View Full Version : Enrico Berlinguer, a 25 anni dalla scomparsa.
http://www.enricoberlinguer.it/public/mkportal/modules/gallery/album/a_2.jpg
L'11 giugno prossimo cade il 25° anno dalla scomparsa di un grande UOMO, Enrico Berlinguer.
A chi facesse piacere ricordarlo, può farlo qua. :)
Pagine a lui dedicate:
http://www.enricoberlinguer.it/public/index.php
http://spazioinwind.libero.it/solegemello/enrico.html
Su wikipedia:
http://it.wikipedia.org/wiki/Enrico_Berlinguer
Il commovente ultimo comizio di Enrico Berlinguer, appena 4 giorni prima della sua morte. (http://www.youtube.com/watch?v=HibUr1KMeUE)
Oggi come non mai l'Italia avrebbe bisogno di un UOMO come te.
Ci manchi ogni giorno di più...
Ciao Enrico e grazie ancora.
“Un uomo introverso e malinconico, di immacolata onestà e sempre alle prese con una coscienza esigente, solitario, di abitudini spontanee, più turbato che alettato dalla prospettiva del potere, e in perfetta buona fede di cui ci resta un programma sociale, politico, economico, etico e morale non scritto basilare per il futuro democratico e di progresso del nostro Paese." (Indro Montanelli)
whistler
07-06-2009, 14:00
ci manchi.
oggi più che mai.:(
dantes76
07-06-2009, 14:01
La questione morale di Enrico Berlinguer
http://www.youtube.com/watch?v=01cDwLAcdVY&fmt=18
killercode
07-06-2009, 14:10
Grandissimo politico
Un grande evento di piazza per ricordare Enrico Berlinguer, a 25 anni dalla sua morte. Giovedi' prossimo sul palco di piazza 8 agosto, a Bologna, si alterneranno cantanti e testimonianze di personaggi vicini agli ideali e ai valori di Berlinguer, scomparso l'11 giugno del 1984. Sara' un concerto, ma anche un modo per omaggiare uno dei leader storici del Partito Comunista Italiano.
'Per Enrico', che e' il titolo dell'iniziativa, sono annunciati, tra gli altri, i contributi dal vivo o in video messaggio di Romano Prodi e Pierluigi Bersani, Alfredo Reichlin, Vasco Errani, Livia Turco, Walter Vitali, Renato Zangheri e Concita De Gregorio. Tra i cantanti avranno uno spazio speciale i Modena City Ramblers, tra gli organizzatori dell'evento, che eseguiranno anche il brano 'I funerali di Berlinguer'. Si esibiranno poi Piero Pelu', Andrea Mingardi, Diva Scarlet e gli Skiantos. Il cast comprende inoltre Sabrina Ferilli, Massimo Ghini, Ettore Scola, David Riondino e Paolo Rossi.
La manifestazione, curata da Estragon e dalla Fondazione Duemila, vuole essere 'una grande festa popolare e apartitica per dare un tributo alla figura piu' importante della sinistra del dopoguerra.
Dove: Bologna
Quando: giovedì 11 giugno 2009
Ora: 18.00 - 23.00
Luogo: Bologna
Indirizzo: Piazza 8 Agosto
Grandissimo politici,grandissimo uomo,gente come lui manca come il pane oggi giorno.
Basta ascoltare 10 minuti ... e rendersi conto dello stile e del linguaggio :cry:
Peraltro non solo di quelli di Berlinguer, ma anche dei suoi avversari politici di quei tempi ...
Questi però sono più simpatici, un vero segno della crescita intellettuale del paese!
http://www.operaicontro.it/384/borghi.jpg
http://claudiocordova.files.wordpress.com/2009/05/berlusconi.jpg
http://netmonitor.blogautore.repubblica.it/files/2008/07/bossi_ditomedio.jpg
zerothehero
08-06-2009, 12:33
Se lo dite voi (un grande politico), magari sarà vero. :confused:
Basta ascoltare 10 minuti ... e rendersi conto dello stile e del linguaggio :cry:
Peraltro non solo di quelli di Berlinguer, ma anche dei suoi avversari politici di quei tempi ...
