PDA

View Full Version : P4IBASD ECS e Sdram a bassa/alta densità... problemini vari...

DocBrown
07-06-2009, 12:50
Continuano i miei problemucci con questa benedetta mobo e la Ram :doh:
Riepilogando, avevo (o almeno credevo di aver) risolto i problemi del procio che ho comprato sul mercatino. Avendo questa mobo il moltiplicatore automatico, basato sul bus della ram, sono stato costretto a sostituire le mie efficienti 512 MB @PC100 x2 con due pc133.
Da questo momento in poi sono iniziati i problemi VERI...
Sulla baia è pieno di sdram pc133 (da dove saranno risbucate, visto che un annetto fa le cercavo per il mio pc muletto e non le trovavo...?) ma quasi tutte sono ad alta densità.
Problema inconsistente, pensavo, visto che nelle schede di compatibilità svettava tra tutte anche la mia. Solo che a mie spese ho scoperto (ben due volte direi) che non è proprio così...
Anche sui vari 3d del forum si parla e riparla di queste "alta densità e bassa densità" ma purtroppo non sono riuscito ad arrivare a una conclusione...
Chiedo dunque un'illuminazione esponendo nello specifico il mio problema:
ho provato con 4 diversi blocchi di ram "ad incastro" a far partire il pc: conclusione: uno dei quattro da solo non viene riconosciuto proprio, gli altri tre si avviano e funzionano tranquillamente DA SOLI (costringendomi quindi a lavorare a 512), mentre se li metto in modalità dual channel, vengono riconosciuti nel POST Bios (1 GB), ma nell'avvio di windows, o anche nel ripristino da cd, danno sempre errori e schermate blu costringendomi al riavvio.
E' dunque un comportamento da incompatibilità?
E se sì, per qual motivo quando viene usato solo un banco il pc va senza alcun problema???
:help: :help:

DocBrown
07-06-2009, 20:02
E' una situazione intricatina eh?
sulla baia, dopo consultazione del configuratore kingston :ave: ho beccato due KVR133X64C3... credo anzi SPERO di risolvere i miei problemucci!!
Vedremo un po'... :doh:

Gaetano77
07-06-2009, 20:15
Vai tranquillo, si tratta di moduli a bassa densità.....hanno 16 chip in tutto, 8 su ogni faccia;)

DocBrown
09-06-2009, 11:23
@ Gaetano: le ram ad alta densità che avevo preso sulla baja erano tutte a doppia faccia. La relazione, come altri ben dicevano su questo e altri forum, non esiste.
Comunque, fatto sta che mamma Kingston ha sempre ragione: è la seconda volta che le prendo facendo uso del loro "configuratore" e il pc va a meraviglia!
Problema risolto dunque