbio) in estrazione sul retro.
A voi la parola:D
Grazie!
totale=92euro
Ultima cosa, se il kaze controlla 4 fan, le 1/2 ventole (2 perchè ho pensato che potrei metterne 2 davanti in immissione) più le 2 del dissipatore (visto che 1300rpm saranno udibili) come le controllo??
Grazie!
Il rheobus sopporta più ventole per canale (max. 12W in totale per canale).
Io farei così:
2 Nanoxia FX12-2000rpm in estrazione a soffitto su primo canale.
2 Scythe Slipstream anteriormente sul secondo canale.
Le 2 Noctua del dissi sul terzo canale.
1 Scythe Slipstream posteriormente sul quarto canale.
Monosinaptico
14-06-2009, 17:27
io non capisco il perchè acquistare modelli differenti...
voglio mettere 8 ventole nel case? e allora prendo 8 nanoxia o 8 sharkoon , e ne guadagna anche l'occhio ... anzichè tanto ventole diverse ...
Matte_487
14-06-2009, 17:29
Si ma visto il compito diverso delle ventole è meglio scegliere quelle più adeguate....
toretto337
14-06-2009, 20:46
le nanoxia 2000 a 5volt credo si facciano sentire lo stesso però..
FullHD1080
16-06-2009, 11:35
compra tutte Noctua NF-S12B flx e le regoli con il rheobus a seconda delle necessità e vai tranquillo. se non vuoi prendere le noctua puoi sempre prendere tutte Scythe S-FLEX da 1200
Matte_487
02-07-2009, 18:23
Leggendo e rileggendo qua e là ho deciso di acquistare:
- Scythe Kaze Server 5,25"
- 2 Noctua 120mm NF-S12B FLX-Series
- 3 Sharkoon 140mm 1200rpm System-Fan
Oggi mi è arrivato il tutto:D
Ho praticamente montato tutto:
-due sharkoon 1200rpm in estrazione sul tetto;
-una sharkoon 1200rpm in immissione sul fondo;
-una Noctua NF-S12B FLX-Series in estrazione sul retro;
-Scythe Kaze Master nel bay.
Ora però avrei bisogno dei vostri preziosissimi consigli; i problemi sono:
Uno è che non ho idea di come aggiungere l'altra Noctua NF-S12B FLX in immissione davanti sopra a quella che vi è già; inoltre quella che c'è già (quella leddata in dotazione con il CM690) non so se toglierla e mettere le 2 noctua in immissione davanti e in estrazione dietro rimetterci la cooler master del case o lasciare tutto così (Cooler e Noctua in immissione davanti, Noctua in estrazione dietro).
Due non ho idea di quante e quali ventole mettere su ogni canale del rhebous; in un canale pensavo le due Noctua NF-P12 del dissipatore (o le lascio gestite dalla mobo???), nel secondo le due (2 Noctua o 1Noctua e 1Cooler) in immissione davanti, nel terzo le due sharkoon in estrazione sul tetto), nel 4 metterei quella in immissione sul fondo e quella in estrazione sul retro, però non ha molto senso...non ne ho idea, su questo vi sarei grato se riuscite a darmi qualche dritta! Relativo sempre al kaze accetto consigli di come e dove mettere i 4 rilevatori di temperatura :).
Ultimo problema, come collego ad un canale due ventole? Non ho sdoppiatori a 3 pin, esistono o è sbagliato il modo in cui farei? I cavi in dotazione hanno un solo attacco per canale.
Grazie mille a tutti!!
Matteo.
Matte_487
10-07-2009, 14:38
Ieri ho fatto un po' di prove, mettendo le ventole in questo modo:
-due sharkoon 1200rpm in estrazione sul tetto;
-una sharkoon 1200rpm in immissione sul fondo;
-una Noctua NF-S12B FLX-Series in estrazione sul retro;
Ora dovrei aggiungere l'altra Noctua NF-S12B FLX in immissione davanti sopra occupando 3bay da 5.25"; inoltre quella che c'è già (quella leddata in dotazione con il CM690) non so se toglierla e mettere le 2 noctua in immissione davanti e in estrazione dietro rimetterci la cooler master del case o lasciare tutto così (Cooler e Noctua in immissione davanti, Noctua in estrazione dietro).
e i cavetti della temperatura del rhebous così:
-temp1 sul dissipatore della cpu;
-temp2 sull'hd nel secondo carrellino, sopra ne ha un altro;
-temp3 sulla Ram più vicina al fronte del case;
-temp4 sulla vga.
In attesa di trovare degli sdoppiatori a Y a 3pin per collegare più ventole per canale (sul 1 le due P12 del dissi, sul 2 le due in entrate frontale, sul 3 le due in estrazione sul tetto, sul 4 quella in entrata sul fondo e libera quella in estrazione dietro) ho messo sui canali le due in estrazione sul tetto, quella in immissione dal fondo e quella leddata frontale.
Tenendole ad 800rpm la rumorosità è data solamente dalle P12 che girano a 1300 per mantenere la cpu sui 40°C
Le temperature rilevate dal rhebous dai rispettivi sensori sono:
1)31°C sul dissi;
2)33°C sull'hd;
3)35°C sulla Ram;
4)30°C sulla vga;
Come temperature vanno bene? Dite che una volta aggiunta la noctua in immissione in alto le temperature della cpu dovrebbero migliorare? se no tantovale conviene passare a liquido con quello che ho speso
Grazie
Matteo.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.