Questi però sono più simpatici, un vero segno della crescita intellettuale del paese!
non sporcate il topic di un grande uomo e politico con foto di personaggi discutibili. :(
JarreFan
08-06-2009, 12:51
Con gente come lui ed Almirante, non avremmo quei personaggi delle foto al governo.
puoi fidarti :)
a rendere omaggio alla salma andò anche Almirante che di certo non ne condivideva minimamente gli obiettivi politici.
Io ero ancora piccolo all'epoca ma ricordo che in paese non si parlava di altro che non della morte di Berlinguer e partirno anche diversi pullman per andare ai funerali (anche se all'epoca il PCI nel mio comune raccoglieva oltre l'80% delle preferenze e quindi era normale).
Ricordo anche le immagini di Pertini veramente afflitto :cry: :cry:
MadJackal
08-06-2009, 13:32
Un grande politico, si.
Ce ne vorrebbero, come lui... Ce ne vorrebbero. :(
FabioGreggio
08-06-2009, 13:34
Mi ha insegnato molto. E' stato forse l'ultimo leader, assieme a Pertini, amato e stimato anche dagli avversari.
fg
puoi fidarti :)
a rendere omaggio alla salma andò anche Almirante che di certo non ne condivideva minimamente gli obiettivi politici.
Io ero ancora piccolo all'epoca ma ricordo che in paese non si parlava di altro che non della morte di Berlinguer e partirno anche diversi pullman per andare ai funerali (anche se all'epoca il PCI nel mio comune raccoglieva oltre l'80% delle preferenze e quindi era normale).
Ricordo anche le immagini di Pertini veramente afflitto :cry: :cry:
http://www.quirinale.it/ex_presidenti/Pertini/fotografie/foto_gr/6PERTINI121gr.jpg
Un momento straordinario nella sua umanità e drammaticità.
jack.o.matic
08-06-2009, 14:15
Grandissimo
blamecanada
08-06-2009, 14:36
Alcune sue scelte erano discutibili, ma pagherei per averlo adesso...
la tua opinione sul politico qual'è?
dave4mame
08-06-2009, 14:39
grande persona.
si quando c'era lui il PCI prendeva i soldi dall'URSS, schegge impazzite del suo partito rapivano, falciavano o gambizzavano giornalisti scomodi, sindacalisti e politici dello schieramento avversario, una rete RAI era del suo partito, mezza sardegna era cosa sua (l'altra mezza di segni)......
dave4mame
08-06-2009, 21:10
si parlava della persona, non di quello che il suo partito faceva.
ci sono stati galantuomini anche tra fascisti e nazisti...
si quando c'era lui il PCI prendeva i soldi dall'URSS, schegge impazzite del suo partito rapivano, falciavano o gambizzavano giornalisti scomodi, sindacalisti e politici dello schieramento avversario, una rete RAI era del suo partito, mezza sardegna era cosa sua (l'altra mezza di segni)......
ascolta, ammesso e non concesso che quel che scrivi sia vagamente rispondente alla realtà di quegli anni (cosa che, nei termini in cui ti sei espresso, dubito fortissimamente - uso quest'eufemismo), non puoi valutare con il metro di OGGI quel che accadde 40 anni fa.
tanto per dire, dall'altra parte della barricata c'era gente che metteva bombe, copriva i bombaroli, organizzava colpi di stato e aveva una struttura paramilitare segreta pronta a scatenare la guerra civile.
le BR ODIAVANO Berlinguer, altro che "schegge impazzite del suo partito".
è stato un politico lungimirante, a prescindere dalle idee che aveva.
MAGARI MA MMMMAGARI la "questione morale" fosse ancora d'attualità.
:rolleyes:
ti ha già risposto Lorekon.
Oggi politici come lui mancano, ad avercene....
FabioGreggio
09-06-2009, 13:12
Non essere informati, o peggio, essere informati da organi come Libero o Il Giornale, fa fare brutte figure.
