View Full Version : Completare configurazione
Vorrei prendere per la priam volta un computer assemblato ed ho iniziato ad interessarmi reamente a tutti i vari pezzi che servono per configurare un pc.
Dando un'occhiata su questo sito ed in giro per la rete ho selezionato alcuni componenti che ritengo facciano al caso mio.
L'utilizzo da me fatto col computer non è poi tanto oneroso, il massimo sforzo che posso chiedere al computer è che giri tranquillamente The Sims 3 e la Suite Adobe CS4.
Ma entro nel dettaglio, questi i pezzi fino ad ora scelti:
- AMD Phenom II X3 720BE (tre processori sono più che sufficenti)
- Gigabyte Ga-MA790XT-UD4P (che mi consente la scelta delle ddr3)
- ATI HD4770 a 40nm o ATI HD4870 da 1Gb (Questa scelta va ponderata)
Il monitor scelto è un Samsung T240HD
Per il resto datemi una mano voi tenendo conto che la silenziosità ed il basso consumo del tutto è un elemento fondamentale per me. L'Hard Disk non deve essere necessariamente di grande capienza, partendo da un 320Gb fino a 500Gb mi vanno più che bene.
Visto che mi sto mantenendo fino ad ora sotto i 350 euro direi di non superare gli 800 (andando largo). Inoltre se è possibile vorrei veder quanto lievita il prezzo con dei lettoru Blu-ray
Anthonylm
07-06-2009, 14:34
Dicci Budget
Il monitor scelto è un Samsung T240HDTi serve un monitor TV?
Ti serve un monitor TV?
Si per forza perché sto eliminando il televisore dalla camera ed ho optato per questo. Alla fin fine vedo pochissimo la TV
Se devi contenere il budget potresti optare per una MB che supporti DDR2, e RAM con bassi timings:
Gigabyte GA-MA790X-UD4 (rev. 1.0) 86,40EUR
CORSAIR DDR2 TWIN2X4096-6400C4DHX 4GB (2GB x 2) CAS 4 57,00EUR
volendo sulla MB si potrebbe risparmiare ancora, in particolare se non fai OC.
Per la VGA, con un 24'' direi che per giocare la scelta più azzeccata sarebbe una HD4870 1GB, ma l'utilizzo che ne farai permette senz'altro sensibili risparmi, quindi devi decidere tu, anche una HD4770 può andare bene per giocare a The Sims 3 e, se questo è il "massimo sforzo" per il PC, sceglierei sicuramente la HD4770 (anche la HD4670 volendo...).
Se devi contenere il budget potresti optare per una MB che supporti DDR2, e RAM con bassi timings:
Gigabyte GA-MA790X-UD4 (rev. 1.0) 86,40EUR
CORSAIR DDR2 TWIN2X4096-6400C4DHX 4GB (2GB x 2) CAS 4 57,00EUR
volendo sulla MB si potrebbe risparmiare ancora, in particolare se non fai OC.
Per la VGA, con un 24'' direi che per giocare la scelta più azzeccata sarebbe una HD4870 1GB, ma l'utilizzo che ne farai permette senz'altro sensibili risparmi, quindi devi decidere tu, anche una HD4770 può andare bene per giocare a The Sims 3 e, se questo è il "massimo sforzo" per il PC, sceglierei sicuramente la HD4770 (anche la HD4670 volendo...).
Pensavo alle ddr3 perché per un futuro upgrade potevo avere più scelta in commercio, quindi la mia scelta era andata su quella MB.
La GPU che mi alletta di più infatti è la HD4770. Lo sforzo massimo sarà quello si, massimo massimo posso aver voglia di installare GTA IV o simili ed allora abbasso un pò le risoluzioni e vado bene lo stesso mi sa (so benissimo che dopo un pò mi stuferà comunque) :D
Lo sforzo massimo sarà quello si, massimo massimo posso aver voglia di installare GTA IV o simili ed allora abbasso un pò le risoluzioni e vado bene lo stesso mi sa (so benissimo che dopo un pò mi stuferà comunque) :DBeh, questo intendevo su quale sarà lo sforzo massimo ;) Se installerai GTA IV "e simili", installerai dunque giochi molto pesanti... disbilitando i filtri e abbassando la risoluzione riuscirai a giocarci, l'importante è che tu sia consapevole dei limiti della VGA ad alte risoluzioni con giochi pesanti, per il resto, se ti accontenti ed il gioco non è una tua priorità, allora la HD4770 è una buona scelta.