E' vero il contrario di quello che affermi.
Dopo anni in cui il PCI prendeva danaro dall'URSS, Berlinguer avviò il famoso "strappo" rendendo il PCI autonomo dall'URSS e teorizzando l'EuroComunismo, sorta di un Socialsimo forte, ma più democratico.
Per questo suo sgarro Brezniev lo minaccio togliendogli i finanziamenti e per alcuni anni fu messo sotto scorta per paura di eliminazione fisica da parte del KGB.
Parlare per dare aria alla bocca ed enunciare slogan va bene ai comizi, non nelle discussioni.
fg
redegaet
09-06-2009, 13:25
Quanto ci manca uno come Berlinguer...:( manca alla sinistra, manca a tutto il Paese.
minchia che powning :asd:
Non essere informati, o peggio, essere informati da organi come Libero o Il Giornale, fa fare brutte figure.
E' vero il contrario di quello che affermi.
Dopo anni in cui il PCI prendeva danaro dall'URSS, Berlinguer avviò il famoso "strappo" rendendo il PCI autonomo dall'URSS e teorizzando l'EuroComunismo, sorta di un Socialsimo forte, ma più democratico.
Per questo suo sgarro Brezniev lo minaccio togliendogli i finanziamenti e per alcuni anni fu messo sotto scorta per paura di eliminazione fisica da parte del KGB.
Parlare per dare aria alla bocca ed enunciare slogan va bene ai comizi, non nelle discussioni.
fg
il "non poteva non sapere" per berlinguer evidentemente non vale, finanziamenti (illeciti) al PCI da parte dell'URSS sono continuati praticamente fino al crollo del muro di berlino, cambiava la causale: "soldi al compagno Cossutta".
cmq permettimi di non rimpiangere il PCI e gli uomini che l'hanno guidato, in mano loro l'italia oggi sarebbe come la romania.
luposelva
09-06-2009, 14:19
Grande politico, purtroppo chissa' quante volte si sara' rigirato nella tomba vedendo questa SX.
luckyluke5
09-06-2009, 14:23
in confronto alla classe (se si può definirla tale) politica attuale, fanno bella figura tutti i politici di ieri :(
beh, magari quasi tutti :D
dave4mame
09-06-2009, 14:49
prendiamo atto che greggio è l'unico a sapere la data della fine dei finanziamenti del pcus al pci....
il "non poteva non sapere" per berlinguer evidentemente non vale, finanziamenti (illeciti) al PCI da parte dell'URSS sono continuati praticamente fino al crollo del muro di berlino, cambiava la causale: "soldi al compagno Cossutta".
cmq permettimi di non rimpiangere il PCI e gli uomini che l'hanno guidato, in mano loro l'italia oggi sarebbe come la romania.
se avessimo avuto l'atomica allora saremmo stati come la nord korea !
:asd:
C'.a'.z'.a'.
Qualcuno era comunista perché Berlinguer era una brava persona... :(
dantes76
09-06-2009, 15:34
aveva le sue idee, pur essendo sempre un comunista garantista..ma aveva le sue idee
Qualcuno era comunista perché Berlinguer era una brava persona... :(
qualcuno era comunista perchè Andreotti non è una brava persona (G. Gaber per chi non avesse colto la citazione di Tensai e mia)
tulifaiv
10-06-2009, 22:24
Prima c'era Berlinguer malato che si ostinava a terminare il comizio.
Ora abbiamo Berlusconi "pronto alla morte... così così".
tulifaiv
10-06-2009, 22:28
Sempre sulla stessa linea:
Il Presidente della Repubblica Pertini, che si trovava già a Padova per ragioni di Stato, si recò in ospedale per constatare le condizioni di Berlinguer. Fece in tempo ad entrare in stanza per vederlo e baciarlo sulla fronte. Poche ore dopo il decesso, si impose per trasportare la salma sull'aereo presidenziale, citando la frase: Lo porto via come un amico fraterno, come un figlio, come un compagno di lotta. Commovente fu il suo saluto al funerale (13 giugno), al quale partecipò circa un milione di persone, dove si chinò con la testa sopra la bara, baciandola.
Ecco per cosa si facevano, all'epoca, gli "strappi" alla regola sui voli di Stato.
Blue Spirit
10-06-2009, 23:25
si parlava della persona, non di quello che il suo partito faceva.
ci sono stati galantuomini anche tra fascisti e nazisti...
me ne citi qualcuno, please?
||ElChE||88
10-06-2009, 23:27
me ne citi qualcuno, please?
http://en.wikipedia.org/wiki/Erwin_rommel
dave4mame
11-06-2009, 00:51
http://en.wikipedia.org/wiki/Erwin_rommel
ci posso aggiungere ciano, tanto per accontentare il nostro amico, che evidentemente non mastica molto la storia?
STASERA AD ANNOZERO:
C'ERA UNA VOLTA ENRICO
Giovedì 11 giugno ultima puntata della stagione di Annozero prima della pausa estiva. “La questione morale non si esaurisce nel fatto che, essendoci dei ladri, corrotti, concussori nella politica e nell’amministrazione, bisogna scovarli, denunciarli e metterli in galera. La questione morale fa tutt'uno con l'occupazione dello Stato da parte dei partiti e correnti, con la loro guerra per bande”. Sono parole di Enrico Berlinguer, e ad Annozero si parlerà di questione morale e legalità.
Sono ancora all’attenzione del mondo politico? Quando vengono composte le liste elettorali, la moralità è uno dei requisiti richiesti? Le recenti elezioni europee ed amministrative perché non hanno avuto al centro della discussione anche la questione morale, la legalità, la crisi economica, la ricostruzione dopo il terremoto, l’immigrazione? C’era una volta Enrico è il titolo della puntata di Annozero. Ospiti in studio l’on. Luigi De Magistris dell’Idv, il viceministro alle Infrastrutture Roberto Castelli, l’on. Niccolò Ghedini del Pdl e il giornalista Antonio Padellaro.
:)
Ps: Ma Castelli non lo posso più vedere! Non lo sopporto! :cry:
Blue Spirit
11-06-2009, 11:50
ci posso aggiungere ciano, tanto per accontentare il nostro amico, che evidentemente non mastica molto la storia?
ma che simpatico...evidentemente il lupo perde il pelo ma non il vizio. Non è la prima volta che mi insulti e mi offendi personalmente. Anche questa volta hai toppato alla grande, perchè, caro mio, la storia lo conosco bene, sicuramente non meno di te, e sarei pronto a sfidarti in qualsiasi istante ;) Avevo fatto appositamente questa domanda, perchè ero curioso di leggere la tua risposta, senza voler cercare polemiche, ma evidentemente a te piace offendere gratuitamente chiunque osi semplicemente mettere in discussione i tuoi punti di vista. Naturalmente avevo previsto che qualcuno avrebbe citato Rommel, anche perchè di solito in questi contesti, cioè quando si vuole (con molto pelo "revisionista" sullo stomaco) "salvare" qualcuno nell'ambito del nazismo, si cita sempre il suddetto (che era una brava persona, ma pur sempre "in terra caecorum" :read: ), ma a volte anche Guderian, Von Rundstedt e Rudolf Hess (eh già, è incredibile ma c'è chi cerca di rivalutare anche lui). Ciano tientelo per te, avevo chiesto esplicitamente qualcuno del nazismo, tu hai uscito fuori dal cappello un NON nazista, arricchendo il tutto, naturalmente, con la solita offesa personale. Complimenti, una volta ancora ti qualifichi da solo. Segnalato.