Per quanto riguarda le DDR2/DDR3 non penso che avrai problemi ad ampliare ad 8GB le RAM, nemmeno tra 2 anni, visto che attualmente si trovano ancora DDR normali (anche se in verità a prezzi alti)... del resto, se veramente il tuo problema fosse solamente questo, allora potresti tranquillamente mettere subito 8GB di RAM DDR2 e mi sa che spenderesti la stessa cifra ;)
Cioè non ha senso comprare 4GB di DDR3 e spendere il prezzo di un buon sistema con 8GB di DDR2... solo per poter in futuro ampliare ad 8GB la RAM.
Beh, questo intendevo su quale sarà lo sforzo massimo Se installerai GTA IV "e simili", installerai dunque giochi molto pesanti... disbilitando i filtri e abbassando la risoluzione riuscirai a giocarci, l'importante è che tu sia consapevole dei limiti della VGA ad alte risoluzioni con giochi pesanti, per il resto, se ti accontenti ed il gioco non è una tua priorità, allora la HD4770 è una buona scelta.
Per quanto riguarda le DDR2/DDR3 non penso che avrai problemi ad ampliare ad 8GB le RAM, nemmeno tra 2 anni, visto che attualmente si trovano ancora DDR normali (anche se in verità a prezzi alti)... del resto, se veramente il tuo problema fosse solamente questo, allora potresti tranquillamente mettere subito 8GB di RAM DDR2 e mi sa che spenderesti la stessa cifra
Cioè non ha senso comprare 4GB di DDR3 e spendere il prezzo di un buon sistema con 8GB di DDR2... solo per poter in futuro ampliare ad 8GB la RAM.
Ma sarà sporadico anche solo il pensiero di giocare a giochi di quel genere, non vorrei essermi espresso male. L'uso games non è riscontrato nella mia idea di computer, per quello mi affido alla wii veramente, non sono un accanito giocatore. Solo Scudetto 03/04 della Eidos mi ha fatto giocare per giorni consegitivi ma quello gita anche sull'I-phone a momenti :Prrr:
Se le cose stanno così potrei pensar pure alle ddr2. In realtà vorrei ben capire quali vantaggi mi offre la tecnologia ddr3 in confronto.
Sul fronte Blu-ray?
Visto che ho bisogno di una scheda video in Full HD allora opto per la 4870 ma visto la differenza di prezzo di soli 40 euro con il top di gamma potrei buttarmi su una 4890 toxic
Per giocare a The Sims 3????
Oddio, se lo fai per giocare ad altri titoli in FullHD con filtri attivati, una Sapphire 4890 1GB GDDR5 OC a 184 euro è un'ottima scelta, se non hai intenzione di giocare o se giocherai a The Sims 3, quei soldi li risparmierei.
Per giocare a The Sims 3????
Oddio, se lo fai per giocare ad altri titoli in FullHD con filtri attivati, una Sapphire 4890 1GB GDDR5 OC a 184 euro è un'ottima scelta, se non hai intenzione di giocare o se giocherai a The Sims 3, quei soldi li risparmierei.
No la scelta non è fatta per giocare a The Sims 3 ma bensì per sfruttare il monitor che vado a prendere. Che senso ha un monitor Full HD se poi ho la scheda grafica limitata?
Agilista
08-06-2009, 14:47
ma che significa?
La risoluzione fullHD la sfrutti pure con una nvidia 8400gs con uscita dvi e hdmi da 30 euro. E ci vedi i film in bluray benissimo.
Una scheda video costosa serve quasi esclusivamente per giocare
Infatti ^^
Non ho ben capito come mai di colpo ha cambiato opinione... non c'è scritto da nessuna parte che per giocare a The Sims 3 o per vedere film in FullHD serve una VGA così potente.
Sfruttare il monitor non significa nulla: per sfruttare il monitor 24'' con giochi di ultima generazione, in un PC pensato per il gioco una HD4890 è un'ottima scelta, ma al di fuori di questo quadro, il monitor FullHD lo sfrutti benissimo anche con una VGA più economica.
Se prima era una possibilità da non sottovalutare, ora, dopo aver letto queste notizie, credo che mi convincerò a prenderla.
http://www.hwupgrade.it/articoli/skvideo/2213/sapphire-radeon-4890-atomic-gpu-da-1ghz_index.html
http://www.hwupgrade.it/news/skvideo/amd-pensa-ad-ulteriori-tagli-di-prezzo-su-radeon-hd-4800_29232.html
A questo punto perché non pensare in grande?!
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.