dave4mame
11-06-2009, 12:02
ma che simpatico...evidentemente il lupo perde il pelo ma non il vizio. Non è la prima volta che mi insulti e mi offendi personalmente. Anche questa volta hai toppato alla grande, perchè, caro mio, la storia lo conosco bene, sicuramente non meno di te, e sarei pronto a sfidarti in qualsiasi istante ;) Avevo fatto appositamente questa domanda, perchè ero curioso di leggere la tua risposta, senza voler cercare polemiche, ma evidentemente a te piace offendere gratuitamente chiunque osi semplicemente mettere in discussione i tuoi punti di vista. Naturalmente avevo previsto che qualcuno avrebbe citato Rommel, anche perchè di solito in questi contesti, cioè quando si vuole (con molto pelo "revisionista" sullo stomaco) "salvare" qualcuno nell'ambito del nazismo, si cita sempre il suddetto (che era una brava persona, ma pur sempre "in terra caecorum" :read: ), ma a volte anche Guderian, Von Rundstedt e Rudolf Hess (eh già, è incredibile ma c'è chi cerca di rivalutare anche lui). Ciano tientelo per te, avevo chiesto esplicitamente qualcuno del nazismo, tu hai uscito fuori dal cappello un NON nazista, arricchendo il tutto, naturalmente, con la solita offesa personale. Complimenti, una volta ancora ti qualifichi da solo. Segnalato.
a prescindere dal fatto che le segnalazioni non vanno rese pubbliche (ma questo è problema tuo), hai lanciato la sfida (perchè era palesemente una sfida, vero? inutile dare excusatio non petita), hai ricevuto risposta sia per l'uno che per l'altro dei regimi citato.
se ritieni che l'osservazione circa le tue masticazioni sia offensiva, credo sia un problema tuo; in caso contrario mi beccherò la sanzione prevista.
ho "uscito" dal cappello un non nazista perchè, palesemente, ho fatto il nome di un fascista.
Blue Spirit
11-06-2009, 16:09
a prescindere dal fatto che le segnalazioni non vanno rese pubbliche (ma questo è problema tuo),
ha ragione sig. moderatore, mi sospenda:)
hai lanciato la sfida (perchè era palesemente una sfida, vero? inutile dare excusatio non petita), hai ricevuto risposta sia per l'uno che per l'altro dei regimi citato.
adesso non rigirare (malamente) la frittata...io ero curioso di leggere la tua risposta per via della tua affermazione che "anche fra i nazisti c'erano brave persone" perchè francamente a me sembra osceno utilizzare tali forzature, specialmente per fare paragoni con Berlinguer ridicoli e fuori luogo. Ma senza toni polemici. Avrei fatto la stessa domanda a chiunque altro.Tu hai risposto offendendo e basta. Prendine atto e non cercare facili scappatoie. Solo dopo la tua risposta povera di contenuti, ma ricca di maleducazione, arroganza e disprezzo verso chi, palesemente, la pensa in maniera diversa da te, ho ricordato che già in qualche discussione del passato avevi avuto un atteggiamento maleducato ed arrogante nei miei confronti. Qulal della sfida", quindi, era solo un iperbole per farti capire che dovresti un pò moderare i toni, specialmente quando parli con chi non conosci. Ma evidentemente non hai colto. Complimenti.
se ritieni che l'osservazione circa le tue masticazioni sia offensiva, credo sia un problema tuo; in caso contrario mi beccherò la sanzione prevista.
ok, allora tu sei un gran maleducato, e se lo ritieni offensivo, è un problema tuo :)
ho "uscito" dal cappello un non nazista perchè, palesemente, ho fatto il nome di un fascista.
chiedo scusa mr. Dante, volevo scrivere "tirato fuori dal cappello", dimenticavo che voi esseri superiori non accettate alcuna espressione di stampo meridionale :)
e non gettare fumo negli occhi per non ammettere che non sei stato capace di citare alcun altro nazista "brava persona" oltre a rommel (e anche qui ci sarebbe parecchio da discutere)...
Vabbè, continua a divertirti col tuo gioco per bambini arroganti e presuntuosi: sentirsi dire ciò che piace ed insultare gratuitamente chi osa dire cose non gradite :)
Adios.
dave4mame
11-06-2009, 16:12
ciao ciao...
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.